"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 4] Commenti generali

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 18:40 #8889

Comunque anche io accetterò ovviamente la decisione dei fondatori.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 18:54 #8890

Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
marcoslug ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
much ado about nothing

non sono più un giurista, è vero..

..ma ne ho lette di cose buffe! xD

Tipo?

un bravo legislatore dovrebbe seguire sempre questa massima:

placuit in omnibus rebus praecipuam esse iustitiae aequitatisque quam stricti iuris rationem

Boh vabbe, a quel punto allora diciamo che sforare di 16 caratteri il limite non è significativo e accettiamo il racconto con 12016 caratteri... Nel momento in cui si decide di essere fiscali su questo limite la stretta aderenza alla norma è l'unico criterio di oggettiva equità nei confronti di chi in precedenza ha sforato

Come detto però non sarò io a votare per la non accettazione del racconto, mi limitavo a riflettere buffamente sulla questione... Se voi ritenete più giusto accettarlo cosi sia, ci mancherebbe

hai mal interpretato quello splendido brocardo che ho riportato

non ho preso le posizioni di chi ha scritto l'ultimo racconto..

..dico solo che, in caso di normative contrastanti e di eguale spessore, è bene agire secondo il buon senso.. nessuno deve sentirsi boia o santo.. né tantomeno l'autore sentirsi graziato o derubato

ci conosciamo tutti - più o meno - e sono certo che, considerando tutte le circostanze, si arriverà a una sentenza giusta, sia questa di condanna ovvero di assoluzione
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 19:18 #8891

Ho verificato personalmente i casi precedenti e il caso accaduto questa volta si presenta per la prima volta.
Come diceva qualcuno, meglio, così abbiamo modo di appuntarci la cosa e migliorarla.
Veniamo invece ad UniVersi.
Il regolamento parla chiaro.
L'intransigenza è stata applicata in passato perché vi era una PALESE violazione al regolamento che sarà pur pieno di buchi ma che ha dei punti fermi chiari.
In passato o si è sforato il numero di caratteri o si è postato oltre il limite consentito.
In qualche caso era pure stato fatto il conteggio in anticipo e l'autore non ha mostrato interesse nel modificarlo.

Qui ci troviamo di fronte ad un caso ambiguo.
Il racconto è arrivato puntuale e ci si appella alla regola "non scritta" che ci sia tempo 24 ore per modificarlo.
Ho verificato. Né nel regolamento, né nelle aggiunte, né nel post iniziale di ogni tornata di White_Lord si fa riferimento a questo tempo per editare.
È divenuta consuetudine perché ci si è accorti che magari vi erano errori di battitura stupidi ed era un peccato rovinare un racconto per una cosa che si poteva correggere previa una rilettura. In un certo senso l'edit era anche pensato per colui che s'accorgesse in tempo utile d'aver sforato magari di pochissimo con i caratteri e permettere così di non perdere un racconto.
Resta il fatto che la regola sulle 24 ore non c'è e, per me, a questo punto, vale solo l'unica regola chiara e scritta nel regolamento ovvero il tempo limite per postare che diventa in automatico anche il tempo limite per editare non avendo specificato una deroga.
Sono molto dispiaciuto ma la logica mi porta necessariamente a pensare a questo.
A questo punto vorrei ancora discuterne con voi perché eviterei anche di aprire il sondaggio. I fatti, purtroppo, parlano abbastanza chiaro. Ho cercato ovunque e non vedo traccia né di regola, né di deroga che cita le fantomatiche 24 ore di tempo.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ultima modifica: 16/07/2013 19:21 Da gensi.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 19:45 #8892

gensi ha scritto:
Ho verificato personalmente i casi precedenti e il caso accaduto questa volta si presenta per la prima volta.
Come diceva qualcuno, meglio, così abbiamo modo di appuntarci la cosa e migliorarla.
L'intransigenza è stata applicata in passato perché vi era una PALESE violazione al regolamento che sarà pur pieno di buchi ma che ha dei punti fermi chiari.
In passato o si è sforato il numero di caratteri o si è postato oltre il limite consentito.
In qualche caso era pure stato fatto il conteggio in anticipo e l'autore non ha mostrato interesse nel modificarlo.

Il racconto è arrivato puntuale e ci si appella alla regola "non scritta" che ci sia tempo 24 ore per modificarlo.
Ho verificato. Né nel regolamento, né nelle aggiunte, né nel post iniziale di ogni tornata di White_Lord si fa riferimento a questo tempo per editare.
È divenuta consuetudine perché ci si è accorti che magari vi erano errori di battitura stupidi ed era un peccato rovinare un racconto per una cosa che si poteva correggere previa una rilettura. In un certo senso l'edit era anche pensato per colui che s'accorgesse in tempo utile d'aver sforato magari di pochissimo con i caratteri e permettere così di non perdere un racconto.
Resta il fatto che la regola sulle 24 ore non c'è e, per me, a questo punto, vale solo l'unica regola chiara e scritta nel regolamento ovvero il tempo limite per postare che diventa in automatico anche il tempo limite per editare non avendo specificato una deroga.
Sono molto dispiaciuto ma la logica mi porta necessariamente a pensare a questo.
A questo punto vorrei ancora discuterne con voi perché eviterei anche di aprire il sondaggio. I fatti, purtroppo, parlano abbastanza chiaro. Ho cercato ovunque e non vedo traccia né di regola, né di deroga che cita le fantomatiche 24 ore di tempo.

se le cose stanno così, non ci sono più dubbi
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 20:09 #8893

6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:

se le cose stanno così, non ci sono più dubbi

Concordo, ricordavo male e credevo che la regola delle 24 ore fosse presente nel regolamento. Anche io a questo punto mi unisco al fronte del no, sebbene ovviamente mi dispiaccia un sacco, come credo a tutti del resto.

In ogni caso dobbiamo assolutamente risolvere questo problema del conteggio dei caratteri, ma non ho idea di come possiamo fare, se non appellarci alla ricerca della massima attenzione da parte degli autori.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 20:29 #8894

Tavajigen ha scritto:

Concordo, ricordavo male e credevo che la regola delle 24 ore fosse presente nel regolamento.

Sarebbe stato semplice fosse stato così.
Comunque secondo me dietro tutti questi vuoti del regolamento che spuntano ultimamente c'è la mano di Rimb. È chiaramente un complotto orchestrato da lui ora che ci avviciniamo a UniVersi 5.

Tavajigen ha scritto:
In ogni caso dobbiamo assolutamente risolvere questo problema del conteggio dei caratteri, ma non ho idea di come possiamo fare, se non appellarci alla ricerca della massima attenzione da parte degli autori.

Io un po' di attenzione in più me l'aspetterei da chi sa che sta consegnando un lavoro al limite.
Il procedimento corretto è da tempo che lo spiego in ogni thread, come riportato da Gensi. Il conteggio va fatto su Word copiando il racconto DA UniVersi. Dopo averlo postato qui, non prima, per ragioni di formattazione caratteri. Su questo tipo di procedimento non mi pare si siano mai riportati conteggi diversi.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 20:32 #8895

Io non ho mai fatto prove vere. Forse solo con un racconto mi capitò di vedere che open office ragionava diverso da Word.
Io comunque il discorso lo posso accettare da uno "nuovo" o pseudotale. Se chi sfora scrive con noi da un po' dovrebbe cercare di evitare di tirare sul "carattere" tenendosi largo proprio in virtù dei problemi già palesati.

Anche io ho pensato ci fosse Rimb dietro tutto questo. E se c'è fa bene. Diventeremo molto più seri come sito!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 20:36 #8896

E aggiungo che chi sa di essere a rischio potrebbe anche chiedere espressamente il conteggio ufficiale. Basta poco. Però è chiaro che deve essere prima di tutto l'autore a porsi il problema.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 20:40 #8898

gensi ha scritto:

Io comunque il discorso lo posso accettare da uno "nuovo" o pseudotale.

Occhio a quello che scrivi. Potrebbe essere davvero un nuovo e pretendere la deroga in virtù di questa tua affermazione.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 20:48 #8899

White Lord ha scritto:
gensi ha scritto:

Io comunque il discorso lo posso accettare da uno "nuovo" o pseudotale.

Occhio a quello che scrivi. Potrebbe essere davvero un nuovo e pretendere la deroga in virtù di questa tua affermazione.

Se è così mi dispiace di più, ovviamente ma lo deve vedere come tutela di "garanzia" e parità di trattamento a prescindere.
E poi magari sono io!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 22:17 #8901

Sì è ovvio che ci sia Rimb dietro a tutto...e a me paradossalmente va anche bene che sia lui a scrivere il prossimo regolamento (ovviamente dopo averlo deciso tutti insieme ), basta che lo scriva in italiano comprensibile e non in quella forma da legislatore furioso come fece l'altra volta.

Ma quindi come si fa con questo racconto? Decidete voi "vecchi" su.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 22:24 #8902

Tavajigen ha scritto:
Decidete voi "vecchi" su.

No, meglio che decidiamo tutti.

Però ormai i più hanno espresso la loro opinione e mi pare che molti siano contrari all'ammissione.
Il racconto riceverà comunque voti e commenti come al solito!
  • White Lord
  • Direttore Editoriale

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 22:49 #8904

Comunque oggi ho letto quasi tutti i racconti ma sono indaffarato con burocrazia universitaria e non riesco a riguardarli e dare i voti

Domani in mattinata sistemo e poi sono pronto allo scambio con Tava!
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 22:51 #8905

Ok, io se non ho troppo sonno te li mando già più tardi i voti (mi manca da leggere un racconto), altrimenti domani anche io.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 16/07/2013 22:53 Da Tavajigen.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 23:08 #8906

Direi che il ragionamento di gensi è stato convincente.
Dispiace per l'autore in questione... comunque, come dice White, ai fini dello spirito del gioco (leggere, essere letto e scambiare impressioni) cambia poco.
Marco

"Midnight is where the day begins."
Ringraziano per il messaggio: gensi

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/07/2013 23:28 #8907

marcoslug ha scritto:
Dispiace per l'autore in questione... comunque, come dice White, ai fini dello spirito del gioco (leggere, essere letto e scambiare impressioni) cambia poco.

un discorso degno di un presidente.. bravo marco
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 17/07/2013 00:00 #8909

marcoslug ha scritto:

Esatto. Credo che la cosa più piacevole sia sapere che 5-6 persone e si spera di più ti leggeranno e ti diranno la loro impressione. Non è il prendere punti che dovrebbe spingere chi scrive a partecipare. Quello è solo il "pretesto".
Direi che a questo punto senza sondaggio si metterà il racconto come fuoriconcorso.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 17/07/2013 00:56 #8911

Scusate se mi intrometto, i casi sono diversi certamente, anche perchè io non conoscevo il discorso della eventuale modifica in 24 ore. Per me il problema è tutto qui, se questa possibilità di modifica c'è (io purtroppo non lo sapevo!) allora il racconto va ammesso appunto dopo la modifica, se la possibilità non c'è allora va rifiutato.
Mi unisco a coloro che seguono il regolamento alla lettera, altrimenti non avrebbe nemmeno senso darsere uno. Dopodichè i fondatori dovranno risolvere le questioni più spinose e ambigue con appositi miglioramenti.
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 17/07/2013 08:33 #8912

Wong Fei Hung ha scritto:
Scusate se mi intrometto, i casi sono diversi certamente, anche perchè io non conoscevo il discorso della eventuale modifica in 24 ore. Per me il problema è tutto qui, se questa possibilità di modifica c'è (io purtroppo non lo sapevo!) allora il racconto va ammesso appunto dopo la modifica, se la possibilità non c'è allora va rifiutato.
Mi unisco a coloro che seguono il regolamento alla lettera, altrimenti non avrebbe nemmeno senso darsere uno. Dopodichè i fondatori dovranno risolvere le questioni più spinose e ambigue con appositi miglioramenti.

Perché ti scusi??? Certo che puoi e devi intrometterti, siamo tutti utenti di questo forum e quindi possiamo tutti dire la nostra!

Comunque gensi ha notato che la regola dell'edit era solo "empirica" e non presente nel regolamento, quindi a questo punto possiamo votare e commentare il racconto, ma resterà fuori per la classifica.

Le questioni spinose verranno risolte a fine concorso (ossia dopo la prossima ultima tornata) e lo faremo tutti insieme discutendo su come modificare il regolamento.

Piano piano ce la faremo ad avere un regolamento pressoché perfetto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 17/07/2013 09:39 #8913

Voti inviati ad Asintoto!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Tempo generazione pagina: 0.82 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.