"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Universi 4 - Nuovo regolamento
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Universi 4 - Nuovo regolamento

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 08/09/2011 20:11 #2378

marcoslug ha scritto:

Credo poi che, con le tempistiche che si stanno prospettando, ci sia tranquillamente spazio per il "gioco bis" per ammazzare il tempo.

Marco, non credo che in due mesi ci sia la possibilità di partecipare a due concorsi e non voglio bruciare questa cosa.
La riproporremo se e quando si opterà per scadenze più lunghe o per quando saremo un po' di più noi.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 01:16 #2383

Concordo. Nel senso per ora concentriamoci su Universi 4. Aspettiamo almeno una tornata se non due e poi allora ci adoperiamo, se ne varrà la pena, per Universi Beta.
Direi che è la soluzione migliore.

Per quanto riguarda i voti io ho segnato un mese dalla chiusura +2 settimane +2 settimane qualora, tutti gli autori, non avessero già votato. È chiaro che in fase di votazione, anche se tutti gli autori avessero già votato nel giro di un mese e un esterno chiedesse una proroga sarebbe da concede purché non sia a tempo indeterminato. In fondo, un voto e un commento in più sono utili per tutti, credo. Ditemi se sono sufficienti, troppo lunghi o troppo corti come tempi.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 01:48 #2386

gensi ha scritto:

Per quanto riguarda i voti io ho segnato un mese dalla chiusura +2 settimane +2 settimane qualora, tutti gli autori, non avessero già votato. È chiaro che in fase di votazione, anche se tutti gli autori avessero già votato nel giro di un mese e un esterno chiedesse una proroga sarebbe da concede purché non sia a tempo indeterminato. In fondo, un voto e un commento in più sono utili per tutti, credo. Ditemi se sono sufficienti, troppo lunghi o troppo corti come tempi.

LOL cerchi di chiudere il concorso in un mese e poi mi proponi 2 mesi per le votazioni. Ma vaff... ahahah!
Due settimane +1 +1, sono più che sufficienti...
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 08:20 #2387

Ti voglio bene...è che io, ti giuro, sono MOOOOLTO più lento a leggere che scrivere.
Veramente. Per me Universi è molto più una sfida in fase di lettura dato che non riesco ad essere così rapido e istintivo nel farlo.
Comunque per me va bene il mese in tutto ovvero 2 settimane +1 +1
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 08:26 #2388

Aggiornato il regolamento. Direi che raggiunto l'accordo sui tempi e sulle relative penalità non ci resta che scegliere i temi.
I dieci temi. Io direi che l'ideale è che ognuno di noi ne 'posti' uno (magari in un'altra discussione). Se arriviamo a più di dieci procediamo poi con sondaggio o cose così, se arriviamo a dieci esatti abbiamo culo, se arriviamo a meno di dieci li teniamo buoni e poi vediamo come intregrare.

Chiaramente questa discussione è considerata 'virtualmente' ok. Chiunque voglia esprimere il proprio parere lo faccia senza remore. Io vado un po di fretta consapevole che settimana prossima sarò un po' più latitante e non vorrei far dilatare troppo i tempi.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 09:14 #2390

Io sarei contrario a dare proroghe nelle votazioni, se proprio volete credo che ne basti una di settimane di proroghe.

Se l'autore non vota scatta la penalità e cavoli suoi.

Quindi direi 2 settimane più 1 di proroga, ma proprio eccezionale.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 09:16 #2391

Apri il thread per proporre i temi, così ne parliamo di là.

Non ho capito una cosa: i temi devono essere tutti più o meno simili, in vista di un'eventuale pubblicazione futura, oppure andiamo a caso? A me va bene in entrambi i modi.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 09:20 #2393

Due settimane per me è poco poco. E non scherzo. Davvero. Io faccio una fatica boia a leggere. E almeno un mese è doveroso. Tanto mentre si vota e commenta per uno si può tranquillamente aprire l'altro concorso...Non è che si allungano i tempi in questo senso. Certo, l'importante è non accavallare le votazioni.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - I temi 09/09/2011 14:34 #2397

gensi ha scritto:
In questa prima fase sarei per temi scollegati tra di loro e con la solita ampia libertà d'interpretazione.
Il discorso 'filo continuo' con ambizione di pubblicazione lo lascerei per l'eventuale Universi Beta trattandosi di una cosa non da poco. Anche perché richiede, necessariamente, una 'limitazione della libertà interpretativa'.
Mi rimetto comunque alla decisione della corte e, per ora, mi tengo il mio tema tra le dita.

Completamente d'accordo.

Intanto penso al tema.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 12/09/2011 21:19 Da White Lord.

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 14:36 #2398

Giusto, non avevo valutato il fatto che si può aprire il nuovo concorso mentre si vota, avendo i temi prestabiliti.

Ok allora rilancio con 3 settimane più 1 di proroga fino quindi ad un massimo di un mese, che dici?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 14:38 #2399

3 settimane secche?

A prescindere dal tempo, anch'io come Tava non metterei le proroghe anche nelle votazioni...
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 14:48 #2401

Tavajigen ha scritto:
Giusto, non avevo valutato il fatto che si può aprire il nuovo concorso mentre si vota, avendo i temi prestabiliti.

Ok allora rilancio con 3 settimane più 1 di proroga fino quindi ad un massimo di un mese, che dici?

A questo punto è meglio il 2+1+1, così nell'eventualità che dopo 2 settimane abbiano già votato tutti si può chiudere, inutile aspettare la terza.

Per me è molto più facile leggere che scrivere, quindi anch'io accellererei le votazioni (magari per rallentare il concorso...). Poi prima era un problema perchè se uno non votava non si sapeva che fare, adesso la soluzione c'è, quindi...

Ma se avevate messo in conto 2 mesi di votazioni non possiamo trasferire questo tempo alla fase di scrittura?

Possiamo anche fare 1+1+1...
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Ultima modifica: 09/09/2011 14:49 Da White Lord.

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 14:51 #2402

marcoslug ha scritto:
3 settimane secche?

A prescindere dal tempo, anch'io come Tava non metterei le proroghe anche nelle votazioni...

Quello delle proroghe è un buon sistema, più che altro perchè si applicano solo se manca qualcuno.
Per capirci, con 3 settimane secche magari in una settimana hanno già votato tutti e sprechiamo 14 giorni. Col sistema delle proroghe possiamo chiudere subito e si prolunga solo in caso di ritardatari.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Universi 4 - I temi 09/09/2011 14:54 #2403

Considerate che UniVersi Beta per ora è stato messo completamente in archivio, quindi può essere un peccato rinunciare a qualche novità interessante per un futuro indefinito.
Devo dire che dei temi prestabiliti mi piaceva più che altro l'idea del filo conduttore. Senza la cosa perde molto di fascino.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 15:01 #2404

Non ci sto capendo più niente. :S

Innanzitutto non capisco perché due volte +1, non ne basta uno dei +1?

Facciamo 2 settimane +1, proroga da applicare se qualcuno la chiede, al di là che sia autore o non autore, che dite? Cioè se uno non ce la fa chiede un'altra settimana, ma alla fine di quella deve aver votato.

E intanto appena si finisce il concorso si comincia quello nuovo, contemporaneo a votazioni e commenti di quello appena finito.

La vedo più dinamica come cosa.

Vi va bene???
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 15:56 #2405

Facciamo così, terminato il concorso si procede alle lettura e alle votazioni. A questo punto io direi facciamo 2 settimane di tempo più una settimana di proroga. Nel mentre però, avendo già il tema successivo prestabilito, si considera aperto già il secondo concorso così si recuperano tre settimane che non è male come cosa.
Sicuramente a White non sta bene perché in verità 'accorciamo' i tempi... o sbaglio? Secondo me invece è una buona alternativa..o sbaglio?
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - I temi 09/09/2011 15:58 #2406

In archivio per ora White. Nel senso che voglio vedere almeno un concorso di Universi 4 giungere a compimento e poi, ti assicuro, che il Beta parte fossimo anche in tre.

E se parte deve essere il più sperimentale possibile proprio per scollegarsi al massimo dal primo.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 15:59 #2408

gensi ha scritto:

Sicuramente a White non sta bene perché in verità 'accorciamo' i tempi... o sbaglio?

No anzi. A me sta benissimo.
Ripeto, è solamente per la fase di scrittura che vorrei più tempo (e in virtù di quanto accaduto in tutti gli ultimi concorsi, non per altro). Sul tempo risparmiato altrove sono d'accordissimo.

Quindi... Queste tre settimane guadagnate non possono andare alla fase racconti?
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 16:01 #2409

Sei un fenomeno. Per ora direi che 2 mesi più 2 settimane, più 2 settimane non è poco dai.
Tuttalpiù dovrai solo aspettare 36 mesi e poi riapriremo i sondaggi per aumentare ancora di più il tempo
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 16:08 #2410

Allora se ho capito bene:

Scrittura: 2 mesi + eventuali 2 settimane + eventuali 2 settimane = 3 mesi massimo

Votazioni: 2 settimane + eventuale 1 settimana = 3 settimane massimo

Appena finisce la fase di scrittura si comincia quella nuova di scrittura e insieme la fase di votazioni di quella precedente.

Quindi male che vada UniVersi 4 durerà 10 tornate x 3 mesi = 30 mesi = 2 anni e mezzo (più la votazione dell'ultimo concorso).

Se invece andiamo velocissimi dura 10 tornate x 2 mesi = 20 mesi = 1 anno e 8 mesi.

Secondo me i tempi ci sono, e facendo le cose contemporanee evitiamo anche troppi momenti morti.

Va bene a tutti così??? Chiudiamo?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Tempo generazione pagina: 0.63 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.