"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#2] Disumano (commenti)

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 11:48 #4916

Ragazzi, voglio bene a tutti voi.
Che bello riuscire di nuovo a scrivere qualcosa... Mi ero dimenticato quanto potesse soddisfarmi.

Ho i commenti pronti sull'altro pc, tornato a casa li pubblicherò, intanto posso rispondere ai vostri su di me.
  • Maurocap
  • Scrittore in erba
Al tramontar della battaglia il fortunato divenne eroe

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 11:48 #4917

steve_vai_it ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Le docce austriache: 5,5
Dunque: argomento secondo me molto scontato per questa tornata, forse avresti potuto trattarlo in un modo più originale. La fine mi sembra dissonante rispetto al tema della tornata, sembra quasi che tu voglia dare un risvolto metafisico-religioso al racconto parlando dell’esistenza di Dio, più che spingere sul disumano dell'argomento. Questa cosa e l’errore nel titolo (Auschwitz è in Polonia, non in Austria! ) mi hanno portato a dare l’insufficienza. Dal punto di vista stilistico: ho apprezzato il tentativo, direi riuscito, di riportare il classico stile di racconto di un nonno, che parla con flusso di pensiero aprendo mille parentesi nel discorso.

Perché dici così? Non m'era sembrato scontato come tema
Anzi, ti rivelo un background che, probabilmente, nessuno dei voi poteva conoscere.
Quando ho iniziato a scrivere per la tornata, infatti, avevo avuto un paio di idee (ci avviciniamo a "un dolce amore" e qualche altro racconto che abbiamo avuto piacere di leggere).
Poi, sotto la doccia, mi ha preso questa che per me era una bellissima idea. Ripeto, PER ME
Subito dopo aver postato (diciamo qualche settimana dopo) è arrivato il giorno della memoria e lì, purtroppo, ho pensato che il mio racconto potesse aver già perso qualcosa ai vostri occhi (e magari è proprio stato così )

Faccio due piccoli appunti, sperando che siano letti da tutti:

1) Il finale non è volerla mettere sul piano "metafisico-religioso". E' solo una citazione di Primo Levi, che quelle cose le ha vissute davvero, e mi sembrava giusto rendergli omaggio.
2) Sò benissimo dov'è Auschwitz. Auschwitz era un pretesto per citare P.Levi. Auschwitz era l'apoteosi della disumanità. Se noti, però, nel mio racconto non ho mai scritto che l'ambientazione era quella Polacca di Auschwitz. Infatti, come probabilmente saprai, sono esistiti anche campi di sterminio Austriaci: campi austriaci wikipedia.
Perché non ho scritto nel titolo "Docce Polacche"?
Perché non volevo "bruciarmi" subito il tema del racconto.

Non ero assolutamente arrivato a capire le citazioni, scusami.

Tema scontato perché se io di punto in bianco penso "qual è una cosa disumana?", la prima cosa (o una delle prime) che mi vengono in mente sono i campi di concentramento tedeschi.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 11:58 #4918

Tavajigen ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Le docce austriache: 5,5
Dunque: argomento secondo me molto scontato per questa tornata, forse avresti potuto trattarlo in un modo più originale. La fine mi sembra dissonante rispetto al tema della tornata, sembra quasi che tu voglia dare un risvolto metafisico-religioso al racconto parlando dell’esistenza di Dio, più che spingere sul disumano dell'argomento. Questa cosa e l’errore nel titolo (Auschwitz è in Polonia, non in Austria! ) mi hanno portato a dare l’insufficienza. Dal punto di vista stilistico: ho apprezzato il tentativo, direi riuscito, di riportare il classico stile di racconto di un nonno, che parla con flusso di pensiero aprendo mille parentesi nel discorso.

Perché dici così? Non m'era sembrato scontato come tema
Anzi, ti rivelo un background che, probabilmente, nessuno dei voi poteva conoscere.
Quando ho iniziato a scrivere per la tornata, infatti, avevo avuto un paio di idee (ci avviciniamo a "un dolce amore" e qualche altro racconto che abbiamo avuto piacere di leggere).
Poi, sotto la doccia, mi ha preso questa che per me era una bellissima idea. Ripeto, PER ME
Subito dopo aver postato (diciamo qualche settimana dopo) è arrivato il giorno della memoria e lì, purtroppo, ho pensato che il mio racconto potesse aver già perso qualcosa ai vostri occhi (e magari è proprio stato così )

Faccio due piccoli appunti, sperando che siano letti da tutti:

1) Il finale non è volerla mettere sul piano "metafisico-religioso". E' solo una citazione di Primo Levi, che quelle cose le ha vissute davvero, e mi sembrava giusto rendergli omaggio.
2) Sò benissimo dov'è Auschwitz. Auschwitz era un pretesto per citare P.Levi. Auschwitz era l'apoteosi della disumanità. Se noti, però, nel mio racconto non ho mai scritto che l'ambientazione era quella Polacca di Auschwitz. Infatti, come probabilmente saprai, sono esistiti anche campi di sterminio Austriaci: campi austriaci wikipedia.
Perché non ho scritto nel titolo "Docce Polacche"?
Perché non volevo "bruciarmi" subito il tema del racconto.

Non ero assolutamente arrivato a capire le citazioni, scusami.

Tema scontato perché se io di punto in bianco penso "qual è una cosa disumana?", la prima cosa (o una delle prime) che mi vengono in mente sono i campi di concentramento tedeschi.

E, in tutta sincerità, t'era venuta in mente per questa tornata?
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 12:09 #4919

steve_vai_it ha scritto:

Decisamente sì, anzi ti dirò di più: quando ho pensato ai racconti da scrivere su Disumano le prime due idee che mi sono venute sono state i campi di concentramento e Hannibal Lecter del Silenzio degli Innocenti.

Subito abbandonate perché secondo me troppo scontate.

Non che voglia togliere niente al tuo racconto eh, è che in questo concorso preferirei leggere cose meno sentite...già la prima tornata era stata piena di racconti con tema prevedibile (anche io mi ero ridotto a scriverne uno del genere, dato che non mi venivano altre idee), Disumano poteva forse dare spazio a racconti più originali.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 16/02/2012 12:10 Da Tavajigen.

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 12:10 #4920

Salve a tutti! sono contento per il vincitore che è anche autore del mio racconto preferito. Sono sorpreso di una cosa,avrei scommesso che Rimbò fosse l'autore di "Una splendida giornata".
entro stasera i commenti!
"Signorine, non è certo sotto le specie del vocabolario e della sintassi che la Letteratura inizia a sedurci" Paul Valéry

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 12:10 #4921

Maurocap ha scritto:
Che bello riuscire di nuovo a scrivere qualcosa... Mi ero dimenticato quanto potesse soddisfarmi.

Ho i commenti pronti sull'altro pc, tornato a casa li pubblicherò, intanto posso rispondere ai vostri su di me.

Il forum si è appena mangiato i miei commenti alle vostre! Odio internet!
  • Maurocap
  • Scrittore in erba
Al tramontar della battaglia il fortunato divenne eroe

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 12:17 #4922

Tavajigen ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

Decisamente sì, anzi ti dirò di più: quando ho pensato ai racconti da scrivere su Disumano le prime due idee che mi sono venute sono state i campi di concentramento e Hannibal Lecter del Silenzio degli Innocenti.

Subito abbandonate perché secondo me troppo scontate.

Non che voglia togliere niente al tuo racconto eh, è che in questo concorso preferirei leggere cose meno sentite...già la prima tornata era stata piena di racconti con tema prevedibile (anche io mi ero ridotto a scriverne uno del genere, dato che non mi venivano altre idee), Disumano poteva forse dare spazio a racconti più originali.

Si si, ma infatti sono d'accordo con te (se leggi i miei commenti, ho spesso detto che i racconti sono stati un pò scontati).
Ero solo curioso di sapere se a te era venuto in mente, perché a me è balenato in testa solo dopo tante riflessioni.
Tutto qui

Ci mancherebbe che penso che vuoi togliere qualcosa al mio racconto (anche se non cogliendo le citazioni e "togliendomi" mezzo punto per quel AUSTRIACO sei stato decisamente cattivo )

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 12:21 #4923

steve_vai_it ha scritto:
Ci mancherebbe che penso che vuoi togliere qualcosa al mio racconto (anche se non cogliendo le citazioni e "togliendomi" mezzo punto per quel AUSTRIACO sei stato decisamente cattivo )

Ti capisco bene: ti ricordo che in America metà dei lettori non avevano capito che avevo messo i flashback, e molti non avevano capito il senso del racconto. Purtroppo è così, io in genere dò sempre colpa allo scrittore.

Poi chiaro, se 100 capiscono e 1 no allora lo scrittore ha poche responsabilità.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 12:21 #4924

Maurocap ha scritto:
Maurocap ha scritto:

Il forum si è appena mangiato i miei commenti alle vostre! Odio internet!

Te lo meriti per averci stracciato in questa tornata!!!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 13:15 #4926

hic-sunt-leones ha scritto:

Konradin 5,5
Questo racconto lo ho trovato un po' pesante. E anche meno centrato al tema, in relazione agli altri scritti. Cos'è disumano? Il sogno, l'operazione, lo stato del ragazzo prima e dopo l'operazione? La situazione in generale? Il fatto che ci sia un qualcosa che trascende l'umana comprensione e percezione? Ribadisco possa essere un problema mio di comprensione, tuttavia questo è quello che ho provato leggendo e rileggendo questo racconto. L'inizio è interessante e straniante, poi però nello sviluppo si perde qualcosa e il finale arriva senza slancio. Belli i dialoghi e gli spunti filosofici sulla paura e il differente grado di "umano sentire" collegati ad essa.
(edit: Rimb, sono curioso di scoprire i tuoi giochetti linguistici!)

il finale l'ho dovuto scrivere in fretta e furia perché ero fuori tempo massimo (infatti ho postato l'ultimo giorno disponibile a meno di 3 ore dal termine, un errore che non ripeterò).. ma i concetti espressi sono così come devono essere.. non c'è nulla fuori posto

a breve ti spiegherò il significato del racconto.. prima voglio proprio vedere se qualcuno c'è arrivato XD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 13:19 #4927

Tavajigen ha scritto:
Beth: 4
Konradin: 5,5
Purtroppo non ho capito il racconto, peccato.
Ci sono dei personaggi secondari che proprio non ho capito cosa rappresentino, tipo il cameriere (è forse un infermiere che fa l'anestesia?). Poi sulla statua, rappresentante la moglie del dottore: mi sembra un po' forzato inserire argomenti così personali di Konradin all'interno del "sogno anestetico" del ragazzo. Cioè capisco che il protagonista sia Konradin (come dice il titolo del resto ) e che il disumano che si vuole raccontare è quello rappresentato dalla paura che ogni uomo prova (se ho capito bene), però mi stona la costruzione del racconto, narrato con il punto di vista del ragazzo. Non mi riesce spiegarmi.

non piangere ta'.. ripensandoci bene, è impossibile che capiate tutto quanto XD

non vedo l'ora di scrivere una guida alla lettura del racconto LOOOOOL
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 15:11 #4928

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Beth: 4
Konradin: 5,5
Purtroppo non ho capito il racconto, peccato.
Ci sono dei personaggi secondari che proprio non ho capito cosa rappresentino, tipo il cameriere (è forse un infermiere che fa l'anestesia?). Poi sulla statua, rappresentante la moglie del dottore: mi sembra un po' forzato inserire argomenti così personali di Konradin all'interno del "sogno anestetico" del ragazzo. Cioè capisco che il protagonista sia Konradin (come dice il titolo del resto ) e che il disumano che si vuole raccontare è quello rappresentato dalla paura che ogni uomo prova (se ho capito bene), però mi stona la costruzione del racconto, narrato con il punto di vista del ragazzo. Non mi riesce spiegarmi.

non piangere ta'.. ripensandoci bene, è impossibile che capiate tutto quanto XD

non vedo l'ora di scrivere una guida alla lettura del racconto LOOOOOL

Ormai che c'eri la potevi postare insieme al racconto, magari come P.S.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 15:16 #4929

Ecco i miei commenti alle votazioni.

Beth: 6
Ho faticato molto per riuscire a comprendere il senso, e nonostante le numerose riletture non ci sono riuscito, mi sfugge anche il disumano del racconto.
Mi spiace per lo scrittore, credo che una composizione del genere richieda molto impegno, il non venir compresi potrebbe essere demotivante.
Tieni conto che non sono un gran lettore e neanche scrittore, altri avranno apprezzato meglio di me.
Neanche il finale ho capito a piene mani, ad un certo punto mi sono immaginato lo scrittore addormentato sulla scrivania, con vicino un sacchetto pieno di virgole e punti Sono molto ansioso di sentire la spiegazione dell'autore.

Un dolce amore: 6,5
La storia è carina, ma non crea in me quel raccapriccio che dovrebbe suscitare un orrore simile,
forse perché sono riuscito ad intuirla prima della fine. E cmq ben scritto.
Se avesse stappato qualcosa di più buono del traminer avrebbe preso un punto in più!
(non è vero, scherzo:D)

Le docce austriache: 7,5
Ecco il racconto migliore insieme ad un altro.
Mi ha coinvolto molto, alcuni pezzi sono veramente straordinari se provo ad immedesimarmi,
il bimbo che si sveglia nella notte per la porta che sbatte,
e la rassegnazione dei prigionieri quando capiscono il loro destino
( La maggior parte di noi, in quel momento, aveva capito che la vita era finita, andata…svanita.)
sono veramente di grande impatto, bravissimo.

La teoria binaria: 6,5
Veramente originale, questa ripartizione dell'uomo in 1 e 0 e bella e vera.
Se ci si pensa un attimo è applicabile in ogni dove.
Non sono sulla stessa linea dell'autore, o meglio ho tirato fuori una mia teoria, ma io come disumano ho inteso, più che la perfezione non umana,
una vita passata a "campare per lavorare", anziché lavorare per mangiare. Visto lo stile di vita italiano odierno, mi è sembrato quindi molto in tema
Non mi è piaciuto molto il finale, la parte 55anni+1min mi lascia qualcosa in sospeso, non so descriverlo meglio però.

Il troll: 7

L'essere non umano che si rivela più umano degli umani (scusa l'orrido gioco di parole) è un bel modo di sviluppare il tema.
Non so come, ma ho capito subito che si trattasse di un troll (o una creatura fantastica in genere, non sono espertissimo),
nonostante questo lo sviluppo ben curato della storia ed il bel modo di scrivere mi hanno fatto apprezzare il racconto.
Molto bello.

La meravigliosa storia di Eddie Holmes: 6,5
Idea originale, bravo.
Oltre al disumano riferito al protagonista, trattato chiaramente nel racconto,
io ci ho estrapolato anche un altro cosa disumana, magari più leggera, che sarebbe la crudeltà che (anche da bimbi) si può tirare fuori verso un compagno di classe.
Mi ci sono anche ritrovato un pochetto e mi hai fatto riflettere, quant'ero str.... a volte.

Una splendida giornata: 6 + PC
Si può intuire dove andrà a parare, il precisino che non farebbe male ad una mosca è in realtà un mostro sanguinario.
Abbastanza disumano, non c'è che dire. Il tema già noto però viene mitigato dalla grande scrittura, in particolare mi hanno colpito i Tic del sopracciglio,
sono messi in maniera PER-FET-TA!

Konradin: 7,5
Sentiremo l'autore cosa intendeva realmente, la mia interpretazione è un po' bizzarra e sicuramente sbagliata ma la dico lo stesso, eccola:
Si parla di eutanasia, a favore dell'eutanasia.
Karl mentre è sotto anestesia per un intervento chirurgico ha questo sogno dove incontra clara che probabilmente è inerme su un letto daun'altra parte,
in attesa di qualcuno che le stacchi la spina.
Quel qualcuno (Konradin) che è troppo attaccato a lei, la paura di perderla è grande e non fa l'altrettanto grande passo di lasciarla libera.
Paura che è normale ed umana, non averla sarebbe disumano, come inizialmente pensava Karletto.
Ho toppato alla grande eh?
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 15:20 #4931

Cichetto ha scritto:
La meravigliosa storia di Eddie Holmes: 6,5
Idea originale, bravo.
Oltre al disumano riferito al protagonista, trattato chiaramente nel racconto,
io ci ho estrapolato anche un altro cosa disumana, magari più leggera, che sarebbe la crudeltà che (anche da bimbi) si può tirare fuori verso un compagno di classe.
Mi ci sono anche ritrovato un pochetto e mi hai fatto riflettere, quant'ero str.... a volte.

Sinceramente non avevo pensato a questa chiave di lettura secondaria, sono contento comunque che ci sia.

Il Disumano era comunque per me la società di oggi, che ci allontana con la sua tecnologia dal "sentire" le cose fino in fondo, come in questo caso lo scrivere.

Grazie per il commento!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 15:29 #4933

Cichetto ha scritto:

Le docce austriache: 7,5
Ecco il racconto migliore insieme ad un altro.
Mi ha coinvolto molto, alcuni pezzi sono veramente straordinari se provo ad immedesimarmi,
il bimbo che si sveglia nella notte per la porta che sbatte,
e la rassegnazione dei prigionieri quando capiscono il loro destino
( La maggior parte di noi, in quel momento, aveva capito che la vita era finita, andata…svanita.)
sono veramente di grande impatto, bravissimo.

Questo tuo commento mi risolleva un pò il morale
Grazie.
Vedo che il pathos e le emozioni che ho cercato di creare, alla fine, a qualcuno sono arrivate. Sono davvero contento di aver "colto" esettamente dove volevo cogliere.

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 15:39 #4935

steve_vai_it ha scritto:

Le docce austriache 6
Un racconto senza infamia e senza lode per il mio metro. Aderente al testo a livello concettuale, perché l'orrore è solo delineato grazie alla percezione del nonno e dei suoi ricordi da bambino. Questa scelta è senz'altro interessante ma tende ad appiattire la narrazione, dilatando gli spazi di scrittura senza però incidere a livello di storia "agita". In un racconto breve questa scelta è secondo me a priori penalizzante, ma capisco che è una opinione personale e perciò soggettiva. Scritto comunque abbastanza bene. I ricordi e le riflessioni del nonno-bambino donano umanità al racconto. Disumano è quanto è purtroppo accaduto.

Ti ringrazio per il commento.
Effettivamente mi ero quasi reso conto da subito che la brevità dello scritto mi avrebbe "tagliato fuori" molto di quello che avrei voluto/potuto scrivere. Ma ho comunque puntato su "quel cavallo" perché il tema mi aveva preso e l'ho scritto quasi di getto. E' comunque innegabile che speravo che lo stile a la resa, in sé, fossero migliori (andare ad appena 1 punto da quello valutato "il peggior scritto" fa sempre riflettere).
Tutto sommato, comunque, sono contento dell'impressione che ho avuto su di te.
Cercherò di migliorare

In passato lo ho scritto anche io un racconto su questo tema. Credimi che sono stato in dubbio se postarlo perchè credo che chi non abbia vissuto quanto è accaduto non possa nemmeno lontanamente immaginare l'orrore, figurati quindi scriverlo.
Però ho voluto lo stesso scriverlo e postarlo in seguito alla visita al campo di concentramento di Mauthausen in Austria. Visita che non scorderò mai. Quanto scritto è reale, nel senso che non mi sono inventato niente. E' tutto realmente accaduto. Nella parte di narrazione soggettiva ci ho evidentemente messo del mio, sulla base dei racconti della guida al campo e sulla base del libro che ho letto di un sopravvissuto all'interno di quel campo. Il racconto lo trovi in UniVersi 3, al titolo Oltre la soglia, se ti andasse di leggerlo.

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 15:41 #4937

I miei commenti ve li posto settimana prossima.
Domani parto per Vicenza e torno lunedì.
Vi ringrazio per il terzo posto. Non sono d'accordo, mi vedevo meglio come secondo, ma pace
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 15:42 #4939

Ed ora , per la serie "parliamo tanto di me", ecco i commenti ai commenti.

steve_vai_it ha scritto:

Francesco: Parto subito dal finale. Bello, veramente bello e toccante. La storia di per sé non m’ha fatto emozionare, né mi ha fatto “sedere in punta alla sedia”. Però devo dire che il finale è una bella stoccata che non m’aspettavo. O meglio, m’aspettavo un finale triste ma non una cosa del genere. Veniamo alla nota dolente: il racconto è scritto, a mio avviso, a periodi troppo lunghi. A voler essere precisi, in realtà, per il tipo di racconto che hai scritto – così serrato nei tempi e nell’alternanza di “BUIO/LUCE” (ah dimenticavo, bellissimo espediente per dettare il cambio ritmico del racconto. Mi sei piaciuto in questo) – alcune frasi troppo lunghe non ci stavano; stonavano con il resto.
Inoltre, come detto, il racconto non m’ha appassionato granché (salvo il finale) ma era scritto piuttosto bene.
Voto: 6

Beh mi fa piacere saper di aver fatto un passo avanti nel modo di scrivere,
almeno rispetto al primo racconto di America. Grazie.

Francesco 7
L'idea del racconto è "avanti". Bella. Claustrofobica e decisamente disumana come condizione. Premio all'idea, un po' meno alla scrittura, soprattutto a causa di una punteggiatura rivedibile e approssimativa in certe parti. Comunque è un brano che mi è piaciuto in questa tornata.

Pork, e dire che ho perso molto tempo per la punteggiatura, date le critiche del racconto in america (america rossi). Evidentemente non ho fatto tesoro delle baccchettate
Mi potresti dire (se vuoi ed hai il tempo chiaro) dove avresti punteggiato diversamente?
Te ne sarei grato.

Tavajigen ha scritto:
Francesco: 7,5[/b]
Ottimo, veramente originale, oltretutto è di fantascienza. Il disumano è qui visto come qualcosa di veramente nuovo ai miei occhi, sei riuscito ad avvicinarti al massimo al mio confine tra tema e fuori tema, senza varcarlo. Bravo! L’unico appunto che posso fare è che avrebbe meritato di essere sviscerato di più, di far sentire il dramma vissuto dal protagonista, che secondo me si sente appena, rispetto a quello che sarebbe potuto essere; così mi sembra una bozza, una bozza da 7,5. Per questo non ti ho dato 10 (e non scherzo ).

Wow, grazie mille.
Ho pensato, strada facendo, a come migliorare il finale, la sensazione di orrore che prova francesco mi rendo conto che non cattura il lettore come dovrebbe. non ci sono riuscito

Ringrazio tutti per i commenti e per i bei voti presi questa tornata,
mi hanno fatto veramente felice
Spero di essere migliorato nella stesura del racconto rispetto al primo (america rossi), il mio unico intento per ora è questo.

Volevo far notare una piccola perla che ho inserito nel racconto, che finora sembra sia stata non vista. Francesco che rimane di stucco quando vede la moglie cambiata in un attimo è anche un piccolo elogio a noi poveri maschietti quando aspettiamo le nostre belle quando si preparano.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 15:50 #4940

steve_vai_it ha scritto:
Una splendida giornata: Alla fine del racconto stavo quasi per sentirmi male (lo stomaco ha sobbalzato più del dovuto, saranno i sei pacchetti di goleador mangiati dopo il calcetto ). Sinceramente, dopo aver notato un certa staticità nella prima parte del racconto, mi aspettavo e sapevo che sarebbe giunto un finale del genere. Purtroppo, mi sto accorgendo che le stori uscite in questa tornata sono tutte intuibili e prive di grandi colpi di scena o di pathos – compresa la mia, ovviamente. Probabilmente era difficile dare un taglio “imprevedibile” al racconto; solo “la teoria binaria” c’è riuscito. Detto questo, sicuramente la prima parte è scritta e descritta molto ma molto bene. Non ho particolari osservazioni di gusto personale su quanto scritto; anzi, m’è piaciuta discretamente. Come già detto, però, credo che intuire il finale del racconto sia stato anche per te un po’ penalizzante. Era scritto – a livello sintattico – decisamente meglio dei precedenti ma, per la “scarsità” di righe dedicate al tema in questione e per aver intuito dove il racconto sarebbe andato a parare, mi sento di donarti appena un 6.5
Voto: 6,5

Tavajigen ha scritto:
Una splendida giornata: 6,5 + premio della critica
Mi aspettavo troppo un racconto su un pazzo omicida/serial killer e appena ho iniziato questo racconto sapevo dove sarebbe finito, per questo non mi sento di dare un voto molto alto. Pregevole la scrittura, secondo me merita il premio della critica.

Cichetto ha scritto:
Una splendida giornata: 6 + PC
Si può intuire dove andrà a parare, il precisino che non farebbe male ad una mosca è in realtà un mostro sanguinario.
Abbastanza disumano, non c'è che dire. Il tema già noto però viene mitigato dalla grande scrittura, in particolare mi hanno colpito i Tic del sopracciglio,
sono messi in maniera PER-FET-TA!

Grazie per i commenti. In sostanza li riassumo così: storia trita e ritrita "salvata" da una buona scrittura. Considerando che non intendevo scioccare il lettore nè cercare il colpo a sorpresa, i vostri commenti mi fanno piacere. Onorato per il premio critica, che mancava nel mio personalissimo palmares!

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 15:55 #4941

Cichetto ha scritto:
Ho pensato, strada facendo, a come migliorare il finale, la sensazione di orrore che prova francesco mi rendo conto che non cattura il lettore come dovrebbe. non ci sono riuscito

Il finale secondo me è perfetto: è un pugno nello stomaco del lettore e deve essere così. Io avrei insistito di più nella prima parte, nella descrizione delle sue terribili sensazioni. In questo modo avresti caricato di ancora più forza quel pugno finale.

Inoltre non mi è piaciuto lo spezzamento che hai fatto tra una prima parte di "azione" ed una seconda descrittiva, di storia, di narrazione. C'è un calo di tensione troppo esagerato, che danneggia il finale. Avrei preferito un'alternanza delle due fasi in più battute, o meglio una mescolanza totale. Comunque sono cose soggettive eh, non prenderle come regole.

Volevo far notare una piccola perla che ho inserito nel racconto, che finora sembra sia stata non vista. Francesco che rimane di stucco quando vede la moglie cambiata in un attimo è anche un piccolo elogio a noi poveri maschietti quando aspettiamo le nostre belle quando si preparano.

• Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 16/02/2012 15:57 Da Tavajigen.
Tempo generazione pagina: 1.71 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.