Ecco i miei commenti. Li ho scritti qualche giorno fa e spero non ci siano troppe boiate, nel caso fatemi notare
Discesa discografica, ascesa morale? 6
Trascendendo la brevità e la poca elaborazione della trama non capisco perchè utilizzare un linguaggio del genere. In realtà alla fine non mi è nemmeno dispiaciuto, ma sono convinto che meritasse di essere maggiormente elaborato. L'ascesa morale di cui nel titolo è l'avere il coraggio di esporre un sentimento di odio verso ciò che sta attorno? Sarebbe stato imho interessante interrogarsi sulle cause di quell'odio, così perdo personalmente il suo significato.
Un appunto: terga significa dietro e non davanti
STELLA CADENTE 4
Io avevo per un istante pensato di pubblicare una foto della Martina Stella mentre cadeva, purtroppo non l'ho trovata... Boh, si commenta da solo, penso l'autore si renda conto che il voto non possa essere diverso
DUE BIRRE 6.5
Inizio con un paio di considerazioni su due spezzoni
"se non sapesse di essere conciato così male, poteva"
Sapesse è al presente, poteva al passato... wtf? Spero errore di rilettura
"La stelle cadenti.
Un fenomeno (cut cut)"
Chiedo perdono all'autore ma questo genere di periodi mi fa davvero venire l'orticaria, è davvero superinflazionato e mi dà proprio fastidio...
Superato un inizio che per diverse ragioni poco mi era piaciuto devo dire che il resto si legge davvero volentieri. In realtà sembra quasi essere scritto almeno in due periodi diversi... Comunque la storia non mi è dispiaciuta, il registro l'ho trovato adeguato e il finale, pur un filo scontato, è ben gestito.
DA SAN LORENZO A SAN MARTINO 5.5
Quando è uscito il tema di disumano io avevo pensato di pubblicare i quattro versacci (che poi ho buttato in extra) dedicati alla mia insegnante di matematica delle superiori, me ne sono però trattenuto... Mi chiedo come mai questo tema abbia tirato fuori tanto ardore e tanti esperimenti insieme!
Mi sfugge il significato del primo verso... E' una frase nominale? Così credo ma è quantomeno forzata, e questo mi sembra "grave" in una poesia comunque breve, è una stonatura non di poco conto
Non me la sento di dare la sufficienza, però un sorriso me lo hai strappato lo stesso
La strana coppia e i desideri di provincia 7
Qualche errore di battitura: ho trovato risatise, rivolgendole, trava; c'è un "crogiolandosi della sua idea" che non credo sia esatto, avendo io sempre detto "crogiolarsi in qualcosa"
A parte questo la storia mi è piaciuta, è ben scritta e scorre volentieri; i personaggi sono ben introdotti e caratterizzati. Secondo me proprio ben scritto. Il finale è forse un po' troppo netto ma ci sta. Per me buon lavoro!
Storia di un atomo di Cerio 7.5 + PC
Davvero ben scritto, interessante nei suoi tratti scientifici e riesce anche ad essere interessante riguardo la sorte dell'atomo. Mi ha piacevolmente colpito, davvero.
Certo che tu mi dai spesso l'impressione di non metterci tutto il tuo impegno, qui come ad esempio in Tizio Caio e Mevio... Mi chiedo dove tu possa realmente arrivare e se stai preparando qualche cartuccia pesante
Desiderio on the beach 7
Inizio banzai che tendenzialmente non mi convince troppo, però qui è ben gestito; forse eccessivo l'uso del virgolettato, che dà al testo un andamento che mi sembra cadenzato. I mean, ci sta una volta ogni tanto, ma così è troppo e tende a distrarre dal flusso della storia.
In secondo luogo mi sembra un po' debole la storia del sogno. Quel che intendo è: è sufficiente un sogno dettato da pura suggestione per far cambiare idea sulle stelle cadenti? Il narratore scrive che "non può fare a meno di dubitare", questo mi sembra davvero un po' forzato.
A parte queste note il racconto è secondo me ben scritto e si legge volentieri.
Il segreto dei bambini... 5.5
Qui non credo di poter essere totalmente oggettivo in quanto io odio i puntini di sospensione in un racconto. Già li malsopporto all'intenro di un dialogo per esprimere esitazione e simili, ma costellarne un racconto -stelle o non stelle- non è una cosa che mi sembra fattibile
Al di là di questo il racconto tende ad essere vagamente moraleggiante e sognatore. Non per essere cinico, ma chi da piccolo non ha mai sognato di fare l'astronauta? Non possono esserci 7 miliardi di astronauti, sono necessari anche gli impiegati dei piccoli negozi. Trovo sbagliato proprio dal punto di vista educativo assecondare un bambino in tutto quello che può venirgli in mente, crescere consapevoli dei propri limiti è cn di integrità mentale.
Stella 7
Ma un titolo? :/
A parte questo per me un buon racconto, il verbo di White sta lentamente permeando il forum. Riesce a non essere volgare nonostante il tema trattato. Vero che la trama arriva ad essere un pelo banale e come prova di un fine, però non mi è dispiaciuto per niente