Sparo qui i miei commenti, senza rivederli troppo, per quello che ho scritto quando ho valutato i racconti...discussioni sono ben accette!
Beth VOTO 4
L'idea di uno “stream of consciousness” alla Joyce non è male, personalmente ho sempre apprezzato i racconti scritti in prima persona (oltre ad averne scritto qualcuno di mio). Però la punteggiatura è e resta una necessità assoluta: senza di quella, il flusso di coscienza rischia di sfiorare l'effetto “supercazzola”, almeno ad un lettore certamente superficiale quale sono io. Senza contare che la trama è quasi inesistente (ma poi, chi è 'sta Beth? Che fa?), e si continua a girare attorno a giochi di parole; per carità, sarebbero pur apprezzabili se inserite in un certo contesto, ma così restano non funzionali a nulla.
Scusa la franchezza, non vuole essere una critica per partito preso e non vorrei che ti demoralizzassi (ché mi dispiacerebbe); però davvero non m'è piaciuto per nulla, scusami...
Sono tuttavia convinto che tu possa fare, con la capacità di uso delle parole che hai dimostrato, decisamente molto, molto meglio! Forza!
Le docce austriache VOTO 6
Difficile valutare un racconto del genere, lo ammetto. Non era scritto male, anzi; però il tema è un po' frusto e, in assenza di vedute “particolari” o di prospettive nuove (che dopo 50 anni di romanzi/poesie/film è complesso trovare, anche se c'è sempre spazio), sembra di rileggere cose che son già state scritte. Forse questo ti ha penalizzato parecchio, a mio avviso...
Francesco VOTO 6,5
Bella questa lettura fantascientifica della disumanità, la trama è davvero originale. Un po' meno m'è piaciuto lo stile; un po' per quei secchi Buio/Luce (che pure tradiscono un'impostazione quasi più da sceneggiatura che da racconto), oltre che per l'uso della punteggiatura che potrebbe essere migliore e scandire più efficacemente i tempi.
Mi sa che ti meriti il premio “incompiuta” della tornata!
La teoria binaria VOTO 7
Altra interessante variazione sul tema di cosa è umano e cosa non lo è; e niente più di quella teoria può essere considerato disumano e disumanizzante! Forse ti avrei premiato ulteriormente, non fosse per qualche piccola sciatteria nella forma, specie nel finale di racconto (che sembra un po' affrettato per queste imprecisioni)...peccato! Nel complesso, comunque, ottima prova!
Disumano - Il troll VOTO 6,5
Non sono un grande amante del fantasy, evvabbè, forse questo ha fatto del male al vincitore del secondo concorso (su due! E chi è, Mandrake? XD). In realtà scritto bene, dà un certo effetto straniante, però non m'ha preso poi molto!
La meravigliosa storia di Eddie Holmes VOTO 7,5
Ben scritto (grafia a parte, LOL), bella trama, me lo sono gustato. Una sola domanda: la disumanità vera, oltre a quella apparente di Eddie, è quella che ci viene data dalla progressiva tecnologicizzazione del mondo (e di un gesto spontaneo come quello della scrittura)?
Una splendida giornata VOTO 7,5 + PREMIO DELLA CRITICA
Molto piacevole la descrizione dell'apparente banalità del male, non si sospetta nulla fino alla fine. Quel “tic del sopracciglio”, poi, mi ha letteralmente fatto impazzire (guadagnandoti il Premio della Critica)! Bene, bravo, bis!
Konradin 7
Una prosa un po' troppo scandita, nella narrazione, e dei dialoghi un po' fuori dal tono di un normale discorso hanno limitato il mio gradimento e ti hanno collocato un passo sotto al duo di testa, almeno nelle mie valutazioni. Eppure, il racconto sembra ampiamente apprezzabile; anche se, stavolta, mi sa che qualche spiegazione ce la devi! XD