"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#4] L'intruso (commenti)

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 01:11 #5807

Cichetto ha scritto:
Nessuno invece ha commentato la mia idea, quella del "pubblicare sempre" descritta nel mio primo post di questo 3d.
Gensi mi è sembrato molto scocciato di aver letto una cosa del genere, altri pareri?

tu hai pubblicato durante la proroga.. quindi, se qualcuno avesse postato a mezzanotte dell'ultimo giorno utile, saresti rimasto fuori

avresti parlato lo stesso di "pubblicare sempre"? non è che ti sei fatto qualche scrupolo pure tu allora?

eheheh sono malvagio, lo so.. molto malvagio a dire il vero.. ma sincero

io credo che pubblicare sempre sia un bene

scrivere invece non deve tramutarsi in "sempre".. diventare un obbligo, una forzatura

mi spiego meglio:

una volta che hai incominciato a scrivere.. tanto vale pubblicare

ma non bisogna costringersi a scrivere per pubblicare a tutti i costi qualcosa

dico bene?
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo
Ultima modifica: 04/07/2012 01:13 Da 6Rimbaud.

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 01:46 #5808

Sì, mi sono fatto degli scrupoli, ma per motivi diversi.
Avrei chiuso il concorso pubblicando, e mi sarebbe spiaciuto chiudere le porte a quche ritardatario che magari ci aveva messo impegno e tempo.
La mia bozza era li ferma, e così sarebbe rimasta, allora ho aspettato la proroga per darla in pasto alle belve e non escludere nessuno.

Concordo con te sul resto, pubblicare sempre, scrivere quando si ha voglia.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 09:27 #5809

mentalhandjob ha scritto:
arturobandini ha scritto:

Le ambizioni di Nicole 6,5 PC bello filato, scorrevole, costruito a dovere. l'autore è stato bravo ad "estrarre" le notizie di cronaca e a riscriverle in modo efficace. le scurrilità sono perfettamente in tema con l'argomento. manca un po' di forza il concetto di "intruso", per questa ragione non ho dato un voto più alto. non so se fosse voluto, ma ho ravisato estremi di "new italian epic" (vedere wu ming).

poco tempo fa ho letto una serie di racconti, alcuni spassosissimi, scritti dai Wu Ming. In particolare quelli sulle rivolte di Topolinia e Paperopoli hanno influenzato il mio precedente racconto (esperimento non andato bene), quello sui piccioni. Ad essere sincero quando ho scritto quest'ultimo non pensavo minimamente a wu ming e non ho cercato di avvicinarmi al loro stile: perchè hai pensato a loro?

comunque grazie, non posso che prenderlo per complimento

ps rispetto alla volta scorsa credo tu abbia scritto molto meglio. Ti dissi che il tuo sembrava più un ricordo che un racconto, stavolta dico il contrario. Non ho mai pensato si potesse trattare di un'esperienza personale, credo sia stato coraggioso farne un racconto e soprattutto condividere certi pensieri.

non mi riferivo a un ambito stilistico, bensì ad un ambito culturale, se vogliamo. il concetto di "new italian epic" è stato formulato in un saggio a firma wu ming 1 presente in questo libro www.wumingfoundation.com/italiano/WM1_saggio_sul_new_italian_epic.pdf

è un saggio di critica letteraria fondamentalmente, ovviamente un po diverso dai saggi "normali" o comunque da quelli proposti dalla "critica laureata". tende a inglobare una serie di opere italiane nelle quali si racconta la realtà o la verità storica (romanzi, racconti, oggetti narrativi) andando però a narrare ciò che non ci viene detto in maniera esplicita dalle cronache. la parte ideativa o di metacreazione, il lavoro del narratore insomma è quello di andare a immaginare o ricreare i retroscena, essenziali, però, per la comprensione degli eventi. qua viene ben spiegato it.wikipedia.org/wiki/New_Italian_Epic
Ultima modifica: 04/07/2012 09:56 Da arturobandini.

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 09:31 #5810

Una storica intrusione 6 apprezzo molto anche il contrapporre più punti di vista riguardo allo stesso evento. qua è venuta a mancare un po' di incisività nella scrittura, ma lo spunto era comunque buono e la gestione della narrazione discreta.

gensi ha scritto:

Grazie anche a te. Grazie per aver spiegato anche parte del tuo racconto. Non mi trovo d'accordo sul tuo 5 dato sia a rimbaud che al racconto dal titolo lungo e assurdo..mi sembra fin troppo penalizzante per Rimbaud che, secondo me, ha avuto invece un colpo di "genio" non di poco conto.

a me il racconto di rimb ha fatto venire l'itterizia, ti dirò. mi ha irritato molto il fatto che, per il mio modo di vedere, abbia gettato via un'idea ottima. volutamente gli ho dato il voto pari a quello del racconto più basso. è un po' duro, lo so. spero che lo stimoli a dare sempre il meglio.
Ultima modifica: 04/07/2012 09:35 Da arturobandini.

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 09:43 #5811

6Rimbaud ha scritto:

Tizio, Caio e Mevio 5
bella l'idea, bello il gioco, interessante lo spunto, ben trovato il concetto di "intruso". manca il racconto, lo svolgimento, almeno per me. non me ne volere rimb ma puoi fare meglio (mi costa molto dirlo ).

se a te è costato dirlo, a me è costata la vittoria della tornata

dopo aver letto lo sfogo sul tuo racconto credo sia giusto così dopotutto

questa volta ha trionfato la semplicità

un giorno trionferà l'originalità e, chissà, in quell'occasione magari trionferà pure la vita

buona fortuna, caro matteo

la vita ha trionfato anche in questo caso, se vogliamo. il fatto di parlare di un evento concreto per quanto drammatico possa essere stato è vita, vita all'ennesima potenza. accettare elaborare e parlare sono tre attività positive, non negative almeno per come la vedo io. tieni presente che, per quanto possa risultare il contrario, a me non piace molto parlare di me stesso, sia nelle conversazioni di tutti i giorni sia in quello che scrivo (anche se i due racconti che ho proposto qua su UniVersi parlano di episodi della mia vita, devo riflettere su questa cosa evidentemente). posso rimanere una notte intera a descrivere e sostenere un'idea ma non ho nessun interesse a "pippare" amici e conoscenti parlandogli delle mie esperienze o di ciò che mi è capitato. ho bisogno di buona fortuna, quello sì, ma ci tengo a sottolineare, anzi risottolineare che io non sono matteo.
Ultima modifica: 04/07/2012 09:44 Da arturobandini.

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 09:50 #5812

Cichetto ha scritto:

L'importanza dei meccanismi della ionizzazione nella spettroscopia 5 confuso e poco incisivo. sembra quasi che all'autore sia balenato un ricordo di qualche lettura "cannibale" degli anni '90, ma purtroppo proprio solo un baleno.

Cosa intendi con lettura cannibale degli anni 90?

due parole sul mio racconto.
...
...
scusate per questo lieve sfogo. grazie ancora per avere scelto questo racconto. un abbraccio a tutti!

Il riuscire a condividere cose così grandi ti fa onore, non ti scusare.
Un abbraccio anche da parte mia.

anni '90, esce un'antologia di giovani scrittori intitolata "gioventù cannibale", da lì vennero definiti "cannibali" una serie di autori che facevano della crudezza (voluta e spesso esagerata) una bandiera. il tuo racconto ha un qualcosa delle atmosfere di quei racconti, se vogliamo. o per lo meno me l'ha ricordata. it.wikipedia.org/wiki/Cannibali_%28letteratura%29

condividere è un atto importante. è anche vero che per me è una parte del processo di (auto)guarigione, non saprei farlo in modo diverso, credo.

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 10:41 #5813

Io comunque anche. Da quando ho cominciato a partecipare ad Universi (e ormai sono anni) dubito di aver saltato anche solo una singola tornata. Per come funziona il concorso conviene pubblicare sempre, anche se una cazzata che si prende tre di voto.
Dispiace invece vedere gente che si fa fin troppi scrupoli e, piuttosto che pubblicare anche solo una "barzelletta" preferisce saltare a pié pari tutto..discussione compresa.
Ma l'estate è da sempre stata così...nostro malgrado
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 11:24 #5814

gensi ha scritto:
Io comunque anche. Da quando ho cominciato a partecipare ad Universi (e ormai sono anni) dubito di aver saltato anche solo una singola tornata. Per come funziona il concorso conviene pubblicare sempre, anche se una cazzata che si prende tre di voto.
Dispiace invece vedere gente che si fa fin troppi scrupoli e, piuttosto che pubblicare anche solo una "barzelletta" preferisce saltare a pié pari tutto..discussione compresa.

direi che per tutta la gentaglia che se n'è andata.. è giunto in cambio un 6Rimbaud

mi sento di dire che UniVersi ci ha guadagnato eccome :PppPPPPPPPppppppPPPPpppppp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 04/07/2012 11:28 Da 6Rimbaud.

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 11:27 #5815

Una storica intrusione 6 apprezzo molto anche il contrapporre più punti di vista riguardo allo stesso evento. qua è venuta a mancare un po' di incisività nella scrittura, ma lo spunto era comunque buono e la gestione della narrazione discreta.

gensi ha scritto:

Grazie anche a te. Grazie per aver spiegato anche parte del tuo racconto. Non mi trovo d'accordo sul tuo 5 dato sia a rimbaud che al racconto dal titolo lungo e assurdo..mi sembra fin troppo penalizzante per Rimbaud che, secondo me, ha avuto invece un colpo di "genio" non di poco conto.

a me il racconto di rimb ha fatto venire l'itterizia, ti dirò. mi ha irritato molto il fatto che, per il mio modo di vedere, abbia gettato via un'idea ottima. volutamente gli ho dato il voto pari a quello del racconto più basso. è un po' duro, lo so. spero che lo stimoli a dare sempre il meglio.

non capisco davvero

se ti ho fatto venire l'itterizia, ti consiglio di prenderti un calmante

io, salvo rari casi, non permetto alle emozioni di giudicare al posto mio
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 11:46 #5817

mentalhandjob ha scritto:

Le ambizioni di Nicole 6,5 PC bello filato, scorrevole, costruito a dovere. l'autore è stato bravo ad "estrarre" le notizie di cronaca e a riscriverle in modo efficace. le scurrilità sono perfettamente in tema con l'argomento. manca un po' di forza il concetto di "intruso", per questa ragione non ho dato un voto più alto. non so se fosse voluto, ma ho ravisato estremi di "new italian epic" (vedere wu ming).

poco tempo fa ho letto una serie di racconti, alcuni spassosissimi, scritti dai Wu Ming. In particolare quelli sulle rivolte di Topolinia e Paperopoli hanno influenzato il mio precedente racconto (esperimento non andato bene), quello sui piccioni. Ad essere sincero quando ho scritto quest'ultimo non pensavo minimamente a wu ming e non ho cercato di avvicinarmi al loro stile: perchè hai pensato a loro?

comunque grazie, non posso che prenderlo per complimento

ps rispetto alla volta scorsa credo tu abbia scritto molto meglio. Ti dissi che il tuo sembrava più un ricordo che un racconto, stavolta dico il contrario. Non ho mai pensato si potesse trattare di un'esperienza personale, credo sia stato coraggioso farne un racconto e soprattutto condividere certi pensieri.

non mi riferivo a un ambito stilistico, bensì ad un ambito culturale, se vogliamo. il concetto di "new italian epic" è stato formulato in un saggio a firma wu ming 1 presente in questo libro www.wumingfoundation.com/italiano/WM1_saggio_sul_new_italian_epic.pdf

è un saggio di critica letteraria fondamentalmente, ovviamente un po diverso dai saggi "normali" o comunque da quelli proposti dalla "critica laureata". tende a inglobare una serie di opere italiane nelle quali si racconta la realtà o la verità storica (romanzi, racconti, oggetti narrativi) andando però a narrare ciò che non ci viene detto in maniera esplicita dalle cronache. la parte ideativa o di metacreazione, il lavoro del narratore insomma è quello di andare a immaginare o ricreare i retroscena, essenziali, però, per la comprensione degli eventi. qua viene ben spiegato it.wikipedia.org/wiki/New_Italian_Epic

ah, ok, chiaro. avevo scaricato ma mai letto questo documento, pur avendo frequentato spesso il sito in questi mesi. Avevo dato uno sguardo alla pagina di wikipedia, anche se ad esser sincero non conosco granché la teoria del NIE. Sinceramente non ho mai avuto intenzioni del genere, niente di premeditato, probabilmente è il risultato di qualche mese di stretto contatto con un certo tipo di letture
"Signorine, non è certo sotto le specie del vocabolario e della sintassi che la Letteratura inizia a sedurci" Paul Valéry

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 12:20 #5819

6Rimbaud ha scritto:

Sei il giovane più vecchio di Milano
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 12:22 #5820

gensi ha scritto:

Sì, ne convengo.
Il mio pensiero invece era rivolto ad altro, pubblicare sempre per dare più linfa ad Universi, naturalmente a scapito della qualità.
Uno che legge un raccontaccio potrebbe essere più propenso a sbilanciarsi ed iniziare.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 12:23 #5821

Cichetto ha scritto:

L'importanza dei meccanismi della ionizzazione nella spettroscopia 5 confuso e poco incisivo. sembra quasi che all'autore sia balenato un ricordo di qualche lettura "cannibale" degli anni '90, ma purtroppo proprio solo un baleno.

Cosa intendi con lettura cannibale degli anni 90?

due parole sul mio racconto.
...
...
scusate per questo lieve sfogo. grazie ancora per avere scelto questo racconto. un abbraccio a tutti!

Il riuscire a condividere cose così grandi ti fa onore, non ti scusare.
Un abbraccio anche da parte mia.

anni '90, esce un'antologia di giovani scrittori intitolata "gioventù cannibale", da lì vennero definiti "cannibali" una serie di autori che facevano della crudezza (voluta e spesso esagerata) una bandiera. il tuo racconto ha un qualcosa delle atmosfere di quei racconti, se vogliamo. o per lo meno me l'ha ricordata. it.wikipedia.org/wiki/Cannibali_%28letteratura%29

condividere è un atto importante. è anche vero che per me è una parte del processo di (auto)guarigione, non saprei farlo in modo diverso, credo.

Non la conoscevo, mi documenterò grazie.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 13:00 #5822

Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Sei il giovane più vecchio di Milano

looooool
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 13:21 #5823

6Rimbaud ha scritto:

gensi ha scritto:

non capisco davvero

emozioni? il mio è un giudizio "letterario", sempre che possa arrogarmene il diritto o il ruolo. talvolta capita di leggere qualcosa e di non riuscire a farselo piacere in nessun modo, sebbene vi sia dietro un'idea più o meno geniale, comunque interessante. gradirei leggere una nuova versione del tuo racconto, ovviamente scritta da te, sperando che possa piacermi. le basi ci sono tutte, la versione che hai proposto non mi ha convinto in nulla se non nell'idea, ma non mi è bastata. non so che altro dire, il mio intento non era certo offenderti, eppure le cose, per me, stanno come ho detto.

tempo fa, a un festival letterario ho conosciuto il lettore di feltrinelli che ha rifiutato "la solitudine dei numeri primi" di paolo giordano, uno straordinario successo di vendite e anche di critica (solo dopo le super vendite i critici si sono staccati dal libro, ma all'inizio venne recensito postivamente ovunque). immaginati la persona che l'ha rifiutato, immaginati l'editore cosa possa avergli detto. infatti oggi lavora per un'altra casa editrice. ha gettato al vento quello che è stato uno dei più grandi exploits di sempre da parte di uno scrittore italiano esordiente. eppure, davanti a un bicchiere di vino ha continuato a dirmi che a lui quel romanzo, nonostante ci fosse qualcosa dietro, continuava a non piacere e che continuava a non capire il successo ottenuto. più in piccolo: il tuo racconto è piaciuto praticamente a tutti qua su UniVersi, tranne che a me. quindi probabilmente mi sto sbagliando io, eppure non posso che continuare a dirti quello che penso. scusa rimb!

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 13:26 #5824

6Rimbaud ha scritto:

gensi ha scritto:

non capisco davvero

emozioni? il mio è un giudizio "letterario", sempre che possa arrogarmene il diritto o il ruolo. talvolta capita di leggere qualcosa e di non riuscire a farselo piacere in nessun modo, sebbene vi sia dietro un'idea più o meno geniale, comunque interessante. gradirei leggere una nuova versione del tuo racconto, ovviamente scritta da te, sperando che possa piacermi. le basi ci sono tutte, la versione che hai proposto non mi ha convinto in nulla se non nell'idea, ma non mi è bastata. non so che altro dire, il mio intento non era certo offenderti, eppure le cose, per me, stanno come ho detto.

tempo fa, a un festival letterario ho conosciuto il lettore di feltrinelli che ha rifiutato "la solitudine dei numeri primi" di paolo giordano, uno straordinario successo di vendite e anche di critica (solo dopo le super vendite i critici si sono staccati dal libro, ma all'inizio venne recensito postivamente ovunque). immaginati la persona che l'ha rifiutato, immaginati l'editore cosa possa avergli detto. infatti oggi lavora per un'altra casa editrice. ha gettato al vento quello che è stato uno dei più grandi exploits di sempre da parte di uno scrittore italiano esordiente. eppure, davanti a un bicchiere di vino ha continuato a dirmi che a lui quel romanzo, nonostante ci fosse qualcosa dietro, continuava a non piacere e che continuava a non capire il successo ottenuto. più in piccolo: il tuo racconto è piaciuto praticamente a tutti qua su UniVersi, tranne che a me. quindi probabilmente mi sto sbagliando io, eppure non posso che continuare a dirti quello che penso. scusa rimb!

si si però il mio non è esattamente un racconto

è un intruso, per la precisione
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 15:46 #5825

gensi ha scritto:

ah. personalmente scrivo più in estate che in inverno. dormo poco e il caldo non mi aiuta per nulla, anzi.

io sono arrivato da poco, solo due tornate. chissà come la vedrò tra un po' di volte, non si può mai dire. personalmente ritengo che, vista la formula, se si ha qualcosa lo si debba sempre mettere sul sito. in fin dei conti la parte inerente ai commenti è quasi più importante (in un certo senso) dei racconti stessi. anche se in questo caso la discussione, per quanto cominci ad animarsi, mi sembra essere veramente tra pochi intimi. nel mio caso ho pubblicato tardi rispetto alla scadenza perchè ho scritto tardissimo il mio intruso. la penultima notte o giù di lì.
Ultima modifica: 04/07/2012 15:49 Da arturobandini.

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 19:30 #5828

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
gensi ha scritto:

Una questione di punti di vista:
Sotto un certo punto di vista, la morale, è molto simile a quello che volevo dire anche io con il mio racconto.
Troppe volte utilizziamo la parola "intruso" a sproposito senza capire se poi, davvero, non siamo noi stessi gli intrusi in un determinato contesto.
A me è particolarmente piaciuto questo racconto.
C'è solo un passaggio che mi ha fatto rabbrividire, all'inizio.. la formica che "con la coda dell'occhio" vede la "bestia" beh, è una cazzata. Le formiche non hanno occhi. Capisco anche che possa essere utilizzato come modo di dire ma è lo stesso inappropriato. Proprio perché non hanno occhi, le formiche, non avrebbero mai potuto avere quella reazione.
Un dettaglio però, per fortuna, nel complesso di un racconto che, come detto, mi ha particolarmente colpito.
Neanche tanto scontato il finale. Anzi, per me, una piccola e lieta sorpresa.
Voto: 7,5

www.ditadifulmine.com/2010/03/microscopio-elettronico-immagini-dal.html

Un link a caso preso ora da internet. A metà pagina puoi vedere una foto ingrandita della testa della formica, con sotto la didascalia che riporto:

Formica ripresa al microscopio elettronico. Il suo occhio ha le dimensioni approssimative di 300 micron. (Dartmouth Electron Microscope Facility/Dartmouth College)

Quindi le formiche gli occhi ce li hanno.

In ogni caso grazie per il commento e per il voto molto alto!

si ma allora la pantera in sud america??? da dove è mai sbucata??? :PppPPPPpppppPPPppppp

p.s. che sia, per caso, un rarissimo esemplare melanico di giaguaro?

Ovvio, come ti ho ampiamente spiegato su HT (lo dico per tutti quelli che non lo sanno).
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 19:30 #5829

6Rimbaud ha scritto:
complimenti ad arturo che ha vinto la tornata, tra l'altro

Verissimo, complimenti!!!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 19:59 #5830

Cichetto ha scritto:
Nessuno invece ha commentato la mia idea, quella del "pubblicare sempre" descritta nel mio primo post di questo 3d.
Gensi mi è sembrato molto scocciato di aver letto una cosa del genere, altri pareri?

Da quando sono iscritto non ho mai saltato una tornata; anche se magari ho avuto delle idee orride ho sempre scritto e pubblicato.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Tempo generazione pagina: 0.66 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.