"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#2] Disumano (commenti)

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 16:00 #4942

hic-sunt-leones ha scritto:

In passato lo ho scritto anche io un racconto su questo tema. Credimi che sono stato in dubbio se postarlo perchè credo che chi non abbia vissuto quanto è accaduto non possa nemmeno lontanamente immaginare l'orrore, figurati quindi scriverlo.
Però ho voluto lo stesso scriverlo e postarlo in seguito alla visita al campo di concentramento di Mauthausen in Austria. Visita che non scorderò mai. Quanto scritto è reale, nel senso che non mi sono inventato niente. E' tutto realmente accaduto. Nella parte di narrazione soggettiva ci ho evidentemente messo del mio, sulla base dei racconti della guida al campo e sulla base del libro che ho letto di un sopravvissuto all'interno di quel campo. Il racconto lo trovi in UniVersi 3, al titolo Oltre la soglia, se ti andasse di leggerlo.

Lo leggerò sicuramente
You have to find what you're really good at and exaggerate it!
Ultima modifica: 16/02/2012 16:04 Da steve_vai_it.

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 16:27 #4946

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Beth: 4
Konradin: 5,5
Purtroppo non ho capito il racconto, peccato.
Ci sono dei personaggi secondari che proprio non ho capito cosa rappresentino, tipo il cameriere (è forse un infermiere che fa l'anestesia?). Poi sulla statua, rappresentante la moglie del dottore: mi sembra un po' forzato inserire argomenti così personali di Konradin all'interno del "sogno anestetico" del ragazzo. Cioè capisco che il protagonista sia Konradin (come dice il titolo del resto ) e che il disumano che si vuole raccontare è quello rappresentato dalla paura che ogni uomo prova (se ho capito bene), però mi stona la costruzione del racconto, narrato con il punto di vista del ragazzo. Non mi riesce spiegarmi.

non piangere ta'.. ripensandoci bene, è impossibile che capiate tutto quanto XD

non vedo l'ora di scrivere una guida alla lettura del racconto LOOOOOL

Ormai che c'eri la potevi postare insieme al racconto, magari come P.S.

avrei sforato i caratteri, dato che il racconto ne ha più di 11.000 ;D
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 16:34 #4947

Mi hai dato l'ennesima insufficienza, eh Grim!?

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 16:36 #4948

Tavajigen ha scritto:

Il finale secondo me è perfetto: è un pugno nello stomaco del lettore e deve essere così. Io avrei insistito di più nella prima parte, nella descrizione delle sue terribili sensazioni. In questo modo avresti caricato di ancora più forza quel pugno finale.

ci avevo pensato, non l'ho fatto per via dei 30 secondi, forse avrebbe perso l'immediatezza che il poco tempo dava. alla fine lui fa tutto in quei tempi lì.

Tavajigen ha scritto:

Inoltre non mi è piaciuto lo spezzamento che hai fatto tra una prima parte di "azione" ed una seconda descrittiva, di storia, di narrazione. C'è un calo di tensione troppo esagerato, che danneggia il finale. Avrei preferito un'alternanza delle due fasi in più battute, o meglio una mescolanza totale. Comunque sono cose soggettive eh, non prenderle come regole.

già, mi sono accorto anche io che staccava troppo, non ho saputo fare di meglio
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 16:38 #4949

Cichetto ha scritto:

Konradin: 7,5
Sentiremo l'autore cosa intendeva realmente, la mia interpretazione è un po' bizzarra e sicuramente sbagliata ma la dico lo stesso, eccola:
Si parla di eutanasia, a favore dell'eutanasia.
Karl mentre è sotto anestesia per un intervento chirurgico ha questo sogno dove incontra clara che probabilmente è inerme su un letto daun'altra parte,
in attesa di qualcuno che le stacchi la spina.
Quel qualcuno (Konradin) che è troppo attaccato a lei, la paura di perderla è grande e non fa l'altrettanto grande passo di lasciarla libera.
Paura che è normale ed umana, non averla sarebbe disumano, come inizialmente pensava Karletto.
Ho toppato alla grande eh?

hai colto il significato che intendevo dare di disumano.. anche se solo nell'aspetto più "facile".. cioè quello che rappresenta konradin

per quanto riguarda l'interpretazione del racconto ti sei un po' spinto in là con l'immaginazione.. ma hai dato una lettura davvero originale..

..noto ora che hai scritto il racconto che ha "anticipato" un po' la mia tematica da un certo punto di vista.. non mi sorprende dunque che tu finora sia stato il più vicino alla mia idea di disumano
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 16:39 #4950

steve_vai_it ha scritto:

LOOOL

il titolo del tuo racconto mi ha tratto in inganno.. come ha fatto con tava :PpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 16:41 #4951

6Rimbaud ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

LOOOL

il titolo del tuo racconto mi ha tratto in inganno.. come ha fatto con tava :PpPp

E solo per il titolo mi merito una insufficienza?

VERGOGNOSI!

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 16:46 #4952

steve_vai_it ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

LOOOL

E solo per il titolo mi merito una insufficienza?

VERGOGNOSI!

no no.. LOL

presto posterò i miei commenti XD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:06 #4953

Sparo qui i miei commenti, senza rivederli troppo, per quello che ho scritto quando ho valutato i racconti...discussioni sono ben accette!

Beth VOTO 4

L'idea di uno “stream of consciousness” alla Joyce non è male, personalmente ho sempre apprezzato i racconti scritti in prima persona (oltre ad averne scritto qualcuno di mio). Però la punteggiatura è e resta una necessità assoluta: senza di quella, il flusso di coscienza rischia di sfiorare l'effetto “supercazzola”, almeno ad un lettore certamente superficiale quale sono io. Senza contare che la trama è quasi inesistente (ma poi, chi è 'sta Beth? Che fa?), e si continua a girare attorno a giochi di parole; per carità, sarebbero pur apprezzabili se inserite in un certo contesto, ma così restano non funzionali a nulla.
Scusa la franchezza, non vuole essere una critica per partito preso e non vorrei che ti demoralizzassi (ché mi dispiacerebbe); però davvero non m'è piaciuto per nulla, scusami...
Sono tuttavia convinto che tu possa fare, con la capacità di uso delle parole che hai dimostrato, decisamente molto, molto meglio! Forza!

Le docce austriache
VOTO 6

Difficile valutare un racconto del genere, lo ammetto. Non era scritto male, anzi; però il tema è un po' frusto e, in assenza di vedute “particolari” o di prospettive nuove (che dopo 50 anni di romanzi/poesie/film è complesso trovare, anche se c'è sempre spazio), sembra di rileggere cose che son già state scritte. Forse questo ti ha penalizzato parecchio, a mio avviso...

Francesco VOTO 6,5

Bella questa lettura fantascientifica della disumanità, la trama è davvero originale. Un po' meno m'è piaciuto lo stile; un po' per quei secchi Buio/Luce (che pure tradiscono un'impostazione quasi più da sceneggiatura che da racconto), oltre che per l'uso della punteggiatura che potrebbe essere migliore e scandire più efficacemente i tempi.
Mi sa che ti meriti il premio “incompiuta” della tornata!

La teoria binaria VOTO 7

Altra interessante variazione sul tema di cosa è umano e cosa non lo è; e niente più di quella teoria può essere considerato disumano e disumanizzante! Forse ti avrei premiato ulteriormente, non fosse per qualche piccola sciatteria nella forma, specie nel finale di racconto (che sembra un po' affrettato per queste imprecisioni)...peccato! Nel complesso, comunque, ottima prova!

Disumano - Il troll VOTO 6,5

Non sono un grande amante del fantasy, evvabbè, forse questo ha fatto del male al vincitore del secondo concorso (su due! E chi è, Mandrake? XD). In realtà scritto bene, dà un certo effetto straniante, però non m'ha preso poi molto!

La meravigliosa storia di Eddie Holmes VOTO 7,5

Ben scritto (grafia a parte, LOL), bella trama, me lo sono gustato. Una sola domanda: la disumanità vera, oltre a quella apparente di Eddie, è quella che ci viene data dalla progressiva tecnologicizzazione del mondo (e di un gesto spontaneo come quello della scrittura)?

Una splendida giornata VOTO 7,5 + PREMIO DELLA CRITICA

Molto piacevole la descrizione dell'apparente banalità del male, non si sospetta nulla fino alla fine. Quel “tic del sopracciglio”, poi, mi ha letteralmente fatto impazzire (guadagnandoti il Premio della Critica)! Bene, bravo, bis!

Konradin 7

Una prosa un po' troppo scandita, nella narrazione, e dei dialoghi un po' fuori dal tono di un normale discorso hanno limitato il mio gradimento e ti hanno collocato un passo sotto al duo di testa, almeno nelle mie valutazioni. Eppure, il racconto sembra ampiamente apprezzabile; anche se, stavolta, mi sa che qualche spiegazione ce la devi! XD
Ultima modifica: 16/02/2012 17:06 Da jackthetripper.

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:10 #4954

jackthetripper ha scritto:
Sparo qui i miei commenti, senza rivederli troppo, per quello che ho scritto quando ho valutato i racconti...discussioni sono ben accette!

Le docce austriache[/b] VOTO 6

Difficile valutare un racconto del genere, lo ammetto. Non era scritto male, anzi; però il tema è un po' frusto e, in assenza di vedute “particolari” o di prospettive nuove (che dopo 50 anni di romanzi/poesie/film è complesso trovare, anche se c'è sempre spazio), sembra di rileggere cose che son già state scritte. Forse questo ti ha penalizzato parecchio, a mio avviso...

Grazie per il commento, quello che mi solleva è che, almeno, pensi che non sia scritto male... Per fortuna

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:14 #4955

steve_vai_it ha scritto:

Grazie per il commento, quello che mi solleva è che, almeno, pensi che non sia scritto male... Per fortuna

Sappilo, i voti sono dati sulla base della sensazione, non sono un "analitico"...
Perciò ci scappa sempre qualche piccola oscillazione in più o in meno; quello che intendevo dire io era che la prova non era male, affatto, solo non m'ha preso. Ed in questo ti accomunerei al vincitore della tornata che, anche se per motivi diversi, ha scritto un bel racconto che però non sono riuscito ad apprezzare; son io da perdonare, mica voi da criticare...c'è una bella differenza!

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:18 #4956

Konradin 7

Una prosa un po' troppo scandita, nella narrazione, e dei dialoghi un po' fuori dal tono di un normale discorso hanno limitato il mio gradimento e ti hanno collocato un passo sotto al duo di testa, almeno nelle mie valutazioni. Eppure, il racconto sembra ampiamente apprezzabile; anche se, stavolta, mi sa che qualche spiegazione ce la devi! XD

non ho capito bene che cos'hanno i dialoghi di strambo
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:20 #4957

steve_vai_it ha scritto:

Sappilo, i voti sono dati sulla base della sensazione, non sono un "analitico"...
Perciò ci scappa sempre qualche piccola oscillazione in più o in meno; quello che intendevo dire io era che la prova non era male, affatto, solo non m'ha preso. Ed in questo ti accomunerei al vincitore della tornata che, anche se per motivi diversi, ha scritto un bel racconto che però non sono riuscito ad apprezzare; son io da perdonare, mica voi da criticare...c'è una bella differenza!

Ci stà assolutamente: il mondo è bello perché vario. Logico che il tema era pluritrattato: speravo di farti "scoccare" dentro un qualcosa. Vedrai che ci riuscirò la prossima volta

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:24 #4958

Francesco VOTO 6,5

Bella questa lettura fantascientifica della disumanità, la trama è davvero originale. Un po' meno m'è piaciuto lo stile; un po' per quei secchi Buio/Luce (che pure tradiscono un'impostazione quasi più da sceneggiatura che da racconto), oltre che per l'uso della punteggiatura che potrebbe essere migliore e scandire più efficacemente i tempi.

I buio/luce è l'idea migliore che m'è venuta per scandire i flash dei 30 secondi.
La punteggiatura beh... ho capito a questo punto che fa cag... emh.
Il non saper scrivere delle buone idee mi sta sempre più caratterizzando

denghiu.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:26 #4959

Commento i commenti al mio racconto, non senza una puntina di delusione (perchè avevo pensato di aver buttato giù qualcosina di meglio, a questo giro!)...

Steve
Un dolce amore: Macabro e paradossale. Ma, d’altronde, stiamo parlando di cose disumane quindi “lasciamo correre” per la regola del vantaggio. Il racconto è scritto nello stile che mi piace: buona descrizioni, seppure non forzate. Il “problema” è che avevo subito capito dove si sarebbe andato a parare e questo mi ha tolto molto del pathos che si poteva creare. Inoltre nella vita bisogna essere fortunati: purtroppo per te, questo era uno dei temi che per primi m’era balenato in testa ed avevo abbandonato – già nella mia mente, appunto – l’idea perché etichettata come “troppo banale”.
Non so. Non mi ha preso. Non mi hai colpito.
Voto: 5,5

Tava:
Un dolce amore: 6,5
Scritto molto bene secondo me, incuriosisce durante la lettura. Purtroppo si intuisce troppo presto il colpo di scena finale, peccato, forse perché mi aspettavo una storia del genere in questa tornata.

Cichetto:
“Un dolce amore: 6,5
La storia è carina, ma non crea in me quel raccapriccio che dovrebbe suscitare un orrore simile,
forse perché sono riuscito ad intuirla prima della fine. E cmq ben scritto.
Se avesse stappato qualcosa di più buono del traminer avrebbe preso un punto in più!
(non è vero, scherzo:D)”

Tre commenti che mi dicono una sola cosa: sai più o meno che scrivere, magari devi cercarti degli argomenti un po' più carini senza ricorrere sempre all'effettaccio finale (ché lettori più scafati ti sgamano presto). Vero, avete ragione (purtroppo!); per un catoniano di ferro come me ("rem tene, verba sequentur") è un problema serissimo quello di riuscire a portare a spasso la storia senza sapere dove portarla o, al contrario, cercando di spingerla verso luoghi in cui è ovvio che vada. Il primo è stato il problema del racconto precedente, in questo son cascato nel secondo errore; quale sarà il terzo?

hic-sunt-leones
Un dolce amore 6
Non riesco a capire se l'incontro è uno solo e risolutivo, e allora mi chiedo come mai Marta possa concedersi così repentinamente e abbia deciso di uccidersi/farsi uccidere da uno sconosciuto, praticamente, oppure se invece la frequentazione tra i due è più assidua (e questo sembrerebbe emergere dal testo) e quindi la decisione è maturata e consapevole solo a seguito di una conoscenza più approfondita tra i due. Yuri inoltre è delineato in maniera appositamente superficiale, per instillare qualche dubbio nel lettore: a me sembra uno psicopatico ossesso dalle donne che trova il bengodi grazie alla lucida follia di Marta. Insomma, credo che qualcosa mi sfugga, forse a causa della mia scarsa propensione alla possibilità di andare a scandagliare a fondo qualsiasi testo in questo periodo, o forse a causa del fatto che lo scrittore si sia fermato un po' troppo in superficie senza approfondire aspetti/relazioni/particolari che avrebbero potuto dare un'altra consistenza al brano, che arriva alla fine quasi sgonfio, senza l'efficacia che avrebbe potuto avere con un finale supposto a sorpresa e che intende schiaffeggiare in piena faccia il lettore giunto in fondo. A me lo schiaffone è giunto come un buffetto. Peccato.

Sono rimasto in superficie, hai ragione; l'ho fatto soprattutto per non togliere velocità alla storia, però forse un piccolo calo di ritmo dilatando quel paragrafo centrale sulla loro conoscenza (con particolari ulteriori) avrebbe potuto far bene ed aiutare nella comprensione. In linea di massima, e qua faccio quello che spiega le barzellette, Yuri è quello per cui l'hai preso, cioè un matto (e non a caso Yuri è il nome di un famoso cannibale russo, e questo s'ascolta la colonna sonora di Hannibal mentre cucina fegato umano, insomma!) che incontra una donna sola e debole e la convince, agendo forse su una pre-esistente sensibilità di lei, a qualcosa di assolutamente disumano che non ha nulla a che fare con l'amore e che però con questo viene giustificato...

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:27 #4960

steve_vai_it ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

Ci stà assolutamente: il mondo è bello perché vario. Logico che il tema era pluritrattato: speravo di farti "scoccare" dentro un qualcosa. Vedrai che ci riuscirò la prossima volta

Attendo con piacere!

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:27 #4961

...il flusso di coscienza rischia di sfiorare l'effetto “supercazzola”...

sto facendo certe smorfie, per non ridere difronte ai colleghi, disumane!
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 16/02/2012 17:28 Da Cichetto.

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:30 #4962

Cichetto ha scritto:

Francesco VOTO 6,5

I buio/luce è l'idea migliore che m'è venuta per scandire i flash dei 30 secondi.
La punteggiatura beh... ho capito a questo punto che fa cag... emh.
Il non saper scrivere delle buone idee mi sta sempre più caratterizzando

denghiu.

Avercele, alcune idee...
Comunque, alla fine la scrittura non migliora che in due modi: leggendo o scrivendo. Con Universi stiamo a fà l'uno e l'altro, conseguentemente...

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:43 #4963

Beth 6 (racconto fuori tema, a tratti davvero noioso, sconclusionato, ricercante una scrittura aulica forzata che non si possiede con naturalezza.. eppure non riesco a dare un'insufficienza a questo giovane James Joyce)
Un dolce amore 5 (racconto in tema.. sulla falsariga della barzelletta, molte descrizioni superflue e paradossali)
Le docce austriache 5 (molti errori di punteggiatura, racconto in tema ma davvero banale.. sembra quasi una storia che va a rubacchiare qua e là da tante altre storie.. il titolo spero di averlo interpretato male io, dato che il campo di sterminio di Auschwitz era situato ovviamente in Polonia)
Francesco 7 (qualche errore di punteggiatura, bello il tema.. una storia un po' “fredda”.. non si sa nulla dei personaggi.. ma probabilmente è giusto così.. sembra la cronaca di un decesso.. più che il racconto di un uomo.. tutto sommato il risultato è positivo)
La teoria binaria 6 (racconto ambiguo, come le virgole.. che vorrebbe essere in tema ma non ci riesce più di tanto.. interessante l'architettura gerarchica applicabile a qualsiasi “famiglia” di persone.. ci sono un paio di errori ma è scritto decentemente)
Il troll 6.5 (stavo aspettando il racconto dell'essere non umano.. ed eccolo qui: arriva e se ne va in punta di piedi.. paradossalmente delicato nella sua crudezza.. certo la storia non è nuova di zecca, l'idea non è geniale.. ma si lascia ricordare)
La meravigliosa storia di Eddie Holmes 6 (speravo in qualcosa di più, sono sincero: la trovata del foglio di carta è davvero carina.. peccato averla quasi “sciupata” con una storia tanto strana quanto normale.. disumano è qualcosa in più di un uomo elefante)
Una splendida giornata 7.5 (che brutto titolo! Scritto molto bene, in un bell'italiano, alle volte un po' autocompiaciuto, ma nulla da dire.. il racconto è in tema come “un dolce amore” e ne condivide grossomodo l'idea e l'atmosfera calma con colpo di scena finale.. la differenza sostanziale tra i due racconti è la cura per la scrittura e per il dettaglio) premio critica
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:48 #4964

6Rimbaud ha scritto:

Le docce austriache 5 (molti errori di punteggiatura, racconto in tema ma davvero banale.. sembra quasi una storia che va a rubacchiare qua e là da tante altre storie.. il titolo spero di averlo interpretato male io, dato che il campo di sterminio di Auschwitz era situato ovviamente in Polonia)

Quali sarebbero, di grazia, gli errori di punteggiatura ?

Perché io volutamente forzo un ritmo di lettura al racconto: può piacere o meno. Ma se questi per te sono errori di punteggiatura, allora prenderò sempre voti negativi da te
Tempo generazione pagina: 0.65 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.