"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Universi 4 - Nuovo regolamento
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Universi 4 - Nuovo regolamento

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 27/09/2011 00:06 #2676

8000 è il titolo :S
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 27/09/2011 01:24 #2677

grossomodo quante pagine sono 12.000 battute? (diciamo con carattere Times New Roman 12 per intenderci)

grazie
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 27/09/2011 12:03 #2679

Tecnicamente una cartella editoriale sono 1800-2000 caratteri, che corrispondono a un pagina da 30 righe da 60 battute circa.

In Times New Roman 12, interlinea normale, saranno sulle 5 pagine..
Ringraziano per il messaggio: 6Rimbaud

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 27/09/2011 14:41 #2680

Basta usare la funzione "conta caratteri" di Word comunque...
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 27/09/2011 15:20 #2681

E sarebbe meglio usare direttamente un Arial, Helvetica o sans, serif, che sono i caratteri usati nel forum, se vuoi avere un'idea "fisica".
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 27/09/2011 21:11 #2682

Lo specifichiamo nel regolamento?
Per la lunghezza io resto della mia. Signori, possiamo anche aprire un concorso con scadenza un anno a chi scrive il miglior romanzo di 1.000.000 di caratteri.
Universi però è una 'gara' all'anedotto. Snaturarla mi sembra assurdo fermo restando che io avrei fatto ancora meno caratteri, pensate un po
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ringraziano per il messaggio: TheKaspa

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 27/09/2011 21:24 #2683

Il limite è quello, poi non è che se scrivi meno c'è la penale.
Altrimenti io prenderei tanti di quegli handicap...
  • TheKaspa
  • Art Director
  • Hear me Roar!
Carai an Ellisande! Al Ellisande! Mordero daghain pas duente cuebiyar! Al Ellisande!

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 28/09/2011 05:42 #2687

Letto tutto. A parte le 12000 battute tutto il resto mi garba.
IMHO quelle 12000 battute rischiano di diventare un azzardo pericoloso. Ovviamente mi adeguo anche perche' ormai i giuochi sono fatti
  • icaro
  • Imbrattacarte

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 28/09/2011 07:54 #2689

Vediamo come va con le 12mila battute, al massimo ricambiamo al prossimo concorso.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 28/09/2011 12:21 #2694

Letto tutto. A parte le 12000 battute tutto il resto mi garba.
IMHO quelle 12000 battute rischiano di diventare un azzardo pericoloso. Ovviamente mi adeguo anche perche' ormai i giuochi sono fatti

Assoluta coincidenza di vedute con te Icaro (ci sarà un motivo se in fed in HT mi avevi "promosso" Direttore Artistico no?!?! ).

10.000 era per me il limite massimo massimo massimo cui arrivare.

Vedremo comunque, non voglio essere negativo a priori.

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 28/09/2011 13:28 #2696

Facciamola pagare a White e scriviamo tutti 8.000 massimo
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 28/09/2011 13:42 #2698

Non saranno due cartelle in più a rovinare un concorso

Seriamente, non vedo dove stia il problema. Sia con 12000 che con 8000 caratteri è impossibile scrivere un racconto strutturalmente complesso. Se l'idea è costringere alla scrittura episodica o aneddotica, vanno bene entrambi.

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 28/09/2011 13:43 #2699

gensi ha scritto:
Facciamola pagare a White e scriviamo tutti 8.000 massimo

Ma a me sta benissimo, anzi.
Quel limite significa che 12000 è il limite massimo oltre il quale un racconto non viene accettato, ma si può scrivere anche soli 100 caratteri se si vuole, o sbaglio?
Sono io il gnubbo logorroico che anche quando scrive post normali non è contento finchè non batte tutti i record di lunghezza.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 28/09/2011 13:47 #2700

A parte tutto, dici il vero. In fondo, alzare il 'limite', vuol semplicemente dire dare dei 'punti' anche a chi scrive un po' di più.
Con il regolamento attuale, dire a uno che ha scritto 9-10.000 battute "sei fuori concorso" non era il massimo.

E io cercherò comunque (visto il tempo) di sintetizzare quanto possibile per renderlo il più efficace possibile.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 28/09/2011 13:59 #2702

Avendo una discreta esperienza in fatto di UniVersi, il problema sta nel fatto che molti di noi non sono lettori e allungando ancora i racconti corriamo il rischio di vedere pochi che votano o peggio ancora voti dati in maniera superficiale.
  • icaro
  • Imbrattacarte

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 28/09/2011 14:04 #2703

Beh il regolamento è chiaro a riguardo (proprio per evitare questo problema..e io sono il primo stronzo che fa fatica a leggere).

Nel senso che se tu scrivi e poi non leggi e non voti il tuo racconto verrà lo stesso letto, commentato e votato ma non rientra in classifica. Dovrebbe essere già un bel incentivo. Fermo restando poi le tempistiche obbligate anche per votare.

Forse siamo stati molto 'integralisti' nel redigere il tutto ma credo sia il modo migliore per iniziare. Patti chiari, amicizia lunga. Io confido molto in questo fatto.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 28/09/2011 14:07 #2706

Comunque è anche per questo che dicevo di iniziare a pubblicizzare UniVersi anche fra normalissimi lettori. Ci farebbero comodo, anche se non scrivono.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 28/09/2011 14:14 #2707

Magari..però dubito che un lettore (che notoriamente ha almeno 5-6 libri ancora da leggere) viene a 'perdere' tempo a leggere cose di semisconosciuti.

Ripeto, magari!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 28/09/2011 14:19 #2709

Avendo una discreta esperienza in fatto di UniVersi, il problema sta nel fatto che molti di noi non sono lettori e allungando ancora i racconti corriamo il rischio di vedere pochi che votano o peggio ancora voti dati in maniera superficiale.

Non posso non quotarti. Ipotizzando una tornata con 9 racconti, se tutti si assestano sui 12mila caratteri, anzichè 8000 rispetto all'ultimo UniVersi, abbiamo 36mila caratteri in più, ossia altri 3 racconti da 12mila (o 4 racconti e mezzo da 8mila).

Non è poco per il tempo di lettura. Baso questo giudizio solo su me stesso e il mio tempo a disposizione e la mia voglia di leggere con attenzione e giudicare equamente tutti gli scritti. Dal momento in cui i caratteri a disposizione sono incrementati nella misura di cui sopra, sono certo che farò fatica a ritagliarmi il tempo necessario per leggere e giudicare conformemente a come reputo giusto (e come mi piace) fare.

Il rischio è che debba leggere forzatamente per restare nelle tempistiche a loro volta forzate di UniVersi. In sostanza è questa la cosa che temo di più. Aggiungo che io attendo la fine della tornata per leggere e giudicare, perchè è così che mantengo l'uniformità di giudizio ed è così che mi piace fare. Insomma leggo i racconti nello stesso momento, o comunque mi ritaglio del tempo (del poco a disposizione sempre più spesso) per leggere il numero maggiore di racconti, in modo da poterli anche confrontare tra loro ancora freschi nella mia memoria. Non cambierò questo modus operandi. E l'allungamento del limite a 12mila so già che comporterà qualche problema a questa mia organizzazione. Ma spero vivamente che la cosa non pregiudichi il gusto che ho e spero di conservare per UniVersi. Vedremo insomma.
Mi sono dilungato per spiegare una volta per tutte la mia posizione sull'allungamento dei limiti di caratteri. Ora tornerò silente per un po', ho bisogno di sviluppare idee... idee.. idee....

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 28/09/2011 14:19 #2710

Eh quanto pessimismo. A provare non ci perdiamo niente. Ci sono centinaia di blog nella rete. Qualcuno che li legge ci sarà.
Un conto è il romanzo da finire, un altro il raccontino leggero di due paginette a cui dedicarsi in quei 10 minuti di relax.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Tempo generazione pagina: 0.48 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.