"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#1] America (commenti)

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 12:29 #4296

White Lord ha scritto:

Rotte: 6,5
Il racconto pur partendo da una buona idea, non decolla. Secondo me manca di drammaticità. Il tono e l’atmosfera generale restano sempre molto allegri e scanzonati, nonostante le vicende narrate non dovrebbero esserlo affatto: a cominciare da un manipolo di impavidi persi da giorni in mezzo all’oceano navigando verso l’ignoto o – per quel che ne sanno loro – verso la morte, fino al restare intrappolati in un continente selvaggio e sconosciuto. Se mai vorrai tornarci su prova a dare al racconto un tono più cupo (ma parecchio più cupo ).
Ti regalo qualche osservazione che spero non prenderai per pignoleria. Dal racconto sembra di capire che Sentenza e i suoi avessero compreso di essere sbarcati su un nuovo continente; però l’”errore” di Colombo, convinto fino all’ultimo di essere giunto in Asia (che del resto era il suo obiettivo), è ben noto. Se vuoi ipotizzare che il suo viaggio nascesse dalle carte di Sentenza, forse è il caso che anche quest’ultimo si illuda di essere arrivato in Asia. Poi due appunti storici. Il primo: nel 1491 Colombo aveva già bell’e progettato il suo viaggio, che già un po’ di anni prima aveva esposto ai regnanti di Spagna; del resto un’impresa del genere non la si progetta in pochi mesi: io al tuo posto metterei una data di molto precedente. Secondo appunto: è un falso storico quello che vuole la gente del medioevo convinta della piattezza della Terra (e quindi delle cascate situate alla fine del mondo). Che il mondo fosse rotondo era una convinzione abbastanza condivisa; il problema dell’avventurarsi nell’Atlantico è che non si aveva la più pallida idea di cosa ci fosse da quella parte, di quanto vasto fosse il mare e della possibilità concreta di attraversare l’oceano laddove le conoscenze tecniche consentivano una navigazione sicura soltanto in acque più tranquille. La stessa temerarietà di Colombo alla fine nasce dal fatto che avesse sottostimato alla grande le distanze.

Capisco la tua osservazione più che legittima. Nella mia testa però il racconto è nato "leggero" e così lo ho sviluppato (io non mi sento parte della "setta" di poeti/scrittori maledetti di cui UniVersi è un covo a tuo giudizio lo ho letto più avanti in un altro tuo commento). Onestamente faticherei a incupirlo. Tuttavia visto il tipo di storia raccontata e cambiando gli aspetti genuinamente ludici che ho inserito nel testo credo che si potrebbe descrivere il brano con toni molto più cupi e profondi (specie con più spazio a disposizione). Chissà magari un domani ci proverò.
In merito alla veridicità storica: il mio raccontino non ha alcuna pretesa storica. Di nessun tipo. Mi sono divertito con la storia, prendendo spunto dall'arcifamosa (trita e ritrita mi pare abbia indicato lo squartatore jack) epopea colombiana per dare forma a un parto (indotto) della mia mente
A proposito White, hai omesso di scrivere che è grazie al Signor Vespucci Amerigo che il nuovo continente ha il nome che si ritrova.
Ultima modifica: 24/12/2011 12:31 Da hic-sunt-leones.

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 12:36 #4297

gensi ha scritto:

Rotte:
Una gran bella reinterpretazione. M'è piaciuta. Ed è anche scritta bene. Anche in questo caso, non aggiungo molto di più perché m'è veramente piaciuto. Anzi, edito dopo aver letto il commento di White (). Io, personalmente, sono uno che se ne fotte della veridicità 'storica'. È un racconto, non il sussidiario di quinta elementare. Anche se è tutto inventato chi se ne frega, anche se non è storicamente credibile chi se ne frega. Apprezzo l'idea (che s'è fatta capire) di 'svoltare', anche seppur a livello meramente fantasioso, una cosa 'consolidata' come l'attribuzione della scoperta dell'America a Colombo. Chiaro, è la mia semplice e misera opinione.

Grazie gensi, hai colto tutto, alla perfezione. Queste erano le mie intenzioni e sono molto molto contento che tu le abbia comprese e apprezzate.

Tavajigen ha scritto:

Rotte (6,5)
Storia veramente simpatica. Simpatica nel senso che l'ho letta con gioia, per l'ambientazione (che io amo molto), per l'ironia presente, per i nomi dei personaggi, insomma per tutto. Ho sentito solo la mancanza di un "significato importante" di fondo, che dipende però dal fatto che la storia è stata proprio impostata in questo modo più "frivolo". Buon lavoro comunque.

Contento di essere arrivato anche a te!
Ultima modifica: 24/12/2011 12:54 Da hic-sunt-leones.

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 13:22 #4298

White Lord ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
(sono già stupito che proprio white abbia notato che il titolo è l'anagramma di "america")

Ma quanto mi odi Rimb?

da uno a dieci ti odio zero

a dirla tutta non odio nessuno, nemmeno te ;DDD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 13:26 #4299

White Lord ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

perché sembra la scena di un film o il capitolo di un libro

peccato che nessuno di noi ha visto il film o letto il libro :PpP

Cioè? Ti è parso incompleto?

perbacco si!

lo ripeto: mi è parsa la scena di una storia più grande.. ma era solo una scena (probabilmente una scena minore peraltro)

non so se hai capito quello che voglio dire

mi spiego meglio: invece di scrivere una storia, hai raccontato solo una piccola parte della storia

questo, secondo me ovviamente
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 13:28 #4300

White Lord ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

lol son stato davvero spietato coi voti e i commenti..

Davvero? Con QUALI commenti?

eh i commenti li ho abbozzati in quel post dove ho messo anche i voti.. se qualcuno vuole saperne di più mi chieda :PpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 13:33 #4301

6Rimbaud ha scritto:
America 6.5 (senza infamia e senza lode, buona punteggiatura)

In cosa potevo migliorarlo secondo te?

(ne approfitto )
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 24/12/2011 13:34 Da Tavajigen.

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 13:38 #4302

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
America 6.5 (senza infamia e senza lode, buona punteggiatura)

In cosa potevo migliorarlo secondo te?

(ne approfitto )

premesso che con 6.5 sei arrivato a mezzo punto dal racconto col voto più alto..

..del tuo racconto mi è piaciuta abbastanza l'atmosfera (soprattutto quando il protagonista è ferito e si rifugia nella natura.. molto belle le descrizioni)

è scritto bene, te l'ho già detto

i flashback sono molto confusi, si fa fatica a leggere e capire senza dover rileggere alcune parti

per essere una storia (anche) d'avventura è piuttosto statica e succede poco

il finale è un po' troppo melenso (anche se non disdegno i finali positivi)

la cosa migliore è la punteggiatura.. praticamente perfetta

:DDD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 13:43 #4303

6Rimbaud ha scritto:
i flashback sono molto confusi, si fa fatica a leggere e capire senza dover rileggere alcune parti

Questa è una cosa che mi hanno detto già altri, diciamo che come primo esperimento è fallito miseramente, andrà meglio la prossima volta spero.

Sulla punteggiatura: non penserai mica di essere l'unico maniaco della grammatica qui dentro eh!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 13:52 #4304

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Questa è una cosa che mi hanno detto già altri, diciamo che come primo esperimento è fallito miseramente, andrà meglio la prossima volta spero.

Sulla punteggiatura: non penserai mica di essere l'unico maniaco della grammatica qui dentro eh!

non sono un maniaco.. ma credo che in un concorso, a maggior ragione, si debba prestare particolare attenzione:

per esempio il racconto di acciaio aveva degli errori clamorosi che hanno fatto abbassare di molto il voto (e non parlo di errori "voluti" quando parlano i bambini)
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 14:38 #4306

hic-sunt-leones ha scritto:

A proposito White, hai omesso di scrivere che è grazie al Signor Vespucci Amerigo che il nuovo continente ha il nome che si ritrova.

LOL ma non volevo fare il saccente.
Questo immagino tu lo sappia bene, ma l'idea che per un'incredibile coincidenza l'America avesse già ricevuto quel nome prima l'ho trovata geniale. Le osservazioni storiche le ho fatte solo dove costituiscono lievi debolezze e anacronismi, perchè tu possa magari perfezionare il racconto, ma non le ho neanche considerate nella valutazione.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 15:00 #4317

White Lord ha scritto:

LOL ma non volevo fare il saccente.
Questo immagino tu lo sappia bene, ma l'idea che per un'incredibile coincidenza l'America avesse già ricevuto quel nome prima l'ho trovata geniale. Le osservazioni storiche le ho fatte solo dove costituiscono lievi debolezze e anacronismi, perchè tu possa magari perfezionare il racconto, ma non le ho neanche considerate nella valutazione.

Avrebbero anche potuto incidere nella tua valutazione invece, se per te è un parametro fondamentale. Comunque ho colto lo spirito con cui hai fatto le tue osservazioni, e so che non vuole essere saccenza, quanto piuttosto una certa deformazione "professionale" in quanto storico no? Comunque nel mio piccolo la storia di Colombo la conosco abbastanza bene e mi sono anche documentato prima di stendere "Rotte". La cosa che mi giunge veramente nuova è che fosse opinione comune, a quei tempi, che la Terra fosse sferica... molto interessante da apprendere. Un po' questo spiazza le mie conoscenze in merito a questo fatto specifico, ma credo non sia l'unico esempio di "convinzione storica" non completamente esatta.
Del resto il periodo del MedioEvo lo si indica con la generica etichetta di "secoli bui" ma non mi pare una definizione così azzeccata. Sicuramente superficiale, considerando tutte le scoperte e invenzioni (e non solo) che avvenirono in quei secoli. Comunque non è questo il momento di divagare su tali aspetti, seppur affascinanti. Fine OT.

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 15:04 #4320

mentalhandjob ha scritto:

Rotte – 6 Devo dirlo, l’idea dell’america scoperta un paio di secoli prima e del messaggio imbottigliato mi piaceva assai. Poco curata la scrittura, peccato, poteva venire meglio

Interessante commento. Ti chiederei di spiegarmi meglio per favore in cosa/come hai trovato poco curata la scrittura. Grazie

P.S. Qua si è scatenato l'inferno.... io leggerò con calma, e cercherò di postare anche i miei commenti oltre ad approfondire i commenti al mio racconto e non solo magari. Mi pare che ci sia tanta di quella carne al fuoco che andremo avanti per un bel po' a discorrere di America. Ed è bello che sia così.

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 15:07 #4321

Avrebbero anche potuto incidere nella tua valutazione invece, se per te è un parametro fondamentale.

Incidono se gli errori storici sono macroscopici o pesano molto nella narrazione. Non penso sia questo il caso.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 15:10 #4323

Rotte – 6 Devo dirlo, l’idea dell’america scoperta un paio di secoli prima e del messaggio imbottigliato mi piaceva assai. Poco curata la scrittura, peccato, poteva venire meglio

Interessante commento. Ti chiederei di spiegarmi meglio per favore in cosa/come hai trovato poco curata la scrittura. Grazie

P.S. Qua si è scatenato l'inferno.... io leggerò con calma, e cercherò di postare anche i miei commenti oltre ad approfondire i commenti al mio racconto e non solo magari. Mi pare che ci sia tanta di quella carne al fuoco che andremo avanti per un bel po' a discorrere di America. Ed è bello che sia così.

dissento in toto: il tuo racconto è quello scritto meglio in assoluto (senza contare il mio ovviamente :PpPp)
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 17:35 #4331

allora, chiarisco subito prima che Rimbò si inalberi Per me il racconto non è assolutamente scritto male, solo che a un certo punto lo trovo un po' favoletta (e la nave aveva problemi, poi si in incagliarono, e poi tutte le navi andarono distrutte, e poi furono costretti a stare sull'isola, poi fecero conoscenza con le tribù e vissero felici e contenti). Io l'avrei caratterizzato di più, che ne so, se tutte quelle descrizioni tu le avessi fatte usando come escamotage il diario di bordo del capitano, l'avrei trovato fighissimo e probabilmente l'avrei giudicato come migliore. Così invece mi è sembrato molto lineare e abbastanza piatto.

Alla fine credo che scrivere bene, con belle parole, virgole a posto e manco una ripetizione, sia abbastanza inutile se al racconto manca spessore, un nonsochè che te lo faccia gustare e che sinceramente non riuscirei a descriverti.
"Signorine, non è certo sotto le specie del vocabolario e della sintassi che la Letteratura inizia a sedurci" Paul Valéry

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 17:49 #4332

allora, chiarisco subito prima che Rimbò si inalberi Per me il racconto non è assolutamente scritto male, solo che a un certo punto lo trovo un po' favoletta (e la nave aveva problemi, poi si in incagliarono, e poi tutte le navi andarono distrutte, e poi furono costretti a stare sull'isola, poi fecero conoscenza con le tribù e vissero felici e contenti). Io l'avrei caratterizzato di più, che ne so, se tutte quelle descrizioni tu le avessi fatte usando come escamotage il diario di bordo del capitano, l'avrei trovato fighissimo e probabilmente l'avrei giudicato come migliore. Così invece mi è sembrato molto lineare e abbastanza piatto.

Alla fine credo che scrivere bene, con belle parole, virgole a posto e manco una ripetizione, sia abbastanza inutile se al racconto manca spessore, un nonsochè che te lo faccia gustare e che sinceramente non riuscirei a descriverti.

ah su questo posso essere d'accordo

tu però avevi scritto: "poco curata la scrittura"

ammetterai che quell'espressione prestava il fianco ad ambiguità ;D
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 17:54 #4333

scrivere bene, con belle parole, virgole a posto e manco una ripetizione

diciamo che però è meglio scrivere così..

..che scrivere cosà

un racconto scritto male si presenta male ai miei occhi.. non so cosa ne pensate voi

mi sembra quasi una questione di "educazione" presentare un prodotto finito con cura

se poi uno scrive di getto e non si prende nemmeno la briga di ricontrollare gli eventuali errori ne paga le conseguenze, questo è pacifico
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 18:24 #4334

6Rimbaud ha scritto:

scrivere bene, con belle parole, virgole a posto e manco una ripetizione

diciamo che però è meglio scrivere così..

..che scrivere cosà

un racconto scritto male si presenta male ai miei occhi.. non so cosa ne pensate voi

mi sembra quasi una questione di "educazione" presentare un prodotto finito con cura

se poi uno scrive di getto e non si prende nemmeno la briga di ricontrollare gli eventuali errori ne paga le conseguenze, questo è pacifico

eh ma la frase devi quotarla tutta, non solo la parte che ti va bene, mica ho detto che un racconto va scritto di getto senza nemmeno rileggerlo. D'altra parte fare le cose con cura non significa solo portare rispetto alla grammatica.

Ad esempio,una cosa è scrivere bene, un'altra è cadere nell'autocompiacimento nei confronti della propria scrittura (non mi riferisco al racconto "rotte"): sembra tutto perfetto poi ti accorgi che lo scaricatore di porto protagonista del tuo romanzo parla come Umberto Eco
"Signorine, non è certo sotto le specie del vocabolario e della sintassi che la Letteratura inizia a sedurci" Paul Valéry

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 19:20 #4335

Tavajigen ha scritto:
Asintoto ha scritto:
America: 7
Benvenuti a sdolcinolandia
Andiamo per ordine. Ma un titolo non ce lo potevi mettere? Comunque non l'ho penalizzato per questo. La ragione per cui il voto non è troppo alto è l'estensione temporale della storia, a mio parere troppo ampia: in così pochi caratteri secondo me si può saltare temporalmente ma non accompagnare il personaggio lungo la storia. Il risultato è quasi la foga di voler raccontare tanti avvenimenti, creando un affollamento quasi irreale. Finale che non mi è piaciuto, troppo dolce. Però globalmente ha dei bei tratti.

Per il titolo mi scuso con tutti, sono stato un giorno intero a cercarlo, ma non ne ho trovato uno che azzeccasse il senso del racconto, quanto lo può secondo me invece azzeccare America.

Pienamente d'accordo sul discorso temporale, infatti rileggendolo ora mi chiedo che senso abbia avuto mettere tutte le cose in mezzo tipo il viaggio alla Darwin e roba del genere, boh.

Il finale è il senso del racconto, quindi non potevo farlo diversamente, mi dispiace.

In pratica mi hai dato un voto troppo alto allora!

p.s. grazie per il commento!!!

No, il voto mi sembra giusto rispetto ai parametri che ho utilizzato. Come dicevo ho dato 6,5 a racconti che mi sono piaciuti poco e 7,5 a quelli che mi sono piaciuti molto, quindi ti ho messo nel mezzo

L'atmosfera mi è piaciuta, il problema grosso è che hai voluto raccontare per intero una storia molto lunga intervallandola anche con dei flashback, cosa che risulta impossibile. Volendo coprire un arco temporale tanto lungo io avrei preferito un racconto rivissuto nella mente o, viceversa, una sorta di proiezione. Comunque ci vuole un salto, così hai dovuto correre dietro al protagonista per tutto il racconto
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [#1] America (commenti) 24/12/2011 19:25 #4336

Ho passato la prima parte della vigilia di Natale in montagna, al freddo, con le ciaspole ai piedi. Una gita rigenerante in mezzo a uno degli elementi che preferisco: la neve. Appena rientrato a casa ho acceso il pc e mentre il perfido Windows grattugiava il mio HD in cerca di chissà cosa il primo pensiero lucido è stato: "ho dimenticato di fare la formazione di Hattrick!" (solo per i veterani di Universi questo significherà qualcosa); subito dopo un altro flash: "e le votazioni di Universi?"

Controllo il forum: 250 nuovi messaggi. Cosa? PANICO! No, aspetta.... Lo leggo dopo. Hattrick: la squadra ha vinto lo stesso nonostante la formazione base. Ma chi se ne frega? E il mio racconto? Questo sì che mi interessa!

Terzo?
Ma è.... Meraviglioso!
Mi avete fatto proprio un bel regalo di Natale.

Ho letto con estrema attenzione i vostri commenti. Permettetemi di commentarli tutti insieme in un paio di risposte.

[seguono minuti di silenzio causati dal copia/incolla furioso!]
  • Maurocap
  • Scrittore in erba
Al tramontar della battaglia il fortunato divenne eroe
Tempo generazione pagina: 0.57 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.