"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#3] La casa sulla collina (commenti)

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 11/05/2015 22:13 #15201

gensi ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Diversamente clamorosi: 5,5
Titolo intrigante, la storia non è male, con personaggi piuttosto originali. Le tracce purtroppo sono un po’ troppo telefonate. Il finale non mi è piaciuto, troppo melenso. Il problema maggiore è però l’attinenza al tema: questo racconto non lo potrei mai intitolare “la casa sulla collina”, al massimo “il rifugio di montagna”; però resto col dubbio, quindi non lo penalizzo troppo. Per le tracce: molto forzata la pubblicità piuttosto ambigua.

Ho letto e risponderò con calma nei prossimi giorni (oltre a pubblicare i miei commenti).
Ma a questo DEVO rispondere subito.
Porca di quella maiala ladra... mi sono talmente concentrato sulla storia delle 13 tracce che mi sono completamente dimenticato del titolo della tornata. Ed è stato solo un colpo di c... quello di far salire Gerardo si di una montagna a far la dichiarazione.
Ma la cosa più clamorosa è che me ne sono reso conto solo ora e solo dopo il commento di Fava.

Sono andato fuori tema più di te, sappilo.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 11/05/2015 22:16 #15202

Wong Fei Hung ha scritto:
come è possibile portare un uomo in quelle condizioni in riva ad un lago? E tenerlo in una mansarda?

Ahahahah giusto, è stato un dramma per me cercare di renderlo plausibile.

Sì alla fine il litigio in macchina non l'ho reso come volevo, già DQ mi ha fatto notare la mancanza e avete ragione.

Grazie!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 00:11 #15205

ora che non posso più nuocere a nessuno (né come votante né come votato, rubando eventualmente preziosi punti in classifica), comunico che il racconto "la casa sulla collina" l'ho scritto io

che dire.. mi pare che sia piaciuto praticamente a tutti
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 07:41 #15206

6Rimbaud ha scritto:
ora che non posso più nuocere a nessuno (né come votante né come votato, rubando eventualmente preziosi punti in classifica), comunico che il racconto "la casa sulla collina" l'ho scritto io

Ti sei scordato di metterci la neve, vergogna!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 08:35 #15208

6Rimbaud ha scritto:

...adesso mi spiego dov'era finita la neve
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 11:40 #15209

Lesaz ha scritto:
Andy Dufresne ha scritto:
il mezzo voto me lo restituirai insieme al tuo primogenito

è la prima volta che ricevo due commenti l'uno l'opposto dell'altro quasi ahahah
mi confermate che evidentemente si nota il fatto di averlo scritto in due manche così distaccate per tempo e modo

Se ti può aiutare considera che siamo 2 tipologie di lettori praticamente uno l'opposto dell'altro: lui molto esperto con millemila libri letti, io lettore occasionale e un pò pirla!
E probabilmente lui vota di "testa" e io di "pancia"...
Poi io sono bello e lui è brutto...Insomma, siamo abbastanza diversi! eheheheh

...hei!...io sono diversamente affascinante!
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 12:48 #15211

scarpax73 ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

...adesso mi spiego dov'era finita la neve

ahahahahahhahahahah
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 14:14 #15212

6Rimbaud ha scritto:

L'avevo capito che era il tuo.
Troppe battute tipiche del tuo stile... ed in tempi non sospetti ti avevo anche già insultato su Whatapp.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 14:36 #15213

Rispondo a tutti i commenti giunti finora in un unico post e in ordine sparso nella speranza di non perdere nessun punto.

Il mio racconto è nato con l'esigenza di dimostrare a Rimbaud che si sbagliava. Nonostante fosse più che convinto di aver tagliato le gambe a tutti con la storia della protagonista figa io ho volutamente costruito il tutto pensando ad una protagonista si donna ma non stereotipo di "figa clamorosa".

Il titolo, "diversamente clamorosi" fa proprio riferimento a questo. Solitamente gli invalidi vengono chiamati diversamente abili. Nella mia storia c'era una "diversamente clamorosa" tentando quindi di coniugare l'invalidità di Gerardo con questo dettaglio.

Concordo con chi ha criticato sull'inserimento un po' raffazzonato di alcune tracce ma ho dato talmente tanta priorità all'aspetto della "figa-non figa" che ho sicuramente tralasciato il resto.
Anche i caratteri non mi hanno aiutato. La parte della nuvola e della dichiarazione era inizialmente diversa e l'ho dovuta limare per rientrare dentro il concorso.

Non concordo su Vincenzo. Il suo è un ruolo fondamentale considerando che se i due si innamorano è proprio grazie all'onestà intellettuale di lui. Difatti, per un non vedente, un amico vero è una persona molto diversa dagli amici di ognuno di noi. Gli vengono attribuite spesso responsabilità non comuni e, in tutto ciò, Vincenzo risulta essere davvero la chiave piuttosto che il Cupido della situazione. Non è solo un personaggio (almeno nel mio immaginario) messo lì tanto per far fare le cose a Gerardo.
Sulla dichiarazione anche non sono d'accordo ma mi rendo conto che qui la colpa è mia visto che probabilmente non sono riuscito a mettere nero su bianco le sensazioni.
Gerardo non dice "tu sei brutta e per fortuna che incontri me cieco" ma dice "per fortuna sono nato cieco perché riesco ad amare per davvero un'altra persona a prescindere da tutto."

E vi assicuro che non è una cosa facile. Così come non lo è per lei che è disposto anche a perderlo pur di non "rovinargli" la vita ancora di più.
Anche perché sono convinto che per un non vedente, riuscire davvero a superare i giudizi del paesello ma, soprattutto, mettersi contro anche i genitori pur di poter scegliere ciò che ritiene giusto è davvero la massima espressione d'amore possibile.
Tra l'altro, la traccia figa clamorosa la interpreto secondo un altro punto di vista ancora nella battuta finale quando il riferimento è alla fica mulingiana (che è un frutto) e che nel vernacolo calabrese è il paritetico di figa clamorosa... perché un conto è essere fica... ma essere fica mulingiana vuol dire che sei proprio il non plus ultra delle fighe.

A margine di tutto ciò mi rendo comunque conto che siete stati finanche troppo magnanimi nei miei confronti. Per il semplice fatto che in questo mio racconto "la casa sulla collina" non esiste, non è mai citata ed anche la dichiarazione è fatta su di un prato in cima a un monte.

Ed è incredibile che me ne sia reso conto solo ieri.
Tsnt'è che è più in tema quella cagata di Rimbaud che proprio avevo voluto sfidare in questa tornata.

Direi paradossale.
  • gensi
  • Vice Presidente

Ultima modifica: 12/05/2015 14:39 Da gensi.

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 14:44 #15214

gensi ha scritto:
Tsnt'è che è più in tema quella cagata di Rimbaud che proprio avevo voluto sfidare in questa tornata.

Direi paradossale.

Alla fine non abbiamo fatto altro che ripetere che c'erano 13 tracce da rispettare dimenticandoci che in realtà le tracce erano 14, anzi erano 13 + 1 più importante di tutte, ossia il tema.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 15:03 #15215

gensi ha scritto:
Rispondo a tutti i commenti giunti finora in un unico post e in ordine sparso nella speranza di non perdere nessun punto.

Il mio racconto è nato con l'esigenza di dimostrare a Rimbaud che si sbagliava. Nonostante fosse più che convinto di aver tagliato le gambe a tutti con la storia della protagonista figa io ho volutamente costruito il tutto pensando ad una protagonista si donna ma non stereotipo di "figa clamorosa".

Il titolo, "diversamente clamorosi" fa proprio riferimento a questo. Solitamente gli invalidi vengono chiamati diversamente abili. Nella mia storia c'era una "diversamente clamorosa" tentando quindi di coniugare l'invalidità di Gerardo con questo dettaglio.

Concordo con chi ha criticato sull'inserimento un po' raffazzonato di alcune tracce ma ho dato talmente tanta priorità all'aspetto della "figa-non figa" che ho sicuramente tralasciato il resto.
Anche i caratteri non mi hanno aiutato. La parte della nuvola e della dichiarazione era inizialmente diversa e l'ho dovuta limare per rientrare dentro il concorso.

Non concordo su Vincenzo. Il suo è un ruolo fondamentale considerando che se i due si innamorano è proprio grazie all'onestà intellettuale di lui. Difatti, per un non vedente, un amico vero è una persona molto diversa dagli amici di ognuno di noi. Gli vengono attribuite spesso responsabilità non comuni e, in tutto ciò, Vincenzo risulta essere davvero la chiave piuttosto che il Cupido della situazione. Non è solo un personaggio (almeno nel mio immaginario) messo lì tanto per far fare le cose a Gerardo.
Sulla dichiarazione anche non sono d'accordo ma mi rendo conto che qui la colpa è mia visto che probabilmente non sono riuscito a mettere nero su bianco le sensazioni.
Gerardo non dice "tu sei brutta e per fortuna che incontri me cieco" ma dice "per fortuna sono nato cieco perché riesco ad amare per davvero un'altra persona a prescindere da tutto."

E vi assicuro che non è una cosa facile. Così come non lo è per lei che è disposto anche a perderlo pur di non "rovinargli" la vita ancora di più.
Anche perché sono convinto che per un non vedente, riuscire davvero a superare i giudizi del paesello ma, soprattutto, mettersi contro anche i genitori pur di poter scegliere ciò che ritiene giusto è davvero la massima espressione d'amore possibile.
Tra l'altro, la traccia figa clamorosa la interpreto secondo un altro punto di vista ancora nella battuta finale quando il riferimento è alla fica mulingiana (che è un frutto) e che nel vernacolo calabrese è il paritetico di figa clamorosa... perché un conto è essere fica... ma essere fica mulingiana vuol dire che sei proprio il non plus ultra delle fighe.

A margine di tutto ciò mi rendo comunque conto che siete stati finanche troppo magnanimi nei miei confronti. Per il semplice fatto che in questo mio racconto "la casa sulla collina" non esiste, non è mai citata ed anche la dichiarazione è fatta su di un prato in cima a un monte.

Ed è incredibile che me ne sia reso conto solo ieri.

Direi paradossale.

Sinceramente non ho tenuto conto se il racconto era in tema o se seguiva le tracce in fase di voto né per il tuo nė per gli altri racconti in fase di voto. Il tuo racconto però mi ha sorpreso in questo contesto, complimenti.
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 16:18 #15216

6Rimbaud ha scritto:

Eri la mia seconda opzione come autore ma ho preferito non sbilanciarmi...però mi hai rovinato il "perfect", pentitene!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 16:20 #15217

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

lol

davvero

a mia discolpa c'è da dire che non è che mi sia impegnato più di tanto nella stesura xDDD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 16:22 #15218

gli altri racconti non li ho letti.. quindi datemi un po' di tempo per commentare
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 16:29 #15219

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

lol

davvero

a mia discolpa c'è da dire che non è che mi sia impegnato più di tanto nella stesura xDDD

Perché obbligare le persone a leggere, più volte, uno scritto degno di 2 minuti della tua vita? Gli abbiamo dedicato più tempo noi che tu.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 17:22 #15220

DQ. ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

lol

davvero

Perché obbligare le persone a leggere, più volte, uno scritto degno di 2 minuti della tua vita? Gli abbiamo dedicato più tempo noi che tu.

aggiungerei anche qualche insulto alla tua supercazzola ma voglio troppo bene a bimborimba... Smack!
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 19:52 #15221

DQ. ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

lol

davvero

perché 2 minuti di una vita hanno la stessa dignità di una vita intera se affrontati con la necessaria volontà di potenza
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 19:57 #15222

voialtri invece avete pensato che questo racconto non fosse coerente

non avete pensato che la neve non era nemmeno il caso di citarla, perché la neve uno che la vuole vedere la vede.. fuori dalla finestra di quella casa sulla collina, il manicomio dove il padre va a trovare il figlio
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 20:01 #15223

Quant'arroganza.
Saluti.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 22:36 #15224

DQ. ha scritto:
Quant'arroganza.
Saluti.

Rimba è un provocatore di mestiere... ma è divertente proprio per questo.
  • gensi
  • Vice Presidente

Tempo generazione pagina: 0.68 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.