"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#2] Disumano (commenti)

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:51 #4965

steve_vai_it ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:
Mi hai dato l'ennesima insufficienza, eh Grim!?

LOOOL

il titolo del tuo racconto mi ha tratto in inganno.. come ha fatto con tava :PpPp

E solo per il titolo mi merito una insufficienza?

VERGOGNOSI!

Io non te l'ho data solo per il titolo.

Mi autoquoto:

La fine mi sembra dissonante rispetto al tema della tornata, sembra quasi che tu voglia dare un risvolto metafisico-religioso al racconto parlando dell’esistenza di Dio, più che spingere sul disumano dell'argomento. Questa cosa e l’errore nel titolo (Auschwitz è in Polonia, non in Austria! ) mi hanno portato a dare l’insufficienza.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:55 #4966

Tavajigen ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:
Mi hai dato l'ennesima insufficienza, eh Grim!?

LOOOL

il titolo del tuo racconto mi ha tratto in inganno.. come ha fatto con tava :PpPp

E solo per il titolo mi merito una insufficienza?

VERGOGNOSI!

Io non te l'ho data solo per il titolo.

Mi autoquoto:

La fine mi sembra dissonante rispetto al tema della tornata, sembra quasi che tu voglia dare un risvolto metafisico-religioso al racconto parlando dell’esistenza di Dio, più che spingere sul disumano dell'argomento. Questa cosa e l’errore nel titolo (Auschwitz è in Polonia, non in Austria! ) mi hanno portato a dare l’insufficienza.

Rimane un' insufficienza per due sviste tue però

Allora è una buona insufficienza dai
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:55 #4967

jackthetripper ha scritto:
La meravigliosa storia di Eddie Holmes VOTO 7,5

Ben scritto (grafia a parte, LOL), bella trama, me lo sono gustato. Una sola domanda: la disumanità vera, oltre a quella apparente di Eddie, è quella che ci viene data dalla progressiva tecnologicizzazione del mondo (e di un gesto spontaneo come quello della scrittura)?

Sì sì la disumanità era proprio questa, come ho spiegato qualche post fa, e sono contento che ti sia arrivato il significato del racconto. Quella del protagonista è solo il pretesto per far passare il messaggio sotto la superficie.

p.s. ho letto gli altri commenti e mi trovo d'accordo con molti di essi.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 17:59 #4968

steve_vai_it ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Le docce austriache 5 (molti errori di punteggiatura, racconto in tema ma davvero banale.. sembra quasi una storia che va a rubacchiare qua e là da tante altre storie.. il titolo spero di averlo interpretato male io, dato che il campo di sterminio di Auschwitz era situato ovviamente in Polonia)

Quali sarebbero, di grazia, gli errori di punteggiatura ?

Perché io volutamente forzo un ritmo di lettura al racconto: può piacere o meno. Ma se questi per te sono errori di punteggiatura, allora prenderò sempre voti negativi da te

alcune omissioni di virgole o sopruso di esse :PpPp

comunque il grosso dell'insufficienza è dovuta alla banalità del tema..

..il tuo racconto è fin troppo in tema, non so se mi spiego: tutti penserebbero ai campi di internamento.. per avere un bel voto da parte mia devi soprattutto stupirmi.. non raccontarmi una cosa che già so.. senza inventare nulla di particolare

stupiscimi stivi! stupiscimi! e ti saranno perdonati titoli e virgole! :PpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 18:02 #4969

jackthetripper ha scritto:
Tre commenti che mi dicono una sola cosa: sai più o meno che scrivere, magari devi cercarti degli argomenti un po' più carini senza ricorrere sempre all'effettaccio finale (ché lettori più scafati ti sgamano presto).

Per me l' "effettaccio finale" lo devi mantenere, eccome! Adoro i racconti con la fine che ti lascia di stucco.

Semplicemente ho intuito troppo presto dove si andava a parare, magari potevi mascherarlo di più. Esempio che mi viene in mente così sul momento: potevi instaurare una sorta di dialogo tra i due alla fine, e poi far capire che in realtà il dialogo era solo nella testa di lui, se lo stava immaginando mentre se la stava mangiando. In questo modo "fregavi" il lettore fino all'ultimo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 18:07 #4970

6Rimbaud ha scritto:
La meravigliosa storia di Eddie Holmes 6 (speravo in qualcosa di più, sono sincero: la trovata del foglio di carta è davvero carina.. peccato averla quasi “sciupata” con una storia tanto strana quanto normale.. disumano è qualcosa in più di un uomo elefante)

Giusto, infatti il disumano inteso nel racconto era un altro e non si fermava alla condizione del protagonista, come ho spiegato indietro. L'avevi capito dopo averlo letto oppure no?

Se non ti è arrivato vuol dire che ho scritto male.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 18:08 #4971

6Rimbaud ha scritto:

alcune omissioni di virgole o sopruso di esse :PpPp

comunque il grosso dell'insufficienza è dovuta alla banalità del tema..

..il tuo racconto è fin troppo in tema, non so se mi spiego: tutti penserebbero ai campi di internamento.. per avere un bel voto da parte mia devi soprattutto stupirmi.. non raccontarmi una cosa che già so.. senza inventare nulla di particolare

stupiscimi stivi! stupiscimi! e ti saranno perdonati titoli e virgole! :PpPpPp

Ti sorprenderò ma, ti dico, io le virgole uso in questa maniera appositamente
Ultima modifica: 16/02/2012 18:09 Da steve_vai_it.

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 18:09 #4972

steve_vai_it ha scritto:

Il confine tra svista del lettore e poca chiarezza dello scrittore è quello su cui si gioca tutto, un po' come fra tema e fuori tema nel giudizio dei racconti.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 18:10 #4973

Tavajigen ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

Il confine tra svista del lettore e poca chiarezza dello scrittore è quello su cui si gioca tutto, un po' come fra tema e fuori tema nel giudizio dei racconti.

Io la volevo prendere con filosofia, tu invece vuoi affossarmi.

Ok, ok

PS.: Non aver riconosciuto una citazione di primo levi, presa pari pari, è sicuramente colpa del lettore.

CAPITO ?

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 18:12 #4974

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
La meravigliosa storia di Eddie Holmes 6 (speravo in qualcosa di più, sono sincero: la trovata del foglio di carta è davvero carina.. peccato averla quasi “sciupata” con una storia tanto strana quanto normale.. disumano è qualcosa in più di un uomo elefante)

Giusto, infatti il disumano inteso nel racconto era un altro e non si fermava alla condizione del protagonista, come ho spiegato indietro. L'avevi capito dopo averlo letto oppure no?

mah.. non l'avevo fatto assurgere alla dignità di succo del discorso.. credo che la tematica (soprattutto grazie all'espediente del foglio di carta) meritasse più giustizia da parte tua
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 18:13 #4975

steve_vai_it ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

Io la volevo prendere con filosofia, tu invece vuoi affossarmi.

Ok, ok

PS.: Non aver riconosciuto una citazione di primo levi, presa pari pari, è sicuramente colpa del lettore.

CAPITO ?

Certo, ma il lettore poi ti dà un'insufficienza, non è che può dare la sufficienza pensando che sia nel titolo che nella fine ci siano citazioni che non ha riconosciuto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 16/02/2012 18:17 Da Tavajigen.

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 18:15 #4976

Tavajigen ha scritto:
Certo, ma il lettore poi ti dà un'insufficienza, non è che può dare la sufficienza pensando che sia nel titolo che nella fine ci siano citazioni che non ha riconosciuto.

Logico, logico.
Quello è pacifico, come direbbe Grimbaud!

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 18:16 #4977

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

mah.. non l'avevo fatto assurgere alla dignità di succo del discorso.. credo che la tematica (soprattutto grazie all'espediente del foglio di carta) meritasse più giustizia da parte tua

L'uso del foglio di carta e della scrittura a mano è proprio il senso del racconto; poi chiaro, potevo sicuramente scriverlo molto meglio. Oltretutto come un fesso mi sono anche ridotto all'ultimo, nonostante avessi la storia in mente già da tanto, quindi l'ho riletto solo sul momento e non a distanza di giorni.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 18:21 #4978

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

L'uso del foglio di carta e della scrittura a mano è proprio il senso del racconto; poi chiaro, potevo sicuramente scriverlo molto meglio. Oltretutto come un fesso mi sono anche ridotto all'ultimo, nonostante avessi la storia in mente già da tanto, quindi l'ho riletto solo sul momento e non a distanza di giorni.

sei arrivato davanti a me in classifica con un racconto meno bello.. hai pure il coraggio di brontolare??? :PpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 18:24 #4979

6Rimbaud ha scritto:
sei arrivato davanti a me in classifica con un racconto meno bello.. hai pure il coraggio di brontolare??? :PpPpPp

E di due punti anche!!!

• Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 21:03 #4980

Mi accingo a scrivere. Ma tanto voi vedrete solo il post finito e vi perderete tutta la faticosa parte dell'elaborazione

Commentino generale: bella tornata tutto sommato, a parte qualche racconto che non mi ha preso; devo dire che però globalmente il livello mi sembra alto da parte di un po' tutti, al momento dell'iscrizione mi sa che avevo un po' sottovalutato le capacità generali

Ad ogni modo, oramai è chiaro che il vero concorso riguarda l'individuazione del racconto. Sono primo! (O forse no, dipende come si contano i punti)

Beth: 7

Io quando leggo un racconto mi pongo sempre nella condizione in cui lo scrittore abbia espresso esattamente ciò che voleva, dunque se non capisco è colpa mia. Quindi ho letto senza preconcetti un racconto sicuramente fuori da ogni schema. Il voto è la risultante di altri due: 9 e 5. 9 all'indubbia capacità scrittoria, perchè è evidente che chi produce qualcosa del genere ne sà. 5 all'"atteggiamento" che mi è parso di leggere, un sottile autocompiacimento, come di chi è consapevole di essere superiore (più bravo) di chi scrive e questa è a prescindere una cosa che a me non fa piacere notare.
Qualche commento "critico". Non mi sono piaciute, da un punto di vista tecnico, due cose: la ricerca, per due volte, della spiegazione al lettore ("forse vi chiederete maggiore chiarezza", "non si inganni il lettore"). Avrei trovato molto èiù adeguato un totale distacco dal lettore, chè questo mi pare il fine. La seconda cosa è che a volte sembravi fare la supercazzola: "in parte in disparte senz'arte artatamente". Per Diana, qui si esagera
Ad ogni modo sono in disaccordo con chi diceva che questo non è il tuo vocabolario, a me sembra che ti ci muova fin troppo bene. Mi chiedo come sia possibile arrivare a scrivere qualcosa di tanto contorto, se hai piacere di spiegarmi (inizialmente c'era punteggiatura e un filo logico che poi hai annullato oppure hai buttato giù di getto così? In tal caso hai tutta la mia stima).
Mi rimane il pensiero che questo forum non sia il posto adatto per qualcosa come questa, mi sembra come chi si presenti ad un gruppetto che strimpelli musica con uno Stradivari e si esibisca nel più incredibile e virtuoso degli "assoli" (non so se si dica così per il violino ).
P.S. Ma il significato, ovvero proprio quello che succede, ti andrebbe di spiegarmelo? Ammetto che ho fatto una difficoltà enorme a seguire.

Un dolce amore 6,5

Quali erano le due trame cui avevo pensato? Cannibalismo e campi di concentramento (per anticipare a Steve ). Scartati entrambi, di conseguenza non mi sono sentito di dare voti alti a chi invece abbia scritto un racconto con questi argomenti. La trama non mi ha preso (anche se ammetto che sono un po' tardone per queste cose e non ho capito subito dove si andasse a parare).
Secondo me una cosa che penalizza questo racconto è il finale, troppo diretto, troppo brutale. Disumanità è rosolare, non troncare. Ora non so come, ma se avessi scritto io questo racconto sarei andato a cercare qualcosa di più dell'espediente della lettera spedita alla polizia.

Docce austriache 6,5

Ho letto che il titolo voleva non rovinare la suspence: fail. Scritto così a me è parso evidente il tema da subito. Peraltro in quei giorni c'era la Memoria e avevo visto pochi giorni prima Il bambino con il pigiama a righe, dunque sei cascato malissimo
Per come la vedo io hai preso un tema estremamente difficile perchè trattato in lungo, in largo, in corto e stretto da scrittori, cantanti e qualsiasi artista di ogni disciplina ed estrazione. Quando uno tratta un tema così o lo stravolge, portando qualcosa di nuovo, o verrà per forza di cose spazzato via dalla concorrenza.
Non mi è piaciuto l'espediente del nonno che racconta al nipote, troppo ovvio. Potevi essere più fantasioso! Immagina qualcosa di più particolare e ardito per raccontare la storia, sfuggi alla banalità in cui sei lì lì per scivolare sin dal titolo!
Per il resto leggevo che hai preso alcune citazioni di Levi. Beh, troppo facile riportarle in un racconto allo stesso tema, difficile è portarla in qualcosa di diverso
Voglio però aggiungere un cosa: rispetto al primo racconto mi è piaciuto come hai scritto. Nel primo mi sembravi troppo desideroso di utilizzare uno stile non tuo -specialmente in alcune descrizioni che mi sono parse davvero troppo articiali e forzate- mentre qui l'unico problema è il tema che non mi ha convinto. Dai che il prossimo è quello buono

Francesco 8 + premio critica

Beh, qui faccio tanti applausi perchè la trama è bellissima. Perfetta la scansione temporale, mai scontata/ripetitiva nè troppo veloce. Mi sono davvero immedesimato tanto. Poi sul finale ti faccio un discorso a parte.
Contesto: erano le 3 del mattino e lo stavo leggendo a letto con il tablet. Avevo sonno ed ero stanco, sarà per quello, ma gli occhi mi si sono inumiditi un pochino
Esprimi in maniera drammatica un tema durissimo secondo me, del quale mi trovo spesso ad aver paura: la perdita di chi ci è caro e la conseguente solitudine. Solitudine acuita dalla rabbia per l'altro, che è cosciente pochi secondi ogni tanto e non può capire il mio stato d'animo fino in fondo; per quello che ne so io non capisce niente, magari non ricorda nemmeno chi sono.
Il linguaggio è leggero e mi è piaciuto, senza troppi ghiribizzi che in una storia così avrebbero stonato.
La storia dell'andamento iperbolico è fantastica, davvero brillante
Capitolo finale: mannaggia a te! Bellino, senza dubbio, ma una trama così merita altro, merita quella conclusione su cui bisogna stare a pensare e a torturarsi. Tipo, se si fosse materializzato lui con il cartello "ti amo" in mano, lasciando aperta tutta una serie di supposizioni su dove fosse lui realmente quando era smaterializzato? Ti ho buttato lì quello che mi è venuto in mente in quattro secondi mentre scrivevo, sicuramente c'è di meglio del mio

La teoria binaria 7

Quando ho letto, all'inizio, che quell'individuo mangiava sul cesso sono stato fortemente tentato di mettere da parte il racconto e andare a vomitare in un angolo. Poi ho deciso di continuare e non me ne sono pentito.
Primo punto a tuo favore: hai scritto subito dopo che mangiare sul cesso è ben strano. Come quando uno guardando un film dice "ma questa cosa è impossibile!" e, neanche ti avessero sentito, ti spiegano che è assolutamente possibile due battute dopo. Ci rimani male, ma in senso positivo
Ci sono rimasto un po' peggio quando ad un certo punto (se non sbaglio tra la fine della seconda pagina e l'inizio della terza dell'ebook) ci sono 2/3 virgole messe totalmente a caso :
Capitolo trama: bella, brillante, coinvolgente. La storia dei numeri e dei simboli è molto interessante e ben raccontata, anche se a tratti sembri un po' autocompiaciuto della tua trovata (ma non troppo )
E allora dirai: perchè non mi hai dato un voto più alto? Due cose: la scansione temporale (stessa cosa che avevo detto a tava per il suo primo racconto) e il finale. Il finale!
Scansione temporale: io credo che un racconto che copre un lasso temporale tanto lungo in così pochi caratteri debba trovare altro modo per snodarsi che a spezzoni. Così risulta interrotto varie volte e perde parte della sua spinta narrativa. Và detto che comunque la parte principale -quella della spiegazione- risulta abbastanza lunga e discorsiva; tutto sommato mi ha dato fastidio ma non troppo.
Il finale invece mi ha deluso. Innanzitutto introduci all'improvviso il olmone artificiale. Ma che senso ha nella storia? (Peraltro non ho nemmeno capito subito che si stesse parlando proprio di na macchina per respirare, all'inizio mi sembrava un modo fantasioso di indicare qualcosa d'altro). Le ultime parole spiegano l'arcano: il polmone è un bieco espediente per l'ultima frase. Bellina, sì, ma così risulta troppo forzata. Sarebbe stato meglio qualcosa di un po' meno buttato lì, più stretto nell'intreccio del racconto.

Il troll 6,5
Non mi ha preso. Ho trovato la trama non particolarmente coinvolgente e anche un po' strana la presenza diquesto troll come protagonista. Troll, funghi, scorie nucleari, uno stupro e un piccione morto ambito da un ratto cosa ci fanno nllo stesso racconto?
Non che sia scritto male, del resto ha vinto la tornata. Però non è stato certo tra i miei preferiti di questa tornata.

La meravigliosa storia di Eddie Holmes 7

Quando l'ho letto avevo pensato che fosse un vecchio tema dei primi anni delle superiori ripreso in mano da qualcuno, anche perchè mi sfuggiva la ragione dello scriverlo a mao. Difatti avevo subito pensato a Rimbaud, che tempo fa aveva detto che deve scrivere a mano prima di battere al pc (mi pare ci si riferisse ai racconti, del resto non sono neanche certo fosse lui). Ad ogni modo avrei dovuto capire chi era l'autore dal termine "fallout" che compare nelle prime righe e dal lieto fine
Interessante, peraltro tema che condivido dato e sono molto legato alla scrittura manuale (avevo scritto anuale, fortuna che mi sono accorto altrimenti il topic sarebbe sfociato nello spam più depravato). Ad ogni modo il tema mi è parso un po' poco sviluppato, poco profondo nell'essere trattato. Per questo di primo acchito avevo pensato a qualcosa scritto in età giovanile, perchè non mi sembrava sviscerato abbastanza il tema. Ad ogni modo non mi è dispiaciuto

Una splendida giornata 8

Condivido il parere di chi aveva scritto che il titolo è pessimo, ma il racconto è molto bello O meglio, tremendo, ma è scritto proprio bene. Magari alcune punte le avrei evitate (mi ricordo di un meriggio all'inizio, un po' d'altri tempi pur essendo un bellissimo termine ), però proprio bello. Da dubito il tipo non la racconta giusta, il classico schizzato paranoide. Però sembrava una brava persona, invece poi ti salta fuori quello che combina. Proprio inquietante e disumano. Forse quello che tra tutti ha più centrato il tema

Konradin 8,5

Eccoci all'ultimo racconto. Penso proprio che
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 16/02/2012 21:05 Da Asintoto.

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 21:42 #4981

pensi proprio che????????

che cosa????????? XDDDDDDD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 22:31 #4982

Ecco i miei (brevi) commenti. Nota: il rating è un valore discreto da 1 a 5 che uso per calcolare i voti, che poi arrotondo in base a una formula misteriosa basata sul mio gusto personale.

Beth 7.5
Interesssante esperimento di punteggiatura mascherata che mi ha costretto a rileggere più vote alcuni passaggi e non so se è un bene o un male. Leggendolo ho provato un curioso déjà vu o meglio un déjà LU. Chissà perché? Buono il finale sospeso. Unico difetto: la disumanità del ragionamento del narrante si appesantisce se affrontata con una lettura distratta.
Rating: contenuto 4, trama NA, incipit 3, sviluppo 3, finale 4, personaggi 3, coinvolgimento 4, stile 5

Un dolce amore 6.5
Che shock il finale! Seppur molto breve mi ha colpito per quella leggera deviazione dallo sviluppo che credevo avrebbe avuto il rcconto sin dalle prime righe. Se non fosse stato per quel senso di già visto provato sin dall'inizio, appunto, gli avrei concesso un punteggio più alto.
Rating: contenuto 3, trama 3, incipit 2, sviluppo 2, finale 5, personaggi 3, coinvolgimento 5, stile 3

Le docce austriache 5
Stile più che sufficiente, ma tema davvero troppo scontato: letto il titolo non c'era quasi bisogno di leggere il resto.
Rating: contenuto 3, trama 2, incipit 2, sviluppo 3, finale 3, personaggi 2, coinvolgimento 2, stile 3

Francesco 6.5
Angosciante destino quello del protagonista. Davvero. Fantascienza con finale tragico, quasi un classico che mi riporta ad alcuni classici degli anni 50-60. Bene.
Rating: contenuto 2, trama 3, incipit 3, sviluppo 3, finale 4, personaggi 3, coinvolgimento 4, stile 3

La teoria binaria 6
Bell'inizio, trama ineare, interessante la teoria proposta dal protagonista, ragionevole la sua crisi esistenziale e il suo rapporto con la disumanità. Finale un po' così...
Rating: contenuto 2, trama 3, incipit 5, sviluppo 3, finale 2, personaggi 4, coinvolgimento 2, stile 3

La meravigliosa storia di Eddie Holmes 6.5
Una nota di merito per la trovata delle immagini col testo scritto a mano. Trama molto semplice, finale soddisfacente. Il tema del "disumano" mi sembra poco esplorato.
Rating: contenuto 2, trama 3, incipit 3, sviluppo 3, finale 4, personaggi 2, coinvolgimento 3, stile 5

Una splendida giornata 6
Buone descrizioni, parte iniziale molto lenta che lascia intuire troppo in fretta la vera natura del protagnista. Scontata l'idea del serial killer, solo per questo l'ho penalizzato.
Rating: contenuto 3, trama 2, incipit 4, sviluppo 3, finale 2, personaggi 3, coinvolgimento 3, stile 4

Konradin 7
Ben scritto e coinvolgente. Ammetto di non essere sicuro di aver capito il finale quindi non sono altrettanto sicuro che la disumanità sia stata rispettata, però mi è piaciuto anche dopo una seconda lettura.
Rating: contenuto 3, trama 4, incipit 3, sviluppo 4, finale 2, personaggi 3, coinvolgimento 4, stile 5
  • Maurocap
  • Scrittore in erba
Al tramontar della battaglia il fortunato divenne eroe
Ultima modifica: 16/02/2012 22:33 Da Maurocap.

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 22:33 #4983

6Rimbaud ha scritto:
pensi proprio che????????

che cosa????????? XDDDDDDD

LOL! Era volutissima

Avevo pensato di fare finta di niente fino a domani ma fa nulla, posto ora

Konradin: 8,5

Pensavo che la tornata non avesse più nulla da dire con diversi racconti che mi erano piaciuti, poi è saltato fuori l'ultimo. Devo dire una sorpresa piacevolissima. Vado per ordine.
La narrazione al presente e in prima persona è secondo me molto difficile da utilizzare, perchè si rischia di diventare pesanti e di dare un'impressione di poca verosomiglianza. Però l'hai gestita bene davvero. Mi piace molto come hai scandito la trama (il risveglio mentre il padre parla, per dirne una, il fatto di interromperlo è molto verosimile) e mi piace molto la trama in se.
La prima volta che l'ho letto ho pensato che fosse un viaggio (e che viaggio!) senza alcun significato particolare dietro. Uno di quei racconti folli che ti trascinano nel loro turbinio senza che si capisca bene come o perchè ci si ritrovi lì. Il cameriere che spunta dal nulla mi ha molto ricordato il barista di Shining, vuoi perchè non si capisce chi sia e che ci faccia lì, vuoi per l'eleganza dell'ambiente e del modo in cui è vestito.

Ripensandoci però ho notato alcuni elementi che mi hanno fatto pensare che fosse più che un semplice viaggione da anestesia generale.
- il padre è giovane nel sogno, è vecchio nella realtà
- il medico è Konradin? In tal caso è interessante che il padre effettivamente lo conosca. Se il medico è Konradin allora lui è vecchio sia nel sogno sia al risveglio. A spanne si direbbe che sia amico d'infanzia -e dunque circa coetaneo- del padre del protagonista.
- il discorso sulla paura. L'uomo che non ha paura è evidentemente Konradin; infatti prova a ridare la vita alla moglie intrappolata nella lastra di granito. Ma quando và oltre la (canonica? ha tutta l'aria di essere una manovra già effettuata tante volte) goccia del siero la uccide. Nel tentare è consapevole che potrebbe perderla, questa è la sua mancanza di paura -e forse la sua codardia.
- la sostanza contenuta nella fiala sembra vivere di vita propria, rifiutandosi di tornarvi dentro, quasi desiderosa che non succeda mai più qualcosa come quello che è appena accaduto.

In che modo, mi sono a questo punto chiesto, questi elementi vanno combinati?
Quello che ho ipotizzato è questo: durante l'anestesia il protagonista viene catapultato in un altra realtà (passato?) resa irrealistica in alcuni suoi tratti (differente età del padre e del medico, che evidentemente aveva già visto e che ricordava solo vecchio; cameriere) dall'operazione e dal sogno. Però in questo sogno c'è un tratto di realtà. Evidentemente questo Konradin aveva tentato di andare oltre "la natura" per salvare la moglie in passato; durante l'operazione al giovane è dato di effettuare una specie di Inception nella mente del medico (che ricorda il padre giovane; magari erano stati amici ai tempi del liceo) rendendosi conto di quanto questo aveva fatto (o avrebbe voluto provare a fare, del resto non mi sorprenderebbe scoprire che della moglie di Konrdadin non sia mai stato rinvenuto il corpo). Magari in questo viaggio riesce a convincere il medico a non tentare qualche follia durante l'operazione, follia che gli farebbe fare la fine di sua moglie: un oggetto nelle sue mani, un modellino che al suo comando si illumina e parla come un bambolotto.

Ad ogni modo mi è piaciuto davvero tanto tanto tanto. Non montarti la testa però!

P.S. Ma probabilmente Konradin e il medico non c'entrano nulla l'uno con l'altro ed è tutto solo un viaggio da narcotici
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [#2] Disumano (commenti) 16/02/2012 22:35 #4984

Asintoto ha scritto:

Mi rimane il pensiero che questo forum non sia il posto adatto per qualcosa come questa, mi sembra come chi si presenti ad un gruppetto che strimpelli musica con uno Stradivari e si esibisca nel più incredibile e virtuoso degli "assoli" (non so se si dica così per il violino ).
P.S. Ma il significato, ovvero proprio quello che succede, ti andrebbe di spiegarmelo? Ammetto che ho fatto una difficoltà enorme a seguire

In totale disaccordo con te Asintoto a riguardo. Un capolavoro è 'tale' proprio per la sua universalità.
In questo caso, il racconto, ha preso parecchie insufficienze. A quel punto può piacere o non piacere ma non è un capolavoro. Un assolo di Stradivari invece, lo è sempre. E nessuno non può riconoscerlo.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Tempo generazione pagina: 0.96 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.