"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Avanzamento lavori...
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Avanzamento lavori...

Re: Avanzamento lavori... 09/11/2010 10:17 #798

hic-sunt-leones ha scritto:
Tava, capisco il tuo punto di vista però in qualche modo i lettori mi sembrano sempre poco fattivi, in generale.

La FIS ha creato questo blog, la FIS è piena zeppa di racconti e di "storia", perchè andiamo a chiudere la FIS con tutti i suoi contenuti?

Che si chiuda la FIL e migrino tutti da noi. Che ci vuole? Cosa hanno da perdere? Il blasone, l'anzianità della fed? Noi abbiamo da perdere ben di più. Onestamente mi sembra poco pratico dover spostare tutti i nostri racconti altrove, quando basterebbero 3-4 click di alcuni utenti di una fed quasi fantasma (come la FIS del resto, ma senza i suoi racconti e, perciò, per questo più "vuota"). Dopodichè forse si ridarà slancio alla fed e al blog (che per fortuna, grazie all'aiuto di alcune forze fresche fondamentali sta recuperando terreno).

Non mi sono spiegato bene, essendo entrato in entrambe le fed da poco, non conosco minimamente le dinamiche e la "forza" di queste dinamiche.

Cioè non riesco a giudicare quale delle due fed perda di più fondendosi nell'altra. Io vedo da una parte yuusakugodai_SMPS che dice che FIL è molto vecchia, e vedo che è un minimo attiva (proprio solo un minimo), poi dall'altra vedo voi che dite che la FIS non può permettersi di perdere i propri lavori, ma come fed è inattiva.

Quindi ho pensato che la soluzione più comoda fosse spostare quei lavori sul sito oppure addirittura nell'altra fed, e mantenere la FIL rinominandola. Ma l'ho detto solo per questo, a me non interessa chi si fonde in chi, sia chiaro questo.

Ora sento yuusakugodai in privato e sento cosa mi dice.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: Avanzamento lavori... 09/11/2010 10:56 #805

Tavajigen ha scritto:

Io parlo da esterno dato che sono nelle due fed da poco, secondo me sembrate un po' bloccati ognuno nelle proprie posizioni, alla fine la cosa migliore da fare è chiuderle entrambe mi sa, almeno ci si smuove.

Sì, sì, per carità. La tua posizione la capisco benissimo e capisco e apprezzo anche la tua volontà di contribuire al futuro di entrambi i gruppi premendo per la fusione.

Il punto di vista mio personale, dell'UniVersiano presente da più tempo anche in FIL (e, inizialmente, uno dei più accesi sostenitori della fusione e primo proponente), però è questo: è da oltre un anno che tento di pubblicizzare UniVersi in FIL, prima postando qualche racconto (zero commenti), poi il sito, poi invitandoli a venire qua a discutere del progetto fusione. Come ho già avuto modo di spiegarti e come, del resto, hai visto tu stesso, nessuno di loro si è mai minimamente interessato a questo progetto. Solo Yuusakugodai ha fatto il gesto di iscriversi, ma non ha mai postato. In più loro, per portare a termine questa fusione, chiedono lo scioglimento della FIS in favore della FIL.
È per questo che da favorevole son diventato scettico. Viene chiesto un enorme sacrificio da parte nostra, chiudendo una fed che non è solo importante dal punto di vista affettivo, ma anche dei contenuti (sfido a trovare una fed in HT altrettanto ricca, seppur ormai inattiva), in favore di una fed più "anziana" solo anagraficamente. In cambio non ci viene offerto nulla, perchè è chiaro come il sole che l'interesse per UniVersi in quella fed rasenta lo zero. A questo punto io son favorevole solo se ci si sposta in FIS. Che cosa stiamo andando a salvare della FIL? La data di fondazione?

Ad ogni modo va anche detto che io proposi la fusione quando ancora neanche si ipotizzava di trasferirci su un forum esterno. Adesso le cose sono un po' diverse, perchè una fusione vera e propria, totale, non è possibile. Di fatto la FIS esiste ancora, solo che scrive qui, per questo la fusione non ha molto senso. E di fatto questo forum resta potenzialmente concorrente a uno di letteratura su HT. Su HT, invece, la FIS è di fatto chiusa, quindi non fa più concorrenza alla FIL, che è l'unica fed a tema letterario rimasta. Non c'è più dispersione di iscritti, in realtà.
Forse dovremmo accantonare, per il momento, quest'ipotesi fusione e pensare a qualche collaborazione di diverso tipo. Posto che da parte loro ci sia davvero interesse a fare qualcosa insieme per l'arricchimento reciproco e non vogliano soltanto accaparrarsi un paio di utenti in più.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: Avanzamento lavori... 09/11/2010 10:57 #806

hic-sunt-leones ha scritto:
Tava, capisco il tuo punto di vista però in qualche modo i lettori mi sembrano sempre poco fattivi, in generale.

La FIS ha creato questo blog, la FIS è piena zeppa di racconti e di "storia", perchè andiamo a chiudere la FIS con tutti i suoi contenuti?

Che si chiuda la FIL e migrino tutti da noi. Che ci vuole? Cosa hanno da perdere? Il blasone, l'anzianità della fed? Noi abbiamo da perdere ben di più. Onestamente mi sembra poco pratico dover spostare tutti i nostri racconti altrove, quando basterebbero 3-4 click di alcuni utenti di una fed quasi fantasma (come la FIS del resto, ma senza i suoi racconti e, perciò, per questo più "vuota"). Dopodichè forse si ridarà slancio alla fed e al blog (che per fortuna, grazie all'aiuto di alcune forze fresche fondamentali sta recuperando terreno).

Quoto dalla prima all'ultima virgola.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Avanzamento lavori... 09/11/2010 11:48 #809

Tavajigen ha scritto:

E comunque certo che è una decisione che spetta a te, per la precisione a te, a marcoslug e a Hic-sunt-leones, che mi sembrate gli unici tre attivi in quella fed (al massimo un altro paio, proprio al massimo). Gli altri contano poco o niente imho, dato che non hanno mai scritto negli ultimi mesi.

Io comunque al tuo posto inizierei a nasconderti, prima che Gensi legga questo pezzo.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Avanzamento lavori... 09/11/2010 11:53 #810

White Lord ha scritto:
Su HT, invece, la FIS è di fatto chiusa, quindi non fa più concorrenza alla FIL, che è l'unica fed a tema letterario rimasta. Non c'è più dispersione di iscritti, in realtà.

Hai pienamente ragione su tutto, concordo con quello che hai scritto, ma qui ti sbagli.

Te lo posso dire per certo dato che anche per me è successa la stessa cosa. Ero interessato a trovare una fed sui libri, dato che mi piace leggere, e sono incappato in questa sequenza:

1) cerco "libri" e non mi trovava nessuna fed, ho pensato che non ci fosse

2) dopo un po' di tempo faccio un'altra ricerca, cerco "lettori" e trovo la FIL

3) dai pochi discorsi letti in FIL e in non-HT nel thread dei libri e guardando tra le fed in cui i vari utenti sono iscritti (anche tra le tue ricordo) scopro che esiste la FIS

4) entro anche lì

Cioè renditi conto, io arrivo alla FIS con 4 passaggi e diverso tempo trascorso, quanta gente in HT si ferma prima? Quanti non sanno dell'esistenza della FIS? E non sa neanche dell'esistenza della FIL dato che magari cerca libri invece di lettori?

Per forza nel frattempo nasce la nuova fed "Faccia da Libro", che anche questa ha però il problema che se cerchi "libri" non appare, ma solo se cerchi libro.

Queste sono sottigliezze, ma nell'assurdità del motore di ricerca delle fed di HT valgono tantissimo.

Quindi i risultati sono questi:

1) dispersione di utenti interessati, una dispersione così grossa che nasce un'altra fed uguale (faccia da libro)

2) potenziali utenti interessati che non trovano e forse non troveranno mai queste fed

3) potenziali utenti interessati a UniVersi che non trovando le fed non trovano ovviamente neanche il sito

La domanda a questo punto è: vogliamo utilizzare il bacino di utenti di HT per portare qualcuno qui su UniVersi oppure no? Se la risposta è sì bisogna fare qualcosa perché così è tutto bloccato. Se la risposta è no allora pace, non è che io non ci dormo la notte eh! Semplicemente chi mi conosce su HT (e soprattutto in DAC) lo sa, quando c'è da fare qualcosa mi impegno se posso, tutto qua.

ps. comunque ho scritto a yuusa, dicendogli che la situazione è questa e che la fusione va fatta nell'altro senso, e magari di contattare anche te in privato, vediamo cosa dice lui.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Avanzamento lavori... 09/11/2010 11:56 #811

White Lord ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

E comunque certo che è una decisione che spetta a te, per la precisione a te, a marcoslug e a Hic-sunt-leones, che mi sembrate gli unici tre attivi in quella fed (al massimo un altro paio, proprio al massimo). Gli altri contano poco o niente imho, dato che non hanno mai scritto negli ultimi mesi.

Io comunque al tuo posto inizierei a nasconderti, prima che Gensi legga questo pezzo.

Non ho considerato gensi dato che non fa più parte di quella fed se non sbaglio. Chiaro che anche lui deve dare la sua opinione, ma qui si parla della fed su HT e del suo destino, mi sembra di aver capito che per lui si potrebbe anche chiudere trasferendo tutto qui sul sito.

Ovviamente è probabile che mi stia sbagliando.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Avanzamento lavori... 09/11/2010 14:00 #812

Per quanto riguarda i problemi di indicizzazione hai pienamente ragione. D'altra parte però non è necessaria una fusione per risolverli. La FIL potrebbe cambiare nome già domani, una volta preso atto del problema.

Tavajigen ha scritto:

La domanda a questo punto è: vogliamo utilizzare il bacino di utenti di HT per portare qualcuno qui su UniVersi oppure no?

Questo è un altro paio di maniche. Diciamo che una delle ragioni per cui è stato deciso di passare su un forum esterno è che si è ritenuto troppo difficile pubblicizzare la fed all'interno di HT: troppi pochi utenti e poco interesse per il bacino di attività della FIS, comunque abbastanza di nicchia.
Ciò non significa che non ci interessa portare qui altri hattrickiani, dove ce ne fosse la possibilità, è chiaro. Ma è la fusione la strada? Chiudere una fed storica, con tutti i suoi contenuti e quello che rappresenta, per sperare che chi cerca "libri" su HT si unisca alla "nuova" FIL e magari sia poi approcciato riguardo a UniVersi e sia incuriosito dal forum (cosa che, visto l'atteggiamento attuale dei lettori, non mi sembra tanto possibile)? Non mi sembra una via più semplice e, perlomeno, chi adesso arriva alla FIS sta già cercando precisamente qualcosa che ha a che fare con la scrittura e può più facilmente essere interessato a UniVersi. Se i lettori vogliono unirsi alla FIS si può anche fare, perlomeno non rischiamo niente, ma altrimenti il rischio vale la pagnotta? Il mio scetticismo è tutto qui.

Altre strade magari possono funzionare meglio, come una qualche forma di collaborazione. Ma niente può prescindere dalla volontà reciproca di aiutarsi... per il momento ho dei dubbi su questa volontà.

Tavajigen ha scritto:
Semplicemente chi mi conosce su HT (e soprattutto in DAC) lo sa, quando c'è da fare qualcosa mi impegno se posso, tutto qua.

Ti assicuro che, anche se sono critico in merito a questa cosa, il tuo impegno e la tua dedizione alla causa sono ammirevoli e apprezzatissimi, almeno per quanto mi riguarda.

Tavajigen ha scritto:
ps. comunque ho scritto a yuusa, dicendogli che la situazione è questa e che la fusione va fatta nell'altro senso, e magari di contattare anche te in privato, vediamo cosa dice lui.

Eh in privato, in privato. Io vorrei che finalmente se ne parlasse in pubblico.
In FIL io e Yuusakugodai abbiamo parlato di questa cosa allo sfinimento, ma non è stato possibile far uscire la discussione da lì per parlarne tutti insieme. Io ormai il mio pensiero l'ho detto e ribadito ovunque. Adesso, se è il caso, tocca agli altri dire la loro: Marco, Hic, Gensi, Efri, Kikini e, se si rivelassero contattabili e interessati alle vicende della FIS, anche i membri storici momentaneamente (si spera) datisi alla macchia.
Ma già il fatto che la pigrizia sia stata tanta e l'interesse così poco da non far uscire la discussione dalla FIL, mi pare non sia una buona fondamenta per ipotizzare una fusione. Per un'ipotetica tavola rotonda devono essere i suddetti a iscriversi alla FIL?
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Avanzamento lavori... 10/11/2010 00:04 #820

Per quanto mi riguarda, FIS e FIL non rientrano più nei miei "interessi".

Sempre per quanto mi riguarda, nonostante tenga tantissimo alla DAC, alla Taverna, all'Hattrick Calabria (del quale sono organizzatore in pratica), alla Belin e a quella di Torino, sicuramente, a marzo, non rinnoverò il mio supporteraggio a un sito che non merita altri soldi. Non fosse altro che ormai è una società offshore che se ne fotte altamente dello sviluppo. Non tanto del gioco del quale me ne fottevo già parecchio tempo fa. Ma della comunità. Il cambio di forum è stato un dramma, ridicolo e assurdo. Hanno letteralmente distrutto una delle comunità più grandi e belle presenti online. Hanno solo "favorito" le federazioni ora più "visibili" sui forum. Ma sinceramente non era lì la forza.

Mio personale punto di vista.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Avanzamento lavori... 10/11/2010 00:08 #821

gensi ha scritto:
Per quanto mi riguarda, FIS e FIL non rientrano più nei miei "interessi".

Sempre per quanto mi riguarda, nonostante tenga tantissimo alla DAC, alla Taverna, all'Hattrick Calabria (del quale sono organizzatore in pratica), alla Belin e a quella di Torino, sicuramente, a marzo, non rinnoverò il mio supporteraggio a un sito che non merita altri soldi. Non fosse altro che ormai è una società offshore che se ne fotte altamente dello sviluppo. Non tanto del gioco del quale me ne fottevo già parecchio tempo fa. Ma della comunità. Il cambio di forum è stato un dramma, ridicolo e assurdo. Hanno letteralmente distrutto una delle comunità più grandi e belle presenti online. Hanno solo "favorito" le federazioni ora più "visibili" sui forum. Ma sinceramente non era lì la forza.

Mio personale punto di vista.

Boh, ovvio che son pareri personali, comunque io percepivo più disinteresse nello sviluppo durante le mie prime stagioni. Ultimamente mi pare si impegnino parecchio su tutti i fronti, forse spaventati anche dal calo di utenti.
Sono in tanti a parlare del cambio di forum, ma sinceramente io non ci ho visto questo cambiamento epocale... è praticamente identico a prima. E in quanto allo sviluppo della comunità hanno finalmente accolto le richieste degli utenti, come l'aumento degli slot per le fed.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: Avanzamento lavori... 10/11/2010 09:30 #823

Devo, mio malgrado, discutere su due binari differenti.

Binario 1: l'aspetto meramente tecnico/grafico. È vero, ora è decisamente meglio. Nel senso che è più piacevole di prima e, probabilmente, anche più "snello" del vecchio sistema di forum. Ma non era quello che serviva e ti spiego il perché nel binario 2.

Binario 2: l'aspetto sociale. Hattrick, come gioco, era "semplice". Tanto "semplice" che le dinamiche principali venivano recepite più o meno da tutti nel giro di poco tempo. Hanno deciso di "complicarlo" e, sinceramente, ben venga. Ma prima di "complicarlo" che era la cosa che tutti chiedevano, sono andati a toccare la grafica e soprattutto il forum che era l'unica cosa che FUNZIONAVA davvero. Chi se ne frega se era vecchio. Funzionava. Gli utenti lo avevano "capito" e l'unica lamentela che ho sempre letto era il fatto di non avere un "cerca" che poteva tornare utile. Invece nell'ordine hanno: cambiato grafica e rivisto il forum (scoraggiando gli "aficionados" che ormai stavano lì solo più per la comunità. E ti assicuro che per il primo mese anche io mi sono trovato in ENORME difficoltà). Aumentato il costo del supporter. Fatto delle modifiche al gioco. Aumentato il supporter. Dato qualche "benefit" alla comunità (slot in più, grafici , altro). Nel mentre, "Hattrick" in quanto società, ha trasferito i server in Svizzera e la sede a Gibilterra divenendo a tutti gli effetti una società offshore. Dopo una mossa del genere mi aspettavo, quantomeno, una riduzione del supporter. In fondo se tu paghi meno tasse mi aspetto di pagare anche io "meno". Invece no. Aumentato ancora.

Visto in quest'ottica, sinceramente, sto cazzo. Continuo a giocare ma a gratis. E mi auguro che in tanti facciano così. Credo sia l'unico modo per far capire la protesta.

Concludendo il cambio "forum" ora, non lo nego, è migliore. Ma è stato proposto nei tempi e nei modi sbagliati. Prima, semmai, modifichi il gioco, poi modifichi i benefit e solo all'ultimo ti azzardi a modificare l'unica cosa che funzionava. Poi sinceramente hattrick era l'unico sito al mondo con un comando, "sneak-peek" che era la cosa più fica che avessi mai visto. Beh, l'hanno tolta (anzi implementata) sul nuovo forum rovinandola.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Avanzamento lavori... 14/01/2011 00:50 #1364

Ma avete finito di trascrivere la roba da HT a qui?

Se c'è bisogno di finire il lavoro ditemi cosa c'è rimasto da fare che dò volentieri una mano.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Avanzamento lavori... 14/01/2011 09:03 #1373

questa era roba vecchia che per via dello spostamento è ritornata come 'nuova'..anche io ieri son rimasto fregato
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: Avanzamento lavori... 14/01/2011 10:17 #1374

gensi ha scritto:
questa era roba vecchia che per via dello spostamento è ritornata come 'nuova'..anche io ieri son rimasto fregato

Quindi comunque tutti i lavori di trasferimento dalla FIS a qui sono finiti giusto? Cioè se la FIS chiudesse non verrebbe perso niente?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: Avanzamento lavori... 14/01/2011 11:08 #1377

e che ne so io..non sono iscritto a nessuna delle due
  • gensi
  • Vice Presidente

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.51 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.