"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Universi 4 - Nuovo regolamento
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Universi 4 - Nuovo regolamento

Re: Universi 4 - I temi 09/09/2011 16:18 #2411

Sono d'accordo con gensi, direi temi diversificati per UniVersi 4, intanto sperimentiamo nella beta durante questi due anni.

Mancano tre settimane al primo ottobre, data in cui dobbiamo partire, direi:

Prima settimana, fino a domenica 18: decidiamo ognuno un tema e lo postiamo qui. Andiamo anche a recuperare chi forse non sta leggendo, tipo Efri, Acciaio, Munin, eccetera, magari con una mail.

Seconda settimana, fino a domenica 25: tra i temi proposti decidiamo il primo, ed eventualmente anche quelli a seguire. La decisione la possiamo o prendere qui sul forum se non ci scanniamo, o tramite sondaggio con l'ovvio obbligo di non votare per il tema che abbiamo proposto noi.

Terza settimana, fino al primo ottobre: dovrà essere tutto pronto, compresi i link, perché bisogna fare pubblicità nei canali dove possiamo farla.

Vi va bene così?

Pensate al tema!!!!!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Universi 4 - I temi 09/09/2011 16:23 #2412

gensi ha scritto:
In archivio per ora White. Nel senso che voglio vedere almeno un concorso di Universi 4 giungere a compimento e poi, ti assicuro, che il Beta parte fossimo anche in tre.

E se parte deve essere il più sperimentale possibile proprio per scollegarsi al massimo dal primo.

Allora, cerchiamo di chiarirci un po' su sto Universi Beta.
Iniziamo col dire che io sono un perfezionista. Le cose raffazzonate mi danno ai nervi: una cosa o la si fa bene o preferisco non farla.
Avendolo proposto io stesso, UniVersi Beta è un'idea che ritengo molto valida e che mi piace molto. Pertanto non voglio che vada sprecata, facendola partire in maniera poco opportuna al momento meno opportuno, con una o due persone a parteciparvi e a vederla naufragare dopo due concorsi fra gli "ecco, non siamo abbastanza per un secondo concorso".
Stante la situazione attuale del forum, questa non è un'idea che si può tenere in standby qualche mese e poi appena pensiamo si possa fare la si butta lì. Ora come ora non arriviamo alla decina di utenti e un secondo concorso può funzionare solo a determinate condizioni e, pertanto, con un concorso principale pensato anche in virtù del concorso figlio.

I punti principali dell'idea "Beta" sono due: novità e tempistiche.
Come del resto dici tu stesso, un concorso figlio ha senso solo se profondamente diverso da UniVersi. Voler fare il Beta significa lasciare un'impostazione più o meno classica per UniVersi in modo da piazzare tutte le novità più grosse, a cominciare dalla questione temi, in UV B. Fare un UniVersi con delle novità a metà per poi dire "nel caso le estremizziamo un po' per il Beta" non ha senso: si azzoppano le novità per il concorso base senza per questo lasciare sufficienti margini di novità all'eventuale concorso figlio.
In quanto ai tempi, non è realistico (in virtù del fatto che negli ultimi concorsi impiegavamo 5 mesi per raggiungere il quorum e da allora come numero di autori siamo soltanto diminuiti) pensare di poter raccattare da qualche parte il doppio dei racconti con due mesi di tempo a concorso. Quindi o si aspetta un indefinito e non tanto prossimo futuro in cui saremo almeno il doppio a scrivere con costanza, o si torna alle tempistiche da cui questa stessa idea è nata: ovvero almeno 3 mesi di tempo (per la fase di scrittura, le votazioni si possono accellerare e anche fare in contemporanea al concorso successivo) con concorsi a incastro per non lasciare tempi morti.
Insomma, lo stesso UniVersi 4 deve essere preparato e pensato per un concorso figlio. Non si può far partire UV4 in un certo modo e buttarci poi in mezzo qualcosa che non vi si lega per niente.

Non è che voglio essere testardo, ma davvero: non agire così significa sprecare questa possibilità. Tutto quello che vi chiedo è di non avviare un UniVersi Beta messo lì un po' alla cazzo di cane, perchè finirebbe per non funzionare e non ci riproveremmo più. Bisogna scegliere: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Se si vuole restare sulle scelte fatte finora a me sta benissimo eh! Però a questo punto preferisco sul serio tenere l'idea Universi Beta in archivio per tempi (anche lontani, se necessario) più maturi.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 16:27 #2413

gensi ha scritto:
Sei un fenomeno.

Lo so.

gensi ha scritto:
Tuttalpiù dovrai solo aspettare 36 mesi e poi riapriremo i sondaggi per aumentare ancora di più il tempo

Ancora di più? Il tempo non è mai stato aumentato. A dirla tutta non abbiamo mai avuto concorsi così veloci.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 16:47 #2414

In effetti il primo sondaggio è avvenuto nel 2011 contando che il concorso ha come prima data 2006 se non sbaglio

@Tava: si, perfetto. Direi che è la visione 'ideale'.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Universi 4 - I temi 09/09/2011 16:53 #2415

Facciamo così. Io chiudo la bocca d'ora in poi su Universi Beta e tu diventa il RESPONSABILE di questa idea.
Se gli altri sono d'accordo affidiamo tutto (dai tempi, ai tempi e a tutto quello che vuoi tu) a te.
Non lo dico né da scazzato né con cattiveria. Davvero. Anzi, mi farebbe moltissimo piacere e sono quasi certo che tutti gli altri partecipanti di questo forum saranno felici di affidarsi a te e alla tua precisione. Anche io credo sia un'ottima idea con del potenziale. Però, in effetti, se non c'è qualcuno che la 'segua' davvero per filo e per segno si rischia di fare una minchiata.

Poi dipenderà da te. Se vuoi puoi scegliere la strada del confronto al fine di creare un 'concorso' comune. Ma ti assicuro la mia partecipazione anche se farai un concorso 'dittatura' in cui bisogna parlare di unicorni con racconti di almeno 150.000 caratteri che contengano solo parole che iniziano con 'u'.

Te la sentiresti?
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 09/09/2011 16:53 Da gensi.

Re: Universi 4 - I temi 09/09/2011 17:01 #2416

A me va bene, basta che si prenda una decisione definitiva.

La accendiamo? (cit.)
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Universi 4 - I temi 09/09/2011 17:14 #2417

gensi ha scritto:
Facciamo così. Io chiudo la bocca d'ora in poi su Universi Beta e tu diventa il RESPONSABILE di questa idea.
Se gli altri sono d'accordo affidiamo tutto (dai tempi, ai tempi e a tutto quello che vuoi tu) a te.
Non lo dico né da scazzato né con cattiveria. Davvero. Anzi, mi farebbe moltissimo piacere e sono quasi certo che tutti gli altri partecipanti di questo forum saranno felici di affidarsi a te e alla tua precisione. Anche io credo sia un'ottima idea con del potenziale. Però, in effetti, se non c'è qualcuno che la 'segua' davvero per filo e per segno si rischia di fare una minchiata.

Poi dipenderà da te. Se vuoi puoi scegliere la strada del confronto al fine di creare un 'concorso' comune. Ma ti assicuro la mia partecipazione anche se farai un concorso 'dittatura' in cui bisogna parlare di unicorni con racconti di almeno 150.000 caratteri che contengano solo parole che iniziano con 'u'.

Te la sentiresti?

Forse non riesco a spiegarmi bene su questa cosa, ma vedi, la mia gestione di Universi Beta al momento sarebbe: dimentichiamocelo. Questa storia sta portando troppa confusione. A me le decisioni democratiche stanno benissimo finchè non collidono fra di loro.
UniVersi va in un'altra direzione che non si concilia con questo progetto, quindi quello che cerco di dire fin dall'inizio è di lasciar cadere la cosa. La riprenderemo più avanti, per UniVersi 5 magari. Se mi vuoi responsabile di UVB questo è quanto propongo.

Teniamoci Universi Base e cerchiamo di concentrarci su questo visto che stiamo per chiedere uno sforzo molto grande.
2 mesi come stabilito e tutte le novità che vorremmo provare, a iniziare dai temi prestabiliti, anche con percorso se l'idea ci piace.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
Ultima modifica: 09/09/2011 17:15 Da White Lord.

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 17:43 #2418

Tavajigen ha scritto:
Allora se ho capito bene:

Scrittura: 2 mesi + eventuali 2 settimane + eventuali 2 settimane = 3 mesi massimo

Votazioni: 2 settimane + eventuale 1 settimana = 3 settimane massimo

Appena finisce la fase di scrittura si comincia quella nuova di scrittura e insieme la fase di votazioni di quella precedente.

Quindi male che vada UniVersi 4 durerà 10 tornate x 3 mesi = 30 mesi = 2 anni e mezzo (più la votazione dell'ultimo concorso).

Se invece andiamo velocissimi dura 10 tornate x 2 mesi = 20 mesi = 1 anno e 8 mesi.

Secondo me i tempi ci sono, e facendo le cose contemporanee evitiamo anche troppi momenti morti.

Va bene a tutti così??? Chiudiamo?

Per me è accesa! Tempistiche che mi convincono appieno!
Io sono davvero fiducioso che due mesi (+1 opzionale) possano essere sufficienti a garantire un buon numero di racconti, memore del fatto che nei momenti di maggiore fermento in fed si riusciva a chiudere un concorso in due mesi scarsi (tempo inizio tornata-inizio successiva, votazioni, che non si sovrapponevano, incluse).
Secondo me, avendo definito per bene le tempistiche, saremo più motivati a rispettarle. Poi, sarà importante iniziare subito bene (chi ben comincia è a metà dell'opera...) e in questo senso speriamo in queste due settimane di reclutare quanta più gente possibile ai nastri di partenza.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: Universi 4 - Nuovo regolamento 09/09/2011 17:49 #2419

marcoslug ha scritto:

Io sono davvero fiducioso che due mesi (+1 opzionale) possano essere sufficienti a garantire un buon numero di racconti, memore del fatto che nei momenti di maggiore fermento in fed si riusciva a chiudere un concorso in due mesi scarsi.

Speriamo bene, quei tempi purtroppo sono ben lontani.
Ma alla fine la mia unica preoccupazione è solo di non riuscire a riempire i concorsi; se avremo buona partecipazione mantenendo queste tempistiche non potrò che fare i salti di gioia.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Universi 4 - I temi 09/09/2011 18:24 #2421

White Lord ha scritto:
Allora, cerchiamo di chiarirci un po' su sto Universi Beta.
Iniziamo col dire che io sono un perfezionista. Le cose raffazzonate mi danno ai nervi: una cosa o la si fa bene o preferisco non farla.
Avendolo proposto io stesso, UniVersi Beta è un'idea che ritengo molto valida e che mi piace molto. Pertanto non voglio che vada sprecata, facendola partire in maniera poco opportuna al momento meno opportuno, con una o due persone a parteciparvi e a vederla naufragare dopo due concorsi fra gli "ecco, non siamo abbastanza per un secondo concorso".
Stante la situazione attuale del forum, questa non è un'idea che si può tenere in standby qualche mese e poi appena pensiamo si possa fare la si butta lì. Ora come ora non arriviamo alla decina di utenti e un secondo concorso può funzionare solo a determinate condizioni e, pertanto, con un concorso principale pensato anche in virtù del concorso figlio.

Ti capisco perfettamente e ti chiedo scusa se ho contribuito a creare confusione e ad annacquare la tua idea originaria (quella di realizzare un Universi di stampo più tradizionale e con tempi di scrittura più comodi, e concepire UniversiBeta come un concorso-laboratorio, dove sperimentare tutte le possibili novità che erano venute fuori nei sondaggi, dalle tempistiche uguali a Universi, soltano shiftate di X mesi in modo che i due si incastrassero alla perfezione).

Tuttavia, essendo tantissime le "variabili" di cui tenere conto e trovandoci a una sorta di momento 0, dove stiamo ricostruendo le basi di Universi senza avere grosse certezze - purtroppo - che possa ripartire bene, io sono dell'opinione che sia meglio fare di tutto per cercare di massimizzare intanto le probabilità di riuscita di Universi visto come cosa a sé, provando a trovare un punto di incontro tra tutti (in modo, se possibile, di non scontentare totalmente nessuno), a partire dai risultati dei sondaggi, e cercando di pensare a delle tempistiche con le quali secondo i più possa rendere al meglio.
Sono d'accordo che introdurre delle novità "a metà" e senza testarle non sia la miglior cosa, ma, se una cosa convince sulla carta la maggioranza, perché rinunciarvi (anche in virtù del fatto che dovremo altrimenti aspettare 2/3 anni per metterla in atto)? Ad esempio, anche per me i titoli prestabiliti, senza che ci sia un filo conduttore, perdono un po', ma allo stesso tempo, anche da soli, credo possano essere estremamente utili come strumento per eliminare i piccoli tempi morti delle singole decisioni dei titoli e per permettere agli scrittori di organizarsi meglio.

Detto questo, se vedi sempre lo spazio per UniversiBeta (anche se non sarà possibile - sono d'accordo - farlo come avevi proposto inizialmente, perché avrebbe richiesto una serie di decisioni coordinate e una certa programmazione), sarei ben felice anch'io di lasciarti le redini dell'organizzazione.
Marco

Re: Universi 4 - I temi 09/09/2011 19:04 #2422

Ottimo White.
Accetto la tua decisione e la reputo saggia.
Anche se mi piacerebbe che "Universi di Scrittura" prima o poi non diventi solo "Universi e basta". In fondo, il sito, è stato costruito per 'pensarci'.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - I temi 09/09/2011 20:21 #2424

marcoslug ha scritto:

Ti capisco perfettamente e ti chiedo scusa se ho contribuito a creare confusione e ad annacquare la tua idea originaria

No, ma scherzi? Semmai sono io ad aver creato confusione gettando in mezzo questa cosa.

marcoslug ha scritto:
Sono d'accordo che introdurre delle novità "a metà" e senza testarle non sia la miglior cosa, ma, se una cosa convince sulla carta la maggioranza, perché rinunciarvi (anche in virtù del fatto che dovremo altrimenti aspettare 2/3 anni per metterla in atto)? Ad esempio, anche per me i titoli prestabiliti, senza che ci sia un filo conduttore, perdono un po', ma allo stesso tempo, anche da soli, credo possano essere estremamente utili come strumento per eliminare i piccoli tempi morti delle singole decisioni dei titoli e per permettere agli scrittori di organizarsi meglio.

No, ma sulle novità io sono a favore, anzi invito anche a inserirne di più. Se lasciamo perdere Universi Beta possiamo ficcarcele tutte già dall'inizio in Universi (posto che come novità ci convincano). Se, ad esempio, stiamo evitando il filo conduttore soltanto perchè possiamo tenercelo da parte per un eventuale UVB che per ora non ci sarà, imho non vale la pena rinunciarci.

marcoslug ha scritto:
Detto questo, se vedi sempre lo spazio per UniversiBeta (anche se non sarà possibile - sono d'accordo - farlo come avevi proposto inizialmente, perché avrebbe richiesto una serie di decisioni coordinate e una certa programmazione), sarei ben felice anch'io di lasciarti le redini dell'organizzazione.

È un problema di tempi Marco. Sono sinceramente preoccupato che in molti potremmo restare delusi dalle prime tornate. Se mi sbaglierò - e sarei felicissimo di sbagliarmi - potremmo anche riprendere in considerazione la cosa. È che ora come ora non mi pare ci sia linfa vitale per un secondo concorso, altrimenti piacerebbe anche a me provarci e non è certo questione di organizzarlo io o meno.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Universi 4 - I temi 09/09/2011 20:38 #2425

il filo conduttore White piace moltissimo anche a me ma temo sia 'delicato'.

A me piace pensare che con 10 temi a cazzo e un bel lasso di tempo dal primo all'ultimo concorso arrivi un 'sig. x' che legga e decida di scrivere magari solo per il 4 o il 6 e così via.

Se aggiungiamo il filo conduttore sembra quasi che vogliamo costruire un 'cerchio' su misura per noi dove non fare entrare nessuno. Perché, o c'eri all'inizio, o ciccia.

Poi magari saremo sempre noi 5 a contarcela...ma mi piace pensare che stavolta, dal quinto concorso in poi, possa essere, anche se di poco, diverso.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - I temi 09/09/2011 21:06 #2426

gensi ha scritto:

Se aggiungiamo il filo conduttore sembra quasi che vogliamo costruire un 'cerchio' su misura per noi dove non fare entrare nessuno. Perché, o c'eri all'inizio, o ciccia.

Anche questo è vero.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Universi 4 - I temi 09/09/2011 21:39 #2427

White Lord ha scritto:
gensi ha scritto:

Anche questo è vero.

Quoto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Universi 4 - I temi 12/09/2011 13:02 #2428

Quindi, sti temi? Li tiriamo fuori?

Ecco il mio: "L'intruso"
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Universi 4 - I temi 12/09/2011 19:30 #2431

Ecco il mio tema:

"L'esame".

p.s. contattate gli altri che non stanno partecipando? Magari via mail. Grazie
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 12/09/2011 19:31 Da Tavajigen.

Re: Universi 4 - I temi 13/09/2011 14:05 #2433

Io invece punterei a recuperare quelli che non stanno leggendo e/o partecipando, forse non si arriverà a 10 ma ci andremo vicino.

Riguardo al come sceglierli direi che per per il primo tema possiamo fare un sondaggio di una settimana a partire da questa domenica (data ultima di presentazione dei temi) fino alla domenica dopo, mettendo l'obbligo di NON votare il proprio tema, dichiarando il voto dato.

In questo modo sicuramente ci sarà un tema che prevale, in caso di parimerito si fa un sondaggio veloce di finale.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Universi 4 - I temi 13/09/2011 16:04 #2435

Sull'ordine dei temi io lo stabilirei... random. Tanto, una volta scelti i 10, andranno fatti tutti e forse è meglio mischiare le carte (non fare subito il tema che piace in generale di più)...

D'accordo per me proporne di più a testa, per dare una scelta nella scelta... La regola che metterei però è che alla fine ogni persona abbia almeno un suo titolo tra i 10.
Marco

Re: Universi 4 - I temi 13/09/2011 16:23 #2436

Ok ci sto al megasorteggione.

Riguardo al proporre più temi a me andrebbe anche bene, non vorrei però che questa cosa portasse via ulteriore tempo, il primo ottobre è sempre più vicino!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Tempo generazione pagina: 0.82 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.