"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#6] Stella cadente (commenti)

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 11:57 #7408

Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Due birre 7 (l'ho letto di mattina, quindi nel periodo del giorno più sbagliato in assoluto per un racconto del genere.. il titolo non mi ha convinto molto.. il racconto non è scritto da d'annunzio.. c'è un po' di confusione coi tempi verbali e la stessa vicenda non è nuova di pacca.. ma, che diamine, mi è piaciuto molto.. un racconto del genere merita di vincere la tornata, se la vince)

Pensa che il titolo, che si dovrebbe capire solo nel finale, è una cosa di cui vado fiero

Il titolo del tuo racconto secondo me è perfetto.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 12:24 #7409

Tavajigen ha scritto:

E poi mi hai anche dato il premio della critica!

ti è servito a ben poco comunque :PpPpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 12:32 #7410

Discesa discografica, ascesa morale? 5,5
Provocatorio ma i temi lanciati non li ho trovati poi approfonditi. Qualche incertezza di troppo come per esempio "Sei pacchetti di.... È la mia cena" o "mignotte di alto borgo".

Stella Cadente 4,5
Essenziale. Troppo.

Due birre 6
Idea interessante ma non sono riuscito a calarmi in quella situazione, non mi ha dato troppe emozioni, pur in un contesto che poteva essermi vicino.
Mi sarebbe piaciuto un maggior lavoro sulla psicologia del protagonista.

Da San Lorenzo a San Martino 6
Che dire... lavoro interessante, ma tra racconti faccio fatica a valutarlo. "6" politico nell'incertezza.

La strana coppia e i desideri di ..... - Il mio

Storia di un atomo di cerio 6,5
L'argomento non mi ha preso particolarmente, ho dovuto leggerlo molte volte per riuscir ad arrivare alla fine. Peccato perchè lo stile narrativo mi piaveva moltissimo: premio critica!

Il meteorite parabolico 6,5
Il parafrasare concitato con non mi ha reso piacevole la lettura, ma sono le mie solite difficoltà. M'è parso un racconto scritto di getto. L'idea, però, m'è piaciuta molto.

Desiderio on the beach 7
Pretenzioso. Parte molto contratto ma poi diventa piacevole. La spettacolare la parte sul cinema crea un'attesa di livello che la chiusura soddisfa solo in parte.

Il segreto dei bambini 6
Argomento da 10. Peccato enorme non averlo sviluppato di più. Una esposizione più lineare avrebbe evitato qualche incertezza.

Stella 7,5
Testimonianza che anche un argometo più forte dei soliti si può trattare con buon stile, intelligenza e incisività. Meriterebbe un seguito.
  • Efri
  • Scrittore in erba

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 12:43 #7411

Complimenti a Cichetto!!!
..il karma positivo del raduno?!
Devo dire che dall'argomento avevo ipotizzato che il racconto fosse il tuo.

Quanto a me sono tornato a scrivere dopo varie tornate e questo m'ha fatto sicuramente bene.
Mi sono confrontato con un'idea (La strana coppia e ...) che per stile narrativo, ambientazione e quel minimo di deriva horror era molto lontana da me... tutto sommato sono rimasto soddisfatto anche se credo l'esperienza possa finir qui.
Il finale in effetti è proprio tronco, ma non per fretta.. (anzi ho aggiunto alcune parti preso dai sensi di colpa!) ma per il tentativo di lasciar inquietudine e irritazione nel lettore... forse m'è riuscita più la seconda!
  • Efri
  • Scrittore in erba

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 12:52 #7412

Efri ha scritto:
Stella 7,5
Testimonianza che anche un argometo più forte dei soliti si può trattare con buon stile, intelligenza e incisività. Meriterebbe un seguito.

Grazie mille.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 13:04 #7413

Efri ha scritto:
Complimenti a Cichetto!!!
..il karma positivo del raduno?!
Devo dire che dall'argomento avevo ipotizzato che il racconto fosse il tuo.

Grazie! Beh si, il raduno mi ha spronato a buttarci più tempo, per una migliore stesura e soprattutto per gli errori grammaticali.

Però non sembra sia servito tanto.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 13:20 #7414

Efri ha scritto:

Desiderio on the beach 7
Pretenzioso. Parte molto contratto ma poi diventa piacevole. La spettacolare la parte sul cinema crea un'attesa di livello che la chiusura soddisfa solo in parte.

speravo che qualcuno cogliesse... è uno dei "tocchi" di cui vado più fiero

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 14:07 #7415

Efri ha scritto:

L'argomento non mi ha preso particolarmente, ho dovuto leggerlo molte volte per riuscir ad arrivare alla fine. Peccato perchè lo stile narrativo mi piaveva moltissimo: premio critica!

speravo di aver reso il meno noioso possibile un argomento di per sé piuttosto noioso..

..per uno che studia legge è una gran fatica parlare di chimica e astronomia
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 14:30 #7416

6Rimbaud ha scritto:
Efri ha scritto:

speravo di aver reso il meno noioso possibile un argomento di per sé piuttosto noioso..

Io infatti ho preferito non soffermarmi sulle inesattezze scientifiche che hai messo nel racconto, immaginando che il senso della storia fosse diverso da quello prettamente "fisico".

Domanda: avresti fatto lo stesso con me se avessi scritto un racconto a tema giuridico con qualche inesattezza?

(domanda ovviamente retorica, so già che mi avresti massacrato )
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 16/11/2012 14:31 Da Tavajigen.

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 16:31 #7417

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Efri ha scritto:

Io infatti ho preferito non soffermarmi sulle inesattezze scientifiche che hai messo nel racconto, immaginando che il senso della storia fosse diverso da quello prettamente "fisico".

Domanda: avresti fatto lo stesso con me se avessi scritto un racconto a tema giuridico con qualche inesattezza?

fammi l'elenco delle inesattezze che hai riscontrato: sono abbastanza sicuro di tutto quello che ho scritto e credo di poter controargomentare ogni tua illazione
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 16:35 #7418

Tavajigen ha scritto:
Complimenti a Cichetto per la vittoria strameritata, il suo racconto è stato secondo me il più bello della tornata!
cut...
Cichetto il tuo modo di alzare la suspence è direi perfetto.

Tavajigen ha scritto:
[b]
Due birre 7,5
Molto bello e toccante, mi è piaciuta la situazione che è stata ricreata, con l'essere obbligato a vedere le stelle cadenti. Inoltre è costruito veramente bene.

Tavajigen ha scritto:
Il titolo del tuo racconto secondo me è perfetto.

che dire, grazie mille!
sono contentissimo che ti sia piaciuto così tanto.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 16/11/2012 16:36 Da Cichetto.

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 16:46 #7419

Rimb, visto che tava e uait la tirano, mi puoi indicare gli errori grossolani?
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 16/11/2012 16:46 Da Cichetto.

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 16:55 #7420

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Efri ha scritto:

fammi l'elenco delle inesattezze che hai riscontrato: sono abbastanza sicuro di tutto quello che ho scritto e credo di poter controargomentare ogni tua illazione

E secondo te io ora mi rileggo tutto quell'appiccicaticcio di racconto?
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 17:31 #7421

Ecco i miei commenti. Li ho scritti qualche giorno fa e spero non ci siano troppe boiate, nel caso fatemi notare

Discesa discografica, ascesa morale? 6

Trascendendo la brevità e la poca elaborazione della trama non capisco perchè utilizzare un linguaggio del genere. In realtà alla fine non mi è nemmeno dispiaciuto, ma sono convinto che meritasse di essere maggiormente elaborato. L'ascesa morale di cui nel titolo è l'avere il coraggio di esporre un sentimento di odio verso ciò che sta attorno? Sarebbe stato imho interessante interrogarsi sulle cause di quell'odio, così perdo personalmente il suo significato.
Un appunto: terga significa dietro e non davanti

STELLA CADENTE 4

Io avevo per un istante pensato di pubblicare una foto della Martina Stella mentre cadeva, purtroppo non l'ho trovata... Boh, si commenta da solo, penso l'autore si renda conto che il voto non possa essere diverso

DUE BIRRE 6.5

Inizio con un paio di considerazioni su due spezzoni
"se non sapesse di essere conciato così male, poteva"
Sapesse è al presente, poteva al passato... wtf? Spero errore di rilettura
"La stelle cadenti.
Un fenomeno (cut cut)"
Chiedo perdono all'autore ma questo genere di periodi mi fa davvero venire l'orticaria, è davvero superinflazionato e mi dà proprio fastidio...
Superato un inizio che per diverse ragioni poco mi era piaciuto devo dire che il resto si legge davvero volentieri. In realtà sembra quasi essere scritto almeno in due periodi diversi... Comunque la storia non mi è dispiaciuta, il registro l'ho trovato adeguato e il finale, pur un filo scontato, è ben gestito.

DA SAN LORENZO A SAN MARTINO 5.5

Quando è uscito il tema di disumano io avevo pensato di pubblicare i quattro versacci (che poi ho buttato in extra) dedicati alla mia insegnante di matematica delle superiori, me ne sono però trattenuto... Mi chiedo come mai questo tema abbia tirato fuori tanto ardore e tanti esperimenti insieme!
Mi sfugge il significato del primo verso... E' una frase nominale? Così credo ma è quantomeno forzata, e questo mi sembra "grave" in una poesia comunque breve, è una stonatura non di poco conto
Non me la sento di dare la sufficienza, però un sorriso me lo hai strappato lo stesso

La strana coppia e i desideri di provincia 7

Qualche errore di battitura: ho trovato risatise, rivolgendole, trava; c'è un "crogiolandosi della sua idea" che non credo sia esatto, avendo io sempre detto "crogiolarsi in qualcosa"
A parte questo la storia mi è piaciuta, è ben scritta e scorre volentieri; i personaggi sono ben introdotti e caratterizzati. Secondo me proprio ben scritto. Il finale è forse un po' troppo netto ma ci sta. Per me buon lavoro!

Storia di un atomo di Cerio 7.5 + PC

Davvero ben scritto, interessante nei suoi tratti scientifici e riesce anche ad essere interessante riguardo la sorte dell'atomo. Mi ha piacevolmente colpito, davvero.
Certo che tu mi dai spesso l'impressione di non metterci tutto il tuo impegno, qui come ad esempio in Tizio Caio e Mevio... Mi chiedo dove tu possa realmente arrivare e se stai preparando qualche cartuccia pesante

Desiderio on the beach 7

Inizio banzai che tendenzialmente non mi convince troppo, però qui è ben gestito; forse eccessivo l'uso del virgolettato, che dà al testo un andamento che mi sembra cadenzato. I mean, ci sta una volta ogni tanto, ma così è troppo e tende a distrarre dal flusso della storia.
In secondo luogo mi sembra un po' debole la storia del sogno. Quel che intendo è: è sufficiente un sogno dettato da pura suggestione per far cambiare idea sulle stelle cadenti? Il narratore scrive che "non può fare a meno di dubitare", questo mi sembra davvero un po' forzato.
A parte queste note il racconto è secondo me ben scritto e si legge volentieri.

Il segreto dei bambini... 5.5

Qui non credo di poter essere totalmente oggettivo in quanto io odio i puntini di sospensione in un racconto. Già li malsopporto all'intenro di un dialogo per esprimere esitazione e simili, ma costellarne un racconto -stelle o non stelle- non è una cosa che mi sembra fattibile
Al di là di questo il racconto tende ad essere vagamente moraleggiante e sognatore. Non per essere cinico, ma chi da piccolo non ha mai sognato di fare l'astronauta? Non possono esserci 7 miliardi di astronauti, sono necessari anche gli impiegati dei piccoli negozi. Trovo sbagliato proprio dal punto di vista educativo assecondare un bambino in tutto quello che può venirgli in mente, crescere consapevoli dei propri limiti è cn di integrità mentale.

Stella 7

Ma un titolo? :/
A parte questo per me un buon racconto, il verbo di White sta lentamente permeando il forum. Riesce a non essere volgare nonostante il tema trattato. Vero che la trama arriva ad essere un pelo banale e come prova di un fine, però non mi è dispiaciuto per niente
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 17:46 #7422

Asintoto ha scritto:

DUE BIRRE 6.5

"La stelle cadenti.
Un fenomeno (cut cut)"
Chiedo perdono all'autore ma questo genere di periodi mi fa davvero venire l'orticaria, è davvero superinflazionato e mi dà proprio fastidio...
Superato un inizio che per diverse ragioni poco mi era piaciuto devo dire che il resto si legge davvero volentieri. In realtà sembra quasi essere scritto almeno in due periodi diversi... Comunque la storia non mi è dispiaciuta, il registro l'ho trovato adeguato e il finale, pur un filo scontato, è ben gestito.

_chiaro che doveva essere tutta al passato la prima frase, vabè..
_orticaria per aver scritto fenomeno o tutto quel periodo fino a Sai com'è... il desiderio. non ti piace?

cmq sei un lettore molto attento
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 17:52 #7423

cichetto ha scritto:

7_Il meteorite parabolico 6.5 (boh.. Acciaio?)
Mi sfugge un po' il senso della storia e soprattutto del suo stare in tema. La vita di Jean a Parigi è una storia scritta da Bacelli, lo scrittore forzato a scrivere capolavori ma che non gli vengono in mente. Alla fine decide di rappresentare Jean a teatro, vengono portati via etc etc. L'ultima parte io l'ho intesa come quella dello Scrittore, con la S maiuscola, che ha scritto tutto quanto appena letto, però la mia spiegazione non la ritrovo in questa frase: sapeva che togliendo a Jean e a Vittorio il loro successo quello stesso successo, ora vacante, sarebbe stato pronto ad aspettare Lui.
E poi anche questa non mi è chiarissima:
Non pensò che un giorno qualcun altro parlerà della Sua caduta, e forse Ne prenderà il posto; del resto quel momento è ancora lontano, la vita ha ancora tanto da offrire, e soprattutto quella è un’altra Storia. Detto questo credo che il racconto non sia completamente in tema, il titolo dell'opera mi sembra insufficiente. Una maggiore chiarezza (leggi comprensione da parte mia ) avrebbe portato il racconto nei primi posti, anche se così intrigato, tutto sommato mi è piaciuto. La rappresentazione del panico pre-sipario è notevole.

Non salire troppo in alto Quello Scrittore non rappresenta qualcosa di superiore ma solamente uno scrittore generico, addirittura una persona qualsiasi. La mia era una piccola riflessione sulla scarsità (nel senso di rivalità) di un po' tutto, compreso il successo e la felicità stessa. Il discorso è che l'uno è felice a discapito dell'altro, ne sia o no cosciente; la seconda frase che citi voleva solamente sottolineare nuovamente la ciclicità potenzialmente infinita del processo
Stelle cadenti sarebbero insomma sia Jean, sia Vittorio Bacelli, sia lo sarà lo scrittore, quello del nome della compagnia teatrale è un'innocente facezia
Ad ogni modo mi fa piacere che ti sia posto tante questioni

tava ha scritto:
Il meteorite parabolico 7
Non mi è piaciuto come racconto, proprio come gusto personale intendo, come tipo di racconto; ma l'idea era veramente valida e originale e quindi mi ha tenuto incollato alla lettura. Inoltre è resa molto bene, quindi premio con un 7.

Non mi piace ma è bello... Credo sia difficile fare un complimento più sincero e piacevole da sentire, grazie

rimb ha scritto:
Il meteorite parabolico 6 (scritto bene, un po' ridondante.. il tema un po' pedante e retorico.. il titolo eccessivo.. parte bene e si spegne pian piano, ma non come una stella cadente.. peccato)

Il titolo non è solo eccessivo, è una cagata pazzesca e me ne scuso pubblicamente, non sapevo che diavolo mettere
Mi diresti esattamente in che senso si spegne pian piano? Cioè, quale parte ha smesso di convincerti?

efri ha scritto:
Il meteorite parabolico 6,5
Il parafrasare concitato con non mi ha reso piacevole la lettura, ma sono le mie solite difficoltà. M'è parso un racconto scritto di getto. L'idea, però, m'è piaciuta molto.

Picasso diceva qualcosa tipo "Sono sempre stato capace di disegnare come Raffaello ma ho impiegato tutta la vita a imparare a disegnare come i bambini"
Ora, con le dovute proporzioni non paragonandomi io a Picasso nè avendone l'ego, devo dirti sinceramente che sto cercando di tendere con la mia scrittura a un modello che mi piacerebbe raggiungere, forse in questo senso ti è parso scritto di getto... Non lo era davvero
Grazie per il complimento all'idea

Qualcosa sul mio racconto: in realtà in origine stavo scrivendo la trama della commedia di Bacelli; il primo spezzone è pari pari quello che avevo scritto, avevo deciso di raccontare le disavventure di quel poveraccio di Jean. Arrivato a un certo punto mi sono detto "ma che caaazzo sto scrivendo?" Mi sembrava un racconto infimo, che si rotolasse in un dolore, in un'atmosfera trita e ritrita. Mi sono rifiutato di andare avanti
Qualche giorno dopo ho pensato di raccontare in qualche modo questa mia storia, conservando quello stralcio e mettendo come protagonista uno scrittore che non sapeva che cosa scrivere, che poi ero io, e col fatto che lui non sapeva cosa scrivere IO ho saputo cosa scrivere
A quel punto è bastato lasciare andare la fantasia, l'idea mi piaceva e ci ho abbastanza ricamato attorno. Ne è venuto fuori qualcosa -secondo me- di originale ma che non sono stato capace di rendere al meglio, e di questo sono dispiaciuto
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer
Ultima modifica: 16/11/2012 18:01 Da Asintoto.

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 17:56 #7424

Cichetto ha scritto:
Asintoto ha scritto:

DUE BIRRE 6.5

"La stelle cadenti.
Un fenomeno (cut cut)"

_chiaro che doveva essere tutta al passato la prima frase, vabè..
_orticaria per aver scritto fenomeno o tutto quel periodo fino a Sai com'è... il desiderio. non ti piace?

cmq sei un lettore molto attento

Nono, solo il pezzo che ho quotato... Quel che intendo è che mi sembra un modo scontato di introdurre un concetto, fa tanto tema delle medie, tipo "Parla della crisi economica" che si cominci con "La crisi economica. Un evento con cui ci troviamo a confrontarci..."
Il cut cut significava proprio che era solo la parte quotata di cui stavo parlando
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 18:31 #7425

Asintoto ha scritto:
Io avevo per un istante pensato di pubblicare una foto della Martina Stella mentre cadeva, purtroppo non l'ho trovata...

Ecco questo per me sarebbe stato un 8 sicuro, e non scherzo.

Stella 7

Ma un titolo? :/
A parte questo per me un buon racconto, il verbo di White sta lentamente permeando il forum. Riesce a non essere volgare nonostante il tema trattato. Vero che la trama arriva ad essere un pelo banale e come prova di un fine, però non mi è dispiaciuto per niente

Il titolo è Stella, diverso dal tema della tornata che è Stella Cadente.

Grazie per il commento.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ultima modifica: 16/11/2012 18:32 Da Tavajigen.

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 19:01 #7426

Complimenti a Cicchetto e Rimb

Credo che la somma dei miei voti sia 59,5 e non 60,5

Più tardi rispondo meglio e posto i miei commenti, volevo solo dirvi che in realtà non ero partito con l'idea della poesia in mente, anche perchè io di poesia non ne leggo e non ne capisco un'acca, quindi per me è stato proprio un tuffo nel vuoto, un'esperienza particolare e comunque sapevo che rischiavo di essere considerato fuori tema non postando un racconto vero e proprio. Dunque ogni consiglio e suggerimento è ben accetto, ma non credo che la poesia sia fatta per me (come dice il buon Rimb, non è cosa per tutti)

E poi lo sapete, io sono logorroico, già i 12k mi stanno stretti normalmente
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]
Ultima modifica: 16/11/2012 19:05 Da Andy Dufresne.

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 19:07 #7427

Tavajigen ha scritto:
Asintoto ha scritto:
Io avevo per un istante pensato di pubblicare una foto della Martina Stella mentre cadeva, purtroppo non l'ho trovata...

Ecco questo per me sarebbe stato un 8 sicuro, e non scherzo.

e perchè la mia "poesia" è fuori tema?
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]
Tempo generazione pagina: 0.60 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.