Grazie a tutti, sono commosso
Ora commento al mio e agli altri racconti:
ANGELO CUSTODE, SPIEGAZIONE DELL’AUTORE (i miei amici baresi mi direbbero: moooo, e ci iè!)
Volevo scrivere da tempo un testo ispirato da Angelo Custode di Cristicchi. Il fatto che il Custode pensi che possa amare Venere “in fondo al mare” è un rimando alla canzone.
Perché la Venere Callipigia? Perché è citata Venere nella canzone, perché è quella che meglio si prestava alla storia con la sua sensualità e la sua biografia (come cito nel testo è in realtà una copia di una scultura di Afrodite come potete leggere su wikipedia)
Tre fanatismi sono presenti nel testo: quello del Custode per l’arte, quello di Dante per la vendetta e quello mio per Caparezza. Sono presenti i titoli di alcuni brani presi nientepopodimenochè…dal cd demo sconosciuto ai più “Ricomincio da Capa” (anche se alcuni ripubblicati in album)! Mea culpa, Dannata giornata di pioggia, Mi è impossibile, Nel paese dei balordi, Vivo in inquietudine, Ti clonerò, Spina nel fianco. Inizialmente avevo deciso di metterne molti di più e avrei potuto benissimo farlo, ma avrei dovuto forzare troppo la mano.
Storicamente il fanatismo più pericoloso è sicuramente quello religioso, ma non sarei riuscito a trovare una trama originale o valida. Mentre fra questi il fanatismo che più mi fa paura è quello di Dante, un fanatismo pericoloso e nascosto dato che è un personaggio che non ho approfondito più di tanto. Agisce nell’ombra e neanche il Custode saprà mai la verità.
Ma perché non concentrarsi su un solo fanatico? Perché “il fanatico è sempre «l'altro», perché il proprio fanatismo è impossibile da riconoscere”, frase di Willy Pasini. E infatti faccio pensare a Dante di conoscere il Custode ed il suo fanatismo mentre non capisce quanto egli stesso sia diventato fanatico.
Dante, il vendicatore, è per Dantes, il conte di Montecristo; anch’egli ormai vive unicamente per la vendetta, suo unico fine. Anche per Dante Alighieri, ripensando al suo amore per Beatrice, anch’essa morta...“ha amato e perduto come Dante”… fra l’altro ho citato gli inferi evitando anche nel resto del testo purgatorio e paradiso perché la morte di Beatrice spinge il suo Dante ad un’ascesa, alla Vita Nova, lo guida al Paradiso, mentre per il Dante personaggio la morte della donna amata significa discesa agli inferi senza ritorno. Sottigliezze e pippe mentali mie.
François Renè è ispirato a François-Auguste-René Rodin, scultore e pittore che mi piace molto, e il dipinto Fugit Amor è in realtà il nome di una sua scultura che ben si adatta alla storia.
Nel testo cito proprio un Lucifero di Blake perché il pianeta Venere è detto in latino Lucifero.
COMMENTI AI RACCONTI
Io non mi sento abusivo 5
TRAMA mediocre per un racconto fin troppo descrittivo,
sembra quasi un articolo di giornale
SCRITTURA piatta e ridondante e con qualche errore
Scheda sim 5,5
TRAMA qualcosa si poteva tagliare secondo me. idea
attuale, ma il fanatismo (al primo smartphone già
fanatico?) poteva essere più spinto.
SCRITTURA stile all'antica. buono il "guardarsi attorno",
ma nel complesso troppo verboso.
Finché morte non ci separi 7
TRAMA lineare, efficace. nulla di esaltante, ma discreta
SCRITTURA dialoghi un po' fiacchi, per il resto buona
mano.
Il reduce 7,5
TRAMA ottimo che ci sia un background del protagonista,
che abbia una sua storia e che questa sia fondamentale nel
racconto (è quello che ho fatto anch'io in fondo)
SCRITTURA semplice, buona, senza sbavature.
The Dark After 6
TRAMA buona idea, un po' prevedibile lo svolgimento in fin
dei conti
SCRITTURA funzionale al monologo, ma risulta un po'
stressante da leggere
Tutto per Cordelia 6,5
TRAMA idea discreta, ma il personaggio poteva essere
approfondito un po' di più
SCRITTURA sfiora il premio critica, calzante
In fila 7,5
TRAMA ottimo l'intreccio e i più fanatismi presenti, ben
fatto
SCRITTURA discreta a parte errori di battitura (nella
prima parte)
Chi è Chi? 8 / premio critica
TRAMA Nicolas Eymerich, inquisitore? Comunque ottima, se non mi avesse dato troppo l'idea di una presa in prestito da evangelisti avrei alzato anche di più il voto
SCRITTURA un gradino sopra le altre