"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#9] Insonnia (commenti)

Re: [#9] Insonnia (commenti) 01/08/2013 19:38 #9135

Tavajigen ha scritto:

La terza donna: 6 + premio della critica
Dunque, il racconto è scritto secondo me molto bene, ho però trovato delle difficoltà a
ricavarne un vero e proprio senso, nonostante l'abbia letto ben due volte.
Prima di tutto non capisco se sia in tema oppure no, cioè il riferimento all'insonnia a metà racconto (con il protagonista che afferma di essere insonne nelle notti di luna piena) non mi pare abbastanza sufficiente, ma visto che forse non ho capito niente ho lasciato il beneficio del dubbio e l'ho considerato in tema.
Poi non sono riuscito a capire chi sia questa terza donna, cioè cosa rappresenti in realtà, spero che l'autore mi spieghi un po' tutto e mi scuso per la mia lentezza di comprendonio.
Sufficienza raggiunta perché il viaggio onirico del protagonista mi ha comunque creato
curiosità e stimolato nella lettura. Premio della critica sicuramente meritato.
Dopo aver saputo chi è l'autore aggiungo: Rimb ma che combini??? Proprio tu hai sforato il limite dei caratteri!

ti ringrazio per il premio della critica ("sicuramente meritato", sono d'accordo)..

..rispondendo alle tue curiosità ti posso dire che sì, è un racconto in tema.. direi piuttosto che è il racconto più in tema di tutti (pure il tuo lo è.. ma in un modo molto più teorico)

per capire chi è la terza donna dovresti guardarti 8 e mezzo di fellini e vedere quello che io riesco a vedere

contento che la lettura ti abbia fatto cadere il fondo al bosco e non dentro al letto
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#9] Insonnia (commenti) 01/08/2013 21:40 #9136

@Vannimagno

Non ho ovviamente apprezzato il voto ma apprezzo almeno la coerenza con la quale hai votato e giudicato i vari racconti.
Da parte mia ti posso garantire che il racconto nasce dal tema insonnia. Se poi lo sia o no, io posso giudicare solo per me. E per il sottoscritto lo è.

Anche perché in UniVersi io ho sempre letto, votato e commentato pensando che il titolo della tornata non fosse il titolo del tema scolastico che bisogna a tutti i costi rispettare. Anzi, tendo a premiare chi riesce a raccontarmi un qualcosa che proprio non m'aspettavo anche se con il titolo ha solo un'assonanza, un'idea e poi nulla a che vedere nel dettaglio.
Tant'è che la maggior parte dei racconti erano tutti prevedibili visto il titolo e l'unico ad avermi stupito è quello di Marcoslug.

Il finale non è insensato. Nel finale ho voluto mettere nero su bianco (se qualcuno non lo aveva ancora capito) che chi raccontava era una persona in coma e che tutto ciò che aveva visto era frutto dell'immaginazione.

La prima persona è perché volevo lasciare al lettore il dubbio: ma lo racconta perché poi s'è svegliato davvero oppure no?
A me poi piace tantissimo la prima persona.
È uno dei miei più grossi limiti. Io non so raccontare niente, riesco a scrivere quasi solo in prima persona.

Sull'attinenza al tema, il mio personaggio, pur essendo in coma, in verità non dorme mai, neanche quando è buio. Quindi è insonne. Che poi la cosa sia scientificamente provata o meno, francamente, me ne battu u belin! (come si dice a Genova). Sto scrivendo una storia e non un trattato di medicina.

Non so quanto fossero volute e dovute le mie spiegazioni ma eccole qui. Grazie comunque per il tempo dedicato!

@Rimbaud

"dovresti vedere 8 e mezzo di Fellini"
Insomma, per te siamo una manica di zozzoni ignoranti, o sbaglio?
T'è mai balenato il dubbio che un lettore (così come un ascoltatore) non può ma, soprattutto, non DEVE necessariamente avere la tua stessa cultura?
Perché secondo me la vera sfida di chi scrive anche canzoni dovrebbe essere quella dell'universalità cosa che tu inveci disdegni in maniera assoluta.
O sbaglio?
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#9] Insonnia (commenti) 01/08/2013 22:55 #9138

gensi ha scritto:

@Rimbaud

T'è mai balenato il dubbio che un lettore (così come un ascoltatore) non può ma, soprattutto, non DEVE necessariamente avere la tua stessa cultura?
Perché secondo me la vera sfida di chi scrive anche canzoni dovrebbe essere quella dell'universalità cosa che tu inveci disdegni in maniera assoluta.
O sbaglio?

beh certo che è molto comodo interpretare le parole altrui a piacimento

quella cosa di 8 e mezzo l'ho scritta solamente perché, se qualcuno sciaguratamente non l'avesse visto, si potrebbe correre il rischio di non poter apprezzare il più grande film italiano mai girato

potrei parlare per ore di 8 e mezzo

e la terza donna, che in quel film sarebbe claudia cardinale, è quello che tutti noi - alcuni inconsciamente - sognano

detto ciò, con profondo rispetto, prendo congedo da te, mio buon - anche se troppo emotivo - gensi :PpPpPpPp

senza alcun rancore, ma con infinita simpatia

6Rimbaud
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#9] Insonnia (commenti) 01/08/2013 23:04 #9139

gensi ha scritto:
@Vannimagno

Non ho ovviamente apprezzato il voto ma apprezzo almeno la coerenza con la quale hai votato e giudicato i vari racconti.
Da parte mia ti posso garantire che il racconto nasce dal tema insonnia. Se poi lo sia o no, io posso giudicare solo per me. E per il sottoscritto lo è.

Anche perché in UniVersi io ho sempre letto, votato e commentato pensando che il titolo della tornata non fosse il titolo del tema scolastico che bisogna a tutti i costi rispettare. Anzi, tendo a premiare chi riesce a raccontarmi un qualcosa che proprio non m'aspettavo anche se con il titolo ha solo un'assonanza, un'idea e poi nulla a che vedere nel dettaglio.
Tant'è che la maggior parte dei racconti erano tutti prevedibili visto il titolo e l'unico ad avermi stupito è quello di Marcoslug.

Il finale non è insensato. Nel finale ho voluto mettere nero su bianco (se qualcuno non lo aveva ancora capito) che chi raccontava era una persona in coma e che tutto ciò che aveva visto era frutto dell'immaginazione.

La prima persona è perché volevo lasciare al lettore il dubbio: ma lo racconta perché poi s'è svegliato davvero oppure no?
A me poi piace tantissimo la prima persona.
È uno dei miei più grossi limiti. Io non so raccontare niente, riesco a scrivere quasi solo in prima persona.

Sull'attinenza al tema, il mio personaggio, pur essendo in coma, in verità non dorme mai, neanche quando è buio. Quindi è insonne. Che poi la cosa sia scientificamente provata o meno, francamente, me ne battu u belin! (come si dice a Genova). Sto scrivendo una storia e non un trattato di medicina.

Non so quanto fossero volute e dovute le mie spiegazioni ma eccole qui. Grazie comunque per il tempo dedicato!

@Rimbaud

O sbaglio?

rispondendo alla tua critica (critica che immagino mi sia mossa anche da quelli che hanno giudicato la mia scrittura "pomposa") sopra il piacere universalmente al pubblico..

..potrei risponderti che innanzitutto non mi chiamo dostoevskij e che può essere che a qualcuno non piaccia qualcosa di mio semplicemente perché magari ho scritto un qualcosa di illeggibile

e in seconda analisi credo che sia davvero difficle piacere a tutti.. io scrivo in modo estremamente naturale.. scrivo come parlo (e certamente non mi verrebbe da scomodare la parola "pomposo").. periodi semplici, brevi il più possibile.. un lessico un po' desueto magari, in questi anni di grande bassezza.. ma insomma.. qualcosa me la devo pur concedere

quando parlo io dico "egli e ed ella" al posto di "lui e lei", se sono soggetti.. perché so che è corretto così

dico "dire loro" invece di "dirgli"..

quando scrivo faccio lo stesso

quindi, per cortesia, non mi rompete le palle sulla scrittura "pomposa".. perché di pomposo ha ben poco

lo dice quello che ha vinto il PC 4 volte su 8 partecipazioni
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#9] Insonnia (commenti) 01/08/2013 23:24 #9140

Ottimi screzi in vista del rush finale.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#9] Insonnia (commenti) 01/08/2013 23:28 #9141

gensi ha scritto:

La terza donna
Racconto molto strutturato, ricco di spunti e dall'ambiente fatato. Sempre in bilico tra il sogno e la realtà.
Francamente mi ha un po' deluso nel finale, buttato lì, non molto chiaro. Alla fine anche la storia stessa, se pur ottimamente raccontata, risulta abbastanza fumosa piena di dettagli ma senza un vero cuore narrante. Ammetto anche che nonostante abbia provato a rileggere in più riprese resta l'unico racconto con il quale ho fatto veramente fatica a non distogliere l'attenzione su altro. Voto: 6

il finale ho dovuto scriverlo di fretta e sarebbe potuto essere più lungo.. ma avevo paura di sforare i caratteri (cosa che è successa ugualmente eheheh xD).. comunque sono soddisfatto di come è riuscito

ti dirò la verità in quanto a fumosità e non cuore della storia: questa è una storia vera.. cioè.. è un sogno che ho fatto davvero.. l'ho un po' riaccomodato (come avevo fatto con "konradin" - infatti hanno la stessa atmosfera volutamente onirica) ma mica poi troppo

ho scritto questa volta un po' per me, lo ammetto.. non mi era capitato le altre volte.. quindi capisco che a voi non tutto sia risultato limpido e manifesto

se hai fatto fatica e non riuscivi a starci concentrato sono contento: è la sensazione che si ha durante il giorno quando si soffre di insonnia di notte
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#9] Insonnia (commenti) 01/08/2013 23:36 #9142

Vannimagno ha scritto:

La terza donna: 6

Si prende la sufficienza per l'idea. Purtroppo è scritto male perchè é inutilmente (ed in alcuni casi erroneamente) pomposo. Almeno è in tema.

certo che è in tema

ed è pure scritto bene

per nulla pomposo e col premio della critica in saccoccia.. ma sono cose alle quali non ci si abitua mai
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#9] Insonnia (commenti) 01/08/2013 23:41 #9143

Cichetto ha scritto:

LA TERZA DONNA - 6
La descrizione del bosco mi piace, come anche l'idea che sia un posto magico mi piace. Non vi avevo mai fatto caso, ma in effetti entrandoci, l'aspettativa di un incontro speciale c'è sempre. Bravo. Il racconti invece mi sembra scritto in maniera un po' troppo pomposa per poterlo leggere con gusto, mi stona un po'. Come anche l'assenza totale di spazi, di periodi divisi, me lo ha fatto leggere tutto d'un fiato, e non scorre bene, ho dovuto rileggerlo un paio di volte per capirne.... Cosa? Boh. Dimmi se ho capito: lui è sveglio sul letto ma non dorme, sogna o immagina di dormire. Mentre dorme sogna di essere sveglio e va nel bosco?

sono proprio contento che ti sia piaciuta una delle tante piccole cose che ho inserito: a te è piaciuta la magia del bosco e l'effetto che essa ha sull'inconscio dell 'uomo.. trovo che sia una cosa bella che ti abbia colpito

sulla tematica della pomposità ho già risposto

sul boldato ti dico: hai mai sofferto di insonnia? l'insonnia non è l'avere difficoltà ad addormentarsi

l'insonnia è il non sapere se si è dormito o meno.. (è terrore psicologico allo stato puro, da un certo punto di vista)

questo è un po' il sugo del mio racconto
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#9] Insonnia (commenti) 02/08/2013 00:00 #9144

Volevo scrivere e postare i miei commenti, rimando a domani perchè con l'aria che tira e con il fatto che un pochino permaloso ci sono finirebbe a botte
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [#9] Insonnia (commenti) 02/08/2013 00:02 #9145

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Dunque, il racconto è scritto secondo me molto bene, ho però trovato delle difficoltà a
Prima di tutto non capisco se sia in tema oppure no, cioè il riferimento all'insonnia a metà racconto (con il protagonista che afferma di essere insonne nelle notti di luna piena) non mi pare abbastanza sufficiente, ma visto che forse non ho capito niente ho lasciato il beneficio del dubbio e l'ho considerato in tema.
Poi non sono riuscito a capire chi sia questa terza donna, cioè cosa rappresenti in realtà, spero che l'autore mi spieghi un po' tutto e mi scuso per la mia lentezza di comprendonio.
Sufficienza raggiunta perché il viaggio onirico del protagonista mi ha comunque creato
Dopo aver saputo chi è l'autore aggiungo: Rimb ma che combini??? Proprio tu hai sforato il limite dei caratteri!

ti ringrazio per il premio della critica ("sicuramente meritato", sono d'accordo)..

..rispondendo alle tue curiosità ti posso dire che sì, è un racconto in tema.. direi piuttosto che è il racconto più in tema di tutti (pure il tuo lo è.. ma in un modo molto più teorico)

per capire chi è la terza donna dovresti guardarti 8 e mezzo di fellini e vedere quello che io riesco a vedere

contento che la lettura ti abbia fatto cadere il fondo al bosco e non dentro al letto

Ma è un manga?
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [#9] Insonnia (commenti) 02/08/2013 00:06 #9146

Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Ma è un manga?

no è un film

un film proprio bello, se posso dirlo
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#9] Insonnia (commenti) 02/08/2013 00:08 #9147

6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Ma è un manga?

no è un film

Dai, lo sapevo, era solo per farti irritare
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [#9] Insonnia (commenti) 02/08/2013 00:38 #9148

Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Ma è un manga?

no è un film

Dai, lo sapevo, era solo per farti irritare

sì lo so

avevo anch'io lo stesso obiettivo :PpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#9] Insonnia (commenti) 02/08/2013 00:49 #9149

6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:

LA TERZA DONNA - 6
La descrizione del bosco mi piace, come anche l'idea che sia un posto magico mi piace. Non vi avevo mai fatto caso, ma in effetti entrandoci, l'aspettativa di un incontro speciale c'è sempre. Bravo. Il racconti invece mi sembra scritto in maniera un po' troppo pomposa per poterlo leggere con gusto, mi stona un po'. Come anche l'assenza totale di spazi, di periodi divisi, me lo ha fatto leggere tutto d'un fiato, e non scorre bene, ho dovuto rileggerlo un paio di volte per capirne.... Cosa? Boh. Dimmi se ho capito: lui è sveglio sul letto ma non dorme, sogna o immagina di dormire. Mentre dorme sogna di essere sveglio e va nel bosco?

sono proprio contento che ti sia piaciuta una delle tante piccole cose che ho inserito: a te è piaciuta la magia del bosco e l'effetto che essa ha sull'inconscio dell 'uomo.. trovo che sia una cosa bella che ti abbia colpito

sul boldato ti dico: hai mai sofferto di insonnia? l'insonnia non è l'avere difficoltà ad addormentarsi

l'insonnia è il non sapere se si è dormito o meno.. (è terrore psicologico allo stato puro, da un certo punto di vista)

No. Non ho mai sofferto di insonnia. Fortunatamente.
E sta cosa del non sapere se si è dormito o meno, neanche la avevo sentita mai. (Sarà che ancora sono abbastanza giovane).

Sul pomposo.
Ho notato che dai un' accezione totalmente negativa alla parola, ma non è così per me.
Vuol significare uno stile di scrittura un po' gonfiato, che usa qualche parola in più del necessario per descrivere e raccontare, magari usando una parola desueta, caduta in disuso. Ma non è una notazione negativa, è soltanto l'identificazione di un tipo di scrittura, che nel caso di questo racconto, mi è sembrata fuori luogo. Forse avrei dovuto scrivere "scrittura difficile o arzigogolata" o ancora meglio "scrittura ricercata". forse per te non e la stessa cosa, il succo per me è questo.

Se vai a leggere il mio commento al racconto di WONG FEI nella tornata "il crepuscolo degli dei" , dico che il tono pomposo da li usato è perfetto per il suo racconto.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura
Ultima modifica: 02/08/2013 00:52 Da Cichetto.

Re: [#9] Insonnia (commenti) 02/08/2013 09:12 #9150

6Rimbaud ha scritto:
Vannimagno ha scritto:

Si prende la sufficienza per l'idea. Purtroppo è scritto male perchè é inutilmente (ed in alcuni casi erroneamente) pomposo. Almeno è in tema.

certo che è in tema

ed è pure scritto bene

per nulla pomposo e col premio della critica in saccoccia.. ma sono cose alle quali non ci si abitua mai

Il tuo racconto è tutto tranne che scritto bene, fattene una ragione. Scrivere correttamente in italiano non vuol dire saper scrivere bene.

Dovresti capire che non può essere l'autore a dire se il racconto scritto bene o meno ma solamente i lettori.

In questo caso mi sembra unanime che sia stato faticoso da leggere (passami il "faticoso", ci siamo capiti). Prima prova del fatto che sia scritto male. Sarebbe anche sufficiente questa ma ce ne sono mille altre.

Proprio non ci siamo mio caro Rimbaud, sono capaci tutti di scrivere come fai tu, basta cercare di essere ridondanti ed ecco che si scrive come te.

La verità è che tu TI PIACI TROPPO quando scrivi. Questo è scrivere male.

Ovviamente partendo dal presupposto che qua dentro si sappia leggere e scrivere. Rapportato alla popolazione italiana tu sei Dante.

Re: [#9] Insonnia (commenti) 02/08/2013 09:26 #9151

6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:

LA TERZA DONNA - 6

L'insonnia è anche non riuscire a dormire. Non ci vendere verità assolute quando tali non sono, perfavore.

Re: [#9] Insonnia (commenti) 02/08/2013 11:49 #9157

Vannimagno ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:

LA TERZA DONNA - 6

L'insonnia è anche non riuscire a dormire. Non ci vendere verità assolute quando tali non sono, perfavore.

non è una verità assoluta

è la spiegazione al mio racconto, in cui protagonista la vede così

diciamo che è la sua versione della verità sull'insonnia
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#9] Insonnia (commenti) 02/08/2013 11:52 #9158

Vannimagno ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Vannimagno ha scritto:

certo che è in tema

ed è pure scritto bene

Il tuo racconto è tutto tranne che scritto bene, fattene una ragione. Scrivere correttamente in italiano non vuol dire saper scrivere bene.

Dovresti capire che non può essere l'autore a dire se il racconto scritto bene o meno ma solamente i lettori.

In questo caso mi sembra unanime che sia stato faticoso da leggere (passami il "faticoso", ci siamo capiti). Prima prova del fatto che sia scritto male. Sarebbe anche sufficiente questa ma ce ne sono mille altre.

Proprio non ci siamo mio caro Rimbaud, sono capaci tutti di scrivere come fai tu, basta cercare di essere ridondanti ed ecco che si scrive come te.

La verità è che tu TI PIACI TROPPO quando scrivi. Questo è scrivere male.

Ovviamente partendo dal presupposto che qua dentro si sappia leggere e scrivere. Rapportato alla popolazione italiana tu sei Dante.

non per fare l'immodesto ma a me sembra che il mio racconto sia stato selezionato - assieme ad altri due - come quello scritto meglio

ed è proprio l'acclamazione popolare a darmi ragione

forse dovevo mettere una postilla per farlo leggere solo di notte.. ma a me non sembra faticoso da leggere.. è solo un po' lento
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#9] Insonnia (commenti) 02/08/2013 13:40 #9161

6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:

@Rimbaud

O sbaglio?

quella cosa di 8 e mezzo l'ho scritta solamente perché, se qualcuno sciaguratamente non l'avesse visto, si potrebbe correre il rischio di non poter apprezzare il più grande film italiano mai girato

e la terza donna, che in quel film sarebbe claudia cardinale, è quello che tutti noi - alcuni inconsciamente - sognano

detto ciò, con profondo rispetto, prendo congedo da te, mio buon - anche se troppo emotivo - gensi :PpPpPpPp

6Rimbaud

il gattino rimb che diventa una splendida fiera!!!!

dopo aver letto i commenti sono andato a leggere il tuo racconto e toh, non è la prima volta eh, però questo mi è piaciuto davvero... avrei potuto premiarlo con un voto alto e sono abbastanza sicuro, anche se non ho ancora letto bene tutti i racconti, avrei potuto darti il prezioso PC...

sono d'accordo con quello che dici (ho letto i tuoi post anche dopo) che probabilmente si siano scambiati lievi arcaismi per pompa, e una generale lentezza per non scorrevolezza...

però sono contento che finalmente qualcuno, pur con un po' di scortesia, abbia ravvivato la sezione commenti del concorso... peccato per quel tuo sforamento...

sul tema o non in tema... beh, io pure son scivolato dentro e fuori i temi almeno in un paio d'aoccasioni... trovo che questo tuo ultimo racconto sia in tema, più, in un certo, di altri che derivano da un'interpretazione maggiormente scolastica...

Re: [#9] Insonnia (commenti) 02/08/2013 14:53 #9162

arturobandini ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
gensi ha scritto:

@Rimbaud

O sbaglio?

6Rimbaud

il gattino rimb che diventa una splendida fiera!!!!

dopo aver letto i commenti sono andato a leggere il tuo racconto e toh, non è la prima volta eh, però questo mi è piaciuto davvero... avrei potuto premiarlo con un voto alto e sono abbastanza sicuro, anche se non ho ancora letto bene tutti i racconti, avrei potuto darti il prezioso PC...

sono d'accordo con quello che dici (ho letto i tuoi post anche dopo) che probabilmente si siano scambiati lievi arcaismi per pompa, e una generale lentezza per non scorrevolezza...

però sono contento che finalmente qualcuno, pur con un po' di scortesia, abbia ravvivato la sezione commenti del concorso... peccato per quel tuo sforamento...

sul tema o non in tema... beh, io pure son scivolato dentro e fuori i temi almeno in un paio d'aoccasioni... trovo che questo tuo ultimo racconto sia in tema, più, in un certo, di altri che derivano da un'interpretazione maggiormente scolastica...

sul pc questa volta ero quasi certo di prenderlo.. ho scritto mai come questa volta in modo naturale e veloce, facendo pochissime revisioni.. l'unica pecca è che mi sono ridotto all'ultimo per questioni di impegni vari e ho dovuto un po' accelerare il finale.. però devo dire che anche gli altri due racconti che l'hanno vinto a parimerito sono scritti bene (piccola parentesi.. maurocap e marcoslug sono i due che mi è piaciuto di più leggere in universi, fino a ora)

ti ringrazio per le cose al miele che hai detto.. si vede che sei in gamba xDDDDDDDD ahahahahahahahha :PpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
Tempo generazione pagina: 0.83 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.