"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 4] Commenti generali

Re: [UniVersi 4] Commenti general 16/07/2013 13:02 #8865

Io faccio un mea culpa per non essere riuscito a scrivere in tempo, anche se ho avviato un racconto lungo con il tema insonnia. Per lo sforo io nella precedente tornata ho sforato di poco e non mi è stato accettato, anche a me in word rientrava ma poi qui ho sforato, ovviamente vedete voi fondatori come comportarvi
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [UniVersi 4] Commenti general 16/07/2013 13:46 #8866

Dunque, se volessimo essere categorici dovremmo dire che l'edit è sì permesso entro 24 ore, ma anche che i racconti non possono essere più toccati dopo il termine della tornata.

C'è da dire però che questo è una sorta di buco nel regolamento, cioè sono due regole tra loro contrastanti e non abbiamo mai deciso quale valesse di più. Inoltre non mi pare che sia mai successa una cosa del genere; il caso di Wong Fei Hung nell'ultima tornata è diverso dato che il suo racconto era stato postato qualche giorno prima del termine.

Dal mio punto di vista possiamo concedere le canoniche 24 ore di edit all'autore del racconto e quindi permettergli di fare le correzioni che vuole.

Poi c'è un altro problema: tempo fa mi resi conto che in realtà queste 24 ore non funzionano per niente bene, dato che volevo correggere un mio racconto postato la sera prima e non potevo farlo sebbene fosse passata solo metà giornata.
Quindi o per "24 ore" in realtà si intende fino alla mezzanotte del giorno stesso, oppure ci sono dei problemi da controllare. Purtroppo mi sono ricordato solo ora di questa cosa, scusatemi; chi sa smanettare con i poteri del forum può darci un'occhiata?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 16/07/2013 13:48 Da Tavajigen.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 13:50 #8867

I casi di Wong e questo caso sono diversi.
Il regolamento dice che bisogna postare il racconto entro tale data ma non dice che non è più permesso "l'edit" successivamente.
Poiché l'edit è permesso per le 24 ore successive direi che in questo caso siamo in piena regola. Contando, tra l'altro, che l'autore si è palesato in maniera più che visibile entro i limiti chiedendo che venisse modificato.

Che poi tra "word" ed il resto ci siano differenze è più che evidente.
Ma non è un caso se White_Lord apre tutte le volte la discussione dei racconti con

NB: per ragioni ancora da chiarire, probabilmente dovuti alla formattazione di caratteri speciali e di punteggiatura, il conteggio dei caratteri differisce di poco a seconda di dove viene effettuato. A tale scopo fa fede il conteggio effettuato sui racconti una volta postati in questo thread. NON dalla schermata di scrittura in "crea/modifica messaggio" e NON direttamente da Word prima di averlo copiato qui.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 14:08 #8868

Sì beh, io credo per coerenza sarebbe giusto non considerare il racconto, tra l'altro se non se ne fosse accorto white per caso entro le 24 ore non sarebbe stato accettato... Altra cosa sarebbe stata se l'avesse notato l'autore. In attesa di ridefinire i punti oscuri del regolamento però mi rimetto al volere del popolo

P.S.: Entro domani dovrei riuscire a leggere tutto, chi mi fa da aiutante / a chi faccio da aiutante?

@rimb: allora sei perdonato, divertiti
@steve: vorrà dire che torneremo entrambi col botto nell'ultima tornata
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 14:24 #8869

Io ho letto quasi tutti i racconti, entro stasera dovrei avere pronti i voti quindi se vuoi li scambio io con te.

@ Steve: bentornato!!!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 14:29 #8870

Grazie, spero di non essermi portato sfortuna con le mie stesse mani
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 15:21 #8873

Direi che l'ideale è fare un sondaggio prima delle votazioni "pubbliche" e decidere ufficialmente se ammettere o no il racconto.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 15:31 #8874

Asintoto ha scritto:
Sì beh, io credo per coerenza sarebbe giusto non considerare il racconto, tra l'altro se non se ne fosse accorto white per caso entro le 24 ore non sarebbe stato accettato... Altra cosa sarebbe stata se l'avesse notato l'autore.

Il problema è che non ci si può appellare alla coerenza come se ci fosse stato un caso simile in passato, dato che (se non sbaglio) un caso simile non c'è mai stato.

Per il discorso dell'accorgersi: mi pare che altre volte in passato lo sforamento sia stato fatto notare da altri, anzi mi sa che quella sorta di riepilogo iniziale nel thread dei racconti con i caratteri totali venga fatto apposta per far notare eventuali sforamenti agli autori che non se ne accorgono.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 16:02 #8875

Il regolamento ha un sacco di buchi che andrebbero tappati. Certo è un bene che queste cose stiano venendo fuori ora.

Io l'unico appiglio che intravedo per una decisione logica sta nel fatto che la modifica è teoricamente permessa entro le 24 ore allo stesso autore, senza tramiti (problemi tecnici rilevati da Tava a parte). Quindi mi sentirei di concedere la modifica che l'autore ha per altro richiesto tempestivamente.

Se però stiamo andando a votare su questo punto, chiederei l'unanimità per l'ammissione al concorso. Lo riterrei più giusto che non la semplice maggioranza.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 16:10 #8877

Tavajigen ha scritto:
Asintoto ha scritto:
Sì beh, io credo per coerenza sarebbe giusto non considerare il racconto, tra l'altro se non se ne fosse accorto white per caso entro le 24 ore non sarebbe stato accettato... Altra cosa sarebbe stata se l'avesse notato l'autore.

Il problema è che non ci si può appellare alla coerenza come se ci fosse stato un caso simile in passato, dato che (se non sbaglio) un caso simile non c'è mai stato.

Per il discorso dell'accorgersi: mi pare che altre volte in passato lo sforamento sia stato fatto notare da altri, anzi mi sa che quella sorta di riepilogo iniziale nel thread dei racconti con i caratteri totali venga fatto apposta per far notare eventuali sforamenti agli autori che non se ne accorgono.

Si, ma è stato un caso che il conteggio sia stato effettuato entro le 24 ore dal post del racconto... Trovo non sia giusto affidarsi al caso. In questa situazione se non fossero stati contati i caratteri entro le 24h non sarebbe stato possibile per l'autore chiedere la modifica tramite admin, come in passato è invece stato fatto

Il limite per postare un racconto è chiaramente definito dal regolamento, e secondo me è quello a dover fare testo, non una funzione che incidentalmente il forum ha e del cui funzionamento non siamo nemmeno troppo certi

P.S. Specificherei che non ho partecipato alla tornata e parlo solo per una questione di concetto, non ho interesse a che il racconto venga escluso
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 16:54 #8879

Asintoto ha scritto:
Si, ma è stato un caso che il conteggio sia stato effettuato entro le 24 ore dal post del racconto... Trovo non sia giusto affidarsi al caso. In questa situazione se non fossero stati contati i caratteri entro le 24h non sarebbe stato possibile per l'autore chiedere la modifica tramite admin, come in passato è invece stato fatto

Quando ho avviato per la prima volta la pratica del conteggio caratteri nel primo post avvertii chiaramente che nessuno si prendeva l'impegno di contare tempestivamente i racconti. Era un servizio "bonus" offerto se e quando capitava, lasciando la responsabilità del conteggio esatto all'autore. In questo caso è stato fortunato.
Sul giusto o ingiusto non metto bocca.

Asintoto ha scritto:
Il limite per postare un racconto è chiaramente definito dal regolamento, e secondo me è quello a dover fare testo, non una funzione che incidentalmente il forum ha e del cui funzionamento non siamo nemmeno troppo certi

Accolgo la tesi "limite di consegna = limite di modifica". La funzione comunque non è incidentale. Nel senso che il limite massimo per modificare un messaggio lo decidiamo noi e io dovrei aver messo 24 ore. Se poi questo limite non funziona bene è un altro paio di maniche! xD

È anche vero che se la funzione non dà problemi, l'autore ha la possibilità materiale di modificare il messaggio in quell'arco di tempo, senza richiederlo a nessuno. Cosa bisogna fare quindi? Eliminare tutti i racconti in cui risulta una modifica in quelle 24 ore? L'aver disposto un tale limite secondo me in parte presuppone anche un diritto di modifica che si estende, di poco, oltre la chiusura del concorso.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."
Ultima modifica: 16/07/2013 16:58 Da White Lord.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 17:05 #8880

Secondo la mia modesta opinione non permettere all'autore di modificare il proprio racconto nelle 24 ore seguenti la sua pubblicazione è eccessivamente discriminante.

Pertanto voto per permettere la modifica.

Allo stesso tempo sarebbe opportuno inserire la relativa clausola nel regolamento anche se immagino che il precedente faccia testo come nei paesi di common law.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 17:16 #8881

Vannimagno ha scritto:
anche se immagino che il precedente faccia testo come nei paesi di common law.

Un precedente se ricordo bene non c'è mai stato, questo è il primo caso di questo tipo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 17:27 #8882

much ado about nothing

non sono più un giurista, è vero..

..ma ne ho lette di cose buffe! xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 17:36 #8883

Onestamente, capisco le ragioni di Wong e Asintoto, che optano per l'intransigenza - e a norma di logica la loro mi pare la soluzione più "giusta" -, ma personalmente non me la sentirei di privare il malcapitato del diritto di modifica, essendoci questo buco nel regolamento e trattandosi veramente di 3/4 parole in più... Della serie: in caso di ambiguità nelle regole che ci siamo date, opterei sempre per la soluzione più ragionevole.
Che poi si sia avveduto dello sforamento solo perché per caso White ha fatto subito la conta dei caratteri, a mio avviso non c'entra nulla... è stato solo fortunato (come purtroppo non lo è stato Wong l'altra volta), ma questo non deve essere un punto a suo sfavore.

In generale comunque anch'io sarei per mettere in chiaro sul regolamento che oltre il termine di consegna i racconti non possono essere in alcun modo modificati.
Marco

"Midnight is where the day begins."
Ultima modifica: 16/07/2013 17:37 Da marcoslug.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 17:39 #8884

6Rimbaud ha scritto:
much ado about nothing

Tipo?
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 17:47 #8885

marcoslug ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
much ado about nothing

Tipo?

un bravo legislatore dovrebbe seguire sempre questa massima:

placuit in omnibus rebus praecipuam esse iustitiae aequitatisque quam stricti iuris rationem

• 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 18:01 #8886

Se pur giovane mi trovo d'accordo con le motivazioni del più maturo Asintoto.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 18:21 #8887

6Rimbaud ha scritto:
marcoslug ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
much ado about nothing

Tipo?

un bravo legislatore dovrebbe seguire sempre questa massima:

placuit in omnibus rebus praecipuam esse iustitiae aequitatisque quam stricti iuris rationem

Boh vabbe, a quel punto allora diciamo che sforare di 16 caratteri il limite non è significativo e accettiamo il racconto con 12016 caratteri... Nel momento in cui si decide di essere fiscali su questo limite la stretta aderenza alla norma è l'unico criterio di oggettiva equità nei confronti di chi in precedenza ha sforato

Come detto però non sarò io a votare per la non accettazione del racconto, mi limitavo a riflettere buffamente sulla questione... Se voi ritenete più giusto accettarlo cosi sia, ci mancherebbe
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 18:35 #8888

Asintoto ha scritto:
Boh vabbe, a quel punto allora diciamo che sforare di 16 caratteri il limite non è significativo e accettiamo il racconto con 12016 caratteri... Nel momento in cui si decide di essere fiscali su questo limite la stretta aderenza alla norma è l'unico criterio di oggettiva equità nei confronti di chi in precedenza ha sforato

Come detto però non sarò io a votare per la non accettazione del racconto, mi limitavo a riflettere buffamente sulla questione... Se voi ritenete più giusto accettarlo cosi sia, ci mancherebbe

No aspettiamo un attimo, non potete continuare a mettere sullo stesso piano degli episodi totalmente diversi.

Se un racconto che sfora viene postato giorni prima del termine e non viene corretto non può essere accettato, come non può essere accettato un racconto postato fuori dal tempo limite (esempi relativi ai racconti di Wong e Marco nell'ultima tornata); in entrambi i casi sono stato fra quelli contrari all'accettazione (anche se mi dispiaceva un sacco), perché erano palesemente contro le regole stabilite.

In questo caso però c'è una conflittualità fra due regole (poter editare entro 24 ore e non poter editare oltre il termine), quindi la situazione di ora è totalmente diversa da quello che è successo in precedenza.

Sforare anche di 1 solo carattere non è permesso e non lo è mai stato, questo vorrei che fosse chiaro. Il caso attuale è diverso.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Tempo generazione pagina: 0.48 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.