"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [#9] Il venditore (commenti)

Re: [#9] Il venditore (commenti) 09/12/2014 12:04 #12529

Tavajigen ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

Punto terzo: una mia amica, che ci legge ogni tanto (si l'ho invitata a votare/scrivere, ma per ora la pista è abbastanza fredda) mi ha fatto notare come tu utilizzi nomi e cognomi di personaggi di serie televisive però mixandoli tra loro: testa e spalle su tutti hai attinto da Grace Anatomy (o come si scrive).



Mi sa che c'è stato un equivoco: sono io che ho usato i nomi di quell'insulso programma.

Semplicemente perché ho la moglie che è entrata in tossicodipendenza per quella serie tv e, dato che avevo bisogno di trovare velocemente dei nomi per il mio racconto, le ho chiesto se me ne sparava qualcuno a caso; poi li ho mixati io.


Ah ecco, cosa non si fa per trombare al giorno d'oggi ...
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#9] Il venditore (commenti) 09/12/2014 12:04 #12530

steve_vai_it ha scritto:
La risposta è che il venditore, probabilmente - non lo so nemmeno io, spesso i miei personaggi vivono di vita propria - potrebbe essere lo stesso Pedro o, più verosimilmente, una sua qualche "proiezione" o approssimazione.
Non so se mi sono spiegato bene



Ti sei spiegato benissimo e questa è una delle cose che reputo più belle della scrittura.

Si può decidere l'andamento del racconto quanto si vuole, ma prima o poi può capitare che i personaggi che hai delineato ti costringano ad andare in una determinata direzione, diversa da quella che hai deciso in partenza.

Edit: LOL per la tua risposta.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 09/12/2014 12:05 Da Tavajigen.

Re: [#9] Il venditore (commenti) 09/12/2014 12:31 #12531

gensi ha scritto:

- Bob (8291) - voto 7,5 arturobandini
Quando ho letto Bob sono rimasto a bocca aperta per svariati motivi. Prima di tutto la fluidità e la semplicità del racconto. Sembrano cose facili da fare ed invece, per come la vedo io, sono quanto di più complesso ci possa essere nella scrittura.
Mi ha veramente coinvolto portandomi spesso a rileggere alcune riflessioni che io stesso avevo già avuto modo di fare nel corso dei miei anni di vita. Ed è quindi superfluo dire che quando un racconto ti riesce a fare immedesimare così tanto, finisce inevitabilmente per piacerti e non vedi l’ora di continuare a leggerlo.
Ma il vero colpo di classe è stato, per me, il finale. L’eleganza con la quale lo scrittore è riuscito a liquidare una giornata qualunque di un cittadino qualunque è superba.
Restare totalmente imparziali, senza condannare o decantare ma riuscire comunque a raccontare (e non a fare un mero servizio di cronaca) dando una personalità netta e chiara dei protagonisti non è cosa da tutti i giorni.
Bravo… e fanculo ai voti ed ai commenti.


Ahahahah la citazione alla fine del commento è il colpo di grazia! Grazie per l'apprezzamento, come ho scritto ho cercato un pò di ispirarmi a Bukowski e dalla tua lettura in parte mi è riuscito, purtroppo ammetto che l'idea è debole rispetto agli altri testi, ma scrivendolo mi sono divertito io per primo, per cui sono contento lo stesso...e cmq ancora grazie, davvero
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#9] Il venditore (commenti) 09/12/2014 12:36 #12532

Per i commenti meno positivi faccio un mea culpa, in quel pochissimo tempo a disposizione ho provato a raccontare un episodio un pò fine a se stesso, puntando molto sullo stile semplice e diretto, con maggiore attenzione potevo provocare reazioni migliori, ho un pò il difetto che Steve ha aggiustato in questa tornata, mi concentro spesso troppo sulla forma...
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#9] Il venditore (commenti) 09/12/2014 13:58 #12534

Andy Dufresne ha scritto:


Stile che non mi è piaciuto
uso poco sapiente delle virgole, per esempio: "Tant’è che già a vent’anni, il giogo del padre, era divenuto così stretto e serrato" e "anche chi decideva, preferiva non sapere" MAI separare soggetto e verbo dalle virgole
oppure errori come "prima che la società che condividevamo cominciò" -> cominciasse
Trama banale, senza spunti o idee.


Vorrei avere almeno metà dello stile che metti tu (o Steve e prima ancora marcoslug o maurocap) nei tuoi.
Ma sono proprio scarso. Molto probabilmente dovuto al fatto che rispetto a voi non leggo praticamente nulla.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#9] Il venditore (commenti) 09/12/2014 14:07 #12536

Leggere poco non aiuta, questo è vero.
Però non credo che tu faccia così schifo. Magari una volta ti manca l'idea, un'altra la forma e la terza magari non riesci a scinderle insieme.
E poi leggendo, anche se in breve, i racconti di chi reputi più "capace" puoi imparare tanto...
Non demordere
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#9] Il venditore (commenti) 09/12/2014 14:45 #12538

Andy Dufresne ha scritto:
gensi ha scritto:

Confermo. Una finezza che io non ho colto ma che, col senno di poi, non è cosa da poco.


steve_vai_it ha scritto:
però quello che non avevo colto era la finezza assolutamente ricamata di questa piccola minuzia. Credo che se qualcuno la avesse colta avresti sicuramente trionfato.


Non è la prima volta che succede, ho un'incapacità cronica nel far comprendere, nel far carpire le cose più profonde, passatemi l'aggettivo apparentemente pomposo , dei miei racconti. Le nascondo troppo forse, non le riesco a narrare, a farle venire fuori o a far scaturire nel lettore quel ragionamento. In ogni caso è un difetto bello grosso anche per l'ultimo degli scrittori amatoriali come me.


continua così.. anche se non tutti capiranno tutto

l'elemento principale della narrazione si riassume nella massima: "show, don't tell"

ovverosia: "mostra, non spiegare"

poi chi ha l'occhio fino vede, chi è un baluba non vede
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#9] Il venditore (commenti) 09/12/2014 14:51 #12539

6Rimbaud ha scritto:


continua così.. anche se non tutti capiranno tutto

l'elemento principale della narrazione si riassume nella massima: "show, don't tell"

ovverosia: "mostra, non spiegare"

poi chi ha l'occhio fino vede, chi è un baluba non vede


Sono d'accordo anche io, per quanto valga
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#9] Il venditore (commenti) 09/12/2014 14:59 #12540

il venditore - 7 - un racconto che parte da un'immagine bella e semplice.. che si sviluppa pian piano assieme a un altrettanto ragionamento bello e semplice.. il racconto è ben scritto, con solo qualche stranezza nel registro, comunque estemporanea..
vincenzo 3.0 - 6,5 - una storia semplice che mi è piaciuta.. il finale no.. troppo spiegato
sweet dreams - 6,5 - ero davvero indeciso se premiarlo come il miglior racconto o no, e poi ho deciso che no, non l'avrei premiato
scatoline - 5,5 - una storia troppo inverosimile e totalmente spiegata.. avrei dovuto abbassare di molto il voto ma così facendo bob sarebbe andato sotto zero
bob - 4,5 - un racconto - poveretto - che non dice nulla.. non so che dire perché non c'è nulla da dire.. anche il titolo è terribile (nessuno chiamerebbe bob un venditore di rose)

scusate per i commenti spiccioli ma i racconti non li ho riletti e me li ricordo così così xD
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#9] Il venditore (commenti) 09/12/2014 15:01 #12541

6Rimbaud ha scritto:

sweet dreams - 6,5 - ero davvero indeciso se premiarlo come il miglior racconto o no, e poi ho deciso che no, non l'avrei premiato



ahahahah questo vince come miglior commento del 2014
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#9] Il venditore (commenti) 09/12/2014 18:47 #12542

Se fosse stato per Rimb avrei vinto Universi.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#9] Il venditore (commenti) 10/12/2014 09:57 #12545

6Rimbaud ha scritto:
il venditore - 7 - un racconto che parte da un'immagine bella e semplice.. che si sviluppa pian piano assieme a un altrettanto ragionamento bello e semplice.. il racconto è ben scritto, con solo qualche stranezza nel registro, comunque estemporanea..
vincenzo 3.0 - 6,5 - una storia semplice che mi è piaciuta.. il finale no.. troppo spiegato
sweet dreams - 6,5 - ero davvero indeciso se premiarlo come il miglior racconto o no, e poi ho deciso che no, non l'avrei premiato
scatoline - 5,5 - una storia troppo inverosimile e totalmente spiegata.. avrei dovuto abbassare di molto il voto ma così facendo bob sarebbe andato sotto zero
bob - 4,5 - un racconto - poveretto - che non dice nulla.. non so che dire perché non c'è nulla da dire.. anche il titolo è terribile (nessuno chiamerebbe bob un venditore di rose)

scusate per i commenti spiccioli ma i racconti non li ho riletti e me li ricordo così così xD


Sul fatto che non dica nulla sono d'accordo come ho premesso io stesso, ma sul nome non concordo!!! XD Quando pensavo ad un nome a caso sarebbe stato meglio metterci un nome italiano, poi mi è venuto in mente L'ultimo samurai con Tom Cruise che chiama Bob il vecchio samurai che lo segue senza parlare e ho messo quello, potrei accusarti di non aver colto la minuzia! (in realtà no, dato che non c'è alcun collegamento)
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#9] Il venditore (commenti) 14/12/2014 18:49 #12593

Grazie ragazzi, mi sento rincuorato


steve_vai_it ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

sweet dreams - 6,5 - ero davvero indeciso se premiarlo come il miglior racconto o no, e poi ho deciso che no, non l'avrei premiato



ahahahah questo vince come miglior commento del 2014


ahahahah quoto
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.46 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.