Ecco i miei commenti, mi scuso con gli autori se qualcosa lo avete già spiegato nei post precedenti, ma ho poco tempo e non ce la faccio a leggere tutto.
Posto i commenti esattamente come li ho scritti dopo aver letto i racconti qualche giorno fa.
Il distacco del piccione - 6,5
Carina l'idea, era a rischio di cadere nel ridicolo col piccione parlante, ma diciamo che si è mantenuta accettabile. A rischio anche di essere fuori tema. Per questi rischi che l'autore si è preso lo premio con mezzo punto in più.
Pazzia, amabile amore - 6
Si intuisce troppo presto cosa stia succedendo, dato che gli eventi sono troppo esagerati e impossibili, forse sarebbe stato meglio ricreare una situazione vaga, dove non si capisce bene fino in fondo se è realtà o no, così si capisce troppo presto. Però direi prova sufficiente. Non mi è piaciuto il finale, con quella sorta di motto messo lì così.
Caviale - 6,5
Mi è piaciuta, mi ha dato però l'idea di non essere stata riguardata come storia. Sembra scritta e postata. Viaggia un po' troppo spedita e non viene caratterizzato abbastanza bene il protagonista. Simpatico il titolo.
The City of Mads 8 + P.C.
Non gli dò 10 perché non sono certo che sia in tema: non basta il cambio di "lingua" perché il tema del racconto sia centrato, e non vedo abbastanza pazzia nel gruppo di ragazzi per giudicarlo in tema. Nonostante questo il racconto è un capolavoro e voglio premiarlo con un bel voto: parte piano, poi entra alla grande dentro i personaggi, caratterizzati alla perfezione. Questa sorta di nota autobiografica appassiona tantissimo e soprattutto arriva a commuovermi nel finale. Oltretutto ricalca per un buon 90% la sorte del mio gruppo, per fortuna a me è mancata la tragica fine raccontata nel racconto. Ma è autobiografico?
Edit: ho letto il tuo commento.
Innanzitutto complimenti per l'ottimo ingresso su UniVersi, racconto davvero bello. Provo profondo dispiacere a leggere che è autobiografico, perché come ho detto mi ci sono ritrovato tantissimo come storia, sembra ricalcare esattamente la sorte del mio exgruppo.
Ribadisco comunque il fatto che è profondamente a rischio fuori tema, perché sebbene per te le parole City of Mads rimandino direttamente a questa tua esperienza (e ci mancherebbe altro direi) per noi estranei non vogliono dire molto e sembrano solo un "trucco" per rientrare in tema. In ogni caso mi è piaciuto molto, anche come è scritto, sia per la grammatica che per il ritmo che ha.
La vera città dei folli - 7
Ottimo il punto di vista del racconto, mi ha reso originale un tipo storia che invece mi aspettavo tantissimo in questa tornata, me l'ha fatta piacere.
Il muro - 6,5
Il mio racconto è molto simile a questo come significato, anche se finisce diversamente. E' un argomento che mi aspettavo, purtroppo io stesso non ero riuscito a trovare di meglio, quindi non mi ha esaltato più di tanto. Mezzo punto in più per la fine che mi è piaciuta nella sua crudezza.
Il campione di ciclismo - 7
Non sono sicuro di aver capito realmente il racconto. La prima domanda che mi viene è: se lui doveva diventare un campione di ciclismo, perché fa il postino?
Comunque il racconto mi è piaciuto, veramente particolare e originale. Penso che la colpa di qualche licenziamento possa essere proprio del postino che è in ritardo e che quindi fa fare tardi al lavoro a tutti quelli che lo aspettano.
Non mi è piaciuto molto lo stile: dal punto di vista del tipo di narrazione è secondo me azzeccatissimo, dato che sembra una storia raccontata attorno al fuoco ed è bello, ma c'è troppa punteggiatura, troppi punti, le frasi sono brevi con molto pause che rompono troppo, avrei gradito una scrittura più scorrevole, magari di poco, ma più di come è ora.
Per questo motivo e per i "buchi di trama" abbasso il voto, che sarebbe potuto sicuramente essere più alto.
Edit: Rimb, non mi aspettavo che questo fosse il tuo, un maniaco della punteggiatura come te non mi può tirare fuori una scrittura del genere!!!!!!!
E non ti giustifico se mi dici che ti eri calato nella parte di narratore "gruppo di amici style".