"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: racconto migliore

Re: racconto migliore 12/09/2012 23:40 #6179

Beh il primo di universi4, America, mi è sembrato di ottimo livello.
Ok, c'erano anche cagate come il mio ma non sfigurerebbe nelle passate edizioni.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: racconto migliore 12/09/2012 23:44 #6180

White Lord ha scritto:
C'è sicuramente un abisso qualitativo fra la terza edizione e questa. Mi son reso conto da tempo che i miei voti di oggi non sono comparabili ai vecchi: se dovessi votare secondo gli stessi criteri darei sfilze di insufficienze.
Sicuramente un fatto è che abbiam perso molti degli scrittori più esperti e navigati.

La cosa buffa è che - che sia un caso o meno - siamo tutti per lo più antifacebook, fra i pochi che ancora esistono. Contattare i vecchi rasenta l'impossibile e per lo più hanno tutti abbandonato Hattrick in contemporanea a UniVersi (anche kikini, se non ha cambiato nick).

So che Icaro ancora posta i suoi pezzi su Youtube e Gensi ogni tanto lo sente. Per quanto riguarda gli altri... boh.

un abisso qualitativo non mi sembra.. ci sono stati degli ottimi arrivi in questa quarta edizione

se solo ci fosse un pelo più di coraggio nell'interpretazione del tema!

cioè, per dire, nell'ultima tornata "scavare" è stato equivalnte a "scavare una buca".. per dio, dico io!
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: racconto migliore 13/09/2012 00:10 #6182

6Rimbaud ha scritto:

un abisso qualitativo non mi sembra.. ci sono stati degli ottimi arrivi in questa quarta edizione

Non discuto gli autori. Ho notato alcuni discreti talenti. Finora però forse non hanno tirato fuori il meglio.
Manca il coraggio? Sì, probabilmente, ma non nell'interpretazione dei temi. Sicuramente quelli di questa quarta edizione sono pessimi, proposti in fretta e furia e poco fantasiosi: è anche difficile sbizzarrirsi su un tema che non lascia molte strade aperte.
Non scendo nei dettagli di "Scavare" perchè dovrei parlare dei racconti nello specifico, ed è meglio aspettare l'apertura dei commenti (sperando non ci siano proroghe) fra qualche giorno. Di sicuro, però, se interpretare il tema con coraggio deve significare andare fuori tema, preferisco chi si ferma allo "scavare una buca".

Il fatto è che anche sullo scavare una buca si possono scrivere racconti originali, diversi fra loro e avvincenti. Ultimamente forse manca il coraggio in generale (anche nello stile usato, vedo che sono sempre in meno a tentare qualcosa di nuovo: c'è un appiattimento generale e un uniformarsi vicendevole), o forse manca solo un po' di fantasia (sicuramente questo è il mio problema attuale: mai stato così a corto di idee).
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: racconto migliore 13/09/2012 00:19 #6183

White Lord ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Non discuto gli autori. Ho notato alcuni discreti talenti. Finora però forse non hanno tirato fuori il meglio.
Manca il coraggio? Sì, probabilmente, ma non nell'interpretazione dei temi. Sicuramente quelli di questa quarta edizione sono pessimi, proposti in fretta e furia e poco fantasiosi: è anche difficile sbizzarrirsi su un tema che non lascia molte strade aperte.
Non scendo nei dettagli di "Scavare" perchè dovrei parlare dei racconti nello specifico, ed è meglio aspettare l'apertura dei commenti (sperando non ci siano proroghe) fra qualche giorno. Di sicuro, però, se interpretare il tema con coraggio deve significare andare fuori tema, preferisco chi si ferma allo "scavare una buca".

Il fatto è che anche sullo scavare una buca si possono scrivere racconti originali, diversi fra loro e avvincenti. Ultimamente forse manca il coraggio in generale (anche nello stile usato, vedo che sono sempre in meno a tentare qualcosa di nuovo: c'è un appiattimento generale e un uniformarsi vicendevole), o forse manca solo un po' di fantasia (sicuramente questo è il mio problema attuale: mai stato così a corto di idee).

dev'essere orribile non avere idee :PpPpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: racconto migliore 15/09/2012 00:01 #6197

Mi piace la piega che ha preso questa discussione.
Nella sezione riservata agli amministratori ho postato un tentativo di ricontatto di tutti gli iscritti "attivi" da quando è nato il forum.

Ho scritto di volta in volta una mail personale all'utente invitandolo a tornare o quanto meno a farsi vivo.

A parte un utente che ha postato nel benvenuto, tutti gli altri, hanno solo risposto alla mia mail adducendo giustificazioni/motivi per i quali non partecipano più.

Si va dal semplice "non ho tempo" a vere e proprie prese di posizione che hanno costretto gli autori a "smettere di scrivere".

Non mi dilungo qui, anche perché non ricordo.
Su Psyco, confermo. A me ha risposto molto educatamente ma, contemporaneamente, mi ha fatto anche capire che non gliene fotteva più un cappero, in tutta sincerità.

E ci sta, ci mancherebbe!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: racconto migliore 13/10/2012 00:03 #6948

Nessuna news a riguardo..se non che i racconti migliori, ormai, li sta scrivendo quel niubbo di Rimb
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: racconto migliore 17/10/2012 13:13 #6996

gensi ha scritto:
Nessuna news a riguardo..se non che i racconti migliori, ormai, li sta scrivendo quel niubbo di Rimb

Ah, io sapevo Tava.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: racconto migliore 16/04/2015 15:59 #14926

Voi ricordate un racconto di quelli letti/scritti che abbia un finale veramente a sorpresa e del tutto inaspettato?
Se si, poi vi spiego per cosa eventualmente servirebbe.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: racconto migliore 16/04/2015 17:20 #14928

gensi ha scritto:
Voi ricordate un racconto di quelli letti/scritti che abbia un finale veramente a sorpresa e del tutto inaspettato?

Io mio, "il venditore"
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: racconto migliore 16/04/2015 21:59 #14930

Di solito metto i finali a sorpresa in ogni mio racconto, spesso però anche troppo forzati.

Se dai qualche elemento in più (tipo il genere di racconto) magari mi viene in mente qualcosa di più preciso, anche fra quelli letti.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: racconto migliore 16/04/2015 22:12 #14931

Una mia conoscenza sta collaborando su un progetto (lui è principalmente un fotografo ma in verità è un artista a tuttotondo) assieme ad una compagnia teatrale.
Vorrebbe realizzare un fotoromanzo breve ma necessita di una storia dalla quale tirare fuori questo "corto" fotografico.

Vorrebbe una storia sarcastica/surreale con un finale a sorpresa.

Per farmi un esempio mi ha parlato di un corto di due minuti (tutto muto) in cui un tizio vuole cambiare occhiali, entra in un negozio, il venditore gli fa vedere questi occhiali che rendono il mondo bellissimo, li compra e li indossa e, quando esce, viene investito sulle strisce pedonali e muore.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: racconto migliore 16/04/2015 23:03 #14932

Questa storia mi ha ricordato le barzellette assurde che si inventavano al liceo e con cui si rideva senza motivo.

Non so, prova a rileggerti qualche racconto veloce e vedi se trovi qualcosa di adatto; ora come ora non mi viene in mente un racconto specifico.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: racconto migliore 16/04/2015 23:05 #14933

Son due giorni che leggo vecchi racconti (anche se un po' velocemente).
Alla fine gli ho fatto leggere il racconto di Icaro del tizio che rimaneva incastrato con il braccio nella tazza del cesso ma, pur avendolo apprezzato, mi ha fatto capire che non rientrava in quello che cercava.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: racconto migliore 16/04/2015 23:10 #14934

A memoria (sono vecchio) uno surreale/sarcastico con sorpresa non é stato scritto, almeno di recente.
Uno dei miei che si potrebbe avvicinare è Il Folletto scrittto male, ma l'idea era buona. Vedi un po'.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 16/04/2015 23:13 Da Cichetto.

Re: racconto migliore 17/04/2015 01:52 #14935

gensi ha scritto:

Si potrebbe scrivere anche da zero, no?
E si potrebbe anche buttarci dentro l'idea di non ricordo chi che ha proposto la collaborazione a più mani. ...anche se tanti di noi sono abituati a lavorare solo con la propria mano

Però credo che servirebbero un po' più di indicazioni.
  • DQ.
  • Scrittore affermato
Ultima modifica: 17/04/2015 01:55 Da DQ..

Re: racconto migliore 17/04/2015 23:13 #14938

Guarda ""Qui e Ora" - Corto Animato" su YouTube - youtu.be/Ywcdwvk84tA

Vi linko uno dei corti dei quali mi ha parlato con un esempio concreto di tipologia di storia
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: racconto migliore 18/04/2015 01:02 #14939

gensi ha scritto:

Vi linko uno dei corti dei quali mi ha parlato con un esempio concreto di tipologia di storia

Ah ok, quindi "surreale" in questo senso. Già va meglio.

Altra cosa utile sarebbe vedere qualche suo disegno.

Se nessuno degli altri fosse interessato, forse potrei aiutarlo o aiutare te, Gensi.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: racconto migliore 18/04/2015 02:30 #14940

Ieri mi avete fatto scoprire questa discussione e così, leggendo i titoli dei racconti secondo voi migliori, incuriosito, ho iniziato a leggere tutto dalla prima edizione.

Per il momento ho letto solo Universi #1 ma non ho nessun racconto da segnalare come "migliore" e secondo me meritevole. Gli autori che mi sono rimasti più impressi degli altri sono Dododudu e Icarothelight, il primo per l'originalità e la simpatia, il secondo per il suo essere difficilmente decifrabile. Entrambi sono caduti su tanti racconti, ma è anche normale.

Segnalo solo "L'orizzonte" di Cinebrivido.

http://universidiscrittura.it/forum/15-UniVersi---Stagione-01/26-10-Lorizzonte

Non l'ho capito e lo trovo troppo in tutto. Non mi è neanche piaciuto. Però boh, è stato l'unico che ho riletto e rileggerò.
  • DQ.
  • Scrittore affermato
Ultima modifica: 18/04/2015 02:35 Da DQ..

Re: racconto migliore 18/04/2015 12:10 #14941

DQ. ha scritto:
gensi ha scritto:

Ah ok, quindi "surreale" in questo senso. Già va meglio.

Altra cosa utile sarebbe vedere qualche suo disegno.

Se nessuno degli altri fosse interessato, forse potrei aiutarlo o aiutare te, Gensi.

Non so se tu hai facebook ma se cerchi Luigi Fogliati fotografo secondo me qualcosa di suo esce fuori. Ora sono dal Cell appena rientro a casa ti linko un suo reportage sull'alluvione di Genova.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: racconto migliore 18/04/2015 13:32 #14942

Non sono male le foto che ho visto su facebook... Ok, aspetto il link del reportage
  • DQ.
  • Scrittore affermato
Tempo generazione pagina: 0.44 secondi
Copyright © 2018 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.