hic-sunt-leones ha scritto:
Francesco 7
L'idea del racconto è "avanti". Bella. Claustrofobica e decisamente disumana come condizione. Premio all'idea, un po' meno alla scrittura, soprattutto a causa di una punteggiatura rivedibile e approssimativa in certe parti. Comunque è un brano che mi è piaciuto in questa tornata.
cichetto ha scritto:
Pork, e dire che ho perso molto tempo per la punteggiatura, date le critiche del racconto in america (america rossi). Evidentemente non ho fatto tesoro delle baccchettate
Mi potresti dire (se vuoi ed hai il tempo chiaro) dove avresti punteggiato diversamente?
Te ne sarei grato.
Ecco qua 3 esempi che mi ero segnato.
1. Marina rimase li davanti ancora per qualche secondo stringendo il cartello con forza, piena di pena e di paure, mentre guardava il posto dove un attimo prima c'era Francesco, ritornava a quando il destino le aveva messo davanti questa penosa situazione.
2. Il biotrasporto invece poteva muovere anche forme di vita, di qualsiasi tipo, dal fiore fino al più complesso essere umano e gli eventuali errori avrebbero presentato un conto ben più salato.
3. [...] e ne era contenta, non perché tenessero a cuore le sorti del marito non era cosi sciocca, per loro si trattava di una ventata di popolarità da gestire al meglio, cioè con il recupero di quello che per loro era soltanto un cliente.
Ecco perché mi suonavano stonati leggendoli:
1. In questo caso il periodo è poco fluido, anche per un uso dei tempi verbali non ideale secondo me. Dopo Francesco avrei messo il punto. O dei puntini di sospensione. Ma anche volendo tenere la virgola dopo Francesco, di seguito non avrei usato l'imperfetto "ritornava" bensì un gerundio come "ritornando", che amalgama l'intero periodo meglio. Oppure avrei aggiunto una "e" prima di ritornava.
2. In questo caso la prima virgola è superflua e crea un inciso "di qualsiasi tipo" che viene così messo in risalto dalla punteggiatura invece di passare rapido e senza intoppi alla lettura, non essendo del resto un momento saliente o una descrizione particolare del testo. Al posto della seconda virgola avrei messo i due punti (ma non significa che non puoi usare la virgola, naturalmente). Altra piccola annotazione a livello logico: dato la presenze dell'"invece" iniziale, al posto della congiunzione coordinativa "e" avrei inserito l'avversativa "ma". In pratica io la frase l'avrei scritta così:
Il biotrasporto invece poteva muovere anche forme di vita di qualsiasi tipo, dal fiore fino al più complesso essere umano
, ma gli eventuali errori avrebbero presentato un conto ben più salato.
3. In quest'ultimo esempio la frase mi suona "balenga". Il coordinamento delle proposizioni scricchiola un poco.
"Non perché"introduce una frase per cui poi ti aspetti una conclusione generalmente espressa tramite: in quanto, poiché, dato che, visto che, bensì, piuttosto… ma nel tuo caso manca. In pratica la sensazione è di una frase che si regge in piedi ma in modo ballerino, e che alla fine stona nel senso globale. Io poi avrei inserito una virgola dopo marito, per isolare "non era così sciocca". E' come se tu scrivessi per sottintesi, ma non sempre la cosa agevola la lettura.
Io avrei scritto così:
[...] e ne era contenta, non perché tenessero a cuore le sorti del marito
, non era cosi sciocca,
in quanto per loro si trattava di una ventata di popolarità da gestire al meglio, cioè con il recupero di quello che per loro era soltanto un cliente.
Ma avresti anche potuto renderla più fluida così:
[...] e ne era contenta, non perché tenessero a cuore le sorti del marito
, non era cosi sciocca,
in quanto per loro si trattava di una ventata di popolarità da gestire al meglio
: il recupero di quello che per loro era soltanto un cliente.
Naturalmente ti ho solo fornito degli esempi secondo il mio punto di vista e sulla base della mia esperienza dopo la lettura del tuo brano. Non pretendo di insegnarti nulla né di spiegarti l'uso della punteggiatura. Nè tantomeno posso dirti che i 3 esempi che ti ho fatto sopra siano sbagliati come li hai scritti tu. Semplicemente ti segnalo le parti che hanno reso un po' meno fluida la lettura del tuo bel racconto e che hanno inciso per un malus di 0,5, secondo il mio personalissimo tabellino
(c'erano altre piccolezze ma non sono stato lì a segnarle tutte). Comunque reputo che UniVersi sia una palestra fondamentale da questo punto di vista, proprio grazie al confronto che ne può scaturire. Complimenti piuttosto per la vena creativa. Ne avessi io di idee così!