"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#5] Scavare (commenti)

Re: [#5] Scavare (commenti) 18/09/2012 17:47 #6433

6Rimbaud ha scritto:

si anch'io penso di capire a cosa alluda.. ma, ripeto, potevi andarci anche ben più pesante

Non era mia intenzione.
  • White Lord
  • Direttore Editoriale
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#5] Scavare (commenti) 18/09/2012 17:49 #6434

White Lord ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

si anch'io penso di capire a cosa alluda.. ma, ripeto, potevi andarci anche ben più pesante

Non era mia intenzione.

bene così
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 18/09/2012 19:20 #6447

mentalhandjob ha scritto:

Vitriolum 6.5 bell'esperimento fra il tragico e la commedia, finale non troppo convincente con quell'ultima frase,comunque racconto a tratti ironico come piace a me.

In realtà inizialmente volevo renderlo completamente grottesco/ironico, ma poi nel mio cranio il personaggio di Pinako ha preso il sopravvento
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#5] Scavare (commenti) 18/09/2012 20:04 #6449

Estate 1984 5.5 Mentre leggevo pensavo “questo è di ArturoB.”, ed era il suo. Leggere sotto alla voce "effetto diapositiva".

credo di aver capito, ma puoi articolare meglio???

Re: [#5] Scavare (commenti) 18/09/2012 21:13 #6451

arturobandini ha scritto:

Estate 1984 5.5 Mentre leggevo pensavo “questo è di ArturoB.”, ed era il suo. Leggere sotto alla voce "effetto diapositiva".

Ma non hai letto sotto! Il mio commento a "il necroforo" spiegava l'effetto diapositiva
"Signorine, non è certo sotto le specie del vocabolario e della sintassi che la Letteratura inizia a sedurci" Paul Valéry

Re: [#5] Scavare (commenti) 19/09/2012 09:16 #6460

Ma non hai letto sotto! Il mio commento a "il necroforo" spiegava l'effetto diapositiva

l'ho letto, l'ho letto e non capivo esattamente cosa c'entrasse col mio racconto. cioè, avrei capito se tu avessi detto "finale con effetto diapositiva", ma non capivo bene come potesse essere riferito al resto del racconto. come ho scritto non sono episodi direttamente vissuti da me, bensì vissuti da persone importanti per me, molto importanti, ma che non sono "me stesso" in nessun modo. il distacco è ovvio, l'intento era semplicemente raccontare, non creare empatia. nelle ultime righe entro in gioco io, con un colpo di scena sbagliato per l'economia del racconto, probebilmente, ma prima no.

Re: [#5] Scavare (commenti) 19/09/2012 13:18 #6467

l'ho letto, l'ho letto e non capivo esattamente cosa c'entrasse col mio racconto. cioè, avrei capito se tu avessi detto "finale con effetto diapositiva", ma non capivo bene come potesse essere riferito al resto del racconto. come ho scritto non sono episodi direttamente vissuti da me, bensì vissuti da persone importanti per me, molto importanti, ma che non sono "me stesso" in nessun modo. il distacco è ovvio, l'intento era semplicemente raccontare, non creare empatia. nelle ultime righe entro in gioco io, con un colpo di scena sbagliato per l'economia del racconto, probebilmente, ma prima no.

è ciò che intendevo. Tu parli di persone molto importanti per te, raccontandone una parte della loro vita. Quando parlo di effetto diapositiva penso proprio a questo, una specie di gap emotivo ed esperienziale (come cazzo scrivo, fermatemi)che mi fa risultare il racconto poco coinvolgente. C'è da dire che avverto questa sensazione quando è chiaro che lo scrittore parla di vicende sue in maniera esplicita. Quando non sento il distacco fra storia e scrittore mi viene il prurito, c'è poco da fare. Poi, oh, è chiaro, con i miei commenti più che del tuo racconto parlo dei miei gusti in questo momento.

Sono curioso di vederti all'opera con un racconto completamente inventato.
"Signorine, non è certo sotto le specie del vocabolario e della sintassi che la Letteratura inizia a sedurci" Paul Valéry

Re: [#5] Scavare (commenti) 19/09/2012 13:22 #6468

6Rimbaud ha scritto:
White Lord ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

posto che il racconto di white non l'ho trovato per nulla "cattivo"..

In effetti neanch'io lo giudicherei "cattivo". Crudo/schietto forse, ma non cattivo. Anche se intuisco cosa Mental volesse dire.

beh, ci siamo capiti!
Ultima modifica: 19/09/2012 13:23 Da mentalhandjob.

Re: [#5] Scavare (commenti) 19/09/2012 17:07 #6479

Sono curioso di vederti all'opera con un racconto completamente inventato.

dici??? non so se ne scriverò uno o no qua su universi... ho passato gran parte della mia vita di "scrittore hobbistico" scrivendo solo racconti totalmente inventati... ho tentato sperimentazioni, ho passato nottate a revisionare e riscrivere, ho tentato colpi ad effetto, soluzioni che mi divertivano... ho letto molto e in maniera più o meno conscia ho tentato di riprodurre stili per riuscire a capire come si scrivesse un "qualcosa"... ho cercato uno stile mio, non credo di averlo trovato anche se probabilmente sono diventato abbastanza riconoscibile... lungi da me pensare che le mie esperienze di vita (o dei miei amici) siano imperdibili e assolutamente da conoscere, ma essendo a me (ovviamente) care, in questo momento della mia vita non mi viene da scrivere granchè altro.. temo sia un limite, eppure si tratta anche di una gabbia morbida e (per me) accogliente... bah, vedremo...

Re: [#5] Scavare (commenti) 25/09/2012 16:20 #6566

Il necroforo 5.5 allora. a questo racconto ho dato l'insufficienza essenzialmente per 2 ragioni. 1) le righe finali del racconto. Per me relegano lo scritto da possibile racconto a pagina di diario. Sarà che ci ho l'empatia a zero, ma la trovo una scelta discutibile. 2) "effetto diapositiva": a tutti noi è capitato di mostrare ad a mici o parenti le foto di vacanze/occasioni speciali o raccontare aneddoti, dimenticando lo scarto di coinvolgimento fra noi che certe esperienze le abbiamo vissute e altri che semplicemente le sentono raccontare. Ecco, trovo questo racconto uno splendido esempio: gli eventi raccontati sono certamente molto coinvolgenti per l'autore, ma per un lettore come me la storia non è molto coinvolgente.

Finalmente una critica. E apprezzo molto il tuo punto di vista. Anche perché, Cicchetto testimone, io sono stato il primo a cazziare il mio racconto. A me, francamente, è piaciuto poco. Proprio perché conosco il potenziale del contesto m'è sembrato d'averlo trattato in maniera blanda e superficiale...ma, incredibile ma vero, è arrivato terzo.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#5] Scavare (commenti) 02/10/2012 19:52 #6833

gensi ha scritto:

Il necroforo 5.5 allora. a questo racconto ho dato l'insufficienza essenzialmente per 2 ragioni. 1) le righe finali del racconto. Per me relegano lo scritto da possibile racconto a pagina di diario. Sarà che ci ho l'empatia a zero, ma la trovo una scelta discutibile. 2) "effetto diapositiva": a tutti noi è capitato di mostrare ad a mici o parenti le foto di vacanze/occasioni speciali o raccontare aneddoti, dimenticando lo scarto di coinvolgimento fra noi che certe esperienze le abbiamo vissute e altri che semplicemente le sentono raccontare. Ecco, trovo questo racconto uno splendido esempio: gli eventi raccontati sono certamente molto coinvolgenti per l'autore, ma per un lettore come me la storia non è molto coinvolgente.

Finalmente una critica. E apprezzo molto il tuo punto di vista. Anche perché, Cicchetto testimone, io sono stato il primo a cazziare il mio racconto. A me, francamente, è piaciuto poco. Proprio perché conosco il potenziale del contesto m'è sembrato d'averlo trattato in maniera blanda e superficiale...ma, incredibile ma vero, è arrivato terzo.

Anch'io ti avevo criticato neh
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#5] Scavare (commenti) 04/10/2012 08:12 #6855

Andy Dufresne ha scritto:
gensi ha scritto:

Anch'io ti avevo criticato neh

In effetti..a sto punto non so manco se t'avevo risposto all'epoca!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Tempo generazione pagina: 0.47 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.