"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 6] Discussione generale

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 15:43 #14162

gensi ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:
DQ. ha scritto:
gensi ha scritto:

Quanto è autobiografico è dato saperlo?

A questo punto leggiti anche il mio

http://www.universidiscrittura.it/forum/5-Racconti-extra-e-poesie/12073-Priscilla

Gran bella atmosfera nella tua storia.

Ah, dimenticavo di scriverlo (ma è poi scritto nel racconto stesso) che si trattava più di un esercizio di tecnica che non di una storia che meritasse di essere raccontanta. La storia non è ovviamente inesistente però diciamo che ho privilegiato altro
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 15:49 #14163

gensi ha scritto:
DQ. ha scritto:
Ok, hai risposto

Dici?

Eh sì
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 15:52 #14164

Comunque l'autobiografia si ferma dopo poco righe per trasformarsi in fantasia.
Diciamo che una Dakotah esiste davvero. Tutto il resto mi serviva per il racconto

La parte più che vera è che tutto quel mondo (chatroulette, Omegle, ecc...) è veramente pieno di pervertiti. E credo che nell'ultimo anno abbiano anche dato una bella sforbiciata perché fino a quel tempo c'era veramente tutto TROPPO libero...
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 16:00 #14167

steve_vai_it ha scritto:
gensi ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

Gran bella atmosfera nella tua storia.

Ah, dimenticavo di scriverlo (ma è poi scritto nel racconto stesso) che si trattava più di un esercizio di tecnica che non di una storia che meritasse di essere raccontanta. La storia non è ovviamente inesistente però diciamo che ho privilegiato altro

Cioè?
  • DQ.
  • Scrittore affermato
Ultima modifica: 16/03/2015 16:01 Da DQ..

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 16:01 #14168

scarpax73 ha scritto:
A me piacerebbe, ad esempio, che ogni autore "spiegasse" il proprio racconto agli altri utenti.
Cosa lo ha ispirato, perché ha fatto determinate scelte, qual'era il suo scopo...ecc.ecc.
Lo troverei interessante.

Lo faccio spesso, diciamo ogni qual volta reputo che ci sia qualcosa che i lettori non hanno afferrato o capito, quasi sempre per limite mio ovviamente.

Un altro aspetto del forum che andrebbe migliorato...a dire il vero iniziato...è quello didattico.
Il racconto è un ambito particolare della narrativa. Bisognerebbe dare, a chi arriva in questo forum, la possibilità di "studiare il racconto" aprendo una sezione apposita..
Anche la lettura congiunta di un racconto potrebbe essere interessante. Un utente a turno sceglie un racconto che gli piace e lo condivide e e spiega i motivi della scelta agli altri ultenti che poi diranno le proprie impressioni e faranno i propri commenti.

Apri pure un thread, mi sembra interessante come idea, anche se non saprei come aiutare dato che non conosco niente, non avendo mai fatto corsi di scrittura o simili.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 16:02 #14169

DQ. ha scritto:

Cioè?

Cioè ho scritto perché mi sentivo in un buon "momento", avevo voglia di scrivere, ma non avevo chissà quali grandi idee: volevo scrivere e basta.
Ho pensato ad una storia non troppo complessa attorno alla quale avrei potuto fare qualche "ricamo" in modo che né la storia né il racamo potesso risentire della pesantezza l'uno dell'altra.
Ne è uscito un raccontino "leggero".

L'hai letto?

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 16:03 #14170

steve_vai_it ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
DQ. ha scritto:
Nell'attesa che uno di voi trovi coraggio e ispirazione per scrivere un racconto erotico, da qualcosa devo farmi ispirare nelle mie vogliose notti, no?

Il racconto erotico è un po' un sogno di tutti qui su UniVersi: ancora nessuno ci si è buttato, o almeno non completamente, e si spera sempre che qualcuno lo faccia prima o poi.

Io ho un fuori concorso dal titolo "Priscilla" che in pochi hanno osato leggere: non sarà completamente erotico o cose del genere, però ti(vi) consiglio di buttarci un occhio (specialmente perché me lo avevi promesso Tava )

Sì sì appena ho un minuto recupero tutto quello che è stato postato nella sezione extra.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 16:04 #14171

gensi ha scritto:
Comunque l'autobiografia si ferma dopo poco righe per trasformarsi in fantasia.
Diciamo che una Dakotah esiste davvero. Tutto il resto mi serviva per il racconto

La parte più che vera è che tutto quel mondo (chatroulette, Omegle, ecc...) è veramente pieno di pervertiti. E credo che nell'ultimo anno abbiano anche dato una bella sforbiciata perché fino a quel tempo c'era veramente tutto TROPPO libero...

Conosco. Non quelli che hai nominato, ma conosco. E, conoscendo il mondo, posso anche capire chi l'ha scritto e che significato abbia quel "quanto ti cambierebbe sapere se autobiografico o no?".
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 16:07 #14172

steve_vai_it ha scritto:
DQ. ha scritto:

Cioè?

Cioè ho scritto perché mi sentivo in un buon "momento", avevo voglia di scrivere, ma non avevo chissà quali grandi idee: volevo scrivere e basta.
Ho pensato ad una storia non troppo complessa attorno alla quale avrei potuto fare qualche "ricamo" in modo che né la storia né il racamo potesso risentire della pesantezza l'uno dell'altra.
Ne è uscito un raccontino "leggero".

L'hai letto?

Certo! Ma mi incuriosiva questo esercizio di tecnica per capire lo sforzo da te fatto e quanto avesse attecchito. Ma non ho capito cosa sia questo ricamo...
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 16:08 #14173

Lesaz ha scritto:
gensi ha scritto:
Tutte le idee sono sempre ben accette e chiunque voglia collaborare attivamente al forum è libero di farlo. Io ho smesso di spiegare i miei racconti quando ho visto che non interessava. Lo studio del racconto in se a livello didattico non è male. Ma per farlo ci vorrebbero competenze - carte alla mano - che io non ho.

La mia idea era più verso il ludico che il didattico (anche perchè anch'io, come te, sono piuttosto lontano dal poter insegnare qualcosa).

Tanto per buttarla lì, mi era venuto in mente una sorta di concorso parallelo ma molto più "amichevole" (senza anonimato e senza classifiche, magari solo voti e commenti) con racconti scritti a 4 o 6 mani, cambiando squadre ogni volta.
Potrebbe essere un sistema divertente ma anche utile per fare "gruppo" tra noi e penso anche interessante per scambiarsi opinioni e consigli.
Poi si potrebbe discutere su mille cose (lunghezza dei racconti, temi, tempistiche etc etc) ma è una proposta.

Negli anni passati abbiamo tentato concorsi paralleli e giochetti di scrittura, ma conta la partecipazione. Se gli utenti partecipano si può fare tutto. Ad esempio a me piacerebbe organizzare un gdr, che tra amanti della scrittura può essere molto divertente.

Comunque ho visto che ne hai parlato nell'altra sezione, ti rispondo di là.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 16:10 #14174

DQ. ha scritto:

Certo! Ma mi incuriosiva questo esercizio di tecnica per capire lo sforzo da te fatto e quanto avesse attecchito. Ma non ho capito cosa sia questo ricamo...

Ti spiego. Intendo dire che ho voluto dare forma al racconto attraverso le parole e non solo (diciamo per nulla) attraverso la storia in sé.
Se dovessi fare un parallelismo numerico, le cose perfette per la lettura a mio avvisono:

- 60 % contenuto - 40 % forma

In questo caso ho fatto

- 15 % contenuto - 85 % forma

Non ti sembra? Se hai commenti scrivili direttamente di là così possiamo interagire senza sporcare questo thread generico

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 17:31 #14181

scusate se mi intrometto ma mi piacerebbe sapere un po' di più sui nuovi utenti..

..giusto due informazioni eh.. e comunque chi non vuole non lo faccia xD (tipo età, città natale, città di approdo, occupazione, codice pin del bankomat etc..) xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 17:37 #14184

bancomat con la k da tutti meno che da te.
  • Cichetto
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 17:39 #14185

Cichetto ha scritto:

sei troppo vecchio per capire lo slang giovanile max!

e comunque l'ho scritto in tedesco, se proprio vuoi un'altra visione delle cose xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 18:04 #14191

6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:

e comunque l'ho scritto in tedesco, se proprio vuoi un'altra visione delle cose xD

Si, e anche "Alert" pronunciato in francese?!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 18:06 #14192

steve_vai_it ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:

storm alarm xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 18:20 #14196

6Rimbaud ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:

storm alarm xD

Almeno "storm" lo avevi pronunciato bene

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 18:38 #14198

Ho aperto il thread per la nuova tornata.

Le tracce sono allucinanti, ci sarà da ridere.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 18:49 #14199

6Rimbaud ha scritto:
scusate se mi intrometto ma mi piacerebbe sapere un po' di più sui nuovi utenti..

..giusto due informazioni eh.. e comunque chi non vuole non lo faccia xD (tipo età, città natale, città di approdo, occupazione, codice pin del bankomat etc..) xD

Ciao, ho aggiornato il profilo, grazie per avermelo ricordato.

P.S.

Ho messo l'IBAN...nel caso che tu volessi farmi un bonifico...
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 16/03/2015 20:27 #14201

Tavajigen ha scritto:
Ho aperto il thread per la nuova tornata.

Le tracce sono allucinanti, ci sarà da ridere.

Ho già un'idea e scriverò, però con così tante tracce continuo a pensare che non abbia alcun senso.

Vedremo, speriamo almeno in qualcosa di divertente.
Tempo generazione pagina: 0.58 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.