"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#1] L'ultima Thule (commenti)

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 21:55 #13682

steve_vai_it ha scritto:
scarpax73 ha scritto:

Un copione mai scritto 2

Qui devo dire la verità...non l'ho finito. All'incipit ho avuto un sussulto: "Ho impiegato gran parte della mia vita prima di arrivare dove sono arrivato.". Sono rimasto parecchio tempo a chiedermi il senso di questa frase sibillina. Impiegato a fare che? lavorare? studiare? drogarsi? poi mi sono chiesto se il verbo "impiegare" fosse in riferimento al tempo tipo "metterci una vita per trovare una risposta" allora suonerebbe tipo così "ci ho messo gran parte della mia vita prima arrivare dove sono arrivato ". Ma suona male comunque. Dov'è l'errore in questa frase? il verbo impiegare viene utilizzato come un verbo intransitivo pur non essendolo? Se solo quel "prima" fosse stato un "per" la frase avrebbe assunto un significato diverso: "Ho impiegato gran parte della mia vita per arrivare dove sono arrivato.", ancora meglio "Per arrivare dove sono arrivato ho impiegato gran parte della mia vita", Una frase da film di Steven Seagal . Rimane sempre brutto incipit. Del resto, a parte l'incipit, capire dov'è arrivato è un'impresa improba. Una prosa noiosa una trama che non sembra andare da nessuna parte, mi porta a smettere di leggere a metà racconto. Perdonatemi. Il consiglio è sempre lo stesso, rileggere senza compiacersi e cancellare fino a ridurre all'osso ogni periodo, frase...parola.

Commento assolutamente senza senso da " leone da tastiera".

Bravo, bene, dissezionia ogni parola e poi se non ti si addice, vota pure basso. Hai senz'altro capito lo scopo di un concorso amatoriale.
Aspetto con impazienza un tuo racconto per capire, effettivamente, se ti meriti il premio nobel per la letteratura.

Perdonami se ti ho offeso. Non era mia intenzione. Ho scritto in maniera veritiera la mia personalissima esperienza col tuo racconto.
Dicsicuro non sono da nobel...neanche da concorso della parrocchia...ma cerco di dire quello che penso quando giudico un racconto (nonuna persona).
Ripeto se qualche mia parola ti ha personalmente offeso mi scuso.
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 21:58 #13683

gensi ha scritto:

Grazie per i commenti DQ.
Vado a memoria ma credo che quasi mai nessuno si sia soffermato a fare un'analisi così approfondita come la tua e, per chi scrive, penso sia una delle cose che fa più piacere. Sapere d'essere letti con una certa attenzione.

Veniamo al mio di commento.
Premetto che il tuo 4 mi ha lasciato parecchio l'amaro in bocca ma ho deciso che non ci perderò troppo la testa anche se mi piacerebbe approfondire quale sia stato il tuo percorso durante la votazione tale per cui proprio il mio fosse il peggiore del gruppo.

La tua analisi è strepitosa. Sui tre atti non posso dire molto. Si, forse quello centrale lo avrei potuto ambientare quand'era più giovane, magari all'uscita della prima raccolta di successo. Mi hai sicuramente dato uno spunto interessante che avrebbe scandito in maniera più lineare i tempi. Ma l'idea non l'ho avuta quando serviva e quindi, come già detto, non posso dire molto.
Sul fatto che sia diseducativo può essere. Di certo non scrivo per insegnare l'educazione a nessuno. Ed il virgolettato per me simboleggia il pensiero del personaggio. E quando uno pensa tende ad essere piuttosto asciutto e prosaico anche se si parla del figlio. Soprattutto quando rompe. A maggior ragione quando un figlio (e questo capita spesso con i padri giovani o eterni giovani) tende ad essere un saccente ed innocente figlio del giusto che mal si sposa con gli usi e costumi degli adulti che sono spesso molto più "politically correct" di quanto non dovrebbero. Dispiace non ti sia piaciuto ma apprezzo che almeno hai notato la coerenza con il protagonista, Lorenzo.

Azzardi (e fai bene) e sbagli di poco. Nel senso che ne ho trenta ma sono fuoricasa da quando ne ho diciotto. Quella fase non è mai esistita. Non mi addentro in noiosi dettagli personali ma è incredibile come tu abbia intravisto in quel racconto molte cose di me senza neanche sapere minimamente chi sono.

O forse sono semplicemente io che non credendo a cose tipo gli Oroscopi mi faccio prendere la mano e mi aggrappo all'appiglio d'un commento qualunque di questo portale...

A sto punto però, commentami sto quattro. Perché non ce la faccio proprio a far finta che la cosa non mi abbia minimamente toccato...

Mi stai dando del Paolo Fox? Gesù, che brutta fine ho fatto... Ovviamente scherzo, ho capito cosa intendi

Scendo nel dettaglio molto volentieri, ma prima devo rettificare: "diseducativo" non era riferito a te, alle tue intenzioni, ma alla coerenza del rapporto fra padre e figlio.
Io non sono un padre e, se parli di giovani padri o eterni giovani, mi viene da pensare che tu lo sia...o forse no, ma poco cambia. Dicevo: non sono un padre, quindi non ho idea di cosa passi per la testa di un padre e posso solo immaginare. Posso immaginare che in un momento particolare un padre possa pensare "che rompipalle, oh! Quante domande!" o che in un altro momento particolare possa pensare "che scemo!". Ma, come detto, si parla di momenti particolari, mentre nel tuo racconto mi è sembrato di leggere una continuità, come se la normalità del padre fosse proprio quella di ritenere il figlio un bambino scemo e una rottura di palle. E mi è sembrato di leggere frustrazione e fastidio in lui. Tutto questo mi sembra incoerente per un padre che comunque prova a dare qualche risposta, che comunque un minimo si impegna. Il tuo racconto, per come la vedo io, mantenendo la psicologia infastidita e frustrata del padre, sarebbe dovuto essere: "Paaa dove vanno a finire quei palloncini lassù?" "Lassù". Fine. Cioè un padre che cerca in ogni modo di evitare confronti, a maggior ragione se sa che il figlio potrebbe metterlo in difficoltà. L'hai detto anche tu: asciutto e prosaico.

Tutta questa pappardella influisce in minima parte sul voto. Il 4 è perché ho letto una ritrosia nel metterti in gioco e, per chi scrive, è il principio cardine.
Se tu, come mi hai appena detto, quella fase non l'hai vissuta, perché non racconti la cosa che ti sta più a cuore, ossia il non aver vissuto quella fase? Il fatto che tu li definisca "noiosi dettagli personali", significa tutto. Anche perché, vuoi o non vuoi, come puoi ben vedere, anche se la salti e non ne parli, in qualche modo ne parli.
  • DQ.
  • Scrittore affermato
Ultima modifica: 26/02/2015 21:59 Da DQ..

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:00 #13684

Lesaz ha scritto:
gensi ha scritto:
scarpax73 ha scritto:

Prendi Thule e scrivila! 7 1/2

Mi è piaciuto. Una storia lineare, una prosa che non si perde in un'inutile ampollosità. Lo trovo un bel racconto. Complimenti

Io, visto il voto, non posso che ringraziarti.
Nel complesso ammetto che ho gradito quasi tutti i tuoi commenti tranne la parte in cui dichiari apertamente di aver stoppato la lettura di un racconto.
Ci sta, è un tuo diritto ma per quanto possa non piacere per dare un giudizio completo uno dovrebbe sforzarsi di arrivare alla fine.

Hai smontato il racconto di Tava con una lucidità disarmante.

Personalmente reputo ci sia troppa distanza tra il voto del mio racconto e quello degli altri ma parliamo veramente di quisquilie.

Anche i riferimenti che hai portato mi hanno personalmente dimostrato che non sei un lettore improvvisato. Anzi.

ahahahahahahahaahahhaahahahahahahah

Fantastico!
Gli hai fatto una perfetta colonscopia con la lingua, complimenti!

L'ho detto e l'ho ripeto, un'opinione resta un'opinione.
La mia come quella degli altri.

Il voto altro non è che un numero.

E come avete potuto vedere, tutti siamo passati da insufficienze più o meno gravi a mega voti in base a chi ci ha letto e scritto.

Qualcosa vorrà pur dire.
Finché c'è la buona fede va bene tutto.

Certo, non sono un grande fan della presunzione e della saccenza ma lì c'è poco da combattere.

Ognuno è fatto a suo modo e l'unica cosa che si può pensare di fare è cercare comunque di cogliere quel poco di buono che credo esista in ogni persona.

Finito il pistolotto catto-moralista potete tornare a scornarvi per quel che mi riguarda.

Finché restate nei limiti del legale e del rispetto reciproco, sinceramente, me ne fotto.
Vi reputo adulti ed intelligenti a sufficienza per ben comprendere su che sito siete, che tipo di concorso è e che spirito c'è in questa comunità.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ultima modifica: 26/02/2015 22:07 Da gensi.

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:02 #13685

gensi ha scritto:
Ecco i miei commenti scritti a caldo:

L’ultima goccia:
Bello. Semplice ma centrato. Breve ma intenso. Originale ma non strampalato. Prevedibile ma non scontato. Voto 8

Sophia: premettendo che non sono un grande fan delle rivisitazioni storiche ammetto che questa è talmente sconquassante e fantasiosa che ci sta, non l’ho trovata per nulla pesante. Ottimo il registro di scrittura usato. La storia forse è un pelo troppo lunga senza che succeda realmente nulla se non tutta una serie di descrizioni abbastanza sterili. Il cambio c’è ed è notevole. Forse non propriamente originale ed un po’ prevedibile ma comunque interessante. La parte migliore è la fine. Ho veramente apprezzato come lo scrittore non si sia fatto coinvolgere in giudizi di nessun tipo e si sia semplicemente limitato ad entrare nella psicologia del personaggio lasciando a lui le banali ma reali considerazioni del caso. Bella prova 7 + p.c.

Il tempo, l'isola e gli anagrammi:
salmoni????????????? assieme a tonni e pesci spada???? Banale e sempliciotta… se proprio si voleva dare un taglio del genere sarebbe stato meglio un racconto tipo favola. Gli anagrammi presumo siano nei nomi dei protagonisti ma diventa quasi impossibile decifrarli se non espressamente specificati… Almeno, io non li ho trovati ma sono piuttosto scarsetto con i giochi della settimana enigmistica. Voto 6

Un copione mai scritto: tutto bello ma è un pelo presuntuosa quest’affermazione: “L’amore nei miei sentimenti è la mia “Ultima Thule” e stona (troppo) con la sagacia con la quale hai raccontato una storia bellissima ed evidentemente vissuta sulla propria pelle. Il racconto sembra autografato ad ogni frase dal suo autore, Steve. E per me è un complimento riuscire a rendere così identificabile e personale il modo di scrivere. È un po’ come essere un cantante dal timbro di voce unico ed esclusivo. (certo che se lo scrittore non è steve faccio una figura barbina ma mi assumo questo rischio). Forse è anche un po’ troppo slegata la prima parte dal vero cuore del racconto. Più che slegata unita in maniera troppo personale secondo un filo logico sconnesso tipico di chi conosce troppo bene cosa sta andando a fare. 7,5

Uno, Due e Tre:
nulla da eccepire circa la bontà del registro usato e sul modo di scrivere. Ho però storto leggermente il naso perché posso anche accettare che il racconto sia suddiviso in tre episodi ben distinti e tutti molto raffinati ma che il collante sia una specie di razza aliena che si limita ad osservare e basta e, guarda caso, a far si che i tre episodi rientrino nel tema beh, non l’ho gradito molto.
Ma non tanto a livello di idea, comunque originale. Proprio a livello di scrittura. Quel “corsivo” della parte aliena è talmente distaccato che sembra veramente troppo aggiunto in una fase successiva solo per “riciclare” un qualcosa di ben scritto e farlo rientrare nel tema proposto.
Magari è solo una mia sensazione ma non posso negare che mi ha influenzato parecchio in fase di lettura e quindi anche in fase di votazione.
Anticipato ciò restano comunque i complimenti per il modo brillante con cui hai raccontato i tre episodi riuscendo ad animare alla grande situazioni che sono di per se statiche e piuttosto noioso. Il colpo di genio è sicuramente con la penna ed il cappuccio. Lì, per quel che mi riguarda, si è rasentata la poesia nel modo delizioso con cui l’hai affrontato. 6,5

Il viaggio più affascinante:
Non me ne voglia chi l’ha scritto ma è il racconto che ho trovato “meno affascinante”. Partiamo dal presupposto che fare un viaggio nella Coscienza e tentare di riassumerlo, seppur allegoricamente, in 12.000 caratteri non è per nulla facile. Quindi ok, capisco le difficoltà ma ho trovato il tutto scritto in maniera fin troppo superficiale e ho trovato troppo disallineati il pensiero del protagonista rispetto a quello dello scrittore vero e proprio che spesso finisce per “sentenziare” all’interno del racconto ed è proprio una di quelle cose che a me non piace leggere. Odio quando lo scrittore mi dice come la devo pensare. Io voglio essere libero di pensarla come mi pare su un qualunque argomento. Nello specifico si veda questa frase: Tristezza.
Ecco perché le persone del suo vecchio mondo erano così indaffarate. La Coscienza era un luogo troppo distante da raggiungere, bisognava percorrere un viaggio troppo doloroso per passarne indenni. Quel sentiero avrebbe cambiato le persone, le avrebbe rivoltate come un calzino.

Questo è in tutto è per tutto un giudizio dell’autore generalista nei confronti della gente. A me, personalmente, proprio non piace.
Per quanto riguarda il finale invece, il “coup de théâtre”, per quanto un po’ telefonato, è comunque un bel cazzotto nello stomaco che ho apprezzato. Anche perché, fino a quel punto, davvero non avevo capito se l’autore volesse solo filosofeggiare con un semi-racconto fantasioso o scrivere di una storia vera e propria. Il cinismo con cui ti porta alla realtà e, soprattutto, alla realtà brutale di un qualcuno che ha appena fatto un gesto inequivocabilmente brutto è dosato con saggia precisione. Soprattutto nei tempi e nei modi del racconto.
Forse avrei dedicato più spazio a questa parte piuttosto che al viaggio di “fantasia”. Ora il racconto è praticamente un 90% viaggio – 10% storia vera. Secondo me un 50-50 sarebbe stato molto più accattivante anche se, neanche io avrei saputo come fare per farlo incastrare. 6

Ti posso dire che sono in un'età in cui si generalizza, e sì, credo che il mondo sia brutto, tutto contro di me. Sì, l'avrete provato tutti voi, ma credo sia normale che dopo una certa età (non vi sto dando dei vecchi ), si voglia altro o si veda tutto in modo diverso.
Sono certo che anche tu da giovane abbia generalizzato spesso. Il racconto è un viaggio di un ragazzo che si trova in una situazione difficile (non m'interessa del 50/50, voglio solo dare l'idea dell'accaduto), che si trova davanti a una dura realtà. Credo che con un po' di memoria potrete ricordare anche voi cosa si provi quando si ha una certa età

Buona serata
  • lumaca96
  • Giornalista

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:05 #13686

DQ. ha scritto:

Mi stai dando del Paolo Fox? Gesù, che brutta fine ho fatto... Ovviamente scherzo, ho capito cosa intendi

Scendo nel dettaglio molto volentieri, ma prima devo rettificare: "diseducativo" non era riferito a te, alle tue intenzioni, ma alla coerenza del rapporto fra padre e figlio.
Io non sono un padre e, se parli di giovani padri o eterni giovani, mi viene da pensare che tu lo sia...o forse no, ma poco cambia. Dicevo: non sono un padre, quindi non ho idea di cosa passi per la testa di un padre e posso solo immaginare. Posso immaginare che in un momento particolare un padre possa pensare "che rompipalle, oh! Quante domande!" o che in un altro momento particolare possa pensare "che scemo!". Ma, come detto, si parla di momenti particolari, mentre nel tuo racconto mi è sembrato di leggere una continuità, come se la normalità del padre fosse proprio quella di ritenere il figlio un bambino scemo e una rottura di palle. E mi è sembrato di leggere frustrazione e fastidio in lui. Tutto questo mi sembra incoerente per un padre che comunque prova a dare qualche risposta, che comunque un minimo si impegna. Il tuo racconto, per come la vedo io, mantenendo la psicologia infastidita e frustrata del padre, sarebbe dovuto essere: "Paaa dove vanno a finire quei palloncini lassù?" "Lassù". Fine. Cioè un padre che cerca in ogni modo di evitare confronti, a maggior ragione se sa che il figlio potrebbe metterlo in difficoltà. L'hai detto anche tu: asciutto e prosaico.

Tutta questa pappardella
influisce in minima parte sul voto. Il 4 è perché ho letto una ritrosia nel metterti in gioco e, per chi scrive, è il principio cardine.
Se tu, come mi hai appena detto, quella fase non l'hai vissuta, perché non racconti la cosa che ti sta più a cuore, ossia il non aver vissuto quella fase? Il fatto che tu li definisca "noiosi dettagli personali", significa tutto. Anche perché, vuoi o non vuoi, come puoi ben vedere, anche se la salti e non ne parli, in qualche modo ne parli.

Chapeau.
Se non fossi felicemente fidanzato ed eterosessuale comincerei a corteggiarti.
Hai una visione delle cose che mi affascina.
Grazie.
Mi è tutto chiaro, non ho molto altro da aggiungere.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:08 #13687

gensi ha scritto:
Vi reputo adulti ed intelligenti a sufficienza per ben comprendere su che sito siete, che tipo di concorso è e che spirito c'è in questa comunità.

Sinceramente a me non mi è molto chiaro a questo punto
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:09 #13688

lumaca96 ha scritto:

Ti posso dire che sono in un'età in cui si generalizza, e sì, credo che il mondo sia brutto, tutto contro di me. Sì, l'avrete provato tutti voi, ma credo sia normale che dopo una certa età (non vi sto dando dei vecchi ), si voglia altro o si veda tutto in modo diverso.
Sono certo che anche tu da giovane abbia generalizzato spesso. Il racconto è un viaggio di un ragazzo che si trova in una situazione difficile (non m'interessa del 50/50, voglio solo dare l'idea dell'accaduto), che si trova davanti a una dura realtà. Credo che con un po' di memoria potrete ricordare anche voi cosa si provi quando si ha una certa età

Buona serata

Assolutamente si. Se pensi che a 16 anni ero un finto fascistello che pensava le peggior cose degli omosessuali... (mamma mia che brutti ricordi...)

Però, visto che sei maturo a sufficienza, nonostante l'età, ti posso garantire che cercare di sforzarsi a provare a fare quel passo in più, almeno quando scrivi, non può che portarti vantaggi
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:11 #13689

gensi ha scritto:
Chapeau.
Grazie.

Sono contento che il voto, seppur negativo, e il commento ti siano serviti

La prossima volta proverò a partecipare anche io. Non scrivo come commento, vi avviso, ma credo sia utile, interessante e giusto mettersi in gioco.
  • DQ.
  • Scrittore affermato
Ultima modifica: 26/02/2015 22:11 Da DQ..

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:13 #13690

Se posso permettermi di dire la mia, mi dispiace per l'asprezza che sta raggiungendo lo scambio di opinioni. Questo posto è per me sempre stato un ritrovo di amici che si scambiano racconti e consigli. Questo è sempre stato lo spirito con cui io ho scritto per 3 anni e mezzo, tra trollate e qualche lacrima, senza mai superare il limite. Anche se ho sempre piu difficolta a trovare il tempo per scrivere, sono sinceramente affezionato a questo posto. Facciamo tutti un bel respiro, su
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:16 #13691

Lesaz ha scritto:
gensi ha scritto:

Sinceramente a me non mi è molto chiaro a questo punto

Il sito è un sito autofinanziato da anni che campa grazie allo sbattimento di qualche volontario.

L'idea è quella di scrivere racconti su tornate prestabilite e senza nessuna pretesa d'essere dei fenomeni.

Il giudizio di chi legge è totalmente libero, senza regole. E questo, nel bene o nel male può portare a situazioni imprevedibili.

Sinceramente io preferisco un "non mi piace perché è noioso, prevedibile, ecc..." piuttosto che un "carino ma non mi è arrivato".

Sui voti neanche discuto. Visto che la classifica è fine a se stessa a me, che sia un 2 o un 9 non mi cambia di una virgola. Purché chi me lo affibia mi spieghi come ci sia arrivato a darlo. Poi quella è la sua opinione. La rispetto, posso non condividerla e non sono assolutamente obbligato ad adeguarmi né a far adeguare chi la esprime.

Nella speranza d'essere stato chiaro perché sto scrivendo piuttosto di getto e chissà quante minchiate sto sparando
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:19 #13692

DQ. ha scritto:
gensi ha scritto:
Chapeau.
Grazie.

Sono contento che il voto, seppur negativo, e il commento ti siano serviti

La prossima volta proverò a partecipare anche io. Non scrivo come commento, vi avviso, ma credo sia utile, interessante e giusto mettersi in gioco.

Come detto a me del voto fotte relativamente.
Ho capito che la tua priorità nei giudizi è il "quanto si è messo in gioco lo scrittore".
L'importante credo sia seguire una linea coerente quando si votano i racconti di una stessa tornata.
Tu, per me, lo hai fatto egregiamente.

Cominceremo a dare i voti anche ai commenti

O ad aprire sondaggi che piacciono molto ai tanti utenti storici di questo portale!!!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:31 #13693

Asintoto ha scritto:
Se posso permettermi di dire la mia, mi dispiace per l'asprezza che sta raggiungendo lo scambio di opinioni. Questo posto è per me sempre stato un ritrovo di amici che si scambiano racconti e consigli. Questo è sempre stato lo spirito con cui io ho scritto per 3 anni e mezzo, tra trollate e qualche lacrima, senza mai superare il limite. Anche se ho sempre piu difficolta a trovare il tempo per scrivere, sono sinceramente affezionato a questo posto. Facciamo tutti un bel respiro, su

Tranquillo, almeno personalmente posso garantirti che il mio comportamento sopra le righe non si ripeterà!
Scusami
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:35 #13694

Lesaz ha scritto:
Asintoto ha scritto:

Tranquillo, almeno personalmente posso garantirti che il mio comportamento sopra le righe non si ripeterà!
Scusami

Non chiedermi scusa, non sono nessuna specie di giudice, solo un utenta che non ama gli scambi accesi
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:42 #13695

Asintoto ha scritto:
Lesaz ha scritto:
Asintoto ha scritto:

Scusami

Non chiedermi scusa, non sono nessuna specie di giudice, solo un utenta che non ama gli scambi accesi :)

Democristiano...
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:47 #13696

gensi ha scritto:
lumaca96 ha scritto:

Buona serata

Assolutamente si. Se pensi che a 16 anni ero un finto fascistello che pensava le peggior cose degli omosessuali... (mamma mia che brutti ricordi...)

Però, visto che sei maturo a sufficienza, nonostante l'età, ti posso garantire che cercare di sforzarsi a provare a fare quel passo in più, almeno quando scrivi, non può che portarti vantaggi

E quale sarebbe il passo in più?
  • lumaca96
  • Giornalista

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:51 #13697

lumaca96 ha scritto:
gensi ha scritto:
lumaca96 ha scritto:

Buona serata

Lo hai detto tu stesso. Nel momento in cui sei già in grado di riconoscere che alla tua età si tende a generalizzare mentre da "anziani" si fanno ragionamenti un po' più strutturati, almeno quando scrivi dovresti riuscire a sforzarti per non "scadere" nel ragionamento generalista.

Ma è ovviamente un consiglio per non stare a sentirsi dire tutte le volte, da più parti ho notato, che i tuoi sono scritti troppo generalisti ed assoluti senza analisi più profonde e dettagliate delle dinamiche.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:56 #13698

gensi ha scritto:
lumaca96 ha scritto:
gensi ha scritto:
lumaca96 ha scritto:

Buona serata

Lo hai detto tu stesso. Nel momento in cui sei già in grado di riconoscere che alla tua età si tende a generalizzare mentre da "anziani" si fanno ragionamenti un po' più strutturati, almeno quando scrivi dovresti riuscire a sforzarti per non "scadere" nel ragionamento generalista.

Ma è ovviamente un consiglio per non stare a sentirsi dire tutte le volte, da più parti ho notato, che i tuoi sono scritti troppo generalisti ed assoluti senza analisi più profonde e dettagliate delle dinamiche.

Sinceramente vedo lo scrivere più come uno sfogo che altro, tutto quello che scrivo non lo rileggo mai e poi mai, se non dopo mesi. Cosa scrivo? Boh, so solo che riesco a buttare molte cose su un foglio "lasciandomi andare"
  • lumaca96
  • Giornalista

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 22:59 #13699

lumaca96 ha scritto:
gensi ha scritto:
lumaca96 ha scritto:
gensi ha scritto:
lumaca96 ha scritto:

Buona serata

Sinceramente vedo lo scrivere più come uno sfogo che altro, tutto quello che scrivo non lo rileggo mai e poi mai, se non dopo mesi. Cosa scrivo? Boh, so solo che riesco a buttare molte cose su un foglio "lasciandomi andare"

Chiaro. Anzi, molto ben chiaro cosa intendi.
Spero che questo percorso che hai comunque appena cominciato possa portarti ad incuriosirti sempre di più anche se solo per una passione amatoriale.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 23:01 #13700

Garlan_Mallister ha scritto:
L’ultima goccia 5,5
Troppi puntini sospensivi, idea carina ma realizzata male. Alcune cose che mi hanno lasciato un po’ “strano”, tipo il microfono nascosto.

Osservazioni interessanti, ne terrò conto sicuramente. Grazie!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 23:03 #13701

DQ. ha scritto:
L'ultima goccia - 6,5

Sento la mancanza di sottotesti, sia nella storia che nei dialoghi. Il racconto è scorrevole ma prevedibile e anche un po' banale, non per quanto riguarda l'aspetto narrativo, ma per quanto riguarda le battute, le reazioni... Come quando leggi per la seconda volta un racconto che alla prima lettura ti aveva intrigato, aspetti di scoprire dell'altro ma questo altro non arriva mai, e la lettura inevitabilmente delude.
Per gusto personale, invece, avrei preferito uno sforzo in più. Uno sforzo in più per andare oltre il tempo e lo spazio.

Sì, ho trascurato molto la stesura del racconto, dato che mi sono ridotto a scriverlo nell'ultimo giorno disponibile. Quindi trovo tutte le tue considerazioni pertinenti e sensate, mi dispiace, spero la prossima volta di fare meglio.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Tempo generazione pagina: 0.69 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.