Steve
La teoria binaria: Bella storia. Mi piace sempre partire dalle cose positive e questo giro non sarò da meno. Direi che nella tua descrizione della società in piccoli sott’insiemi di persone comandate “dagli uno” hai colto in pieno quello che succede tutti i giorni nelle case, negli uffici e negli sport del mondo. Infatti, prima che chiedessi al lettore di “pensare agli uno, agli zero, ai puntini ed alle virgole” della propria vita, m’ero già fermato a pensare al “mio mondo” ed avevo già iniziato ad “agganciare simboli a persone” . Poi mi sono fermato e sono andato avanti: e non me ne sono pentito.
A dire il vero, all’inizio, m’era piaciuto tanto il racconto. Poi, nella proiezione nel futuro, avevo un attimo storto il naso ed avevo detto: “ma no, era tanto bello così. Perché rovinarlo proiettandolo nel futuro? Era banale fare così, in questo tipo di racconto”.
Mi rimangio tutto.
In alcune parti, il lessico è forse venuto meno e la struttura della frase pure. Però non si può essere perfetti, altrimenti non saremmo stati su questo forum.
Voto: 7
Grazie Steve. Non sei stato l'unico a farmi appunti sul lessico ma è una cosa che, personalmente, non approfondisco troppo. Nel senso che io ho lo stramaledettissimo vizio di privilegiare la sostanza alla forma. Però sono ben lieto d'essere aiutato
Hic-sunt
La teoria binaria 7,5
Un altro bel racconto. Succoso e vagamente assiomatico nella sua lineare logicità nell'esplicitare la teoria binaria. Decisamente originale e in tema, considerando la generale disumanizzazione di certi "colletti bianchi" aggiogati senza via di scampo alle nuove tecnologie ed alla reperibilità universale in qualsiasi galassia dello spazio tempo, salvo quel piccolo spazio che il protagonista è riuscito a ritagliarsi in bagno espletando le sue naturali funzioni: unica traccia di umanità rimastagli? Bella prova sostenuta da uno stile adeguato e scorrevole.
Qui non posso che ringraziare e basta. Hai colto quasi tutti gli aspetti che volevo far cogliere, compresa la 'disumanità' intrinseca del racconto.
Tavajigen
La teoria binaria: 7
Bel racconto, ottima idea, forse però non troppo originale (mi pare di aver già letto da qualche parte il concetto di vita binaria), in pratica via via che leggevo sapevo già cosa stavo per leggere. In ogni caso è ben scritto, a parte un paio di frasi con virgole messe male. Volevo dargli 6,5, ma alla fine l’ho premiato con un mezzo voto in più, perché anche qui ho notato la ricerca del limite del fuori tema, senza varcarlo.
Se sia originale del tutto non lo so. So, però, che sono anni (e non scherzo) che metto in piedi questa teoria tra appunti vari che, forse, un giorno, farà parte di un'opera più complessa. Questo è il primo mio vero tentativo di renderla in parte pubblica e condividerla. Considera che l'idea nasce da una canzone di Masini. Forse forse avrai sentito parte del verso di quella canzone anche tu?
Cichetto
La teoria binaria: 6,5
Veramente originale, questa ripartizione dell'uomo in 1 e 0 e bella e vera.
Se ci si pensa un attimo è applicabile in ogni dove.
Non sono sulla stessa linea dell'autore, o meglio ho tirato fuori una mia teoria, ma io come disumano ho inteso, più che la perfezione non umana,
una vita passata a "campare per lavorare", anziché lavorare per mangiare. Visto lo stile di vita italiano odierno, mi è sembrato quindi molto in tema
Non mi è piaciuto molto il finale, la parte 55anni+1min mi lascia qualcosa in sospeso, non so descriverlo meglio però.
Avevo bisogno di una chiusura. Per la prima volta in vita mia il racconto sforava le 17.000 battute. Ho dovuto limare parecchie parti e, così, il finale, sembra veramente buttato lì. Ma non avevo altre scelte. O, meglio, potevo partecipare come fuori concorso ma sono troppo competitivo per fare una cazzata del genere. La cosa più idiota poi e che non ho conservato la copia più lunga!!!
jacktheripper
La teoria binaria VOTO 7
Altra interessante variazione sul tema di cosa è umano e cosa non lo è; e niente più di quella teoria può essere considerato disumano e disumanizzante! Forse ti avrei premiato ulteriormente, non fosse per qualche piccola sciatteria nella forma, specie nel finale di racconto (che sembra un po' affrettato per queste imprecisioni)...peccato! Nel complesso, comunque, ottima prova!
In parte ho già risposto sopra. Ho dovuto 'tagliare' e quindi forzare la chiusura rispetto all'idea originale. Anche nel tuo commento vedo una critica alla forma e allo stile. A riguardo non so proprio come migliorarmi. Cosa intendete? Volevi un racconto con una scrittura più 'sofisticata'?
6Rimbaud
La teoria binaria 6 (racconto ambiguo, come le virgole.. che vorrebbe essere in tema ma non ci riesce più di tanto.. interessante l'architettura gerarchica applicabile a qualsiasi “famiglia” di persone.. ci sono un paio di errori ma è scritto decentemente)
Mi spiace che proprio tu lo definisca fuoritema. Tu che cerchi sempre di rendere poliedrici i tuoi racconti finora e ricchi di significati più o meno camuffati. Io se c'è una cosa che proprio non vedo è il fuoritema nel mio racconto. Può piacere o meno ma la disumanità si respira dalla prima frase (quando mangia sul cesso), all'ultima (quando muore per un aggeggio artificiale) e continua per tutto il resto del racconto con deliri sociali al limite e con ragionamenti cinici tipici delle macchine e non degli uomini.
Asintoto
La teoria binaria 7
Quando ho letto, all'inizio,
[...]
Il finale invece mi ha deluso. Innanzitutto introduci all'improvviso il olmone artificiale. Ma che senso ha nella storia? (Peraltro non ho nemmeno capito subito che si stesse parlando proprio di na macchina per respirare, all'inizio mi sembrava un modo fantasioso di indicare qualcosa d'altro). Le ultime parole spiegano l'arcano: il polmone è un bieco espediente per l'ultima frase. Bellina, sì, ma così risulta troppo forzata. Sarebbe stato meglio qualcosa di un po' meno buttato lì, più stretto nell'intreccio del racconto.
Apprezzo la tua lettura interessata. Apprezzo che ti sia arrivato esattamente come voleva. Condivido appieno il discorso finale. Il polmone artificiale era stato citato tre volte nella versione originale più lunga ed era, in principio, anche un brevetto innovativo del protagonista che gli faceva nascere la scintilla della teoria binaria. Tutte cose che ho dovuto tagliare per restare nel limite. Capisco che a leggerlo così, sembra veramente buttato 'a caso' tanto per dare una chiusura al racconto. Lo stesso conflitto tra "numeri uno" dovrebbe essere l'ultima, sarcastica battuta di un uomo che somiglia sempre più ad un robot e che cita se stesso dato che nella teoria completa binaria si parla appunto anche di come risolvere i conflitti tra numeri uno e via discorrendo. Si, ammetto che c'è dell'autocompiacimento. Anche perché è una cosa su cui lavoro ormai da anni e sento mia in tutto e per tutto. Facile che si evinca tutta la mia passione a riguardo
Maurocap
La teoria binaria 6
Bell'inizio, trama ineare, interessante la teoria proposta dal protagonista, ragionevole la sua crisi esistenziale e il suo rapporto con la disumanità. Finale un po' così...
Rating: contenuto 2, trama 3, incipit 5, sviluppo 3, finale 2, personaggi 4, coinvolgimento 2, stile 3
Il tuo voto non fa giustizia al commento. Insomma, dare un sei solo per il 'finale un po' così' mi ha lasciato francamente perplesso. Ma ci sta. Leggendo il dettaglio del tuo rating non è stato solo il finale a lasciarti deluso. Giustifico molto meno quel 2 al contenuto. Non mi pare una storia leggera.
Marcoslug
La teoria binaria: Racconto divertente, scritto in linguaggio schietto ed efficace, e che fa riflettere. La teoria esposta vale da sola il prezzo del biglietto, come si dice. Un appunto che mi sento di dire è che il racconto appare un po' slegato, diviso tra una prima parte, dove si pone accento sulla condizione disumana del protagonista, ed una seconda, quella della teoria, disumana nel senso che usa concetti non propri del linguaggio dell'uomo. Ok, a ben vedere sono due facce della stessa medaglia (per descrivere un mondo disumano serve una teoria in un linguaggio non umano) ; però, a mio avviso, si poteva creare un ponte più "robusto" tra le due parti. [***]
Non ti si può nascondere nulla. Come già detto sulla teoria binaria ci lavoro da anni. Il resto era solo un tentativo di arrivare a quella teoria. Il tuo commento è tanto calzante quanto terribile (da parte mia) perché so esattamente che hai ragione.
mentalhandjob
La teoria binaria: voto 6,5 La prima lettura del racconto non mi ha soddisfatto un granché. Poi mi sono ricordato che a me piacciono i pipponi mentali, e questo era un signor pippone! Il voto non è molto alto perché la descrizione della teoria binaria è un po’ piatta, da manuale. E poi non so se è in tema
Boh, il tuo commento non lo capisco appieno. Da una parte ci sono i complimenti dall'altra, però, non si capisce se t'è piaciuto o no.
Anche in questo caso mi par assurdo tacciare di 'fuoritema' il mio racconto. Cavoli più in tema di così non avrei saputo come metterlo. Sul piattume della teoria binaria concordo in parte. Nel senso che la scrittura da 'manuale' era proprio voluta. Volevo dare la sensazione di disumanità anche in questo. Un uomo che, anziché pensare, elabora come un manuale un'idea.
Andy Dufresne
La teoria binaria 8,5
Idea superba, realizzazione ottima. Una filosofia di vita disumanizzante presentata nel migliore dei modi. Autore, da lettore di SF ti confermo che potrebbe davvero essere l’inizio di una distopia coi controcazzi! Solo il finale non mi convince appieno, a parte la considerazione del protagonista “forse un conflitto tra numeri 1”.
Ti ringrazio per il commento. Diciamo che un po' ci vogliono delle conoscenze informatiche per capire quella battuta e, un po', bisogna aver capito ciò che si è letto. Sul finale non faccio che ripetere quanto già detto. L'ho dovuto chiudere, con un colpo a sorpresa che sembra, però, un po' troppo slegato dal resto del contesto con un salto temporale un po' troppo rapido, ammetto.
Infine ringrazio tutti comunque per il tempo dedicato. Sono felice del risultato ottenuto anche se speravo in qualcosa in più ma, devo ammettere, a leggervi tutti c'è stato chi ha tirato fuori veramente delle perle (si vedano i commenti). Quindi ci sta. Quando affronti dei fenomeni è normale rischiare di non finire primo!
Preferisco continuare a fare la virgola!!!!