"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#2] Disumano (commenti)

Re: [#2] Disumano (commenti) 20/02/2012 11:31 #5070

marcoslug ha scritto:

Francesco: Originalissima idea, che ha dato vita a un racconto scritto bene. Molto carina l'idea dei cartelli. Mentre leggevo il racconto pensavo fosse fuori tema, ma il bel crescendo svela a poco a poco una situazione in tutto e per tutto disumana. [****]

Grazie mille, sono abbastanza orgoglioso dell'idea dei cartelli per dare più drammaticità al finale, anche se il giustificare il loro utilizzo mi ha fatto scervellare.

mentalhandjob ha scritto:

Francesco: voto 6 Qualche imprecisione nella punteggiatura. La fantascienza non contribuisce a farmi piacere il racconto, non lo so ma è più forte di me, certe storie non riesco proprio ad amarle. Nel senso che a parità di qualità, non necessariamente capolavori, tenderò sempre a dare voti più bassi a queste storie “fredde”, fatte di teletrasporti, astronavi etc etc. Sorry.

evvabè, non ti devi dispiacere, se non ti piace c'è poco da fare.

Andy Dufresne ha scritto:

Francesco 7,5
Un racconto ispirato, scritto discretamente e che trasmette bene quel senso di angoscia climaxata che deriva dalla comprensione finale del protagonista. Avere 30 secondi per capire una situazione già di per sé disumana rende il tutto ancor più disumano.

gh sai quanto tempo sono stato per decidere quanti secondi dovesse "apparire"?
Prima 12 sec, poi un paio di minuti, poi quasi un minuto etc etc, alla fine credo sia una buona scelta 30 sec, da il tempo di pensare un attimo ma non troppo.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 20/02/2012 11:33 Da Cichetto.

Re: [#2] Disumano (commenti) 20/02/2012 11:36 #5071

hic-sunt-leones ha scritto:
Una splendida giornata voto 6,5 Scrittura volontariamente molto gne-gne (o come dice qualcuno, barocca). Ben scritto ma ho trovato alcune incongruenze linguistiche (ad esempio l’uso di termini come “extra” e “bonus” nel contesto di un lessico forbito da XIX secolo), imprecisioni (vino d´annata aperto mentre pranza…no, il vino d’annata si apre con tantissimo anticipo che deve respirare; secchi di sangue nuovamente pieni…questa donna ne ha 20 litri in corpo?). Inoltre la poveretta e´ ancora viva nonostante sia completamente dissanguata. Pretenzioso ma impreciso.

incongruenze linguistiche: contento tu le abbia notate! Effetto voluto. Che piaccia o no sta al lettore!
imprecisioni : sul vino mi hai beccato in castagna ; sul sangue lascio spazio alle singole interpretazioni. I tagli del maniaco sono chirurgici e sadicamente minimalisti. Il corpo di una persona può contenere tra i 5 e i 6 litri di sangue. Non indico il numero di secchi e la loro capacità. Parlare di secchielli faceva troppo mare... La poveretta è morente, sul punto di morire a causa di dissanguamento, pronta al trattamento finale del maniacone infame.

Grazie per l'attenzione nella lettura e il commento.

beh ma sul vino ti ha colto in castagna fino ad un certo punto, tu non specifichi da quanto tempo l'avesse aperto. Dopo andrebbe anche in caraffa etc etc, ma per quello c'è l'Ais.

Aggiungo:
L'uso dei secchielli poteva essere ancora più macabro
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 20/02/2012 14:09 Da Cichetto.

Re: [#2] Disumano (commenti) 21/02/2012 11:07 #5073

marcoslug ha scritto:

Un dolce amore: Racconto a mio avviso un po' slegato e narrazione che poteva dare di più sotto il profilo dell'intensità. D'altra parte, però, il tono leggero usato contribuisce a rendere ancora più straniante il finale (sotto questo punto di vista effetto e abbinamento con il tema della tornata riuscitissimi, secondo me). Bella la parte cuilinario-operistica, da film. [***]

Ecco, l'idea del tono piano e dello straniamento successivo era voluta; sono contento che sia piaciuto, magari potevo inventarmi qualcosa per "rosolarvi" ancora di più (come del resto sarebbe piaciuto alla stessa Marta)...

Un dolce amore: voto 7 Dopo la lettura di Beth mi pareva di aver incontrato Calvino. Questo racconto mi è piaciuto, nessuna nota negativa evidente (per i particolari, tipo il vino, ci ha pensato Rimbò). Il finale non me l’aspettavo quindi è stata un’ulteriore sorpresa.

Grazie del complimento, davvero, perchè so di dover tendere ad una scrittura più "asciutta" di quella che mi verrebbe fuori spontaneamente, ed il tuo commento mi soddisfa e mi spinge a proseguire!

Un dolce amore 6,5
Non pensavo arrivasse al cannibalismo, credevo che puntasse allo stalking e poi alla violenza carnale. In questo senso la trama è stata una sorpresa (così come il titolo rivisto dopo la lettura!). Buona la narrazione che risulta scorrevole.

Giuro che ho goduto a scrivere il titolo e la storia della ciccetta di Marta...

Re: [#2] Disumano (commenti) 22/02/2012 19:39 #5080

Steve
La teoria binaria: Bella storia. Mi piace sempre partire dalle cose positive e questo giro non sarò da meno. Direi che nella tua descrizione della società in piccoli sott’insiemi di persone comandate “dagli uno” hai colto in pieno quello che succede tutti i giorni nelle case, negli uffici e negli sport del mondo. Infatti, prima che chiedessi al lettore di “pensare agli uno, agli zero, ai puntini ed alle virgole” della propria vita, m’ero già fermato a pensare al “mio mondo” ed avevo già iniziato ad “agganciare simboli a persone” . Poi mi sono fermato e sono andato avanti: e non me ne sono pentito.
A dire il vero, all’inizio, m’era piaciuto tanto il racconto. Poi, nella proiezione nel futuro, avevo un attimo storto il naso ed avevo detto: “ma no, era tanto bello così. Perché rovinarlo proiettandolo nel futuro? Era banale fare così, in questo tipo di racconto”.
Mi rimangio tutto.
In alcune parti, il lessico è forse venuto meno e la struttura della frase pure. Però non si può essere perfetti, altrimenti non saremmo stati su questo forum.
Voto: 7

Grazie Steve. Non sei stato l'unico a farmi appunti sul lessico ma è una cosa che, personalmente, non approfondisco troppo. Nel senso che io ho lo stramaledettissimo vizio di privilegiare la sostanza alla forma. Però sono ben lieto d'essere aiutato

Hic-sunt
La teoria binaria 7,5
Un altro bel racconto. Succoso e vagamente assiomatico nella sua lineare logicità nell'esplicitare la teoria binaria. Decisamente originale e in tema, considerando la generale disumanizzazione di certi "colletti bianchi" aggiogati senza via di scampo alle nuove tecnologie ed alla reperibilità universale in qualsiasi galassia dello spazio tempo, salvo quel piccolo spazio che il protagonista è riuscito a ritagliarsi in bagno espletando le sue naturali funzioni: unica traccia di umanità rimastagli? Bella prova sostenuta da uno stile adeguato e scorrevole.

Qui non posso che ringraziare e basta. Hai colto quasi tutti gli aspetti che volevo far cogliere, compresa la 'disumanità' intrinseca del racconto.

Tavajigen
La teoria binaria: 7
Bel racconto, ottima idea, forse però non troppo originale (mi pare di aver già letto da qualche parte il concetto di vita binaria), in pratica via via che leggevo sapevo già cosa stavo per leggere. In ogni caso è ben scritto, a parte un paio di frasi con virgole messe male. Volevo dargli 6,5, ma alla fine l’ho premiato con un mezzo voto in più, perché anche qui ho notato la ricerca del limite del fuori tema, senza varcarlo.

Se sia originale del tutto non lo so. So, però, che sono anni (e non scherzo) che metto in piedi questa teoria tra appunti vari che, forse, un giorno, farà parte di un'opera più complessa. Questo è il primo mio vero tentativo di renderla in parte pubblica e condividerla. Considera che l'idea nasce da una canzone di Masini. Forse forse avrai sentito parte del verso di quella canzone anche tu?

Cichetto
La teoria binaria: 6,5
Veramente originale, questa ripartizione dell'uomo in 1 e 0 e bella e vera.
Se ci si pensa un attimo è applicabile in ogni dove.
Non sono sulla stessa linea dell'autore, o meglio ho tirato fuori una mia teoria, ma io come disumano ho inteso, più che la perfezione non umana,
una vita passata a "campare per lavorare", anziché lavorare per mangiare. Visto lo stile di vita italiano odierno, mi è sembrato quindi molto in tema
Non mi è piaciuto molto il finale, la parte 55anni+1min mi lascia qualcosa in sospeso, non so descriverlo meglio però.

Avevo bisogno di una chiusura. Per la prima volta in vita mia il racconto sforava le 17.000 battute. Ho dovuto limare parecchie parti e, così, il finale, sembra veramente buttato lì. Ma non avevo altre scelte. O, meglio, potevo partecipare come fuori concorso ma sono troppo competitivo per fare una cazzata del genere. La cosa più idiota poi e che non ho conservato la copia più lunga!!!

jacktheripper
La teoria binaria VOTO 7
Altra interessante variazione sul tema di cosa è umano e cosa non lo è; e niente più di quella teoria può essere considerato disumano e disumanizzante! Forse ti avrei premiato ulteriormente, non fosse per qualche piccola sciatteria nella forma, specie nel finale di racconto (che sembra un po' affrettato per queste imprecisioni)...peccato! Nel complesso, comunque, ottima prova!

In parte ho già risposto sopra. Ho dovuto 'tagliare' e quindi forzare la chiusura rispetto all'idea originale. Anche nel tuo commento vedo una critica alla forma e allo stile. A riguardo non so proprio come migliorarmi. Cosa intendete? Volevi un racconto con una scrittura più 'sofisticata'?

6Rimbaud
La teoria binaria 6 (racconto ambiguo, come le virgole.. che vorrebbe essere in tema ma non ci riesce più di tanto.. interessante l'architettura gerarchica applicabile a qualsiasi “famiglia” di persone.. ci sono un paio di errori ma è scritto decentemente)

Mi spiace che proprio tu lo definisca fuoritema. Tu che cerchi sempre di rendere poliedrici i tuoi racconti finora e ricchi di significati più o meno camuffati. Io se c'è una cosa che proprio non vedo è il fuoritema nel mio racconto. Può piacere o meno ma la disumanità si respira dalla prima frase (quando mangia sul cesso), all'ultima (quando muore per un aggeggio artificiale) e continua per tutto il resto del racconto con deliri sociali al limite e con ragionamenti cinici tipici delle macchine e non degli uomini.

Asintoto
La teoria binaria 7
Quando ho letto, all'inizio,
[...]
Il finale invece mi ha deluso. Innanzitutto introduci all'improvviso il olmone artificiale. Ma che senso ha nella storia? (Peraltro non ho nemmeno capito subito che si stesse parlando proprio di na macchina per respirare, all'inizio mi sembrava un modo fantasioso di indicare qualcosa d'altro). Le ultime parole spiegano l'arcano: il polmone è un bieco espediente per l'ultima frase. Bellina, sì, ma così risulta troppo forzata. Sarebbe stato meglio qualcosa di un po' meno buttato lì, più stretto nell'intreccio del racconto.

Apprezzo la tua lettura interessata. Apprezzo che ti sia arrivato esattamente come voleva. Condivido appieno il discorso finale. Il polmone artificiale era stato citato tre volte nella versione originale più lunga ed era, in principio, anche un brevetto innovativo del protagonista che gli faceva nascere la scintilla della teoria binaria. Tutte cose che ho dovuto tagliare per restare nel limite. Capisco che a leggerlo così, sembra veramente buttato 'a caso' tanto per dare una chiusura al racconto. Lo stesso conflitto tra "numeri uno" dovrebbe essere l'ultima, sarcastica battuta di un uomo che somiglia sempre più ad un robot e che cita se stesso dato che nella teoria completa binaria si parla appunto anche di come risolvere i conflitti tra numeri uno e via discorrendo. Si, ammetto che c'è dell'autocompiacimento. Anche perché è una cosa su cui lavoro ormai da anni e sento mia in tutto e per tutto. Facile che si evinca tutta la mia passione a riguardo

Maurocap
La teoria binaria 6
Bell'inizio, trama ineare, interessante la teoria proposta dal protagonista, ragionevole la sua crisi esistenziale e il suo rapporto con la disumanità. Finale un po' così...
Rating: contenuto 2, trama 3, incipit 5, sviluppo 3, finale 2, personaggi 4, coinvolgimento 2, stile 3

Il tuo voto non fa giustizia al commento. Insomma, dare un sei solo per il 'finale un po' così' mi ha lasciato francamente perplesso. Ma ci sta. Leggendo il dettaglio del tuo rating non è stato solo il finale a lasciarti deluso. Giustifico molto meno quel 2 al contenuto. Non mi pare una storia leggera.

Marcoslug
La teoria binaria: Racconto divertente, scritto in linguaggio schietto ed efficace, e che fa riflettere. La teoria esposta vale da sola il prezzo del biglietto, come si dice. Un appunto che mi sento di dire è che il racconto appare un po' slegato, diviso tra una prima parte, dove si pone accento sulla condizione disumana del protagonista, ed una seconda, quella della teoria, disumana nel senso che usa concetti non propri del linguaggio dell'uomo. Ok, a ben vedere sono due facce della stessa medaglia (per descrivere un mondo disumano serve una teoria in un linguaggio non umano) ; però, a mio avviso, si poteva creare un ponte più "robusto" tra le due parti. [***]

Non ti si può nascondere nulla. Come già detto sulla teoria binaria ci lavoro da anni. Il resto era solo un tentativo di arrivare a quella teoria. Il tuo commento è tanto calzante quanto terribile (da parte mia) perché so esattamente che hai ragione.

mentalhandjob
La teoria binaria: voto 6,5 La prima lettura del racconto non mi ha soddisfatto un granché. Poi mi sono ricordato che a me piacciono i pipponi mentali, e questo era un signor pippone! Il voto non è molto alto perché la descrizione della teoria binaria è un po’ piatta, da manuale. E poi non so se è in tema

Boh, il tuo commento non lo capisco appieno. Da una parte ci sono i complimenti dall'altra, però, non si capisce se t'è piaciuto o no.
Anche in questo caso mi par assurdo tacciare di 'fuoritema' il mio racconto. Cavoli più in tema di così non avrei saputo come metterlo. Sul piattume della teoria binaria concordo in parte. Nel senso che la scrittura da 'manuale' era proprio voluta. Volevo dare la sensazione di disumanità anche in questo. Un uomo che, anziché pensare, elabora come un manuale un'idea.

Andy Dufresne
La teoria binaria 8,5
Idea superba, realizzazione ottima. Una filosofia di vita disumanizzante presentata nel migliore dei modi. Autore, da lettore di SF ti confermo che potrebbe davvero essere l’inizio di una distopia coi controcazzi! Solo il finale non mi convince appieno, a parte la considerazione del protagonista “forse un conflitto tra numeri 1”.

Ti ringrazio per il commento. Diciamo che un po' ci vogliono delle conoscenze informatiche per capire quella battuta e, un po', bisogna aver capito ciò che si è letto. Sul finale non faccio che ripetere quanto già detto. L'ho dovuto chiudere, con un colpo a sorpresa che sembra, però, un po' troppo slegato dal resto del contesto con un salto temporale un po' troppo rapido, ammetto.

Infine ringrazio tutti comunque per il tempo dedicato. Sono felice del risultato ottenuto anche se speravo in qualcosa in più ma, devo ammettere, a leggervi tutti c'è stato chi ha tirato fuori veramente delle perle (si vedano i commenti). Quindi ci sta. Quando affronti dei fenomeni è normale rischiare di non finire primo!
Preferisco continuare a fare la virgola!!!!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#2] Disumano (commenti) 23/02/2012 08:30 #5081

gensi ha scritto:

Cichetto
Non sono sulla stessa linea dell'autore, o meglio ho tirato fuori una mia teoria, ma io come disumano ho inteso, più che la perfezione non umana,
una vita passata a "campare per lavorare", anziché lavorare per mangiare. Visto lo stile di vita italiano odierno, mi è sembrato quindi molto in tema
Non mi è piaciuto molto il finale, la parte 55anni+1min mi lascia qualcosa in sospeso, non so descriverlo meglio però.

Avevo bisogno di una chiusura. Per la prima volta in vita mia il racconto sforava le 17.000 battute. Ho dovuto limare parecchie parti e, così, il finale, sembra veramente buttato lì. Ma non avevo altre scelte. O, meglio, potevo partecipare come fuori concorso ma sono troppo competitivo per fare una cazzata del genere. La cosa più idiota poi e che non ho conservato la copia più lunga!!!

ah. quindi la versione uncutted non la possiamo leggere più?
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 23/02/2012 08:36 Da Cichetto.

Re: [#2] Disumano (commenti) 23/02/2012 13:52 #5082

gensi ha scritto:

mentalhandjob
La teoria binaria: voto 6,5 La prima lettura del racconto non mi ha soddisfatto un granché. Poi mi sono ricordato che a me piacciono i pipponi mentali, e questo era un signor pippone! Il voto non è molto alto perché la descrizione della teoria binaria è un po’ piatta, da manuale. E poi non so se è in tema

Boh, il tuo commento non lo capisco appieno. Da una parte ci sono i complimenti dall'altra, però, non si capisce se t'è piaciuto o no.
Anche in questo caso mi par assurdo tacciare di 'fuoritema' il mio racconto. Cavoli più in tema di così non avrei saputo come metterlo. Sul piattume della teoria binaria concordo in parte. Nel senso che la scrittura da 'manuale' era proprio voluta. Volevo dare la sensazione di disumanità anche in questo. Un uomo che, anziché pensare, elabora come un manuale un'idea.

allora, il racconto mi è piaciuto e l'idea non era per nulla scontata. Il motivo per cui forse non è in tema è che il modello dei rapporti sociali del protagonista è molto particolare e bizzarro, ma forse non necessariamente disumano. C'è da dire che qui non stiamo pesando pere e banane, dunque ciò che per me è A per te può essere B, indi per cui la mia affermazione di racconto non a tema inevitabilmente cade.

Per quanto riguarda la scrittura da manuale, vale il discorso di prima. Io ovviamente non giudico le tue sacrosante intenzioni, bensì la corrispondenza fra le mie attese in quanto lettore (partendo da quella che credo essere l'idea principale dell'autore) e la mia soddisfazione finale; usando come chiavi di valutazione tanti elementi fra i quali, appunto, il tuo modo di scrivere.

Spero di aver chiarito, sono a disposizione!
"Signorine, non è certo sotto le specie del vocabolario e della sintassi che la Letteratura inizia a sedurci" Paul Valéry

Re: [#2] Disumano (commenti) 23/02/2012 15:42 #5083

Cichetto ha scritto:
gensi ha scritto:

Cichetto

ah. quindi la versione uncutted non la possiamo leggere più?

Ormai non più. Peccato. Sono troppo tonto.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#2] Disumano (commenti) 23/02/2012 15:43 #5084

gensi ha scritto:
jacktheripper
La teoria binaria VOTO 7
Altra interessante variazione sul tema di cosa è umano e cosa non lo è; e niente più di quella teoria può essere considerato disumano e disumanizzante! Forse ti avrei premiato ulteriormente, non fosse per qualche piccola sciatteria nella forma, specie nel finale di racconto (che sembra un po' affrettato per queste imprecisioni)...peccato! Nel complesso, comunque, ottima prova!

In parte ho già risposto sopra. Ho dovuto 'tagliare' e quindi forzare la chiusura rispetto all'idea originale. Anche nel tuo commento vedo una critica alla forma e allo stile. A riguardo non so proprio come migliorarmi. Cosa intendete? Volevi un racconto con una scrittura più 'sofisticata'?

Quoto questa perchè è la risposta al mio commento, ma avrei potuto quotarti un po' tutto visto che la valutazione (e la conseguente risposta) si ripete più volte. In realtà non è un problema di registro o di tipologia di narrazione, a me il tono che usi va davvero benissimo - soprattutto per un tema di questo genere - visto che è secco, asciutto, diretto, senza inutili giri di parole. Ci sta.
Quello che mi è piaciuto un po' meno è l'uso della punteggiatura (e da uno che inserisce virgole e soprattutto punti tra gli elementi fondamentali di una teoria, mi sarei aspettato altro, LOL! ). Soprattutto nella enunciazione della teoria, a volte sembra mancare una virgola, altre volte ce ne sono in abbondanza; il risultato finale non inficia del tutto la comprensione, però dà un ritmo un po' schizofrenico che limita (per me) la godibilità e dà un'impressione di trascuratezza nella forma che ti rubacchia forse più di mezzo punto, nel mio voto, e forse addirittura la vittoria di tornata per come è andato il tutto...!

Re: [#2] Disumano (commenti) 23/02/2012 15:45 #5085

Temo a questo punto di avere davvero la necessità di frequentare un corso di punteggiatura. Non è la prima volta (anzi, mi capita spesso) di venir 'criticato' a riguardo.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#2] Disumano (commenti) 23/02/2012 15:52 #5086

gensi ha scritto:
Temo a questo punto di avere davvero la necessità di frequentare un corso di punteggiatura. Non è la prima volta (anzi, mi capita spesso) di venir 'criticato' a riguardo.

fammi: sapere che. ci vengo,,
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ringraziano per il messaggio: jackthetripper

Re: [#2] Disumano (commenti) 23/02/2012 16:00 #5087

Cichetto ha scritto:
gensi ha scritto:

fammi: sapere che. ci vengo,,

Ci vorrebbe un dotto tipo Rimbaud che ci dia delle dritte.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#2] Disumano (commenti) 23/02/2012 16:01 #5088

gensi ha scritto:

Non sono in grado di darti grandi consigli, su questo, anche perché non so se io poi la uso in modo giusto o sbagliato; e, qualunque sia l'uso che ne faccio, mi viene abbastanza naturale!
Comunque, una delle idee potrebbe essere quella di pensare di parlare in modo piuttosto cadenzato e di "piazzare" le virgole laddove faresti delle piccole pause con la voce; alternativa è quella di fare una mezza analisi logica, ad occhio, e mettere virgole quando trovi una subordinata non direttamente necessaria. Almeno, quando sono in dubbio faccio così...

Re: [#2] Disumano (commenti) 23/02/2012 16:04 #5089

Post esemplare il tuo!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#2] Disumano (commenti) 24/02/2012 00:14 #5090

Ma è già finita l'ondata dei commenti?
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#2] Disumano (commenti) 24/02/2012 00:47 #5091

jackthetripper ha scritto:
gensi ha scritto:

Non sono in grado di darti grandi consigli, su questo, anche perché non so se io poi la uso in modo giusto o sbagliato; e, qualunque sia l'uso che ne faccio, mi viene abbastanza naturale!
Comunque, una delle idee potrebbe essere quella di pensare di parlare in modo piuttosto cadenzato e di "piazzare" le virgole laddove faresti delle piccole pause con la voce; alternativa è quella di fare una mezza analisi logica, ad occhio, e mettere virgole quando trovi una subordinata non direttamente necessaria. Almeno, quando sono in dubbio faccio così...

Non sono troppo d'accordo con questa parte, a me hanno sempre insegnato che la punteggiatura quando si scrive e quando si parla è differente. Il rischio è ottenere dei testi eccessivamente cadenzati e con periodi lunghi e attorcigliati (mi ricordo il mio libro di filosofia...)
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [#2] Disumano (commenti) 24/02/2012 10:52 #5092

Ecco, allora finitela di darmi brutti voti per la punteggiatura
Prima stabiliamo le regole per un corretto inserimento..sono stanco di perdere tornate di Universi per la punteggiatura?

• gensi
  • Vice Presidente

Re: [#2] Disumano (commenti) 24/02/2012 11:55 #5093

Asintoto ha scritto:
jackthetripper ha scritto:
gensi ha scritto:

Non sono troppo d'accordo con questa parte, a me hanno sempre insegnato che la punteggiatura quando si scrive e quando si parla è differente. Il rischio è ottenere dei testi eccessivamente cadenzati e con periodi lunghi e attorcigliati (mi ricordo il mio libro di filosofia...)

In effetti la regola che vuole la punteggiatura scritta uguale alla parlata non dovrebbe essere una regola sempre valida, ma un primo aiuto, un punto di partenza.
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#2] Disumano (commenti) 24/02/2012 19:56 #5096

Scommetto che dal prossimo racconto diventerete maniacali nell'usare la punteggiatura.. vi conosco!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#2] Disumano (commenti) 27/02/2012 11:10 #5099

gensi ha scritto:
Scommetto che dal prossimo racconto diventerete maniacali nell'usare la punteggiatura.. vi conosco!

Si usano sempre tre puntini... Due sono un errore di punteggiatura.
  • Maurocap
  • Scrittore in erba
Al tramontar della battaglia il fortunato divenne eroe

Re: [#2] Disumano (commenti) 27/02/2012 14:44 #5100

gensi ha scritto:

io veramente ci ho provato anche in questo qui
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Tempo generazione pagina: 0.74 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.