6Rimbaud ha scritto:
Lord_of_Chaos ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Alaska 7 (interessante la parte storico-geografica.. un po' fuori tema.. finale un po' frettoloso)
Tutto avrei potuto pensare del mio racconto, ma non che fosse fuori tema! Puoi specificare?
certo!
per "fuori tema" intendo che il tuo racconto si può benissimo chiamare "alaska".. ma non certo "america" ;D
il tuo è un racconto sull'alaska, non sull'america
leggendolo, viene in mente l'alaska, non l'america
spero di aver reso l'idea ;D
il tuo racconto parla dell'alaska: non certo dell'america ;D
L'ultima volta che ho controllato, l'Alaska si trovava nel continente America e faceva parte degli USA dalla seconda metà dell'ottocento. E la corsa all'oro è stato uno dei grandi eventi collettivi del nord america moderno...
gensi ha scritto:
Insomma, la maggior parte delle persone del mondo danno per scontato l'America e gli americani dipingendoli come i più 'evoluti' sotto molto aspetti e si dimenticano, che in fondo, gli americani non sono altro che un 'popolo' e, in quanto tale, è pieno di tutte le sfaccettature tipiche di una popolazione. Anzi il bigottismo è molto più preponderante di quanto non si pensi. Proprio perché loro sono l'America e non hanno bisogno di cercare una 'nuova' America che sia il 'sogno' finiscono per essere inevitabilmente molto più 'provinciali' e disinformati di quanto non si pensi.
Ecco, il mio racconto voleva giocare proprio su questo paradosso, sul fatto che l'America non è altro che un pezzetto di terra fatto da persone con tutti i loro limiti.
Come già ha scritto qualcuno, a me ha dato esattamente l'opposta impressione, e cioè che il bigotto e e il provinciale fosse l'italiano, per il quale internet è solo un altro mezzo per soddisfare le proprie pulsioni, ed ha amici con i quali potersi vantare di aver
"sverginato un'americana" (grazie a Dio i miei amici non sono così
).
Il bigottismo di Dakota passa in secondo piano, ed anzi, leggendo, si arriva a riflettere se fosse vergine per motivi religiosi o solo perché, dal vivo,
"era ancora più brutta ma, soprattutto, più grassa di quanto appariva in webcam". Sembra più una ragazza triste e confusa, come ce ne sono in tutti i paesi del mondo, che un simbolo del bigottismo statunitense.
Tutto imho, ovviamente