"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

La casa sulla collina - elaborazione traccia
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: La casa sulla collina - elaborazione traccia

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 07/01/2015 13:11 #12992

Wong Fei Hung ha scritto:
Idem! Per me è carina l'idea di Steve di inserirne almeno 4, ma immagino che debbano essere uguali per tutti, mentre da stimatore del caos (quale ormai mi avete preso ) sarebbe bello vedere quali tracce sceglie ognuno e cosa viene fuori...a ogni modo per me sono troppe, già fatico a scrivere in tempo, dovendo star dietro a 13 tracce mi vien da piangere...

No poter scegliere 4 tracce su 13 a piacimento stravolge proprio il senso del giochetto impostato. Al di la di quante tracce alla fine utilizzeremo devono essere uguali per tutti.

Altrimenti diventa un'altra tornata di "tema libero solo leggermente indirizzato". Cambierebbe poco o nulla. La diversità di questa prova sta proprio nel lavorare tutti con gli stessi vincoli.

Quindi ricapitolando dobbiamo solo valutare se usare tutte le tracce o solo una parte di esse.

Io sto per una parte di esse (diciamo 5 tracce) da fare estrarre (o da far votare come abbiamo votato per i temi).

Voi dite la vostra.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer
L'Argomento è stato bloccato.

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 07/01/2015 13:19 #12994

Concordo con te
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 07/01/2015 13:43 #12998

Acciaio ha scritto:
Idem! Per me è carina l'idea di Steve di inserirne almeno 4, ma immagino che debbano essere uguali per tutti, mentre da stimatore del caos (quale ormai mi avete preso ) sarebbe bello vedere quali tracce sceglie ognuno e cosa viene fuori...a ogni modo per me sono troppe, già fatico a scrivere in tempo, dovendo star dietro a 13 tracce mi vien da piangere...

No poter scegliere 4 tracce su 13 a piacimento stravolge proprio il senso del giochetto impostato. Al di la di quante tracce alla fine utilizzeremo devono essere uguali per tutti.

Altrimenti diventa un'altra tornata di "tema libero solo leggermente indirizzato". Cambierebbe poco o nulla. La diversità di questa prova sta proprio nel lavorare tutti con gli stessi vincoli.

Quindi ricapitolando dobbiamo solo valutare se usare tutte le tracce o solo una parte di esse.

Io sto per una parte di esse (diciamo 5 tracce) da fare estrarre (o da far votare come abbiamo votato per i temi).

Voi dite la vostra.

Chiaro.
Se non arrivano altri punti di vista il sondaggio sarà impostato:

- usarle tutte;
- usarne solo alcune a libero piacimento;
- usare solo quelle estratte;

Mi pare non ci siano altre soluzioni proposte per ora.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ultima modifica: 07/01/2015 13:43 Da gensi.

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 07/01/2015 14:35 #13000

gensi ha scritto:
Acciaio ha scritto:

Voi dite la vostra.

Chiaro.
Se non arrivano altri punti di vista il sondaggio sarà impostato:

- usarle tutte;
- usarne solo alcune a libero piacimento;
- usare solo quelle estratte;

Mi pare non ci siano altre soluzioni proposte per ora.

Esatto.

Per l'opzione "usare solo quelle estratte" quante ne facciamo?
Va bene 5? O 4?
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 07/01/2015 14:37 #13001

Io dico 4
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 07/01/2015 14:48 #13002

Io ci voglio pensare per bene, non saprei ...
Forse cinque ... Nei prossimi giorni faremo un sondaggio dai

Intanto finiamo di stenderle

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 07/01/2015 15:55 #13009

Ho scritto ad Asintoto, nel mentre.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 07/01/2015 16:09 #13012

Mi atterrò alla maggioranza, come sempre, ma devo dire che storco il naso nel vedere un sondaggio ora.

Cioè, questa cosa poteva essere decisa prima, decidere le cose "in corsa" non mi è mai piaciuto; è un po' cambiare le carte in tavola quando si vede che non ci piacciono.

Oltretutto perché dovremmo decidere un po' di tracce sorteggiandole o scegliendole? Si elimina quindi anche il fattore classifica?

Il mese scorso ho votato no all'introdurre questa tornata con tracce, ha vinto il sì e mi metto ovviamente in ballo, ma perché dover cambiare le regole un'altra volta?

Ripeto: alla fine cosa decideremo non mi interessa, parteciperò lo stesso se avrò tempo, ma sinceramente una volta che il concorso è partito e le cose sono state decise eviterei di cambiare tutto, si fa così e si vede che viene fuori, poi la prossima volta adatteremo le modifiche opportune.

Oltretutto secondo me ci stiamo fasciando la testa prima di averla rotta, dato che una tornata di questo tipo, se proprio la vogliamo fare, potrebbe avere il massimo risultato (in termini di divertimento) considerando tutte le tracce proposte, proprio perché più cose si aggiungono e più aumentano le combinazioni, in modo esponenziale.

Vedrete che spettacolo quando dovremo inventarci come infilarci tutto, secondo me ci faremo delle risate assurde, sia a scrivere sia a leggere gli altri racconti; e saranno molto diversi tra loro, ci scommetto quello che volete.

Detto questo, fate come volete, il mio pensiero l'ho espresso.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 07/01/2015 16:13 #13015

Il fatto è che non ci abbiamo, evidentemente, pensato prima perché abbiamo votato solo la modalità e NON il numero di tracce ecc...

Inoltre non mi sembra di cambiare le cose in corsa perché il concorso, a tutti gli effetti, è iniziato ma solo formalmente: non c'è ancora un racconto in gara e non credo che qualcuno abbia iniziato a scrivere per quella tornata, tanto da essere penalizzato da un eventuale cambio delle tracce

My 2 cents.

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 07/01/2015 16:17 #13016

Ah ok allora avevo capito male, mi ero convinto che avessimo già deciso anche per queste modalità.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 07/01/2015 16:35 #13027

Mi sembrava di no, magari me lo sono perso io...

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 07/01/2015 20:14 #13031

Tavajigen ha scritto:
Ah ok allora avevo capito male, mi ero convinto che avessimo già deciso anche per queste modalità.

Non si sta cambiando le carte in tavola anche perchè nel suo complesso la tornata rimane a tracce e con lo stesso spirito. Sarebbe cambiata se si lasciava la libertà di scegliere quali tracce usare, perchè cambiava proprio lo spirito del gioco. Ma decidere se usare tante tracce o un po' di meno, non cambia niente. Ti assicuro che averne così tante può diventare più un problema che un plus. E visto che tanto la tornata si fa a marzo si può anche "perfezionare" la cosa.

L'estrazione viene fatta per non penalizzare a priori i partecipanti. Cioè "il caso" sceglie se togliere la mia traccia o la tua... tutti nella stessa barca.
L'altro sistema, quello di votare le tracce che ci piacciono di più, come avviene per i titoli diventa un po' meno casuale ma rispetta comunque i partecipanti.
Togliere le tracce di quelli più bassi in classifica a me pare brutto... ma si può fare anche quello se a tutti sta bene.
  • Acciaio
  • Premio Pulitzer

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 07/01/2015 20:39 #13036

Da un lato concordo con Tava.
Dall'altro ammetto che siamo arrivati un po' lunghi sulle scelte e, soprattutto, avevo talmente voglia di cominciare subito che ho pensato

"se tanto mettiamo questa tornata più in la, possiamo comunque decidere i dettagli nel mentre si avvieranno le altre..."

E questo è stato sinceramente.

Nei sondaggi ha vinto l'idea di Acciaio di postare le tracce ma sul fatto che tutti quelli in classifica dovessero partecipare con una traccia è stato deciso abbastanza sommariamente ed a tavolino per imbastire il discorso nel modo più veloce possibile.

Perciò non mi vedo particolarmente contrario a definire le regole di questo nuovo esperimento ora.
Anzi, sicuramente meglio ora (e meglio quanto prima) così da essere certi di arrivare con il più largo anticipo possibile alla data di marzo che è quella effettiva di scadenza massima entro la quale decidere il tutto.

Ammetto che questa tornata a sorpresa di Universi 6 è stata organizzata un po' all'ultimo e solo perché eravamo in situazione di immobilismo nel primo sondaggio.

Tant'è che sarà doveroso, per i prossimi Universi, decidere sin da subito cosa far succedere in caso di parità di un sondaggio!!!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 07/01/2015 22:06 #13039

Una nuvola dalla forma particolarmente evocativa
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 08/01/2015 08:04 #13046

Asintoto ha scritto:

Traccia fantastica.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 08/01/2015 10:09 #13048

Tavajigen ha scritto:
Asintoto ha scritto:

Traccia fantastica.

Facciamo viaggiare un po' la fantasia

Comunque non ho partecipato granché alla discussione per ragioni di tempo. Io avevo votato no all'introduzione di questa tornata e rimango perplesso sulla sua fattibilità. Comunque se sfida deve essere che sfida sia, teniamo buone tutte le tracce e vinca il migliore

Edit: un suggerimento puramente stilistico, potremmo tutti quanti grassettare il punto in cui usiamo una particolare traccia in modo che sia possibile contare i grassetti per verificare la presenza di ciascuna, senza che ogni lettore concentri tutta la sua attenzione sullo snidarle perdendo di vista il racconto
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 08/01/2015 10:11 Da Asintoto.

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 08/01/2015 10:13 #13049

Asintoto ha scritto:

Edit: un suggerimento puramente stilistico, potremmo tutti quanti grassettare il punto in cui usiamo una particolare traccia in modo che sia possibile contare i grassetti per verificare la presenza di ciascuna, senza che ogni lettore concentri tutta la sua attenzione sullo snidarle perdendo di vista il racconto

Io volevo fare esattamente così

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 08/01/2015 10:53 #13055

Minchia quante proposte.
Io questa la farei facoltativa.
Nel senso che se uno vuole evidenziarlo, buon per lui.
Magari altri sono più raffinati e pretendono che il lettore ci arrivi da solo.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 08/01/2015 11:07 #13056

gensi ha scritto:
Minchia quante proposte.
Io questa la farei facoltativa.
Nel senso che se uno vuole evidenziarlo, buon per lui.
Magari altri sono più raffinati e pretendono che il lettore ci arrivi da solo.

Infatti era una proposta puramente stilistica, non una regola (almeno l'ho intesa così)

Re: La casa sulla collina - elaborazione traccia 08/01/2015 12:13 #13057

Io la suggerivo come regola

Se li lasciamo tutti sono 13 indizi, se ci sono 10 racconti fanno 130... Diventa un lavoro
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Tempo generazione pagina: 0.56 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.