"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#1] L'ultima Thule (commenti)

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:35 #13575

scarpax73 ha scritto:
Sono serio...altro che strega...

Comanda color?
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:37 #13576

steve_vai_it ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:
Secondo me hai schivato la pallottola tu che non hai scritto. Non oso immaginare i nuovi come reagiranno :°D

chi? io?

si, ahhahahaa

Nel senso che vedendo i voti che ha assegnato in generale, probabilmente saresti stato affondato anche tu

quando ho letto "Uno, Due, Tre" ho sperato che gli desse "Quattro" come voto

ahahahahahahahahahah
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:38 #13577

6Rimbaud ha scritto:

quando ho letto "Uno, Due, Tre" ho sperato che gli desse "Quattro" come voto

ahahahahahahahahahah

Sarebbe stato magnifico

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:39 #13578

6Rimbaud ha scritto:
ammetto che quando ho letto i singoli voti mi sono pisciato addosso dalle risate.. soprattutto dopo tutta la discussione sul non assegnare voti umilianti

...ti riferisci ai miei voti?
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:39 #13579

scarpax73 ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
ammetto che quando ho letto i singoli voti mi sono pisciato addosso dalle risate.. soprattutto dopo tutta la discussione sul non assegnare voti umilianti

C'è possibilità di fraintendere!?

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:40 #13580

Credo si riferisca a chi era contrario ai voti sotto al 6 =)

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:42 #13581

Direi che con il 7,5 di Scarpax ho sbancato!

Sono sinceramente anche io estremamente curioso di leggere i vostri commenti.
A breve pubblico i miei rigorosamente scritti "a caldo" in fase di votazione.

Ovviamente avremo di che parlare per le prossime settimane!!!
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:44 #13582

scarpax73 ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

non mi pare di averti dato il permesso di darmi del tu scarpax
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:44 #13583

gensi ha scritto:
Direi che con il 7,5 di Scarpax ho sbancato!

Ovviamente avremo di che parlare per le prossime settimane!!!

Queste due cose sono assolutamente pacifiche!

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:47 #13584

più avanti metterò i miei commenti, congratulazioni ai primi tre intanto!

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:48 #13585

Ecco i miei commenti scritti a caldo:

L’ultima goccia:
Bello. Semplice ma centrato. Breve ma intenso. Originale ma non strampalato. Prevedibile ma non scontato. Voto 8

Sophia: premettendo che non sono un grande fan delle rivisitazioni storiche ammetto che questa è talmente sconquassante e fantasiosa che ci sta, non l’ho trovata per nulla pesante. Ottimo il registro di scrittura usato. La storia forse è un pelo troppo lunga senza che succeda realmente nulla se non tutta una serie di descrizioni abbastanza sterili. Il cambio c’è ed è notevole. Forse non propriamente originale ed un po’ prevedibile ma comunque interessante. La parte migliore è la fine. Ho veramente apprezzato come lo scrittore non si sia fatto coinvolgere in giudizi di nessun tipo e si sia semplicemente limitato ad entrare nella psicologia del personaggio lasciando a lui le banali ma reali considerazioni del caso. Bella prova 7 + p.c.

Il tempo, l'isola e gli anagrammi:
salmoni????????????? assieme a tonni e pesci spada???? Banale e sempliciotta… se proprio si voleva dare un taglio del genere sarebbe stato meglio un racconto tipo favola. Gli anagrammi presumo siano nei nomi dei protagonisti ma diventa quasi impossibile decifrarli se non espressamente specificati… Almeno, io non li ho trovati ma sono piuttosto scarsetto con i giochi della settimana enigmistica. Voto 6

Un copione mai scritto: tutto bello ma è un pelo presuntuosa quest’affermazione: “L’amore nei miei sentimenti è la mia “Ultima Thule” e stona (troppo) con la sagacia con la quale hai raccontato una storia bellissima ed evidentemente vissuta sulla propria pelle. Il racconto sembra autografato ad ogni frase dal suo autore, Steve. E per me è un complimento riuscire a rendere così identificabile e personale il modo di scrivere. È un po’ come essere un cantante dal timbro di voce unico ed esclusivo. (certo che se lo scrittore non è steve faccio una figura barbina ma mi assumo questo rischio). Forse è anche un po’ troppo slegata la prima parte dal vero cuore del racconto. Più che slegata unita in maniera troppo personale secondo un filo logico sconnesso tipico di chi conosce troppo bene cosa sta andando a fare. 7,5

Uno, Due e Tre:
nulla da eccepire circa la bontà del registro usato e sul modo di scrivere. Ho però storto leggermente il naso perché posso anche accettare che il racconto sia suddiviso in tre episodi ben distinti e tutti molto raffinati ma che il collante sia una specie di razza aliena che si limita ad osservare e basta e, guarda caso, a far si che i tre episodi rientrino nel tema beh, non l’ho gradito molto.
Ma non tanto a livello di idea, comunque originale. Proprio a livello di scrittura. Quel “corsivo” della parte aliena è talmente distaccato che sembra veramente troppo aggiunto in una fase successiva solo per “riciclare” un qualcosa di ben scritto e farlo rientrare nel tema proposto.
Magari è solo una mia sensazione ma non posso negare che mi ha influenzato parecchio in fase di lettura e quindi anche in fase di votazione.
Anticipato ciò restano comunque i complimenti per il modo brillante con cui hai raccontato i tre episodi riuscendo ad animare alla grande situazioni che sono di per se statiche e piuttosto noioso. Il colpo di genio è sicuramente con la penna ed il cappuccio. Lì, per quel che mi riguarda, si è rasentata la poesia nel modo delizioso con cui l’hai affrontato. 6,5

Il viaggio più affascinante:
Non me ne voglia chi l’ha scritto ma è il racconto che ho trovato “meno affascinante”. Partiamo dal presupposto che fare un viaggio nella Coscienza e tentare di riassumerlo, seppur allegoricamente, in 12.000 caratteri non è per nulla facile. Quindi ok, capisco le difficoltà ma ho trovato il tutto scritto in maniera fin troppo superficiale e ho trovato troppo disallineati il pensiero del protagonista rispetto a quello dello scrittore vero e proprio che spesso finisce per “sentenziare” all’interno del racconto ed è proprio una di quelle cose che a me non piace leggere. Odio quando lo scrittore mi dice come la devo pensare. Io voglio essere libero di pensarla come mi pare su un qualunque argomento. Nello specifico si veda questa frase: Tristezza.
Ecco perché le persone del suo vecchio mondo erano così indaffarate. La Coscienza era un luogo troppo distante da raggiungere, bisognava percorrere un viaggio troppo doloroso per passarne indenni. Quel sentiero avrebbe cambiato le persone, le avrebbe rivoltate come un calzino.

Questo è in tutto è per tutto un giudizio dell’autore generalista nei confronti della gente. A me, personalmente, proprio non piace.
Per quanto riguarda il finale invece, il “coup de théâtre”, per quanto un po’ telefonato, è comunque un bel cazzotto nello stomaco che ho apprezzato. Anche perché, fino a quel punto, davvero non avevo capito se l’autore volesse solo filosofeggiare con un semi-racconto fantasioso o scrivere di una storia vera e propria. Il cinismo con cui ti porta alla realtà e, soprattutto, alla realtà brutale di un qualcuno che ha appena fatto un gesto inequivocabilmente brutto è dosato con saggia precisione. Soprattutto nei tempi e nei modi del racconto.
Forse avrei dedicato più spazio a questa parte piuttosto che al viaggio di “fantasia”. Ora il racconto è praticamente un 90% viaggio – 10% storia vera. Secondo me un 50-50 sarebbe stato molto più accattivante anche se, neanche io avrei saputo come fare per farlo incastrare. 6
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:48 #13586

steve_vai_it ha scritto:
scarpax73 ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

...non ho seguito la discussione sui voti...ma se avete deciso così non darò più voti sinceri ma li darò "non umilianti"...ma non è peggio?.
Non è meglio conoscere la verità piuttosto che una menzogna che fa piacere?
Non è col consenso che si cresce ma con la critica
Comunque sempre IMHO
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:51 #13587

scarpax73 ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:
scarpax73 ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

...non ho seguito la discussione sui voti...ma se avete deciso così non darò più voti sinceri ma li darò "non umilianti"...ma non è peggio?.
Comunque sempre IMHO

Nessuno ha deciso nulla. I voti vanno da 0 a 10 con i mezzi voti compresi. Quindi ognuno è libero di usarli come pare e piace.

Semmai, e su questo ci tengo parecchio, diventa FONDAMENTALE commentare i propri voti perché è proprio in questa fase di discussione che si può pensare di crescere pur rimanendo nei limiti di un portale di scrittura amatoriale.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:52 #13588

scarpax73 ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:
scarpax73 ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

Comunque sempre IMHO

nessuno ha deciso in alcun modo

ognuno fa quello che vuole

ho solo detto che mi è scappata una risata leggendo le votazioni
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:53 #13589

scarpax73 ha scritto:
Comunque sempre IMHO

Forse sono quello che è rimasto più penalizzato dai tuoi voti, dato che da essere parimerito al primo posto sono finito secondo, ma ti dico senza alcun dubbio che hai fatto benissimo a votare così, se ti sentivi di farlo.

Concordo assolutamente con tutte le tue affermazioni.

p.s. Rimbaud è un paraculo, sappilo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:56 #13590

Grazie del commento: sei sempre troppo buono

gensi ha scritto:

Un copione mai scritto: tutto bello ma è un pelo presuntuosa quest’affermazione: “L’amore nei miei sentimenti è la mia “Ultima Thule” e stona (troppo) con la sagacia con la quale hai raccontato una storia bellissima ed evidentemente vissuta sulla propria pelle.

Dici? Non credo che l'affermazione sia presuntuosa, o almeno non sento che per me lo è. Ho scritto una cosa che mi sentivo di scrivere, in maniera molto libera, ed è stata la prima idea che mi è venuta quando ho letto il significato dell'ultima Thule; attenzione, con "prima" non intendo che mi sia venuta in mente solo quella, tanto è che forse avrei avuto possibilità di scrivere racconti più "convincenti" ma che avrebbero rappresentato per me un concetto molto più labile di "ultima thule": sono contento di quell'affermazione, e ne sono molto convinto

gensi ha scritto:
Il racconto sembra autografato ad ogni frase dal suo autore, Steve. E per me è un complimento riuscire a rendere così identificabile e personale il modo di scrivere. È un po’ come essere un cantante dal timbro di voce unico ed esclusivo. (certo che se lo scrittore non è steve faccio una figura barbina ma mi assumo questo rischio).

Grazie. In effetti può essere un pregio oppure un difetto: l'essero riconoscibili (non al fine del concorso, altrimenti avrei fatto in modo di non esserlo) può, alla lunga, essere un problema perché qualcuno potrebbe assuefarsi e trovare poi poco interessanti le tematiche trattate. Staremo a vedere.

gensi ha scritto:
Forse è anche un po’ troppo slegata la prima parte dal vero cuore del racconto. Più che slegata unita in maniera troppo personale secondo un filo logico sconnesso tipico di chi conosce troppo bene cosa sta andando a fare. 7,5

Qui mi permetto di dissentire: la premessa è doverosa al fine di fare capire al lettore che molte delle emozioni più comuni sono già molto ben note al personaggio, cioè a me, nel momento in cui giunge questa cosa nuova ed inaspettata. Non ci vedo poca connessione, ma questo è solo un parere personale.

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 00:59 #13591

scarpax73 ha scritto:

Comunque sempre IMHO

No, guarda, fraintendi: io sono per usare tutti e dieci i voti, quindi se hai voluto votare così hai fatto solo che bene.
Probabilmente però questa è l'unica cosa sulla quale concorderemo da qui alla fine dei nostri giorni sul forum (personalmente trovo, comunque, assurdo che su sei racconti ce ne siano almeno quattro gravemente insufficienti dal tuo punto di vista. Magari con i commenti mi convincerai del contrario)

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 01:04 #13592

steve_vai_it ha scritto:
Grazie del commento: sei sempre troppo buono

gensi ha scritto:

Un copione mai scritto: tutto bello ma è un pelo presuntuosa quest’affermazione: “L’amore nei miei sentimenti è la mia “Ultima Thule” e stona (troppo) con la sagacia con la quale hai raccontato una storia bellissima ed evidentemente vissuta sulla propria pelle.

Dici? Non credo che l'affermazione sia presuntuosa, o almeno non sento che per me lo è. Ho scritto una cosa che mi sentivo di scrivere, in maniera molto libera, ed è stata la prima idea che mi è venuta quando ho letto il significato dell'ultima Thule; attenzione, con "prima" non intendo che mi sia venuta in mente solo quella, tanto è che forse avrei avuto possibilità di scrivere racconti più "convincenti" ma che avrebbero rappresentato per me un concetto molto più labile di "ultima thule": sono contento di quell'affermazione, e ne sono molto convinto

Quando ho parlato di presunzione intendevo dire, a caldo, che mi sembrava assurdo che un ragazzo (che non ha 90 anni) potesse già sentenziare che quella fosse l'ultima Thule... hai ancora forse altri cento anni da vivere, come fai ad essere così sicuro (e presuntuoso) che quella sia già l'ultima thule? Perché ultima thule vuol dire che se va male poi dopo non c'è proprio più niente... ecco perché m'ha stonato un pelo.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 01:06 #13593

gensi ha scritto:

Quando ho parlato di presunzione intendevo dire, a caldo, che mi sembrava assurdo che un ragazzo (che non ha 90 anni) potesse già sentenziare che quella fosse l'ultima Thule... hai ancora forse altri cento anni da vivere, come fai ad essere così sicuro (e presuntuoso) che quella sia già l'ultima thule? Perché ultima thule vuol dire che se va male poi dopo non c'è proprio più niente... ecco perché m'ha stonato un pelo.

Si, ci può stare, però ricordati che io parlo di emozioni (e sentimenti) in quanto tali, in quanto categorie: la gioia, la rabbia, l'amicizia, l'odio, ecc...
Non credo che a 27 anni ne manchino tante, o per lo meno non me ne vengono in mente. Sicuramente quella che ho descritto mi mancava e credo sia l'ultimo. Ce lo sapremo ridire
Ultima modifica: 26/02/2015 01:07 Da steve_vai_it.

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 01:14 #13594

Il viaggio.. titolo orribile.. storia – ammesso che una storia ci sia – dimenticabile

123.. un po’ troppo, e inutilmente, criptico.. comunque sufficiente

prendi thule.. scritto in un modo un po’ amatoriale.. specialmente i dialoghi.. un paio di spunti buoni

un copione.. struttura insolita, nel bene e nel male.. racconto in crescendo.. pericolosa tendenza all’onanismo letterario

il tempo.. un’idea buona offuscata da una scrittura alle prime armi e da una demagogia di fondo che non convince appieno, se non altro a livello retorico

sophia.. parte bene e si spegne adagio.. la parte finale è davvero ingenua.. comunque leggibile

l’ultima goccia.. boh.. un racconto un po’ amatoriale che chiude una tornata un po’ amatoriale
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
Tempo generazione pagina: 0.71 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.