@Vannimagno
Non ho ovviamente apprezzato il voto ma apprezzo almeno la coerenza con la quale hai votato e giudicato i vari racconti.
Da parte mia ti posso garantire che il racconto nasce dal tema insonnia. Se poi lo sia o no, io posso giudicare solo per me. E per il sottoscritto lo è.
Anche perché in UniVersi io ho sempre letto, votato e commentato pensando che il titolo della tornata non fosse il titolo del tema scolastico che bisogna a tutti i costi rispettare. Anzi, tendo a premiare chi riesce a raccontarmi un qualcosa che proprio non m'aspettavo anche se con il titolo ha solo un'assonanza, un'idea e poi nulla a che vedere nel dettaglio.
Tant'è che la maggior parte dei racconti erano tutti prevedibili visto il titolo e l'unico ad avermi stupito è quello di Marcoslug.
Il finale non è insensato. Nel finale ho voluto mettere nero su bianco (se qualcuno non lo aveva ancora capito) che chi raccontava era una persona in coma e che tutto ciò che aveva visto era frutto dell'immaginazione.
La prima persona è perché volevo lasciare al lettore il dubbio: ma lo racconta perché poi s'è svegliato davvero oppure no?
A me poi piace tantissimo la prima persona.
È uno dei miei più grossi limiti. Io non so raccontare niente, riesco a scrivere quasi solo in prima persona.
Sull'attinenza al tema, il mio personaggio, pur essendo in coma, in verità non dorme mai, neanche quando è buio. Quindi è insonne. Che poi la cosa sia scientificamente provata o meno, francamente, me ne battu u belin! (come si dice a Genova). Sto scrivendo una storia e non un trattato di medicina.
Non so quanto fossero volute e dovute le mie spiegazioni ma eccole qui. Grazie comunque per il tempo dedicato!
@Rimbaud
"dovresti vedere 8 e mezzo di Fellini"
Insomma, per te siamo una manica di zozzoni ignoranti, o sbaglio?
T'è mai balenato il dubbio che un lettore (così come un ascoltatore) non può ma, soprattutto, non DEVE necessariamente avere la tua stessa cultura?
Perché secondo me la vera sfida di chi scrive anche canzoni dovrebbe essere quella dell'universalità cosa che tu inveci disdegni in maniera assoluta.
O sbaglio?