mentalhandjob ha scritto:
Desert evening – 7
anche qua il voto va quasi esclusivamente alle doti narrative dell’autore, il ragazzo sa scrivere. Un bel quadretto ma la storia in se mi ha deluso abbastanza.
Cichetto ha scritto:
Desert evening - 6,5
Questo racconto mi da la capacità di apprezzare le piccole cose. La storia è semplice ma messa su carta in questa maniera è positiva. Mi piacerebbe saper scrivere così, tenere incollato il lettore anche con poco da dire. Il voto 6.5 è dato con troppa fretta sicuramente, meritava ben altro.
steve_vai_it ha scritto:
Desert Evening - 6,5
Racconto ben scritto e veramente piacevole da leggere. Il tema della classica tavola calda dove, camionisti di tutti gli stati si fermano per mangiare o bere qualcosa però mi è sembrato un pò troppo scontato: scontato, forse, perché ci avevo pensato anche io e perché ormai nella maggior parte dei film americani una scena del genere non manca mai. Ho la netta impressione, però, che l'autore di questo breve racconto sia una persona molto in gamba ed abile ad utilizzare le parole. Secondo me è uno dei seri candidati alla vittoria - per quanto possa contare - di uniVersi. Vedremo se con temi meno difficili o, comunque che inducono idee meno scontate, saprà confermarsi di questa pasta. Per ora, bene così.
White Lord ha scritto:
Desert evening - 6
Questo racconto è da manuale. Andrebbe preso come esempio perfetto di cosa significa scrivere bene. A ben guardare la storia non è niente di particolare e la trama quasi assente: quasi uno spaccato senza scopo preciso su qualche personaggio come ce ne sono tanti: una famiglia problematica come tante, un viaggiatore come tanti, una ragazza dai sogni traditi come tante. Eppure è scritto con tanta maestria, i personaggi e l’ambiente tratteggiati così bene, che si viene completamente trascinati nel racconto, il locale (un locale come tanti) e i suoi avventori sembrano prendere forma dinanzi a sé e si resta incollati dalla prima all’ultima riga. Peccato solo che la magia della scrittura non sia onnipotente e non basta a far dimenticare che il racconto sia alquanto fuori tema. Il voto di conseguenza è basso, ma il premio critica è più che meritato.
@mentalhandjob: Grazie per il "ragazzo", mi piacerebbe tornare a esserlo e in fondo nell'universo parallelo della scrittura lo sono ancora: giovane e inesperto.
@gli altri: ho messo insieme i vostri commenti perché sono uniti dalla stessa valutazione: storia troppo semplice? Sì, concordo. Ed è stata una precisa scelta. Tempo addietro mi ritrovai a discutere di racconti con un amico vorace lettore di generi alquanto distanti da quelli che generalmente prediligevo io, e mi suggerì di provare a scrivere del "nulla". Detto così può sembrare quel che non è... Mi spiego: il nulla in questo caso è una trama minimale, quasi inesistente e nessun vero colpo di scena. L'obiettivo era quello di concentrarsi esclusivamente su una situazione "banale" (due volte tra virgolette) e descriverla al meglio per imparare a fare anche questo: riempire il nulla.
jackthetripper ha scritto:
Desert evening - 7,5
Ottimo, così ben scritto che sembrava di trovarsi catapultati dentro a questo locale, che avrebbe potuto essere un posto qualsiasi catapultato in mezzo al deserto, con una piacevole sensazione di “fuori dal tempo”...grande finale!
gensi ha scritto:
Desert Evening -
Bello, a lunghi tratti, all'inizio, sembra di entrare nell'atmosferta di un film con vari personaggi che si susseguono velocemente ma rimangono comunque ben caratterizzati. Bello il finale che, come detto, sembra però un 'nuovo inizio' di un film appunto, di un uomo 'nato' con il rimpianto che 'deve' fare qualcosa nel corso del prosequio. Non è quello che m'è piaciuto più di tutti ma merita il premio critica per la bella atmosfera che l'autore è riuscito a creare
Carissimi, come scrivevo poc'anzi ho colto l'occasione di "America" per provare qualcosa di diverso. La versione iniziale era ancora più descrittiva e si respirava ancor di più l'atmosfera del deserto americano (solo chi l'ha vissuto sa cosa intendo), ma avevo sforato di troppi caratteri il limite e nel taglia e cuci finale non potevo rimuovere alcune scene importanti. Qualcosa si è perso...
6Rimbaud ha scritto:
Desert Evening - 7
(bell'atmosfera.. scritto bene.. più sceneggiatura che racconto)
Vero, troppo spesso inciampo in questo errore.
Asintoto ha scritto:
Desert evening - 7,5
Mi è piaciuto. Ambientato in un paesaggio ben delineato, con una trama semplice ma allo stesso tempo ben sviluppata. Mi ero segnato qualche imprecisione per quanto riguarda grammatica e punteggiatura. Finale malinconico, quelli che preferisco.
Possibilissimo: ho scritto di getto l'ultima sera dell'ultimo giorno e una rilettura efficace per correggere gli errori ha bisogno di una pausa di alcuni giorni. Posso chiederti di mandarmi privatamente le tue annotazioni?
Compatibilmente con gli impegni natalizi fornirò i miei commenti quanto prima.
Ciao a tutti e buon natale!