"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 4] Commenti generali

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/10/2013 11:26 #9965

gensi ho spostato i tuoi commenti nel thread dedicato alla tornata, questo è quello generale.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ringraziano per il messaggio: gensi

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/10/2013 11:34 #9966

Grazie
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/10/2013 11:49 #9967

Tavajigen ha scritto:

1) Sono ovviamente soddisfatto della vittoria del concorso, però sono anche consapevole che se altri avessero partecipato sempre (penso ad esempio a marcoslug o a Rimbaud) e se non avessero a volte svalvolato con fuoritema o fuori caratteri (Rimb ) non ci sarebbe stata storia per me. Mi resta comunque la soddisfazione di perculare un po' quelli che hanno partecipato sempre, ammesso che ci siano (gensi??? ).

bah.. con i se e con i ma, la storia non si fa xD

la costanza nello scrivere è importante tanto quanto il talento, quindi hai vinto meritatamente

vorrei aggiungere che mi è spiaciuto non aver avuto molto tempo per terminare in maniera degna il concorso (nelle ultime tre tornate non ho preso punti.. una volta per colpa vostra, due volte per colpa mia :PpPp).. ma da gennaio sono successe troppe cose nella mia vita.. e ho dovuto accettare - volente o nolente - delle priorità

sono contento anche che marco mi abbia raggiunto in vetta al monte "Critica".. scrive proprio bene

..e poi in montagna non si va mai da soli, sennò a chi stringi la mano in cima?

p.s. ah e poi sono arrivato secondo!!!!!!!!!! cioè, mica bubbole!!!!!!!! xDDDDD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/10/2013 11:54 #9968

Dedico al forum questo:
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/10/2013 12:05 #9969

Siamo arrivati alla fine. Complimenti sinceri a Tava, con costanza e talento ha meritato. Considero il suo "Re Carlo" come la vetrina di questa vittoria. Poi farò un commento molto più ampio, su tutto il concorso e sul forum. Per ora questo che sto facendo da balia/guardiano alla prole ammalata.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/10/2013 12:35 #9970

Grazie a tutti i partecipanti anche da parte mia! Rinnovo i miei complimenti a Tava, costanza stra-meritevolmente premiata (pensavo proprio stamattina che il sistema dei punteggi è stata una grande aggiunta in questa edizione!).
E sono anch'io contento di condividere la cima PC con te, Rimb.

Io, dopo "America", ho avuto un blackout di 6 tornate (2012 annus horribilis come scrittore... credo che, in quanto anno centrale del dottorato, mi sia inconsciamente adagiato qui, mentre viceversa mi viene maggiormente da scrivere quando sono più "precario"); ma sono molto contento che mi si sia riaccesa la scintilla sul finale.
Dei 4 racconti che ho scritto, credo che "Il mare" sia quello che mi rappresenti di più. Non so bene perché le altre 3 storie mi siano uscite così strutturate (mille paragrafi) e dalla trama abbastanza ridonante!
Marco

"Midnight is where the day begins."
Ultima modifica: 16/10/2013 12:37 Da marcoslug.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/10/2013 16:32 #9974

Grazie ancora a tutti!

Cichetto ha scritto:
Considero il suo "Re Carlo" come la vetrina di questa vittoria.

Lo stesso vale per me, dato che quel racconto, oltre a farmi vincere una tornata, anzi proprio la tornata con il tema che ho proposto io, identifica appieno il tipo di racconto che preferisco: brevissimo, con svolta inaspettata, molto diretto e semplice.

Riuscissi a scriverli sempre così sarei contento.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/10/2013 16:44 #9975

Tavajigen ha scritto:

Riuscissi a scriverli sempre così sarei contento.

Se scrivi sempre così potremmo evitare di fare il gioco. Oppure metterti fuori concorso.
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 16/10/2013 18:58 Da gensi.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 16/10/2013 18:39 #9976

Gensi per dio, sistema quello strafalcione prima che passi rimb
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Ringraziano per il messaggio: gensi

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 17/10/2013 15:40 #9988

voglio una medaglia d'oro per il premio della critica

e una d'argento per il concorso

:pinch: Attenzione: Spoiler!
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 18/10/2013 10:33 #9991

Aggiornato l'albo d'oro.
Non ho messo il link al quarto concorso perché credo che andremo a spostare la discussione nell'archivio poi.
Forse è il caso di menzionare anche il premio critica nell'albo o no?

Un po' come la Mitropa Cup nella bacheca di qualche squadra.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 18/10/2013 11:05 #9992

Sono d'accordo nel menzionare anche il premio della critica nell'albo d'oro.

Sì questa sezione andrà interamente spostata nell'archivio, mettendo anche tutti i vari link ai racconti per autore e tutte le altre cose.

Un lavoro immane che spero che qualcuno di voi abbia voglia di fare, dato che io di sicuro non ne sono capace.

Comunque c'è tempo per farlo, aspettiamo almeno novembre dato che ancora stiamo commentando l'ultima tornata.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 18/10/2013 11:42 #9995

Dovrei riuscire a mettermi a farlo in un paio di sere tristi di Novembre
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 19/10/2013 16:16 #10034

allora cari ragazzi, piccolo suntino arturobandiniano di questa edizione di universi, la mia prima come scrittore, come lettore, come tutto. in primo luogo un bravo a tava per la vittoria, costanza assoluta, è vero, ma qualcosa c'è stata in quasi tutti i suoi racconti, altrimenti vincere non avrebbe vinto. e un grazie più intimo sempre a tava, visto che è stato lui a portarmi dentro a questo sito, a questo contest, a questo scrivere. grazie perchè da tempo non facevo leggere le cose che scrivo a nessuno se non a lettori intimissimi, compagna e amici più cari, ovviamente prevenuti in senso positivo e quindi non totalmente obiettivi. fondamentale, invece, farsi leggere da persone che non ci conoscono, in modo da avere pareri disinteressati e realmente "altri". personalmente mi sono imposto alcuo regole nello scrivere qua per universi:

1) non riciclare mai uno scritto precedente.

2) scrivere di getto senza arrivare al racconto finale con troppe versioni

3) cercare di narrare storie mai narrate prima

non sempre ci sono riuscito e spesso ho utilizzato parti della mia esperienza-vita per avere degli spunti accettabili, comunque, per lo meno, i racconti sono tutti nuovi, nessuno è stato ripescato tra gli oltre 200 racconti scritti nella mia vita (ultimamente, ripulendo il mio vecchio pc e il vecchio disco esterno ne ho (ri)trovati moltissimi, circa 150, se penso poi a quelli sritti a mano e mai battuti e memorizzati, credo di arrivare, appunto, a 200).

bene, detto questo, mi piacerebbe riflettere sugli scrittori in cui mi sono imbattuto in questa esperienza. non parlerò di tutti, perchè impossibile, di alcuni ho letto davvero poco per farmi un'idea generale, ma di quelli che più frequentemente ho letto durante lo svolgersi del concorso.

per primo, tava, il vincitore. appassionato del e dal fantastico, spesso utilizza tematiche di questo tipo per i suoi racconti. scrive pulito, talvolta involuto, talvolta un po' dispersivo, gli va però riconosciuta una certa solidità di fondo che gli permette praticamente sempre di offrire un lavoro con punti d'interesse, sviluppato a dovere anche se, alle volte, mi ha lasciato un po freddo. rende meglio nei racconti brevi o medio brevi, mentre in quelli lunghi tende ad avere parti meno sviluppate o più noiose

cichetto. cuore, passione, voglia, umiltà. mi viene in mente questo, pensando ai suoi lavori. non sempre mi entusiasmano gli spunti, ma devo dire che ci si butta sempre con energia e vigore, con calore. perde a volte l'essere terzo al racconto, forse troppo coinvolto, però l'energia c'è sempre e se manca lo sviluppo, c'è comunque sempre un punto d'interesse nello svolgimento e nelle conclusioni. prosa alle volte un po' imprecisa e farraginosa, però riequilibrata dalla personalità.

gensi. a volte un po' permaloso, però sempre propositivo. vulcanico motore di molte cose, probabilmente riuscisse a dedicare più tempo alla stesura dei suoi racconti, riuscirebbe a svilupparli meglio e ad essere più preciso nello scrivere. molti errori, principalmente di battitura, non ci sarebbero se riuscisse a fermarsi di più su quello che scrive. non sempre mi catturano i suoi spunti e le sue idee, però spesso un'idea di sviluppo e svolgimento ci sarebbe, castrata dalla velocità con cui posta. lui stesso ammette di arrivare sempre all'ultimo.

asintoto. quasi sempre le idee da cui mi parte mi catturano e mi interessano. come scrivevo nei commenti alla tornata gigante, talvolta però affronta lo scrivere con un ecceso di tenuità, quasi non volesse rischiare un approccio più forte, delle immagini più forti o un ritmo più indiavolato. alle volta balena un calore che mi scalda il cuore, e che mi fa apprezzare molto i suoi racconti, anche se li vorrei più forti, più violenti, meno trattenuti.

marco. ecco, lui ha il dono del narrare, della bella scrittura. me lo immagino mentre scrive rilassato e giustamente compiaciuto da come gli vengono fuori le frasi, da come sviluppa le idee dritte per dritte o a volte ad onde davvero eleganti. non sempre l'idea di partenza mi cattura e mi conquista, ma nella fase di lettura rimango attratto da quelle frasi ben ritmate, dalla costruzione, come dicevo sopra, elegante e da una generale brillantezza davvero attraente.

rimb. ammetto di essermi sbagliato almeno su un paio di racconti. mi sono scontrato con la sua necessità di essere sempre terzo al racconto, di essere scrittore, senza riuscire a capire le fasi potenti e di calore che invece, ben nascoste qua e là, dovevano esserci e c'erano. come scrittore, forse, è ancora un po' timido per certi versi, ma non essendo narratore (io faccio distinzione tra l'essere scrittore e l'essere narratore, anche se evidentemente le due caratteristiche si sovrappongono, fondono, si richiamano l'una con l'altra, si distanziano e si riprendono), talvolta non ho saputo carpire i suoi passaggi, per l'appunto, narrativi. anche lui è bravo a ritmare, anche se lo preferisco nei racconti con ritmo serrato piuttosto che nei racconti lenti, ondeggianti. a mio avviso ha la potenzialità di diventare scrittore da altri palcoscenici, ma quello sta a lui.

degli altri scrittori non parlo, perchè ho letto troppo poco, anche se wong fei ha scritto un gran bel racconto e anche in vannimagno ho letto qualcosa di davvero interessante.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 20/10/2013 00:47 #10035

Complimenti per le considerazioni che hai fatto e in cui mi ritrovo quasi completamente, soprattutto in quelle sugli utenti di UniVersi; vorrei aggiungere le mie impressioni:

marco ha davvero la capacità di rendere interessante qualsiasi tipo di storia, se scrivesse una lista della spesa sarebbe comunque un bel racconto ().
Rimb invece vorrei che si dedicasse a storie più "concrete", secondo me sfrutterebbe meglio la sua capacità di scrivere.
gensi mi è quasi sempre piaciuto perché i suoi racconti sono scritti "di pancia", cioè trasudano quasi sempre emozioni vere; come hai giustamente detto dovrebbe a volte dedicarsi di più all'editing del racconto.
Cichetto e Asintoto li vedo capaci di tirare fuori qualcosa di grandioso, ma a volte non riescono ad eccellere in tutto quello che serve e quindi i loro racconti finiscono per essere un'occasione mancata.
Vannimagno e te arturobandini potreste essere i prossimi "big" (intendo come big marco e Rimb, che sono un passo avanti a tutti gli altri), vi manca forse il fare una buona revisione dei racconti.
Efri, White, wong, hic, maurocap, Steve, Andy ed altri mi fanno sentire la loro mancanza, sono bravi e se tornassero a scrivere ne guadagnerebbe tutto il concorso.

Riguardo a me: hai centrato in pieno la mia situazione, ho gravi problemi nei racconti più lunghi, forse l'unico sufficiente che ho scritto è anche l'unico fuori concorso, ossia "Il racconto dell'oste", che mi pare raggiunga i 13mila caratteri; dovrò lavorarci su nel prossimo concorso, perché il mio sogno è arrivare a scrivere un libro (non pubblicarlo, mi basterebbe solo scriverlo, e ovviamente scriverlo un minimo leggibile) e devo quindi per forza migliorare questo aspetto.

Comunque cavoli, hai scritto un botto di racconti.

Riguardo alle tre regole che ti sei imposto secondo me le puoi togliere anche tutte e tre se vuoi; di sicuro puoi togliere almeno la seconda.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 20/10/2013 08:32 Da Tavajigen.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 20/10/2013 01:03 #10036

Ottime le regole (direi che valgono anche per me), e veramente carina l'idea di dare le impressioni personali su ogni scrittore!

Ti ringrazio molto per il commento sul mio conto! In effetti cerco e mi diverto sempre a variare il ritmo del racconto, alternando periodi lunghi e "ondeggianti" a frasi secche, che danno brusche accelerate alla storia (penso di aver accentuato questa mia prerogativa in questa stagione di UniVersi).
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 20/10/2013 10:45 #10037

Tavajigen ha scritto:
Complimenti per le considerazioni che hai fatto e in cui mi ritrovo quasi completamente, soprattutto in quelle sugli utenti di UniVersi; vorrei aggiungere le mie impressioni:

marco ha davvero la capacità di rendere interessante qualsiasi tipo di storia, se scrivesse una lista della spesa sarebbe comunque un bel racconto ().
Rimb invece vorrei che si dedicasse a storie più "concrete", secondo me sfrutterebbe meglio la sua capacità di scrivere.
gensi mi è quasi sempre piaciuto perché i suoi racconti sono scritti "di pancia", cioè trasudano quasi sempre emozioni vere; come hai giustamente detto dovrebbe a volte dedicarsi di più all'editing del racconto.
Cichetto e Asintoto li vedo capaci di tirare fuori qualcosa di grandioso, ma a volte non riescono ad eccellere in tutto quello che serve e quindi i loro racconti finiscono per essere un'occasione mancata.
Vannimagno e te arturobandini potreste essere i prossimi "big" (intendo come big marco e Rimb, che sono un passo avanti a tutti gli altri), vi manca forse il fare una buona revisione dei racconti.
Efri, White, wong, hic, maurocap, Steve, Andy ed altri mi fanno sentire la loro mancanza, sono bravi e se tornassero a scrivere ne guadagnerebbe tutto il concorso.

Riguardo a me: hai centrato in pieno la mia situazione, ho gravi problemi nei racconti più lunghi, forse l'unico sufficiente che ho scritto è anche l'unico fuori concorso, ossia "Il racconto dell'oste", che mi pare raggiunga i 13mila caratteri; dovrò lavorarci su nel prossimo concorso, perché il mio sogno è arrivare a scrivere un libro (non pubblicarlo, mi basterebbe solo scriverlo, e ovviamente scriverlo un minimo leggibile) e devo quindi per forza migliorare questo aspetto.

Comunque cavoli, hai scritto un botto di racconti.

Riguardo alle tre regole che ti sei imposto secondo me le puoi togliere anche tutte e tre se vuoi; di sicuro puoi togliere almeno la seconda.

vedremo cosa diventerò, chissà... o cosa sono stato o cosa potrei ridiventare... chissà chissà...

di eliminare la regola 2 era già previsto proprio per il nuovo concorso, prima dovevo riabituarmi a scrivere in tempi accettabili e, conoscendomi, se mi fossi messo a fare le mie solite revisioni, non ce l'avrei mai fatta... io ho moltissimi scritti aperti, che chiudo a distanza di parecchi anni o che non chiudo mai...

ma nella prossima edizione farò così... grazie anche a te tavuccio, mi hai fatto un complimento, potenziale, ma complimento...

di racconti ne ho scritti tanti perchè sono moooolto vecchio....
Ultima modifica: 20/10/2013 11:05 Da arturobandini.

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 20/10/2013 18:31 #10039

questa edizione di UniVersi è stata per me all'insegna dell'esperimento.. ho provato a scrivere cose sempre nuove e sperimentare ogniqualvolta fosse possibile

maceria: sono diventato donna, esperimento riuscito a metà

konradin: ho esplicato la teoria della paura, cura maniacale delle parole, per rendere l'atmosfera onirica quasi reale, anche se con evidenti indizi sparsi qua e là

il campione di ciclismo: storia distopica, "orwelliana", rielaborata l'idea di una persona che ha belle idee

tizio caio e mevio: una freddura.. una storiella da nulla.. il racconto intruso invece che la storia intrusa

on your marks... get set...: flusso di pensiero molto intimo se si pensa che è raccontato in terza persona.. ma sembra raccontato in prima persona.. il tempo che si ferma.. era un bel racconto.. scemi voi ad averlo fatto arrivare ultimo

il raggio verde: operetta teatrale.. solo dialogo.. una catena di episodi di persone che parlano di montagna senza mai raggiungerla

storia di un atomo di cerio: proprio ben scritto.. una classica storia circolare, con un lavoro di ricerca storica, astronomica e chimica che avrei preferito risparmiarmi xD

la terza donna: questa ci sta che sia stata mal interpretata.. ma sull'insonnia non potevo non sbizzarrirmi.. la donna e il sogno.. che c'è di meglio? è l'unica volta che ho scritto per me.. infrangendo una delle due regole dello scrittore.. ma insomma.. me lo meritavo un racconto tutto mio :PpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 20/10/2013 18:43 #10040

ah e un appunto su un racconto che, da lettore, mi ha emozionato fino al midollo:

:pinch: Attenzione: Spoiler!

capolavoro incompreso
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 20/10/2013 23:12 #10041

A distanza di mesi mi rendo conto che mi sono piaciuti molto Maceria, Tizio Caio e Mevio e On your marks (nonostante fosse fuori tema ).

I miei racconti:

America: ho provato a fare una storia tra presente e passato usando i flashback, esperimento non riuscito, finale scritto male e quindi non compreso.

La meravigliosa storia di Eddie Holmes: ho voluto provare a fare qualcosa di diverso scrivendo una parte del racconto a mano, il risultato è stato un racconto piuttosto incasinato.

Drell: racconto lungo venuto pessimo.

Una questione di punti di vista: esperimento di racconto estremamente spezzettato, non ricordo quanto mi sono classificato ma personalmente mi è piaciuto molto il risultato.

Re Carlo: brevissimo uscito da sé e per fortuna uscito abbastanza bene.

Stella: racconto difficilissimo da scrivere per me, sia perché dovevo entrare nella testa di una donna sia perché dovevo parlare di cose piuttosto reali, addirittura senza raccontare niente (nel racconto non succede niente); l'ho riscritto due o tre volte, sono piuttosto soddisfatto del risultato finale.

Atoro: ho odiato il tema, ma mi piaceva l'idea; potevo renderlo meglio, ci ho lavorato poco per mancanza di tempo.

Nel vento: esperimento di autobiografia adattata a racconto brevissimo, risultato così così.

La routine: facile da scrivere, anzi troppo facile, dovevo lavorarci di più.

Neanche gli dei: tema a me molto ostico più costruzione eccessivamente articolata del racconto, il risultato è che lo riscriverò sicuramente per intero.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 20/10/2013 23:16 Da Tavajigen.
Tempo generazione pagina: 0.86 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.