"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: [Stagione #1] Commenti

[Stagione #1] Commenti 14/01/2011 05:07 #1368

Apro questa discussione nel caso qualcuno volesse commentare i racconti della prima, storica stagione. Sono sicuro che soprattutto i pochi autori che ancora bazzicano da queste parti apprezzerebbero molto.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [Stagione #1] Commenti 26/12/2011 21:13 #4353

ma allora il buon Marcoslug ha dei precedenti! Ho letto un paio di racconti, sono veramente belli.
"Signorine, non è certo sotto le specie del vocabolario e della sintassi che la Letteratura inizia a sedurci" Paul Valéry

Re: [Stagione #1] Commenti 26/12/2011 21:49 #4354

Non è il solo con ottimi precedenti. Per ora il podio è in mano alla vecchia guardia.
Hai già visto l'INDICE PER AUTORE? Ci puoi trovare facilmente tutti i racconti finora archiviati.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [Stagione #1] Commenti 26/12/2011 22:01 #4355

White Lord ha scritto:
Non è il solo con ottimi precedenti. Per ora il podio è in mano alla vecchia guardia.
Hai già visto l'INDICE PER AUTORE? Ci puoi trovare facilmente tutti i racconti finora archiviati.

Cavolo, bellissimo quell'archivio! Chi è l'illuminato che l'ha dato alla luce?

Via, a Natale è giusto essere buoni
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [Stagione #1] Commenti 27/12/2011 03:16 #4360

mentalhandjob ha scritto:
ma allora il buon Marcoslug ha dei precedenti! Ho letto un paio di racconti, sono veramente belli.

Grazie mille! Come detto da White, diversi che hanno scritto in questa ultima tornata hanno già più racconti all'attivo, e l'indice per autore è davvero ottimo per ripescare vecchi racconti.
Personalmente ritengo di aver cominciato a "carburare" (si fa per dire...) solo dalla seconda stagione di Universi.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [Stagione #1] Commenti 23/10/2012 15:55 #7074

Mi sono letto la tornata #01 - La porta difettosa.

Questi i miei commenti:

La porta difettosa di icaro
uno dei classici racconti di Icaro. Di quelli che io faccio sempre fatica a decifrare. Cosa che alla fine lo ha sempre penalizzato, almeno per quanto riguarda il sottoscritto e fermo restando il fatto che io mi sono sempre definito un "pessimo lettore".
Lo stile è originale e sicuramente inconfondibile.
Sul contenuto non posso praticamente esprimermi. Forse un suicidio prima d'un parto?
Mah.

LA PORTA DIFETTOSA di dododudu
Un vero capolavoro. Mamma mia. Perfettamente in tema, ben scritto, spinto ma non esagerato. Tra l'altro affronta argomenti e tematiche a me "care" visto che anche io ho provato più volte a descriverle. Ma non nego che l'eleganza e lo stile di dododudu son ben lontane da quelle del sottoscritto. Veramente un bel racconto. Forse tra le migliori rappresentazioni di ciò che Universi può fornire.

LA PORTA DIFETTOSA di A. Grott (Fafhrd)
Idea originale ma mi pare, francamente, un racconto senza conclusione. Un racconto deve pur dire qualcosa. Qui ci parla di uno che sta lì e non si sa che fine fa. Non mi ha entusiasmato francamente.

LA PORTA DIFETTOSA di Jos_4
Un racconto interessante e sapiente. Forse un po' leggero ma non per questo scadente. Personalmente però trovo un po' un controsenso questa fobia del protagonista con lo stile di vita che poi segue. Teoricamente, chi ha quella fobia, tende ad abbandonare il "guscio" il meno possibile. Ma è chiaro che qui entriamo nei giudizi soggettivi.

In conclusione, avrei fatto vincere il racconto di dododudu, secondo Jos_4, terzo icaro, quarto Fafhrd.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [Stagione #1] Commenti 23/10/2012 16:03 #7075

Grande Gensi! Butta giù il tabù dei commenti ai vecchi racconti!
Spero di riuscire ad imitarti presto! È da quando eravamo ancora su Hattrick che mi riprometto di leggermi le vecchie tornate!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [Stagione #1] Commenti 23/10/2012 17:22 #7076

White Lord ha scritto:
Grande Gensi! Butta giù il tabù dei commenti ai vecchi racconti!
Spero di riuscire ad imitarti presto! È da quando eravamo ancora su Hattrick che mi riprometto di leggermi le vecchie tornate!

Assolutamente. Anche perché i primi concorsi sono talmente "brevi" che ogni attenuante è in verità una scusa.
Al massimo in mezzora ti sei fatto una tornata.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [Stagione #1] Commenti 23/10/2012 19:31 #7077

gensi ha scritto:
Mi sono letto la tornata #01 - La porta difettosa.

Questi i miei commenti:

La porta difettosa di icaro
uno dei classici racconti di Icaro. Di quelli che io faccio sempre fatica a decifrare. Cosa che alla fine lo ha sempre penalizzato, almeno per quanto riguarda il sottoscritto e fermo restando il fatto che io mi sono sempre definito un "pessimo lettore".
Lo stile è originale e sicuramente inconfondibile.
Sul contenuto non posso praticamente esprimermi. Forse un suicidio prima d'un parto?
Mah.

LA PORTA DIFETTOSA di dododudu
Un vero capolavoro. Mamma mia. Perfettamente in tema, ben scritto, spinto ma non esagerato. Tra l'altro affronta argomenti e tematiche a me "care" visto che anche io ho provato più volte a descriverle. Ma non nego che l'eleganza e lo stile di dododudu son ben lontane da quelle del sottoscritto. Veramente un bel racconto. Forse tra le migliori rappresentazioni di ciò che Universi può fornire.

LA PORTA DIFETTOSA di A. Grott (Fafhrd)
Idea originale ma mi pare, francamente, un racconto senza conclusione. Un racconto deve pur dire qualcosa. Qui ci parla di uno che sta lì e non si sa che fine fa. Non mi ha entusiasmato francamente.

LA PORTA DIFETTOSA di Jos_4
Un racconto interessante e sapiente. Forse un po' leggero ma non per questo scadente. Personalmente però trovo un po' un controsenso questa fobia del protagonista con lo stile di vita che poi segue. Teoricamente, chi ha quella fobia, tende ad abbandonare il "guscio" il meno possibile. Ma è chiaro che qui entriamo nei giudizi soggettivi.

In conclusione, avrei fatto vincere il racconto di dododudu, secondo Jos_4, terzo icaro, quarto Fafhrd.

non mi stupisce affatto che ti sia piaciuto il racconto di dododudu, maiale :PpPpPpPp

comunque debbo ammettere che quel tizio sapeva scrivere, nonostante qualche grave errore di disattenzione
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.31 secondi
Copyright © 2018 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.