"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 6] Discussione generale

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 19:22 #15882

Lesaz ha scritto:
Ora ce le puoi dire le tue idee geniali oppure dobbiamo crederti sulla fiducia?

Non ho mai parlato di idee geniali quanto di idee originali. Se devo essere sincero ha poco senso buttare li la trama e non svilupparla. Non è una questione di lanciare il sasso e poi nascondere la mano, tutt'altro; chi mi "conosce" ""bene"" nel forum potrà confermartelo.
Scriverò la mia idea quanto prima, tempo permettendo.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 19:28 #15883

steve_vai_it ha scritto:
Lesaz ha scritto:
Ora ce le puoi dire le tue idee geniali oppure dobbiamo crederti sulla fiducia?

Non ho mai parlato di idee geniali quanto di idee originali. Se devo essere sincero ha poco senso buttare li la trama e non svilupparla. Non è una questione di lanciare il sasso e poi nascondere la mano, tutt'altro; chi mi "conosce" ""bene"" nel forum potrà confermartelo.
Scriverò la mia idea quanto prima, tempo permettendo.

Hai ragione, originali...

steve_vai_it ha scritto:
Avevo in mente di scrivere lo stesso identico racconto.

Sul racconto di Tava...che utilizza un esperimento reale...Cosa mi sfugge?
Non rispondere, sono sicuro che mi sfugga moltissimo! Ma me lo tengo dentro dai...
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 19:38 #15884

Lesaz ha scritto:

Non rispondere, sono sicuro che mi sfugga moltissimo! Ma me lo tengo dentro dai...

Infatti, al posto che scrivere un racconto già letto da qualche parte, ho preferito sforzarmi a pensare a qualcosa i più originale. Quando l'ho trovata, mi è mancato il tempo, la voglia e lo stimolo di scriverla.

Forse sfugge ogni tanto che non è obbligatorio partecipare ad ogni singola tornata, così come forse sfugge che questa non è una gara a chi piscia più lontano o più in alto. Io scrivo quando me la sento e quando ho bisogno di sfogarmi, quando ho qualcosa da raccontare.
Se la cosa non ti intressa oppure non ti piace, se non ti fidi, oppure ti sei semplicemente offeso per il voto che ti ho dato (btw, non ho nemmeno controllato quale voto è) mi spiace per te, ma dovresti darti una bella calmata. Ho letto e commentato come meglio potevo, i voti che ho dato, le impressioni che mi sono fatto, vanno ben oltre l'idea che ho in mente: non ho mai votato/commentato paragonando le mie idee a quelle di altri.
Se hai qualche spunto rispetto al mio commento sarebbe bene che tu lo scrivessi nella sezione apposita. Se invece preferisci ignorare il mio commento, fai pure, non ci perderò il sonno questa notte ...

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 19:46 #15886

steve_vai_it ha scritto:
Lesaz ha scritto:

Infatti, al posto che scrivere un racconto già letto da qualche parte, ho preferito sforzarmi a pensare a qualcosa i più originale. Quando l'ho trovata, mi è mancato il tempo, la voglia e lo stimolo di scriverla.

Forse sfugge ogni tanto che non è obbligatorio partecipare ad ogni singola tornata, così come forse sfugge che questa non è una gara a chi piscia più lontano o più in alto. Io scrivo quando me la sento e quando ho bisogno di sfogarmi, quando ho qualcosa da raccontare.
Se la cosa non ti intressa oppure non ti piace, se non ti fidi, oppure ti sei semplicemente offeso per il voto che ti ho dato (btw, non ho nemmeno controllato quale voto è) mi spiace per te, ma dovresti darti una bella calmata. Ho letto e commentato come meglio potevo, i voti che ho dato, le impressioni che mi sono fatto, vanno ben oltre l'idea che ho in mente: non ho mai votato/commentato paragonando le mie idee a quelle di altri.
Se hai qualche spunto rispetto al mio commento sarebbe bene che tu lo scrivessi nella sezione apposita. Se invece preferisci ignorare il mio commento, fai pure, non ci perderò il sonno questa notte ...

Peccato che io non sia riuscito a scrivere perché avevo delle idee molto ma molto più originali di quanto letto oggi.

Mi ha solo "leggermente" infastidito questa tua frase...di una tracotanza sbalorditiva!
Purtroppo odio l'arroganza in generale, quella totalmente immotivata mi fa perdere totalmente la ragione!
Non vedo l'ora di venir illuminato da un tuo ispirato racconto!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 19:55 #15888

Lesaz ha scritto:

Mi ha solo "leggermente" infastidito questa tua frase...di una tracotanza sbalorditiva!
Purtroppo odio l'arroganza in generale, quella totalmente immotivata mi fa perdere totalmente la ragione!
Non vedo l'ora di venir illuminato da un tuo ispirato racconto!

Peccato che questa tua presa di posizione sembra palesarsi solo dopo aver letto il mio commento ed il mio voto. Sarà una coincidenza ma, schiettamente, non ci credo proprio. Non mi pare di essere stato arrogante; rispondi in tutta sincerità alla mia domanda: come giudichi, contando l'originalità, questa tornata? Facciamo tre distinzioni: bassa, media, alta.

Io sinceramente la reputo molto bassa: anche chi di solito eccelle, a mio avviso, è un po' scaduto. Probabilmente è la combinazione del titolo con la scarsità di caratteri a disposizione. Io avevo (ed ho) un'idea. L'idea riguarda due fazioni di persone unite in una guerra di stampo "terroristico" da dozzine e dozzine di anni. Il terrorismo è puramente ideologico (mi sarei inventanto un qualcosa, sicuramente non religioso né politico). Fatto sta che un bel giorno, all'improvviso, arriva una terza forza in campo (per esperimento, appunto) che fa "raggruppare" i due schieramenti precedenti sotto un'unica bandiera a significare che, ben ragionando, tutti sono uguali e che le guerre terroristiche, specialmente quelle che coinvolgono più generazioni, sono completamente insensate. Ovviamente questo terzo polodi terroristi sarebbe stato d'apprima un esperimento condotto da un gruppo di "pacifisti" che, una volta preso il via con gli attentati, non avrebbe più smesso facendo passare poi come messaggio di fondo che una volta assuefatti ad una logica, gli esseri umani, fanno fatica a tirarsi fuori dal pasticcio che creano loro stessi.

Ora che hai avuto la mia trama e che puoi, anche tu (forse), dormire sogni tranquilli, puoi liberamente dirmi che anche la mia trama è poco originale tanto quanto le altre.

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 20:23 #15890

Ho semplicemente aspettato (se ti ricordi a quel post ti ho risposto subito) per capire se era semplice arroganza o arroganza immotivata.
La tua idea è interessante...ma ci hai messo 2000(?) battute solo per raccontare la trama...

Possiamo dormire tranquilli entrambi
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 20:27 #15891

Lesaz ha scritto:
Ho semplicemente aspettato (se ti ricordi a quel post ti ho risposto subito) per capire se era semplice arroganza o arroganza immotivata.
La tua idea è interessante...ma ci hai messo 2000(?) battute solo per raccontare la trama...

Senti, non ho voglia di questi giochetti. Duemila, mille, seimila battute non cambia la realtà dei fatti: sei stato poco educato a prenderti il diritto di darmi dell'arrogante in maniera immotivata. Il mio era solo un commento figlio del fatto che avevo notato una tornata sottotono ed avevo un'idea. Punto. Poi magari avrei sviluppato il racconto molto male, per carità, mai detto il contrario: ho parlato di idee originali e di idee non originali: la mia la reputo tutt'ora più originale di praticamente tutte (eccenzion fatta per l'ultimo racconto) le cose che ho letto. Se questo significa essere arrogante, allora sono arrogante.

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 20:33 #15892

steve_vai_it ha scritto:
Lesaz ha scritto:

Senti, non ho voglia di questi giochetti. Duemila, mille, seimila battute non cambia la realtà dei fatti: sei stato poco educato a prenderti il diritto di darmi dell'arrogante in maniera immotivata. Il mio era solo un commento figlio del fatto che avevo notato una tornata sottotono ed avevo un'idea. Punto. Poi magari avrei sviluppato il racconto molto male, per carità, mai detto il contrario: ho parlato di idee originali e di idee non originali: la mia la reputo tutt'ora più originale di praticamente tutte (eccenzion fatta per l'ultimo racconto) le cose che ho letto. Se questo significa essere arrogante, allora sono arrogante.

Io sono poco educato, era ovvio! Tu puoi smerdare idee, lavoro e impegno di 7 persone senza problemi...se io oso contestare sono un maleducato...
Se questo significa essere maleducato, sono maleducato!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 20:45 #15893

Lesaz ha scritto:

Io sono poco educato, era ovvio! Tu puoi smerdare idee, lavoro e impegno di 7 persone senza problemi...se io oso contestare sono un maleducato...
Se questo significa essere maleducato, sono maleducato!

Ma, perdonami, il forum è fatto per votare e commentare i racconti, oppure mi sono perso qualcosa?
Se dico che i racconti secondo me non erano originali (e di fatto non mi pare che io sia l'unico ad aver pensato che la tornata era stata sottotono e poco originale, o sbaglio?) questo cosa significa, che sto "smerdando" qualcuno? Non mi pare; sto solo dando il mio parere.

Invece tu ti prendi il diritto di attaccare chi, per una serie di cose (anche la mancanza di voglia, lo ammetto) non è riuscito a scrivere la sua idea. Rilassati, perché non è questa l'ottica del forum e non mi pare di non aver argomentato a sufficienza le mie affermazioni.
Invece di scrivere qui e fare battaglia gratuita, perché non rispondi ai miei commenti?
Oppure pensi che ho investito un'ora del mio tempo solo per "smerdare" qualcuno?

Mah

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 20:49 #15894

Non hai afferrato il punto, fa niente, non è importante.
Chiudiamola qua
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 21:40 #15898

Bravi, questo tipo di discussione non aiuta proprio nessuno. Apprezziamo invece che c'è gente che perde ore se non addirittura giornate intere a scrivere così come bisogna apprezzare chi, comunque, dedica ore del proprio tempo a leggere e commentare.

Poi così come non tutti gli scrittori ci piacciono lo stesso vale per i lettori/commentatori.

Ma finché vige la buonafede limitiamoci al "non sono d'accordo" ed evitiamo di cadere in isterismi, giochetti, trabochetti e cagate del genere.

Grazie!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 21:48 #15899

Va bene, la prossima volta solo voti sopra il 6 e solo "bravi, bravissimi" per tutti...

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 21:52 #15900

steve_vai_it ha scritto:
Va bene, la prossima volta solo voti sopra il 6 e solo "bravi, bravissimi" per tutti...

Sul voto sai come la penso ma li sono scelte personali.
Sul bravi bravissimi serve ancora meno che la critica. L'importante è che sia costruttiva e ben articolata. Tutta cose che tu hai fatto benissimo secondo me dedicando molti più consigli a chi hai ritenuto meno efficace piuttosto che dilungarti in sterili complimenti nei confronti di chi aveva ottenuto un bel voto. E questo non si può che apprezzare.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 22:11 #15904

comunque soprattutto in queste tornate avulse dove non c'è il racconto migliore assoluto escono fuori i voti più disparati a dimostrazione di come siamo veramente tutti molto differenti a livello di lettura/voto/commento.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 22:24 #15906

scusate l'ot.. qualcuno sa tradurmi questo pezzo in inglese?

It should also be considered that the generation of randomisation sequences by means other than patient inclusion, such as ward location or room number, would have been an inappropriate way to achieve true random allocation.

Non riesco a tirarne fuori una frase di senso compiuto!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 27/07/2015 23:18 #15909

Signor-BOH ha scritto:
scusate l'ot.. qualcuno sa tradurmi questo pezzo in inglese?

It should also be considered that the generation of randomisation sequences by means other than patient inclusion, such as ward location or room number, would have been an inappropriate way to achieve true random allocation.

Non riesco a tirarne fuori una frase di senso compiuto!

Credo che significhi questo

"Dovrebbe inoltre essere considerato che la generazione di sequenze randomiche con mezzi diversi dall'inclusione di paziente (??), come posizione nella corsia o numero di camera, sarebbe stata una maniera appropriata di raggiungere una vera e propria assegnazione casuale"

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 28/07/2015 07:53 #15914

sarebbe stata una maniera inappropriata...
in sostanza, se ho capito il contesto, dice che è inappropriato far assegnare stanze o corsie dei pazienti ad un sistema totalmentecasuale.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 28/07/2015 12:33 #15924

grazie ragazzi!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 05/08/2015 13:32 #16179

Vi chiedo scusa per la mia assenza prolugata negli ultimi giorni e per non avere ancora postato i miei commenti alla scorsa tornata, ma venerdì sera è successa una cosa terribile, un lutto per me devastante e la mia attenzione è stata del tutto assorbita. In questi giorni, forse addirittura stassera, più probabilmente nella giornata di domani, posterò qualcosa che vi saprà spiegare meglio e capirete in maniera più profonda la gravità di ciò che è accaduto. Un abbraccio a tutti quanti voi.

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 05/08/2015 14:57 #16180

Coraggio Arturo!
  • gensi
  • Vice Presidente

Tempo generazione pagina: 0.53 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.