"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Universi 4 - Sondaggio n.ro 4
(1 Online) (1) Ospite

Sondaggio: Punteggi concorso

Lasciare tutto com'è 2 22.2%
Modificare diminuendo le differenze 5 55.6%
Modificare aumentando le differenze 2 22.2%
Numero votanti:9 ( marcoslug gensi White Lord hic-sunt-leones Efri Munin Tavajigen TheKaspa )
Solo gli utenti registrati possono partecipare a questo sondaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Universi 4 - Sondaggio n.ro 4

Re: Universi 4 - Sondaggio n.ro 4 24/07/2011 17:36 #2115

Mi piace l'idea di dare punti a tutti fermo restando che una grossa differenza di partecipanti tra un concorso e l'altro potrebbe però pesare abbastanza. E questa è una cosa da valutare attentamente.
Sulla lunghezza mi sono già espresso. A me piace la forma breve (se non brevissima). Ma sono pronto ad adeguarmi senza problemi purché si faccia una 'regola' e questa valga.
A sto punto io sarei anche più 'inflessibile'. Nel senso che se si decide per i 10.000 o per i 15.000 i racconti che sforano vengono semplicemente non ammessi al punteggio. Se lo si sa, si evitano polemiche e, chi partecipa, sa benissimo che può scrivere dell'altro mentre quello che sforza lo può tranquillamente postare altrove nel forum e, può starne certo, che riceverà medesime letture e medesimi commenti.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Universi 4 - Sondaggio n.ro 4 24/07/2011 17:59 #2119

D'accordo col limite preclusivo se arriviamo a 15000.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Universi 4 - Sondaggio n.ro 4 24/07/2011 21:35 #2120

White Lord ha scritto:
Comunque, non per fare il critico della situazione, ma non credo risolva il problema.
Il fatto è che non è solo il numero di partecipanti a determinare una classifica corta o lunga; anche con molti partecipanti si possono avere posizioni distaccate di mezzo punto e la stessa penalità può pesare molto di più. Secondo me bisognerebbe perlomeno legare la penalità al distacco in punti fra primo e ultimo...

Io invece sono d'accordo con il principio di Hic, legare cioè la penalità al numero dei partecipanti (o idealmente dei votanti), come se la penalità si traducesse in un piccolo "meno" dato da ogni votante.
Se una classifica è molto molto corta, anche nel caso di molti partecipanti, vuol dire che i racconti davvero sono considerati sullo stesso livello (mezzo punto su 10 votanti, ad esempio, è uno 0.05 di differenza nella media!), quindi è "normale" che un racconto che ha sforato perda diverse posizioni a discapito degli altri racconti, più o meno di simile gradimento, che sono rimasti nei limiti.

Un altro sistema molto semplice per attribuire la penalità sarebbe calcolare la media dei voti del racconto (ora che probabilmente non dobbiamo più sommare il premio critica possiamo farlo) e poi applicare il "meno" (tipo uno 0.25 da togliere alla media).
Marco

"Midnight is where the day begins."
Ultima modifica: 25/07/2011 10:35 Da marcoslug.

Re: Universi 4 - Sondaggio n.ro 4 24/07/2011 21:46 #2121

gensi ha scritto:
Mi piace l'idea di dare punti a tutti fermo restando che una grossa differenza di partecipanti tra un concorso e l'altro potrebbe però pesare abbastanza. E questa è una cosa da valutare attentamente.

Concordo... però secondo me non ci resta che provare e vedere se questo sistema di punteggi funziona sul campo.

Sulla lunghezza mi sono già espresso. A me piace la forma breve (se non brevissima). Ma sono pronto ad adeguarmi senza problemi purché si faccia una 'regola' e questa valga.
A sto punto io sarei anche più 'inflessibile'. Nel senso che se si decide per i 10.000 o per i 15.000 i racconti che sforano vengono semplicemente non ammessi al punteggio. Se lo si sa, si evitano polemiche e, chi partecipa, sa benissimo che può scrivere dell'altro mentre quello che sforza lo può tranquillamente postare altrove nel forum e, può starne certo, che riceverà medesime letture e medesimi commenti.

Quoto tutto, stesso mio pensiero.
Anch'io sono del partito "limite alzato a 10000, oltre ho il timore che soprattutto la fase di lettura e valutazioni diventi un po' pesante", però mi adeguo tranquillamente a qualsiasi decisione... l'importante, come dici tu, è sapere su quale distanza si corre.
Marco

"Midnight is where the day begins."
Ultima modifica: 24/07/2011 21:46 Da marcoslug.

Re: Universi 4 - Sondaggio n.ro 4 25/07/2011 20:41 #2134

=marcoslug
Un altro sistema molto semplice per attribuire la penalità sarebbe calcolare la media dei voti del racconto (ora che probabilmente non dobbiamo più sommare il premio critica possiamo farlo) e poi applicare il "meno" (tipo uno 0.25 da togliere alla media).

Ottima idea anche questa. Tutto sta decidere il peso da dare alla penalità "unitaria": potrebbe essere
- 0.4 a voto per sforatura pesante (es: 10 votanti --> si tolgono 4 punti alla somma dei voti attribuiti dai votanti al racconto di chi ha sforato)
- 0.25 a voto per sforatura lieve (es: 10 votanti --> si tolgono 2.5 punti alla somma dei voti attribuiti dai votanti al racconto di chi ha sforato)
Ultima modifica: 25/07/2011 20:43 Da hic-sunt-leones.

Re: Universi 4 - Sondaggio n.ro 4 10/08/2011 17:18 #2232

marcoslug ha scritto:
gensi ha scritto:

Concordo... però secondo me non ci resta che provare e vedere se questo sistema di punteggi funziona sul campo.

Quoto tutto, stesso mio pensiero.
Anch'io sono del partito "limite alzato a 10000, oltre ho il timore che soprattutto la fase di lettura e valutazioni diventi un po' pesante", però mi adeguo tranquillamente a qualsiasi decisione... l'importante, come dici tu, è sapere su quale distanza si corre.

Anche io accetterei di buon grado l'innalzamento a 10.000.

15.000 per me è un po' esagerato e "pesante", però se tutti decidono per 15.000 toccherà adeguarsi

Però conto nel buon cuore di chi si coontenterà dell'innalzamento da 8000 a 10.000!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.