"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

UniVersi 5 - Nuovo Regolamento
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: UniVersi 5 - Nuovo Regolamento

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 10:28 #9677

Ultima cosa: sono contrario alla proposta di revisione del fuoritema fatta da gensi, mi pare che incasini tanto la fase di votazione e portare all'esclusione un racconto fuoritema non lo trovo giusto (oltretutto potremmo ritrovarci con casi di parità tra giudizi in tema e giudizi fuoritema).

Il fuoritema è una cosa molto soggettiva nel lettori e la penalità è già insita nel voto che viene dato. Poi in fase di commento c'è sempre spazio per dire una cosa tipo "ti avrei dato 8 ma ti ho dato 4 perché sei completamente fuoritema). Del resto questo è un concorso con temi prestabiliti e il fuoritema è un rischio che fa parte del gioco.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 07/10/2013 10:28 Da Tavajigen.

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 11:43 #9680

Secondo me autovotarsi (anche in modo automatico come da voi proposto) è la morte di tutto.

Ci sono problemi ben maggiori.. riguardanti quasi interamente una sezione che nemmeno avete considerato:

i commenti ai racconti

i commenti sono perfino più importanti dei racconti e pare che siano stati la vittima prediletta di un'epidemia

voi potrete dire "eh ma tu nei commenti scrivi 2 righe per racconto".. forse sì, ma sono 2 righe ben pensate e poi scateno vespai come pochi (guardate il numero dei commenti de "il mare", quando io ero in senegal e non ho partecipato)

Titolo/n° racconti/n° commenti

America: 17 / 267
Disumano: 9 / 182
La città dei folli: 8 / 104
L'intruso: 7 / 93
Scavare: 7 / 131
Stella cadente: 10 / 114
Il crepuscolo degli Dei: 8 / 84
Il mare: 6 / 46
Insonnia: 6 / 83
Il gigante: 6 / ???

è vero che c'è stata una progressiva diminuzione dei racconti.. ma i commenti sono scesi esponenzialmente

si faccia qualcosa per questa sezione che, dite voi, è il cuore di UniVersi
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 11:54 #9682

Perché mai la morte di universi? Non ha a che vedere con il problema che hai sollevato

Posto che non credo sia risolvibile, obbligare un numero minimo di caratteri per commento è da bambini, e come dici giustamente tu non è la chiave per avere commenti di qualità

Tutte le strade che mi vengono in mente non sono praticabili... Penso che l'unica sia rimettersi alla buona volontà del commentatore e prendere l'impegno, come scrittori, a chiedere chiarimenti e maggior dettaglio nei commenti a noi rivolti fino alla nausea tutti quanti
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 11:58 #9683

Asintoto ha scritto:
Perché mai la morte di universi? Non ha a che vedere con il problema che hai sollevato

Posto che non credo sia risolvibile, obbligare un numero minimo di caratteri per commento è da bambini, e come dici giustamente tu non è la chiave per avere commenti di qualità

Tutte le strade che mi vengono in mente non sono praticabili... Penso che l'unica sia rimettersi alla buona volontà del commentatore e prendere l'impegno, come scrittori, a chiedere chiarimenti e maggior dettaglio nei commenti a noi rivolti fino alla nausea tutti quanti


rispondo a paragrafi, come hai scritto tu:

- non ho mai detto che ha a che vedere con il problema da me sollevato

- anche secondo me sarebbe una proposta idiota, infatti l'idea non mi aveva nemmeno sfiorato l'anticamera del cervello

- si potrebbe invece proporre di commentare i racconti in modo più analitico.. tipo: scrittura, trama, personaggi, lettura del tema etc... poche parole.. ma incisive
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 12:00 #9685

Tavajigen ha scritto:
Un'altra cosa: con il nuovo metodo di votazione, quello che assegna al proprio racconto la media dei voti dati, ritengo che ci sia comunque il rischio che l'autore assegni i voti in modo che la media venga sempre vicino al ,0 o ,5 superiore.

Cioè in pratica se la media dei voti che dò è 5,7 mi potrebbe venire voglia di alzare un mezzo voto a un racconto (magari a uno che reputo scarso) così da farla venire 5,8 e quindi avere 6 al mio racconto invece di 5,5.

Come si fa ad evitare ciò?


Io direi: si calcolano i punteggi considerando la media esatta e poi si arrotonda

Così se la mia media voto è 5.83 e ricevo 40 punti --> 45.83
Se la media voto tua è 6 e ricevi 40 punti --> 46 punti

Arrotondando viene 46 a entrambi, ma tu ti piazzeresti davanti a me per i decimali

Che dite?
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 12:01 #9686

Rimb sulla questione della votazione non ho capito la tua affermazione, guarda che non facciamo autovotare gli autori eh, semplicemente gli assegnamo automaticamente un autovoto, che è ben diverso.

Se spieghi cosa intendi ne possiamo parlare.

Ottimo il discorso sollevato sui commenti: secondo me si dovrebbe rendere obbligatorio anche il commento almeno da parte degli autori (se non anche di tutti i votanti).
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 07/10/2013 12:06 Da Tavajigen.

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 12:02 #9687

6Rimbaud ha scritto:
- si potrebbe invece proporre di commentare i racconti in modo più analitico.. tipo: scrittura, trama, personaggi, lettura del tema etc... poche parole.. ma incisive



Mi piace, ma eviterei di mettere troppe categorie.

Direi che sarebbero sufficienti: storia, scrittura e forse tema/fuoritema.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 12:05 #9688

Asintoto ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Un'altra cosa: con il nuovo metodo di votazione, quello che assegna al proprio racconto la media dei voti dati, ritengo che ci sia comunque il rischio che l'autore assegni i voti in modo che la media venga sempre vicino al ,0 o ,5 superiore.

Cioè in pratica se la media dei voti che dò è 5,7 mi potrebbe venire voglia di alzare un mezzo voto a un racconto (magari a uno che reputo scarso) così da farla venire 5,8 e quindi avere 6 al mio racconto invece di 5,5.

Come si fa ad evitare ciò?


Io direi: si calcolano i punteggi considerando la media esatta e poi si arrotonda

Così se la mia media voto è 5.83 e ricevo 40 punti --> 45.83
Se la media voto tua è 6 e ricevi 40 punti --> 46 punti

Arrotondando viene 46 a entrambi, ma tu ti piazzeresti davanti a me per i decimali

Che dite?



Potrebbe essere un'ulteriore complicazione in fase di calcolo dei voti, e in fin dei conti non è che risolve il "problema" che avevo sollevato.

Comunque si potrebbe fare proprio a meno di considerare questa cosa, se c'è qualcuno che lo fa pace.

Edit: ripensandoci la proposta di Asintoto la trovo ragionevole, in pratica semplicemente guardiamo ai decimali della media solo in caso di parimerito nei punti.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 07/10/2013 13:15 Da Tavajigen.

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 12:06 #9689

6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
Perché mai la morte di universi? Non ha a che vedere con il problema che hai sollevato

Posto che non credo sia risolvibile, obbligare un numero minimo di caratteri per commento è da bambini, e come dici giustamente tu non è la chiave per avere commenti di qualità

Tutte le strade che mi vengono in mente non sono praticabili... Penso che l'unica sia rimettersi alla buona volontà del commentatore e prendere l'impegno, come scrittori, a chiedere chiarimenti e maggior dettaglio nei commenti a noi rivolti fino alla nausea tutti quanti


rispondo a paragrafi, come hai scritto tu:

- non ho mai detto che ha a che vedere con il problema da me sollevato

- anche secondo me sarebbe una proposta idiota, infatti l'idea non mi aveva nemmeno sfiorato l'anticamera del cervello

- si potrebbe invece proporre di commentare i racconti in modo più analitico.. tipo: scrittura, trama, personaggi, lettura del tema etc... poche parole.. ma incisive


- E allora che senso ha definirla la morte di universi nell'introdurre il post?
- Perfetto
- Potrebbe anche andare, ma non complichiamo troppo la votazione imho
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 12:07 #9690

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
- si potrebbe invece proporre di commentare i racconti in modo più analitico.. tipo: scrittura, trama, personaggi, lettura del tema etc... poche parole.. ma incisive



Mi piace, ma eviterei di mettere troppe categorie.

Direi che sarebbero sufficienti: storia, scrittura e forse tema/fuoritema.


facevo solo un esempio.. le categorie andrebbero scelte da tutti, con grande saggezza
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 12:09 #9691

Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
Perché mai la morte di universi? Non ha a che vedere con il problema che hai sollevato

Posto che non credo sia risolvibile, obbligare un numero minimo di caratteri per commento è da bambini, e come dici giustamente tu non è la chiave per avere commenti di qualità

Tutte le strade che mi vengono in mente non sono praticabili... Penso che l'unica sia rimettersi alla buona volontà del commentatore e prendere l'impegno, come scrittori, a chiedere chiarimenti e maggior dettaglio nei commenti a noi rivolti fino alla nausea tutti quanti


rispondo a paragrafi, come hai scritto tu:

- non ho mai detto che ha a che vedere con il problema da me sollevato

- anche secondo me sarebbe una proposta idiota, infatti l'idea non mi aveva nemmeno sfiorato l'anticamera del cervello

- si potrebbe invece proporre di commentare i racconti in modo più analitico.. tipo: scrittura, trama, personaggi, lettura del tema etc... poche parole.. ma incisive


- E allora che senso ha definirla la morte di universi nell'introdurre il post?
- Perfetto
- Potrebbe anche andare, ma non complichiamo troppo la votazione imho


- sarebbe di un'ipocrisia garantista intollerabile
- lo so
- ma vai a fare in culo
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 12:14 #9692

Tavajigen ha scritto:
Rimb sulla questione della votazione non ho capito la tua affermazione, guarda che non facciamo autovotare gli autori eh, semplicemente gli assegnamo automaticamente un autovoto, che è ben diverso.

Se spieghi cosa intendi ne possiamo parlare.


secondo me è ancora peggio di far votare gli scrittori.. ma dal punto di vista ideologico proprio

il proprio racconto non va giudicato in tutto e per tutto, nemmeno artificialmente

e non mi dite che si avvantaggiano dei racconti piuttosto che altri perché quando un racconto è migliore di altri vince.. punto

all'inizio (due anni fa) la pensavo come voi.. poi mi sono accorto che i voti sono talmente assurdi che questa cosa non cambierebbe nulla
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 12:18 #9693

6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
Perché mai la morte di universi? Non ha a che vedere con il problema che hai sollevato

Posto che non credo sia risolvibile, obbligare un numero minimo di caratteri per commento è da bambini, e come dici giustamente tu non è la chiave per avere commenti di qualità

Tutte le strade che mi vengono in mente non sono praticabili... Penso che l'unica sia rimettersi alla buona volontà del commentatore e prendere l'impegno, come scrittori, a chiedere chiarimenti e maggior dettaglio nei commenti a noi rivolti fino alla nausea tutti quanti


rispondo a paragrafi, come hai scritto tu:

- non ho mai detto che ha a che vedere con il problema da me sollevato

- anche secondo me sarebbe una proposta idiota, infatti l'idea non mi aveva nemmeno sfiorato l'anticamera del cervello

- si potrebbe invece proporre di commentare i racconti in modo più analitico.. tipo: scrittura, trama, personaggi, lettura del tema etc... poche parole.. ma incisive


- E allora che senso ha definirla la morte di universi nell'introdurre il post?
- Perfetto
- Potrebbe anche andare, ma non complichiamo troppo la votazione imho


- sarebbe di un'ipocrisia garantista intollerabile
- lo so
- ma vai a fare in culo


Stai bene attento, oh Rimb, se della vita la continuazione a cuor ti sta (è un po' che non la citi)

E tra l'altro sei un maledetto bastian contrario, perché eri stato proprio tu tra i primi (forse il primo) a sollevare il problema al raduno... A pranzo per l'esattezza

Non sarebbe autovotare il proprio racconto ma solo un modo per uniformare le scale di voto di ciascuno senza complicare la cosa
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 12:20 #9694

Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
Perché mai la morte di universi? Non ha a che vedere con il problema che hai sollevato

Posto che non credo sia risolvibile, obbligare un numero minimo di caratteri per commento è da bambini, e come dici giustamente tu non è la chiave per avere commenti di qualità

Tutte le strade che mi vengono in mente non sono praticabili... Penso che l'unica sia rimettersi alla buona volontà del commentatore e prendere l'impegno, come scrittori, a chiedere chiarimenti e maggior dettaglio nei commenti a noi rivolti fino alla nausea tutti quanti


rispondo a paragrafi, come hai scritto tu:

- non ho mai detto che ha a che vedere con il problema da me sollevato

- anche secondo me sarebbe una proposta idiota, infatti l'idea non mi aveva nemmeno sfiorato l'anticamera del cervello

- si potrebbe invece proporre di commentare i racconti in modo più analitico.. tipo: scrittura, trama, personaggi, lettura del tema etc... poche parole.. ma incisive


- E allora che senso ha definirla la morte di universi nell'introdurre il post?
- Perfetto
- Potrebbe anche andare, ma non complichiamo troppo la votazione imho


- sarebbe di un'ipocrisia garantista intollerabile
- lo so
- ma vai a fare in culo


Stai bene attento, oh Rimb, se della vita la continuazione a cuor ti sta (è un po' che non la citi)

E tra l'altro sei un maledetto bastian contrario, perché eri stato proprio tu tra i primi (forse il primo) a sollevare il problema al raduno... A pranzo per l'esattezza

Non sarebbe autovotare il proprio racconto ma solo un modo per uniformare le scale di voto di ciascuno senza complicare la cosa


ho cambiato idea.. come solo le persone umili sono in grado di fare (e come ho scritto nel post prima del tuo)
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 12:28 #9695

La votazione resterebbe sempre quella: ossia dare dei numeri.
La parte di commenti è effettivamente il cuore vitale ma non ha alcuna influenza circa il concorso.
L'unica alternativa intelligente è che l'intera comunità di scrittori spinga affinché coloro che non commentano comincino a farlo.
Secondo me il numero di commenti aumenta solo così. Solo facendosi domande tra di noi ed affermazioni su ciò che viene commentato.
Penalizzare perché uno non commenta o comunque integrare commenti ai voti sarebbe una complicazione non da poco secondo me.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 12:52 #9696

che dire... io personalmente sono per un sistema estremamente semplice di votazione (quello attualmente utilizzato per me può andare), senza artifici particolari, medie e plurivalutazioni... secondo me il punto su cui bisogna intervenire in modo invasivo rispetto al presente è inerente unicamente alle tempistiche di durata, sia per proporre i racconti sia per votarli... sistemi troppo complicati di votazione non mi affascinano per nulla, anche se mi rendo conto che potrebbe essere un sistema per penalizzare chi esprime voti "furbetti", spinto dalle necessità di classifica...


semplicità nel contenitore, semplicità nella votazione... chi ci riesce metta complessità nel suo scrivere!!!

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 13:05 #9697

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Rimb sulla questione della votazione non ho capito la tua affermazione, guarda che non facciamo autovotare gli autori eh, semplicemente gli assegnamo automaticamente un autovoto, che è ben diverso.

Se spieghi cosa intendi ne possiamo parlare.


secondo me è ancora peggio di far votare gli scrittori.. ma dal punto di vista ideologico proprio

il proprio racconto non va giudicato in tutto e per tutto, nemmeno artificialmente

e non mi dite che si avvantaggiano dei racconti piuttosto che altri perché quando un racconto è migliore di altri vince.. punto

all'inizio (due anni fa) la pensavo come voi.. poi mi sono accorto che i voti sono talmente assurdi che questa cosa non cambierebbe nulla



Il discorso ideologico secondo me lascia il tempo che trova.

Rispondendo anche a arturobandini: non cambia niente per nessuno, si continua a votare come ora. Se un racconto ti piace lo premi, se un altro non ti piace lo bastoni, niente di diverso e nessun problema.

Te non giudichi il tuo racconto; se quando dai i voti ti metti a pensare a quanto viene la media e quindi a quanto ti stai "autoassegnando" sbagli proprio la linea di pensiero.

Semplicemente se ci fosse in futuro qualcuno che è così interessato alla classifica da cercare di alterare i risultati con i propri voti questo artificio gli impedirebbe di farlo.

Non stai pensando quadrimensionalmente (cit.): questo è buco nel regolamento e va colmato; sinceramente mi stupisce che proprio uno come te, sempre attento a questioni legate al regolamento, non sia a favore dell'introduzione di questa regola.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 13:08 #9698

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
- si potrebbe invece proporre di commentare i racconti in modo più analitico.. tipo: scrittura, trama, personaggi, lettura del tema etc... poche parole.. ma incisive



Mi piace, ma eviterei di mettere troppe categorie.

Direi che sarebbero sufficienti: storia, scrittura e forse tema/fuoritema.


facevo solo un esempio.. le categorie andrebbero scelte da tutti, con grande saggezza



Chiedo a coloro che sono d'accordo con questa proposta, ossia il dividere il commento per categorie, in modo da farlo più articolato e interessante, di proporre le eventuali categorie.

Io sono per:

storia (intesa come trama, personaggi, tema o fuoritema, eccetera)
scrittura (intesa come stile, costruzione del racconto, ortografia, grammatica, eccetera)
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 21:36 #9704

non ho ancora letto tutto il thread, comunque:
per i commenti le categorie risulterebbero utili anche per l'autore, nel senso sarebbe più facile capire in quale punto ha toppato e in quale ha fatto un buon lavoro. buona proposta
la durata di ogni tornata a me sembra comprensibile, ci vuole tempo ad avere una buona idea, tempo per scrivere un racconto..e magari tempo per revisionarlo almeno una volta! insomma, per avere un minimo di qualità ci vuole del tempo e già è complicato trovarlo. invece si potrebbero abbassare il numero di tornate
l'autoassegnazione del voto potrebbe essere il primo passo verso l'autoraccoglimento dei voti?
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: UniVersi 5 - lista delle cose da decidere 07/10/2013 22:12 #9705

Non ho capito cosa intendi con autoraccoglimento dei voti.

Comunque ho riassunto tutte le proposte fatte nel primo post, quindi se ce la fai leggiti almeno quello!
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Tempo generazione pagina: 0.61 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.