"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#1] L'ultima Thule (commenti)

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 11:15 #13616

gensi ha scritto:
Ecco i miei commenti scritti a caldo:

Il tempo, l'isola e gli anagrammi:
salmoni????????????? assieme a tonni e pesci spada???? Banale e sempliciotta… se proprio si voleva dare un taglio del genere sarebbe stato meglio un racconto tipo favola. Gli anagrammi presumo siano nei nomi dei protagonisti ma diventa quasi impossibile decifrarli se non espressamente specificati… Almeno, io non li ho trovati ma sono piuttosto scarsetto con i giochi della settimana enigmistica. Voto 6

Il tuo stupore per i salmoni mi fa pensare che non sai che ci sono anche salmoni d'acqua salata
anagrammi:
Yonem = Money
Ympet = Empty
Jumica = Mujica (presidente Uruguay)
da quel che ho capito non ti è piaciuto molto sotto vari punti di vista il mio racconto, sinceramente non capisco perchè darmi un 6 a questo punto.. non era forse meglio un voto più basso?
Ultima modifica: 26/02/2015 11:30 Da Signor-BOH.

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 11:16 #13617

6Rimbaud ha scritto:

il tempo.. un’idea buona offuscata da una scrittura alle prime armi e da una demagogia di fondo che non convince appieno, se non altro a livello retorico

Ci sta
Ultima modifica: 26/02/2015 11:30 Da Signor-BOH.

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 11:24 #13618

steve_vai_it ha scritto:
Ecco i miei commenti

Il tempo, l'isola e gli anagrammi - 6.5 Mi sono scervellato alla ricerca di questi "anagrammi" che vengono citati nel titolo ma io non ne ho trovati. Se ce ne sono spero che ce li indicherai tu
La storia mi è piaciuta; probabilmente è la storia che più mi è piaciuta di tutte. Allora perché non è il racconto che ha ricevuto il voto più alto? Semplicemente perché, nonostante sia anche ben scritto ed abbia degli spunti DECISAMENTE interessanti, mi è venuto un pelo a mancare su alcune scene decisive, per così dire: ad esempio, quando gli ultimi abitanti dell'isola rimangono a parlare di questo nuovo mondo, come fanno a sapere che cos'è la tv in maniera così precisa? E come fa a sapere l'ultimo personaggio che rimane che la tv "rimbambisce" la gente? Siccome la narrazione si è concentrata - mi viene da dire - giustamente su altro, trovo abbastanza "grave" che i personaggi esprimano opinioni e pareri su cose che non conosco assolutamente se non da qualche racconto del vecchio dell'isola. Peccato, senza questo paio di cose che mi hanno fatto storcere il naso, e non di poco, avresti preso sicuramente il voto più alto (che sarebbe stato un bel 7.5)

Ciao! allora, anagrammi:
Yenom = Money
Ympet = Empty
Jumica = Mujica (presidente Uruguay che vive ancora nella sua casa in campagna senza guardie ne lussi, rinuncia a gran parte del suo stipendio, e da valore primario al tempo)
Hai pienamente ragione sul fatto delle informazioni che gli abitanti hanno in loro possesso sebbene non hanno contatti con il mondo esterno, se non per la barca che viene e che va e per il racconto del vecchio al ragazzo; ma ero talmente stufo di pensarci che non ho trovato una soluzione ahahah se hai qualche idea dimmela pure così mi metto l'anima in pace

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 11:26 #13619

Lesaz ha scritto:

Il tempo, l'isola e gli anagrammi 7,5
Il finale mi ha un po’ deluso, mi aspettavo chissà cosa (nemmeno io lo so).
Jumica…non riesco a trovare l’anagramma! 

Ciao! Jumica = Mujica il presidente dell' Uruguay
non so nemmeno io cosa mi aspettavo ma quello è uscito ahah! grazie comunque!

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 11:29 #13620

Tavajigen ha scritto:

Il tempo, l'isola e gli anagrammi - 6
Il titolo è fantastico e mi ha creato un’aspettativa enorme. Il racconto alla fine scorre abbastanza bene, mi è risultato però un po’ troppo scontato. I dialoghi non mi sono piaciuti, sono poco curati e risultano spesso meccanici. Per quanto riguarda gli anagrammi, mi è venuto in mente solo yenom = money, gli altri quali sono? Sono curioso!

Ympet = Empty
Jumica = Mujica il presidente dell' Uruguay
I dialoghi tendo a non usarli spesso per ragioni che tu stesso hai notato eheh, e quelle volte che li uso ne escono sempre malfatti, ci devo lavorare su! grazie

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 11:50 #13621

Ecco i miei commenti!
il viaggio più affascinante 4:
Non ti nascondo che mi sono annoiato parecchio a leggerlo, troppo lento e pesante io credo, secondo me ti sei soffermato troppo sul viaggiare e tagliato corto invece una volta che il personaggio è arrivato..
Ho quasi il dubbio che ad un certo punto, mentre stavi scrivendo, hai fatto una conta dei caratteri e hai visto che ti mancava poco per arrivare ai 12000 così hai tagliato corto sul finale; ma probabilmente è solo un impressione mia

uno,due tre 5:
ho dovuto rileggerlo un paio di volte per capirne il senso, e al di là del primo racconto, quello del salmone, gli altri due non mi sono proprio arrivati..
peccato perchè eri partito bene! ottime capacità descrittive! aspetto il prossimo

prendi thule e scrivila! 7:
scritto in maniera semplice ma diretta, mi è piaciuta la storia e non ho trovato niente da ridire

Un copione mai scritto 6:
Scritto molto bene, ma non è il genere che fa per me anzi solitamente smetto subito di leggere storie che parlano d'amore, ma la tua (oltre al fatto che per votare si devono leggere tutti fino in fondo) mi dava sempre la forza di andare un più avanti per scoprire come andava a finire! son curioso di leggere qualcos'altro di tuo, ma di genere diverso

Sophia 7:
La storia in se non mi è piaciuta moltissimo, ma sono rimasto colpito dall'abilità con cui l'hai scritta, non mi ha fatto per niente pesare la mia intolleranza per ambientazioni così in là nel passato..

L'ultima goccia 7,5:
Scritta bene, mi è piaciuto molto come hai trattato il tema della malattia; sopratutto il fatto che hai lasciato il lettore proprio come il paziente, non facendo capire subito che l'amica era in realtà la moglie. Molto bello!

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 12:22 #13625

Lesaz ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Uno, Due e Tre - 6,5 + premio della critica:
Idea allucinante, in senso buono ovviamente; molto originale, sia per la storia sia per come è scritta. Dal punto di vista della scrittura è curatissimo e si merita il premio della critica. Purtroppo tutto il racconto mi è scaduto nel momento in cui è intervenuto l’alieno. Non perché sia alieno, adoro la fantascienza (), ma perché non posso credere che un alieno con conoscenze tecnologiche tali da riuscire a viaggiare nello spazio non sappia riconoscere una creatura vivente (e forse pensante) come giustamente è il salmone rispetto ad una che sicuramente non lo è, come la penna. Inoltre, da come pensa l’alieno, sembra non riconoscere neanche il fuoco, che senza dubbio è una forma presente in tutto l’universo e che quindi dovrebbe conoscere sicuramente. Insomma mi è saltato tutto il racconto in quel momento.

Scusa se riprendo il tuo commento ma mi ha lasciato davvero perplesso, un concetto in particolare...
L'alieno non è che "non riconosce" ma semplicemente vede, percepisce e nota in modo diverso rispetto ad un essere umano.
In sostanza il "mio" alieno vede nella penna e nel fuoco delle cose che per l'uomo non esistono nemmeno. (magari non condividi ma, da appassionato di fantascienza, mi pare strano tu non l'abbia capito)

Non ti scusare, il senso dei commenti è proprio l'interazione fra autori e lettori.

Capisco il tuo concetto e ho capito che l'alieno vede e percepisce cose che l'uomo non riesce a fare, ma non posso assolutamente pensare che un alieno così evoluto da arrivare fino a noi percepisca pensieri di un oggetto inanimato (una penna, che non può averne) e ragioni come se non abbia mai visto il fuoco. Questa è l'impressione che mi è venuta leggendo e mi è caduto il concetto di sospensione dell'incredulità, che è fondamentale nella fantascienza, dato che siamo andati troppo oltre il limite.

So bene che essendo un alieno può andare oltre ai nostri concetti scientifici o di logica basilare, ma se tu autore glielo fai fare senza darne una spiegazione valida allora entri nel fantasy, che per come è stato costruito il racconto diventa completamente off topic.

Se tu avessi scelto altri due soggetti più "attendibili", come lo è il salmone, la trama sarebbe stata in piedi.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 12:25 #13626

Signor-BOH ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Il titolo è fantastico e mi ha creato un’aspettativa enorme. Il racconto alla fine scorre abbastanza bene, mi è risultato però un po’ troppo scontato. I dialoghi non mi sono piaciuti, sono poco curati e risultano spesso meccanici. Per quanto riguarda gli anagrammi, mi è venuto in mente solo yenom = money, gli altri quali sono? Sono curioso!

Ympet = Empty
I dialoghi tendo a non usarli spesso per ragioni che tu stesso hai notato eheh, e quelle volte che li uso ne escono sempre malfatti, ci devo lavorare su! grazie

Leggendo gli altri commenti mi è venuto in mente che mi sono dimenticato di farti notare anche io che gli abitanti dell'isola parlano di alcune cose che non possono conoscere, lo avevo segnato ma poi ricopiando i commenti me lo sono perso.
Ad esempio ad un certo punto qualcuno parla di "vivere come un automa" o una cosa simile.
Grazie per gli altri due anagrammi.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 12:27 #13627

Signor-BOH ha scritto:
L'ultima goccia 7,5:
Scritta bene, mi è piaciuto molto come hai trattato il tema della malattia; sopratutto il fatto che hai lasciato il lettore proprio come il paziente, non facendo capire subito che l'amica era in realtà la moglie. Molto bello!

Grazie.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 12:28 #13628

Tavajigen ha scritto:
Signor-BOH ha scritto:
Tavajigen ha scritto:

Ympet = Empty

Leggendo gli altri commenti mi è venuto in mente che mi sono dimenticato di farti notare anche io che gli abitanti dell'isola parlano di alcune cose che non possono conoscere, lo avevo segnato ma poi ricopiando i commenti me lo sono perso.
Ad esempio ad un certo punto qualcuno parla di "vivere come un automa" o una cosa simile.
Grazie per gli altri due anagrammi.
eh lo so ma non riuscivo più a venirne fuori

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 12:30 #13629

[quote="Signor-BOH" post=13618]steve_vai_it ha scritto:
Ecco i miei commenti

Il tempo, l'isola e gli anagrammi - 6.5
Ciao! allora, anagrammi:
Yenom = Money
Ympet = Empty
Jumica = Mujica (presidente Uruguay che vive ancora nella sua casa in campagna senza guardie ne lussi, rinuncia a gran parte del suo stipendio, e da valore primario al tempo)
Hai pienamente ragione sul fatto delle informazioni che gli abitanti hanno in loro possesso sebbene non hanno contatti con il mondo esterno, se non per la barca che viene e che va e per il racconto del vecchio al ragazzo; ma ero talmente stufo di pensarci che non ho trovato una soluzione ahahah se hai qualche idea dimmela pure così mi metto l'anima in pace

Evidentemente mi sono scervellato troppo poco
Ad ogni modo non so quale arteficio o situazione avrei creato al fine di riprodurre la situazione che "contesto"; probabilmente 12.000 caratteri sono troppo pochi per una storyline delineata. Il difficile (ed il concorso) risiede però anche in questo
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 12:31 #13630

[quote="steve_vai_it" post=13629]Signor-BOH ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:
Ecco i miei commenti

Il tempo, l'isola e gli anagrammi - 6.5
Ciao! allora, anagrammi:
Yenom = Money
Ympet = Empty

Evidentemente mi sono scervellato troppo poco
Ad ogni modo non so quale arteficio o situazione avrei creato al fine di riprodurre la situazione che "contesto"; probabilmente 12.000 caratteri sono troppo pochi per una storyline delineata. Il difficile (ed il concorso) risiede però anche in questo
eh me ne sono accorto

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 12:38 #13631

Signor-BOH ha scritto:
uno,due tre 5:
ho dovuto rileggerlo un paio di volte per capirne il senso, e al di là del primo racconto, quello del salmone, gli altri due non mi sono proprio arrivati..
peccato perchè eri partito bene! ottime capacità descrittive! aspetto il prossimo ;-

Grazie
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 13:09 #13632

Tavajigen ha scritto:
Lesaz ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Uno, Due e Tre - 6,5 + premio della critica:
Idea allucinante, in senso buono ovviamente; molto originale, sia per la storia sia per come è scritta. Dal punto di vista della scrittura è curatissimo e si merita il premio della critica. Purtroppo tutto il racconto mi è scaduto nel momento in cui è intervenuto l’alieno. Non perché sia alieno, adoro la fantascienza (), ma perché non posso credere che un alieno con conoscenze tecnologiche tali da riuscire a viaggiare nello spazio non sappia riconoscere una creatura vivente (e forse pensante) come giustamente è il salmone rispetto ad una che sicuramente non lo è, come la penna. Inoltre, da come pensa l’alieno, sembra non riconoscere neanche il fuoco, che senza dubbio è una forma presente in tutto l’universo e che quindi dovrebbe conoscere sicuramente. Insomma mi è saltato tutto il racconto in quel momento.

Scusa se riprendo il tuo commento ma mi ha lasciato davvero perplesso, un concetto in particolare...
L'alieno non è che "non riconosce" ma semplicemente vede, percepisce e nota in modo diverso rispetto ad un essere umano.
In sostanza il "mio" alieno vede nella penna e nel fuoco delle cose che per l'uomo non esistono nemmeno. (magari non condividi ma, da appassionato di fantascienza, mi pare strano tu non l'abbia capito)

Non ti scusare, il senso dei commenti è proprio l'interazione fra autori e lettori.

Capisco il tuo concetto e ho capito che l'alieno vede e percepisce cose che l'uomo non riesce a fare, ma non posso assolutamente pensare che un alieno così evoluto da arrivare fino a noi percepisca pensieri di un oggetto inanimato (una penna, che non può averne) e ragioni come se non abbia mai visto il fuoco. Questa è l'impressione che mi è venuta leggendo e mi è caduto il concetto di sospensione dell'incredulità, che è fondamentale nella fantascienza, dato che siamo andati troppo oltre il limite.

So bene che essendo un alieno può andare oltre ai nostri concetti scientifici o di logica basilare, ma se tu autore glielo fai fare senza darne una spiegazione valida allora entri nel fantasy, che per come è stato costruito il racconto diventa completamente off topic.

Se tu avessi scelto altri due soggetti più "attendibili", come lo è il salmone, la trama sarebbe stata in piedi.

Va bene, grazie del chiarimento
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 13:16 #13633

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
l’ultima goccia.. boh.. un racconto un po’ amatoriale che chiude una tornata un po’ amatoriale

1) Che vuol dire boh? Cioè, so che significa questa parola (anche se in realtà nessuno di noi può dire di conoscere profondamente il significato di una parola, a meno forse di essere colui che l'ha coniata), ma non capisco perché il mio racconto ti lasci un dubbio sul giudizio.

2) Amatoriale in che senso? Può voler dire tutto o niente. In cosa è amatoriale il mio racconto? (lo so di già, ma voglio che me lo scrivi).

guarda tava.. sarò sincero.. non mi ricordo nulla del tuo racconto (pessimo segno comunque)..
poi me lo rileggo e commento
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 13:27 #13635

Tavajigen ha scritto:
gensi ha scritto:

L’ultima goccia:
Bello. Semplice ma centrato. Breve ma intenso. Originale ma non strampalato. Prevedibile ma non scontato. Voto 8

Grazie per il commento!

Tu lo giudichi scarso come racconto ma per lasciar senza parole me ce ne vuole.
Rimb docet.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ultima modifica: 26/02/2015 13:27 Da gensi.

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 13:28 #13636

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
l’ultima goccia.. boh.. un racconto un po’ amatoriale che chiude una tornata un po’ amatoriale

1) Che vuol dire boh? Cioè, so che significa questa parola (anche se in realtà nessuno di noi può dire di conoscere profondamente il significato di una parola, a meno forse di essere colui che l'ha coniata), ma non capisco perché il mio racconto ti lasci un dubbio sul giudizio.

2) Amatoriale in che senso? Può voler dire tutto o niente. In cosa è amatoriale il mio racconto? (lo so di già, ma voglio che me lo scrivi).

guarda tava.. sarò sincero.. non mi ricordo nulla del tuo racconto (pessimo segno comunque)..
poi me lo rileggo e commento

Ahahahahahahah
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 13:28 #13637

gensi ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
gensi ha scritto:

L’ultima goccia:
Bello. Semplice ma centrato. Breve ma intenso. Originale ma non strampalato. Prevedibile ma non scontato. Voto 8

Grazie per il commento!

Tu lo giudichi scarso come racconto ma per lasciar senza parole me ce ne vuole.
Rimb docet.

Azz!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 13:34 #13638

grazie ragazzi! onestamente non mi aspettavo di vincere la tornata e tanto meno di ricevere voti così alti. ovviamente fa molto piacere ed è un buon stimolo per proseguire a scrivere in generale, oltre che per universi. in particolar modo sono felice per il premio della critica.

sono rimasto francamente un po' deluso dai commenti negativi, perché a mio modo di vedere sono entrambi non centrati: mi sarei aspettato altre critiche, ma comunque non si può avere tutto!

stassera o al massimo domani i miei commenti.

grazie ancora figlioli: vincere davanti a tava non ha prezzo!

Re: [#1] L'ultima Thule (commenti) 26/02/2015 13:38 #13639

steve_vai_it ha scritto:
Guarda, io non l'avevo minimanete percepita così. Non so se per mancanza di mia concentrazione oppure per osticità del tema; mi riservo di rileggerlo e farti sapere.
Comunque posso dirti che la tematica era difficile ed hai, sicuramente, scelto una maniera mooolto complessa di affrontarla: è stato un rischio e credo che i voti negativi che hai ricevuto derivino, in parte se non totalmente, da questo.
Non scoraggiati, qui non c'é nessun Dostoevskij (a parte scarpax, forse )

Non ti demoralizzare.
Lo sapete, io come lettore faccio cagare. Ma quel racconto l'ho riletto ben cinque volte per riuscire finalmente a capire il senso.
E quando poi ho capito e riletto la storia della penna che cerca l'amore (il cappuccio) beh, ammetto che mi sono emozionato tantissimo.
L'idea è veramente geniale.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Tempo generazione pagina: 0.75 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.