"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 4] Commenti generali

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 21/10/2013 09:50 #10044

gensi. a volte un po' permaloso, però sempre propositivo. vulcanico motore di molte cose, probabilmente riuscisse a dedicare più tempo alla stesura dei suoi racconti, riuscirebbe a svilupparli meglio e ad essere più preciso nello scrivere. molti errori, principalmente di battitura, non ci sarebbero se riuscisse a fermarsi di più su quello che scrive. non sempre mi catturano i suoi spunti e le sue idee, però spesso un'idea di sviluppo e svolgimento ci sarebbe, castrata dalla velocità con cui posta. lui stesso ammette di arrivare sempre all'ultimo.

Se dedicassi la metà del tempo che dedico alle poesie forse ne uscirebbe qualcosa di buono.
Ma proprio non ci riesco. A me piace scrivere come parlo. Ed esattamente come parlo commetto strafalcioni, errori verbali e non torno indietro troppo spesso per rivedere cosa avrei detto.

In ogni caso comprendo che la mia presunzione può essere un fastidio per il lettore che va giustamente coccolato.
Il fatto che io sia un pessimo lettore mi fa dimenticare troppo spesso quanta passione ci viene messa da chi invece ama farlo.
Ed è giusto dargli un qualcosa di degno. Può non piacere ma deve essere corretto. Mi riprometto d'essere molto più attento in futuro.

In ogni caso credo che questa direzione sia l'unica che abbia per tentare di arrivare. Non conosco altri modi di scrivere che non siano di "pancia" appunto. Ma bisognerà imparare qualcosa sennò a che serve?

Su di voi scrittori non mi esprimo oltre i commenti già dati per il semplice fatto che io sono veramente un lettore scarso, medio e disattento. Farei fatica a riconoscere qualunque racconto.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 21/10/2013 09:51 #10045

6Rimbaud ha scritto:
ah e un appunto su un racconto che, da lettore, mi ha emozionato fino al midollo:

:pinch: Attenzione: Spoiler!

capolavoro incompreso

Spero tu sia ironico.
Capolavoro sicuramente ma non certo per merito dello scrittore di Universi benzì del predecessore.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 21/10/2013 09:54 #10046

arturobandini ha scritto:

cichetto. cuore, passione, voglia, umiltà. mi viene in mente questo, pensando ai suoi lavori. non sempre mi entusiasmano gli spunti, ma devo dire che ci si butta sempre con energia e vigore, con calore. perde a volte l'essere terzo al racconto, forse troppo coinvolto, però l'energia c'è sempre e se manca lo sviluppo, c'è comunque sempre un punto d'interesse nello svolgimento e nelle conclusioni. prosa alle volte un po' imprecisa e farraginosa, però riequilibrata dalla personalità.

grazie.
corrisponde più o meno all'idea di scrittore che ho di me stesso, ogni tanto qualche spunto buono, scritti mai per bene ma tutti fatti de core
l'essere terzo al racconto non so neanche cosa voglia dire
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 21/10/2013 09:56 #10047

Tavajigen ha scritto:

Cichetto e Asintoto li vedo capaci di tirare fuori qualcosa di grandioso, ma a volte non riescono ad eccellere in tutto quello che serve e quindi i loro racconti finiscono per essere un'occasione mancata.

eheheh grazie. ma forse mi sopravvaluti.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 21/10/2013 10:13 #10051

gensi ha scritto:
Se dedicassi la metà del tempo che dedico alle poesie forse ne uscirebbe qualcosa di buono.
Ma proprio non ci riesco. A me piace scrivere come parlo. Ed esattamente come parlo commetto strafalcioni, errori verbali e non torno indietro troppo spesso per rivedere cosa avrei detto.

In ogni caso comprendo che la mia presunzione può essere un fastidio per il lettore che va giustamente coccolato.
Il fatto che io sia un pessimo lettore mi fa dimenticare troppo spesso quanta passione ci viene messa da chi invece ama farlo.
Ed è giusto dargli un qualcosa di degno. Può non piacere ma deve essere corretto. Mi riprometto d'essere molto più attento in futuro.

In ogni caso credo che questa direzione sia l'unica che abbia per tentare di arrivare. Non conosco altri modi di scrivere che non siano di "pancia" appunto. Ma bisognerà imparare qualcosa sennò a che serve?

Il tuo discorso lo comprendo, però secondo me dovresti provare a metterti nei panni di chi legge i tuoi racconti e trova che manchino di una revisione; cioè immaginati al posto loro: già non ti piace leggere e ti ritrovi un testo che trasmette alla grande le emozioni ma che risulta ostico da leggere, non ti farebbe arrabbiare?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 21/10/2013 13:46 #10053

Si, infatti è quello che ho cercato di dire.
Ripeto sia più che giusto che un lettore abbia almeno l'italiano corretto. Poi può non piacere o no ma l'italiano (o la lingua) dev'essere quella.

Per fare un paragone azzardato: io non leggo ma gioco molto. Magari il gioco più bello ed interessante del mondo se ha però dei bug grafici assurdi e mostruosi rischia di diventare molto meno bello per semplici "errori di distrazione". Ed è un peccato.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 21/10/2013 13:54 #10054

Concordo in pieno, ottimo esempio.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 21/10/2013 19:29 #10055

gensi ha scritto:

Spero tu sia ironico.

sì, sono ironico
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 11/11/2013 18:48 #10285

rimb. ammetto di essermi sbagliato almeno su un paio di racconti. mi sono scontrato con la sua necessità di essere sempre terzo al racconto, di essere scrittore, senza riuscire a capire le fasi potenti e di calore che invece, ben nascoste qua e là, dovevano esserci e c'erano. come scrittore, forse, è ancora un po' timido per certi versi, ma non essendo narratore (io faccio distinzione tra l'essere scrittore e l'essere narratore, anche se evidentemente le due caratteristiche si sovrappongono, fondono, si richiamano l'una con l'altra, si distanziano e si riprendono), talvolta non ho saputo carpire i suoi passaggi, per l'appunto, narrativi. anche lui è bravo a ritmare, anche se lo preferisco nei racconti con ritmo serrato piuttosto che nei racconti lenti, ondeggianti. a mio avviso ha la potenzialità di diventare scrittore da altri palcoscenici, ma quello sta a lui.

mi puoi tradurre quello che hai scritto?

p.s. dove lo ritiro il PC?
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 11/11/2013 19:06 #10286

6Rimbaud ha scritto:

Seconda stella a destra poi dritto fino al mattino.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 12/11/2013 09:34 #10288

6Rimbaud ha scritto:

rimb. ammetto di essermi sbagliato almeno su un paio di racconti. mi sono scontrato con la sua necessità di essere sempre terzo al racconto, di essere scrittore, senza riuscire a capire le fasi potenti e di calore che invece, ben nascoste qua e là, dovevano esserci e c'erano. come scrittore, forse, è ancora un po' timido per certi versi, ma non essendo narratore (io faccio distinzione tra l'essere scrittore e l'essere narratore, anche se evidentemente le due caratteristiche si sovrappongono, fondono, si richiamano l'una con l'altra, si distanziano e si riprendono), talvolta non ho saputo carpire i suoi passaggi, per l'appunto, narrativi. anche lui è bravo a ritmare, anche se lo preferisco nei racconti con ritmo serrato piuttosto che nei racconti lenti, ondeggianti. a mio avviso ha la potenzialità di diventare scrittore da altri palcoscenici, ma quello sta a lui.

sei più sincero di quello che pensavo... ma attenzione!!! sei sempre sul bordo dell'eccessivo autocompiacimento che per te è un evidente pericolo...

ecco la traduzione, di un post chiarissimo... volevi sentirtelo dire due volte, dì la verità???

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 12/11/2013 10:46 #10290

6Rimbaud ha scritto:

sei più sincero di quello che pensavo... ma attenzione!!! sei sempre sul bordo dell'eccessivo autocompiacimento che per te è un evidente pericolo...

ecco la traduzione, di un post chiarissimo... volevi sentirtelo dire due volte, dì la verità???

sarò più analitico:

- necessità di essere sempre terzo al racconto

- come scrittore.. ma non essendo narratore

questi due concetti non mi sono ben chiari.. non tanto da un punto di vista oggettivo quanto da un punto di vista soggettivo (il tuo)

• 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 12/11/2013 12:04 #10294

Grazie ad Arturobandini per il complimento nel sunto! E cmq complimenti ai partecipanti ed ai big, io sono stato introdotto da White che vedo essere purtroppo sempre più assente, cercherò di scrivere e leggere con più costanza, basta organizzarsi...anche perchè sono convinto che questo sito meriterebbe molta più diffusione, per l'impegno di chi ci sta dietro, per la qualità dei racconti, per le idee scambiate, per tutto insomma!!!

piccola postilla: arturobandini hai davvero scritto quasi 200 racconti??? e non li hai mai proposti a qualche editore o provato a partecipare a concorsi???
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 12/11/2013 13:46 #10295

Quanto arretrato da leggere...
  • Maurocap
  • Scrittore in erba
Al tramontar della battaglia il fortunato divenne eroe

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 12/11/2013 18:13 #10297

Wong Fei Hung ha scritto:
Grazie ad Arturobandini per il complimento nel sunto! E cmq complimenti ai partecipanti ed ai big, io sono stato introdotto da White che vedo essere purtroppo sempre più assente, cercherò di scrivere e leggere con più costanza, basta organizzarsi...anche perchè sono convinto che questo sito meriterebbe molta più diffusione, per l'impegno di chi ci sta dietro, per la qualità dei racconti, per le idee scambiate, per tutto insomma!!!

piccola postilla: arturobandini hai davvero scritto quasi 200 racconti??? e non li hai mai proposti a qualche editore o provato a partecipare a concorsi???

cercate fanzine come il maltese narrazioni o mira piscono (giuro, 5 numeri metà anni '90, a torino) e ne troverete anche di pubblicati...

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 12/11/2013 18:44 #10299

Cavoli abbiamo tra di noi un VIP !

@maurocap: non ti preoccupare. È tutto divertente e non è necessario leggere tutto per far parte di noi.

• gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 12/11/2013 21:33 #10300

Si davvero! Bhe cmq complimenti per le pubblicazioni e anche per la produzione, io che sono fiero di quel poco che ho fatto finora...devo prendere esempio e darmi da fare!!!

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 13/11/2013 09:54 #10315

Wong Fei Hung ha scritto:
Si davvero! Bhe cmq complimenti per le pubblicazioni e anche per la produzione, io che sono fiero di quel poco che ho fatto finora...devo prendere esempio e darmi da fare!!!

NON prendere alcun esempio da me... ho passato gli ultimi 10 anni a scrivere cose oltre che impubblicabili, puramente personali... nel computo ho inserito anche quei racconti lì... ne ho scritti tanti??? beh, ho 38 anni... da più di 20 provo a scrivere... se uno ci pensa non sono così tanti, in realtà...

alcuni sono lunghetti, in effetti...

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 13/11/2013 13:14 #10319

Bhe è comunque un buon numero! in effetti se ci metto in mezzo riflessioni e scritti personali la quantità aumenta...la prendo come una sfida per scrivere di più! il problema infatti non sono tanto le idee, che ogni tanto passano sottoforma di intuizioni più o meno assurde, ma mettersi lì cn impegno, anche perchè pur trattandosi di racconti non riesco a scrivere di getto senza sistemare e risistemare mille volte...

Re: [UniVersi 4] Commenti generali 13/11/2013 17:49 #10320

gensi ha scritto:
Cavoli abbiamo tra di noi un VIP !
@maurocap: non ti preoccupare. È tutto divertente e non è necessario leggere tutto per far parte di noi.

Ho il serbatoio pieno di sabbia, manca un pistone, l'altro è spaccato, però ho voglia di ricominciare. Non scrivo più da una vita. Quando ripartiamo?

Come va ragazzi? Vedo diverse facce nuove...
  • Maurocap
  • Scrittore in erba
Al tramontar della battaglia il fortunato divenne eroe
Tempo generazione pagina: 0.52 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.