"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#1] L'ultima Thule (commenti)

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 27/02/2015 17:48 #13729

6Rimbaud ha scritto:

non ho scritto in questa tornata.. di conseguenza non dovrei avvertire la volontà di potenza di rispondere ai commenti tra gli utenti.. ma nel tuo caso - io posso dare del tu a tutti - non riesco a trattenermi.. xD

ho letto con relativa attenzione le tue spiegazioni e in alcuni casi le trovo coerenti con quello che ho pensato anch'io - ma che, per motivi di pigrizia, non ho potuto esternare in questa sede.. né lo farò adesso.. quindi accontentati di sapere che ci hai preso qualche volta

in altri casi, e qui però sono costretto a fare degli esempi, non riesco davvero a scorgere - sbaglierò io, certamente.. ma certo che no - un intelletto dietro alle parole (e ai numeri)

partiamo dal primo racconto, al quale hai dato 3.. sarò sincero: è un racconto davvero pessimo, che non mi ricordo quasi, e che di sicuro non ho intenzione di rileggermi.. il mio appunto è: gli consigli di leggere carver.. uhm.. premesso che è una lettura consigliabile a chiunque.. è scappato anche a me un mava..
questo voto non lo trovo assurdo.. ti do un 6

secondo racconto: non è accettabile dare 3 anche a questo.. per questioni che hanno più a che fare con la geometria che non con la scrittura.. se il primo racconto vale 3 questo vale 6.. non potevi spiegare questo voto nemmeno con un fuori-tema – che se vogliamo trovare lo troviamo.. la cosa che hai scritto sull’alieno mi ha fatto ridere però xD
voto assurdo.. ti do un 3

terzo racconto: qui ho avuto – purtroppo – la conferma di un timore che avevo appena avvertito.. hai dato 7 e mezzo (che è un voto altissimo in assoluto.. figuriamoci in rapporto a delle insufficienze gravissime) a un racconto che dal punto di vista tecnico è un mezzo disastro.. un racconto che non tiene conto della prima legge della narrazione: “show, don’t tell”.. tu che consigli carver a un ragazzino del 96 potresti dargli una rilettura.. un racconto i cui dialoghi e la punteggiatura sono sbagliati.. un racconto di 12000 battute che si sviluppa in un arco temporale che nemmeno guerra e pace ha – errore macroscopico.. se continuo smonto troppo gensi.. ma debbo ammettere che, a differenza di quello che pensa lui, non sei un lettore molto tecnico
il tuo voto qui è bassissimo.. ti do 1

quarto racconto: dici che hai avuto “un sussulto” all’incipit: alla faccia del sussulto! Ti sei messo a spulciare una frase e non hai proseguito la lettura.. ho definito l’autore del racconto a rischio onanismo.. xD qui non so che dovrei dire.. ti lamenti della scrittura ma è la sola cosa che a mio parere salva il racconto.. ed è un peccato che hai interrotto la lettura perché la parte scritta meglio è la seconda.. ed è – come gli consigli tu – ridotta abbastanza all’osso.. ridurre all’osso un osso è un esperimento troppo tautologico.. il voto che dai non tiene conto del fuori-tema.. che, lo ripeto, è l’unica cosa che avrebbe potuto in minima parte giustificarlo
ti do dall’1 al 2

quinto racconto: qui sono abbastanza d’accordo con te..
però ti do 3.. perché anch’io ogni tanto do voti a caso

sesto racconto: anche qui non ho molto da dire.. non ho letto l’opera da te citata e non posso non fidarmi di quello che dici.. non so se come grande classico del cannibalismo intenti prenderne atto e basta ma intuisco che gli dai una connotazione positiva.. io non sono d’accordo.. mi è sembrato davvero ingenuo come finale.. ma in effetti la mia opinione vale la tua.. né più, né meno
ti do 6

settimo racconto: qui mi sei stato simpatico.. il dialogo riportato alla fine mi ha fatto ridere abbastanza.. è difficile dover esprimere un’opinione su una tematica che si conosce bene – e che quindi si vuole avere un po’ la pretesa di custodirne il segreto.. senza accettare un’interpretazione altrui.. anch’io – sbagliando o no, chi lo sa – a volte ragiono in questo modo.. questo però non può giustificare il voto umiliante a un racconto certamente imperfetto - tanto quanto il suo autore – ma non così tanto..
qui non ti do un voto.. e motivo anche questa scelta.. quando non si conoscono le persone che abbiamo di fronte è difficile esprimere un’opinione.. figuriamoci un giudizio.. a me piace la sincerità e apprezzo l’intelligenza.. qui ho visto tanto della prima e non tanto della seconda.. intelligenza non è solo capire uno scritto (e ce n’è di strada da fare).. è anche capire un sentimento.. intelligenza è empatia.. mi spiace, ma non ne ho vista molta da parte tua e – te lo dico con il cuore in mano – non posso accettare i voti che hai dato.. qui si scrive per divertimento.. nessuno sa scrivere come nietzsche.. ci sono tanti nuovi utenti che non sono sicuramente incentivati a scrivere se vedono che chi commenta ragiona così.. uno addirittura – non so se stesse scherzando o no – ha detto che non scriverà più.. ecco, questo è per me intollerabile

..prendi queste parole come ti pare.. pensaci, mandami a fare in culo, rispondi o non rispondere.. di certo non ti dirò io cosa fare.. e possa tu – anche tu puoi darmi del tu - prendere con ironia se mi sono permesso questo teatro (con tanto di voti).. d’altronde qui si fa fiction..

Uei, ma sei scatenato oggi! Ti lascio per qualche mese e mi ritrovo una belvetta scatenata. Grande rimb!

Sono fondamentalmente d'accordo con quello che scrivi, almeno su quasi tutto. Io ho sintetizzato lo stesso concetto generale che lasci tu, ovvero che i voti dati da scarpax non siano frutto di logica e metro ma distribuiti a capocchia, ma così alla fine hai quasi commentato tutti i racconti. Riguardo al discorso temporale nel racconto di gensi, in generale hai ragione, sia i manuali sia i consigli degli scrittori (oltre ai racconti di carver che davo di default, consiglio anche il suo Il mestiere di scrivere, probabile altro default di molti, ma può aver senso ribadire) lo ripetono e a ragione. Qua ci sta almeno un po', perché in fin dei conti, con la suddivione in tre parti, si costruiscono tre sottoinsiemi, con tre racconti finiti sebbene connessi. Discutibile, ma non del tutto folle.
Tolti i dettagli, bravo, finalmente sei uscito dalla tua nebbiosa atarassia, evidentemente incazzato.

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 27/02/2015 18:02 #13731

Andy Dufresne ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
...

A parte i racconti, il post più lungo di Rimb qui su universi.

Ti do 8,5, commenti meglio i commenti che i racconti.

lol
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 27/02/2015 18:13 #13732

[quote="gensi" post=13728]6Rimbaud ha scritto:
scarpax73 ha scritto:

terzo racconto: qui ho avuto – purtroppo – la conferma di un timore che avevo appena avvertito.. hai dato 7 e mezzo (che è un voto altissimo in assoluto.. figuriamoci in rapporto a delle insufficienze gravissime) a un racconto che dal punto di vista tecnico è un mezzo disastro.. un racconto che non tiene conto della prima legge della narrazione: “show, don’t tell”.. tu che consigli carver a un ragazzino del 96 potresti dargli una rilettura.. un racconto i cui dialoghi e la punteggiatura sono sbagliati.. un racconto di 12000 battute che si sviluppa in un arco temporale che nemmeno guerra e pace ha – errore macroscopico.. se continuo smonto troppo gensi.. ma debbo ammettere che, a differenza di quello che pensa lui, non sei un lettore molto tecnico

Grazie Rimb.
Almeno la cinica e diretta analisi di scarpax è servita a farti commentare il mio (e gli altri racconti) con più della tua solita frasettina politica.

Sarebbe bello se questo tuo sapere lo condividessi con gli altri. Ti voglio talmente bene che non penserò che lo fai per egoismo ma crederò che tu lo faccia perché sei troppo sensibile (e poco presuntuoso) e non vuoi ferire tutti coloro che non sono al tuo livello.

E mi dispiace che proprio tu sia cascato nel giochetto di "chi ce l'ha più lungo".

Il tutto fermo restando il fatto che nel tuo intervento hai colto parecchi punti che condivido. Ivi compresa la critica al mio. Potevi farla prima però.

A sto punto preferisco un tre (o due o zero che sia, me ne fotto) ed un bel "errore macroscopico.." piuttosto che un 6 politico.

Ti voglio schietto e spietato nei voti e nei commenti. Almeno con quello che pensi sia il mio racconto.
Esattamente come hai fatto ora.

E stai tranquillo che non mi arrabbio. Anzi. A me piace imparare... e non si impara certo prendendo un sei ed un "scritto un po' amatoriale..."

se ti ho dato 6 meritavi 6 (almeno per me)..

..non c'è politica nei voti.. anche se tendo a schiacciare verso il 6 un po' tutti i voti.. è ovvio che il metro di paragone non è kafka.. sennò non so quante sufficienze darei xD

..ma insomma, nessuno è perfetto..

..nessuno non è al mio livello.. anzi, è un concetto che proprio mi fa cagare.. (così come mi fa cagare dare dei voti)

anch'io ti voglio bene.. ma non troppo..

xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 27/02/2015 18:19 #13733

arturobandini ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

non ho scritto in questa tornata.. di conseguenza non dovrei avvertire la volontà di potenza di rispondere ai commenti tra gli utenti.. ma nel tuo caso - io posso dare del tu a tutti - non riesco a trattenermi.. xD

ho letto con relativa attenzione le tue spiegazioni e in alcuni casi le trovo coerenti con quello che ho pensato anch'io - ma che, per motivi di pigrizia, non ho potuto esternare in questa sede.. né lo farò adesso.. quindi accontentati di sapere che ci hai preso qualche volta

in altri casi, e qui però sono costretto a fare degli esempi, non riesco davvero a scorgere - sbaglierò io, certamente.. ma certo che no - un intelletto dietro alle parole (e ai numeri)

partiamo dal primo racconto, al quale hai dato 3.. sarò sincero: è un racconto davvero pessimo, che non mi ricordo quasi, e che di sicuro non ho intenzione di rileggermi.. il mio appunto è: gli consigli di leggere carver.. uhm.. premesso che è una lettura consigliabile a chiunque.. è scappato anche a me un mava..
questo voto non lo trovo assurdo.. ti do un 6

secondo racconto: non è accettabile dare 3 anche a questo.. per questioni che hanno più a che fare con la geometria che non con la scrittura.. se il primo racconto vale 3 questo vale 6.. non potevi spiegare questo voto nemmeno con un fuori-tema – che se vogliamo trovare lo troviamo.. la cosa che hai scritto sull’alieno mi ha fatto ridere però xD
voto assurdo.. ti do un 3

quarto racconto: dici che hai avuto “un sussulto” all’incipit: alla faccia del sussulto! Ti sei messo a spulciare una frase e non hai proseguito la lettura.. ho definito l’autore del racconto a rischio onanismo.. xD qui non so che dovrei dire.. ti lamenti della scrittura ma è la sola cosa che a mio parere salva il racconto.. ed è un peccato che hai interrotto la lettura perché la parte scritta meglio è la seconda.. ed è – come gli consigli tu – ridotta abbastanza all’osso.. ridurre all’osso un osso è un esperimento troppo tautologico.. il voto che dai non tiene conto del fuori-tema.. che, lo ripeto, è l’unica cosa che avrebbe potuto in minima parte giustificarlo
ti do dall’1 al 2

quinto racconto: qui sono abbastanza d’accordo con te..
però ti do 3.. perché anch’io ogni tanto do voti a caso

sesto racconto: anche qui non ho molto da dire.. non ho letto l’opera da te citata e non posso non fidarmi di quello che dici.. non so se come grande classico del cannibalismo intenti prenderne atto e basta ma intuisco che gli dai una connotazione positiva.. io non sono d’accordo.. mi è sembrato davvero ingenuo come finale.. ma in effetti la mia opinione vale la tua.. né più, né meno
ti do 6

settimo racconto: qui mi sei stato simpatico.. il dialogo riportato alla fine mi ha fatto ridere abbastanza.. è difficile dover esprimere un’opinione su una tematica che si conosce bene – e che quindi si vuole avere un po’ la pretesa di custodirne il segreto.. senza accettare un’interpretazione altrui.. anch’io – sbagliando o no, chi lo sa – a volte ragiono in questo modo.. questo però non può giustificare il voto umiliante a un racconto certamente imperfetto - tanto quanto il suo autore – ma non così tanto..
qui non ti do un voto.. e motivo anche questa scelta.. quando non si conoscono le persone che abbiamo di fronte è difficile esprimere un’opinione.. figuriamoci un giudizio.. a me piace la sincerità e apprezzo l’intelligenza.. qui ho visto tanto della prima e non tanto della seconda.. intelligenza non è solo capire uno scritto (e ce n’è di strada da fare).. è anche capire un sentimento.. intelligenza è empatia.. mi spiace, ma non ne ho vista molta da parte tua e – te lo dico con il cuore in mano – non posso accettare i voti che hai dato.. qui si scrive per divertimento.. nessuno sa scrivere come nietzsche.. ci sono tanti nuovi utenti che non sono sicuramente incentivati a scrivere se vedono che chi commenta ragiona così.. uno addirittura – non so se stesse scherzando o no – ha detto che non scriverà più.. ecco, questo è per me intollerabile

..prendi queste parole come ti pare.. pensaci, mandami a fare in culo, rispondi o non rispondere.. di certo non ti dirò io cosa fare.. e possa tu – anche tu puoi darmi del tu - prendere con ironia se mi sono permesso questo teatro (con tanto di voti).. d’altronde qui si fa fiction..

Uei, ma sei scatenato oggi! Ti lascio per qualche mese e mi ritrovo una belvetta scatenata. Grande rimb!

Sono fondamentalmente d'accordo con quello che scrivi, almeno su quasi tutto. Io ho sintetizzato lo stesso concetto generale che lasci tu, ovvero che i voti dati da scarpax non siano frutto di logica e metro ma distribuiti a capocchia, ma così alla fine hai quasi commentato tutti i racconti. Riguardo al discorso temporale nel racconto di gensi, in generale hai ragione, sia i manuali sia i consigli degli scrittori (oltre ai racconti di carver che davo di default, consiglio anche il suo Il mestiere di scrivere, probabile altro default di molti, ma può aver senso ribadire) lo ripetono e a ragione. Qua ci sta almeno un po', perché in fin dei conti, con la suddivione in tre parti, si costruiscono tre sottoinsiemi, con tre racconti finiti sebbene connessi. Discutibile, ma non del tutto folle.
Tolti i dettagli, bravo, finalmente sei uscito dalla tua nebbiosa atarassia, evidentemente incazzato.

sono d'accordo con te.. io infatti parlavo - nello specifico - a livello tecnico.. ma non è obbligatorio seguire la teoria..

..però davvero in un caso del genere.. in un racconto così breve.. mi pare eccessivo l'arco temporale..

..non sono incazzato.. però mentre scrivevo stavo ascoltando "animals".. quindi un po' di malvagità floydiana dev'essermi senz'altro venuta in aiuto

"and the worms ate into his brain" - questo è in "the wall".. ma riassume bene il concetto.. tu che sei un intenditore di musica capirai xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 27/02/2015 22:08 #13734

6Rimbaud ha scritto:

xD

Sai perché mi incazzo tanto con te?
Perché sei il Balotelli di questo portale: un potenziale immenso spesso lasciato lì a marcire.
E non capisco se per mera pigrizia o cos'altro.
Non solo nello scrivere ma anche nell'aiutare e coinvolgere gli altri.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 27/02/2015 22:16 #13735

A occhio e croce, tra i votanti, direi che mancano solo più i commenti di lumaca e Wong.

Ovviamente non siete obbligati ma sapete benissimo (soprattutto Wong) quanto ci teniamo.

Anche perché è l'unico passatempo che abbiamo per scannarci un po' tra di noi!!!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 27/02/2015 22:52 #13738

State creando una grande aspettativa su quelli che potrebbero essere i racconti di Rimbaud.
Fioccheranno voti negativi!
Rimbaud, ritirati dalle scene finché sei in tempo
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 28/02/2015 00:33 #13741

DQ. ha scritto:
State creando una grande aspettativa su quelli che potrebbero essere i racconti di Rimbaud.

Io non sono mai stato tenero con rimb.

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 28/02/2015 07:59 #13743

DQ. ha scritto:

Se ti vuoi fare un'idea di come scrive Rimb (o chiunque altro sul forum), puoi trovare qui tutti i racconti postati in gara su UniVersi nelle edizioni passate, divisi comodamente per autore, con link diretto al racconto:

www.universidiscrittura.it/forum/3-UniVersi-passati/1366-La-Grande-Biblioteca-%28tutti-i-racconti-per-autore%29

Se vuoi puoi anche commentarli, basta che ti cerchi la sezione giusta dove farlo:

www.universidiscrittura.it/forum/3-UniVersi-passati

• Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 28/02/2015 11:17 #13746

CIao a tutti,

mi rendo conto che ho creato parecchi malumori, non era mia intenzione.

ringrazio rimbaud per i commenti sui miei commenti, li ho letti con piacere.

vorrei dire solo una cosa:

Sono un nuovo utente e sicuramente non ho ben compreso lo spirito del sito. Ho ecceduto in commenti troppo sferzanti quando avrei dovuto cercare il bello in quello che ho letto, forse non sono abituato, ma non avevo l'intenzione di essere un "leone da tastiera" anche se lo sono sembrato.

Sui voti ho ragionato in modo diverso rispetto ad esempio a tava... che ha fatto un esempio dei suoi parametri di giudizio. a me ad esempio fanno incazzare le occasioni sprecate o gli scritti che mi annoiano, più che gli eventuali errori, resta il fatto che parto troppo basso...ma io a scuola ho preso tanti di quei 2 che forse li reputo normali. cercherò di riparametrarmi dando un senso divereso ai miei voti, abbiate pazienza.

Volevo scusarmi con steve_vai_it per non aver letto per intero il suo racconto, ho sbagliato. Mi sono comportato come un normale lettore che non trova di suo gusto qualcosa, noon pensando invece che nel contesto di una concorso amatoriale avrei douto leggere tutto.
sul fatto che abbia dato troopo sfogo alla tastiera per l'incip del suo racconto sicuramente ho esagerato, ma spero che tutti voi nel caso si un mio futuro racconto mi facciate notare eventuali errori o incongruenze o tutto ciò che vi passa per la testa.

Non vorrei rovinare l'atmosfera di questo bel forum, che trovo molto bello.

per arturobandini wells e lovecraft mi piacciono tantissimo, mi piacciono tantissimo scrittori anche più datati. il tuo è per me un bel racconto anche perchè mi sembrava riprendere una serta atmosfera di questi autori.
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 28/02/2015 12:04 #13747

scarpax73 ha scritto:
a me ad esempio fanno incazzare le occasioni sprecate o gli scritti che mi annoiano, più che gli eventuali errori

Credo che semplicemente ci sia stata un po' di irrequietezza dovuta al fatto che alcuni non hanno capito le motivazioni alla base dei tuoi voti, o della scala dei tuoi voti. Quando si scrive qualcosa e ci si pone davanti al giudizio degli altri, dà fastidio secondo me ricevere un voto (che sia basso o alto è indifferente) che non rispecchia poi il commento che viene dato, ovviamente sempre secondo il proprio giudizio personale.

Con queste due frasi che ho quotato spieghi il tuo modo di votare, che è sicuramente diverso da quello di altri votanti, ma che alla fine rispetta le regole e che quindi, dal mio modo di vedere, puoi benissimo conservare per il futuro senza doverti per forza adeguare a stili diversi dal tuo.
Anzi preferisco averti schietto e diretto che edulcorato in qualche modo.

Spero anche che in futuro tu trovi il tempo o la voglia per partecipare anche come scrittore.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 28/02/2015 17:13 #13751

gensi ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

xD

Sai perché mi incazzo tanto con te?
Perché sei il Balotelli di questo portale: un potenziale immenso spesso lasciato lì a marcire.
E non capisco se per mera pigrizia o cos'altro.
Non solo nello scrivere ma anche nell'aiutare e coinvolgere gli altri.

mavaccagare.. balotelli ci sarai e balotellini i tuoi bambini xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 28/02/2015 17:14 #13752

DQ. ha scritto:

ahahah manco per sogno che mi ritirerò! lotterò fino alla morte, come sempre xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 28/02/2015 17:31 #13753

scarpax73 ha scritto:
CIao a tutti,

mi rendo conto che ho creato parecchi malumori, non era mia intenzione.

ringrazio rimbaud per i commenti sui miei commenti, li ho letti con piacere.

vorrei dire solo una cosa:

Sono un nuovo utente e sicuramente non ho ben compreso lo spirito del sito. Ho ecceduto in commenti troppo sferzanti quando avrei dovuto cercare il bello in quello che ho letto, forse non sono abituato, ma non avevo l'intenzione di essere un "leone da tastiera" anche se lo sono sembrato.

Sui voti ho ragionato in modo diverso rispetto ad esempio a tava... che ha fatto un esempio dei suoi parametri di giudizio. a me ad esempio fanno incazzare le occasioni sprecate o gli scritti che mi annoiano, più che gli eventuali errori, resta il fatto che parto troppo basso...ma io a scuola ho preso tanti di quei 2 che forse li reputo normali. cercherò di riparametrarmi dando un senso divereso ai miei voti, abbiate pazienza.

Volevo scusarmi con steve_vai_it per non aver letto per intero il suo racconto, ho sbagliato. Mi sono comportato come un normale lettore che non trova di suo gusto qualcosa, noon pensando invece che nel contesto di una concorso amatoriale avrei douto leggere tutto.
sul fatto che abbia dato troopo sfogo alla tastiera per l'incip del suo racconto sicuramente ho esagerato, ma spero che tutti voi nel caso si un mio futuro racconto mi facciate notare eventuali errori o incongruenze o tutto ciò che vi passa per la testa.

Non vorrei rovinare l'atmosfera di questo bel forum, che trovo molto bello.

per arturobandini wells e lovecraft mi piacciono tantissimo, mi piacciono tantissimo scrittori anche più datati. il tuo è per me un bel racconto anche perchè mi sembrava riprendere una serta atmosfera di questi autori.

speravo che commentassi questo passaggio di grande classe:

"quinto racconto: qui sono abbastanza d’accordo con te..
però ti do 3.. perché anch’io ogni tanto do voti a caso"

quando l'ho scritto ho riso da solo per 5 minuti xD

detto questo, e tornando seri.. non c'è motivo per fare la pace perché non siamo mai stati in guerra..

..a questo punto - almeno parlo per me - sarei curioso di leggere qualcosa di tuo.. ma né più né meno di leggere anche gli altri lettori che ancora non hanno scritto

è una cosa che voglio rimarcare: di questo inizio - parlando di universi 6 - mi fa piacere che ci siano stati così tanti lettori.. dato che bisogna trovare il tempo, la voglia e altre cose per farlo
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 01/03/2015 10:52 #13758

scarpax73 ha scritto:

Perdonami se ti ho offeso. Non era mia intenzione. Ho scritto in maniera veritiera la mia personalissima esperienza col tuo racconto.
Dicsicuro non sono da nobel...neanche da concorso della parrocchia...ma cerco di dire quello che penso quando giudico un racconto (nonuna persona).
Ripeto se qualche mia parola ti ha personalmente offeso mi scuso.

Recupero i vari post dopo giorni di assenza dovuta all'impossibilità di accedere ad un pc. Punto primo: si, mi hai offeso, ma non mi hai offeso con le parole. Mi hai (così come ad altri utenti, per motivazioni differenti) offeso per non aver in alcun modo terminato di leggere il racconto. Non è utile, ed è categorico e non accetto altri punti di vista su questo perché sennò universi diventa inutile, agire come hai fatto tu: finisci il racconto, annoiati magari ed assegna anche zero. Però poi motiva, spiega, cerca di far crescere lo scrittore con le tue annotazioni. Pensi che la tua analisi, sul mio racconto, mi dia la possibilità di crescere in qualche modo? Pensi che mi dia un qualche spunto? Io sinceramente penso proprio di no.

La cosa che mi fa inoltre sorridere è la tua "ingenuità" (o falsa ingenuità) nel momento in cui un utente (nella fattispecie io) si arrabbia perché sei entrato "a gamba tesa" e, di prepotenza, ti sei preso la libertà di non finire un racconto. Cosa ti aspettavi sarebbe successo?
Lo ripeto qui come l'ho detto personalmente ad alcuni di voi: questo è un concorso amatoriale? Si. Gli autori scrivono per prendere dei voti? Assolutamente no. Gli autori scrivono per passione e cercano spunti per migliorare? Anche qui, assolutamente si.
Se non l'avevi capito mi dispiace ma, sinceramente, più che prendere atto delle tue scuse e segnarmele in una ideale agendina non posso fare.
Leggasi: apprezzo le tue scuse, ma io e te, su questo forum, abbiamo chiuso. Scusami ma è così; da oggi in poi, ogni tuo commento, positivo o negativo che sia, non lo leggerò nemmeno.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 01/03/2015 11:00 #13759

DQ. ha scritto:

Un copione mai scritto - 5

Nel racconto non vengono spese parole per la rabbia, ma io in questo momento la sto provando.
E' un vero peccato veder dedicato a un gioco facile un'ottima capacità di scrittura. Il racconto fedele, la cronaca, è una via facile, ancor di più se con l'ultima Thule si fa riferimento all'amore.
E' rabbia? No, ritratto.
E' dispiacere? Sì. Sì!

Ciao.
Trovo solo ora il tempo per commentare. Sono d'accordo con il tuo commento, o meglio penso di poterlo capire. Sinceramente per me non è facile scrivere "una cronaca" senza farla sembrare un articolo di giornale. Cercherò di conquistarti con il prossimo racconto - se mai ce ne sarà uno - e magari mi meriterò anche un commento più approfondito che questo racconto, probabilmente, non ti ha spinto a fare

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 01/03/2015 11:07 #13760

arturobandini ha scritto:

- Un copione mai scritto 6,5 PC Di questo racconto ho amato moltissimo la vitalità della scrittura, apprezzando sia la gestione dei momenti del racconto, sia le soluzioni, chiamiamole, "pop" della scrittura, che hanno rafforzato bene dove l'autore voleva rafforzare i suoi concetti. Il mio Premio della Critica è stato dato proprio in questo senso: altri racconti, specialmente un due tre, risultavano più precisi e scritti meglio in un certo senso, ma qui la vitalità era superiore, il rischio del mettersi in gioco (e si capisce, perché qua dentro c'è molto dell'autore) totale, e seguendo il filo della vitalità e dell'energia ho finito per essere conquistato da questa scrittura, imperfetta eppure ottima per andare a sottolineare la storia: ho trovato perfetta la scrittura se rapportata alla storia, come in nessun altro dei racconti in gara. Qua è là i concetti sono risultati un po' avvitati su se stessi, cioè ho notato qualche ripetersi più che qualche sfaccettarsi, ma nel complesso la brillantezza ha animato lo scritto dall'inizio alla fine.

Grazie del commento. Il racconto è stato impostato proprio così come a te è arrivato: per non essere perfetto nella descrizione di una cosa che, da "spiegare" dall'interno (visto che è una storia veria) verso "l'esterno", è abbastanza difficile se non impossibile.
Il ritmo del racconto cambia volutamente da una prima parte introduttiva, simile più ad un "saggio" che ad un racconto, per poi accelerare bruscamente quando più conta. L'inizio deve quasi essere una fase di stanca per poi arrivare all'attimo dove si dica "adesso ho capito la differenza netta tra gli altri "sentimenti" descritti e questi, ora divertiamoci".
Penso che tu abbia colto la sfumatura e l'apprezzo. Sinceramente.

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 01/03/2015 11:12 #13761

gensi ha scritto:
A occhio e croce, tra i votanti, direi che mancano solo più i commenti di lumaca e Wong.

Ovviamente non siete obbligati ma sapete benissimo (soprattutto Wong) quanto ci teniamo.

Anche perché è l'unico passatempo che abbiamo per scannarci un po' tra di noi!!!

Io sono stato in gita a Lisbona, il tempo l'ho utilizzato per altre attività
  • lumaca96
  • Giornalista

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 01/03/2015 11:22 #13762

[q]Il viaggio più affascinante 5,5 L'idea alla base del racconto non è particolarmente originale, eppure la struttura c'è, anche se talvolta la lettura risulta spezzettata e poco fluida. Inoltre l'aver utilizzato alcuni termini colloquiali (es rivoltato come un calzino) finisce involontariamente per banalizzare la lingua, creando degli scompensi e creando sub-registri poco armonizzati tra loro. Al contempo sono assolutamente certo che qua c'è un'ottima base su cui lavorare, partendo a mio avviso dalla scrittura, controllandola maggiormente e cercando di dare una maggiore uniformità al tutto o di studiare meglio i salti di registro. Un punto di partenza, sperando che l'autore (lumachino bello!) non si lasci influenzare da commenti esageratemente negativi mascherati da opinioni.[/q]
In effetti è una delle prime cose che scrivo, non sono Leopardi, Dante o Manzoni, che probabilmente a diciott'anni avevano già scritto un paio di opere
  • lumaca96
  • Giornalista
Ultima modifica: 01/03/2015 20:15 Da gensi.

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 01/03/2015 13:04 #13764

lumaca96 ha scritto:
[q]Il viaggio più affascinante 5,5 L'idea alla base del racconto non è particolarmente originale, eppure la struttura c'è, anche se talvolta la lettura risulta spezzettata e poco fluida. Inoltre l'aver utilizzato alcuni termini colloquiali (es rivoltato come un calzino) finisce involontariamente per banalizzare la lingua, creando degli scompensi e creando sub-registri poco armonizzati tra loro. Al contempo sono assolutamente certo che qua c'è un'ottima base su cui lavorare, partendo a mio avviso dalla scrittura, controllandola maggiormente e cercando di dare una maggiore uniformità al tutto o di studiare meglio i salti di registro. Un punto di partenza, sperando che l'autore (lumachino bello!) non si lasci influenzare da commenti esageratemente negativi mascherati da opinioni.[/q]
In effetti è una delle prime cose che scrivo, non sono Leopardi, Dante o Manzoni, che probabilmente a diciott'anni avevano già scritto un paio di opere

Ovviamente, ma il punto è un altro: io il commento l'ho scritto prima di sapere che il racconto l'avessi scritto tu (l'aggiunta "lumachino bello" c'è, ma arriva solo dopo il disvelamento autore/racconto). Quello che ho scritto, penso: è un punto di partenza, dove qualcosa di buono c'è. Quindi muovi le chiappe!

Tempo generazione pagina: 0.84 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.