"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#3] La casa sulla collina (commenti)

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 22:41 #15225

Ed ecco finalmente i miei commenti a caldo:

Diversamente clamorosi: il mio

Peti dallo spazio profondo: 9 originale, sfrontato, leggero ma al tempo stesso con passaggi per niente banali. Il racconto che, viste le tracce, ha saputo costruire una storia complessa e divertente nel migliore dei modi. A tratti ho veramente riso tanto.

La casa sulla collina (1): 6 le tracce ci sono. Il racconto no.
E su questo non ho altro da aggiungere.
Commento a freddo: se avessi notato che mancava la neve sarei stato più cattivo nel voto ma non avrebbe cambiato nulla lo stesso. Capisco anche Rimb ed il suo tentativo di emulare l'inarrivabile America 3000 ma mi dispiace, nulla sarà mai come quel racconto ed anche questo tuo finirà nel dimenticatoio come tanti altri...

Il Diario:
8 un'altra piacevole lettura. Si distanzia dagli altri per la storia, non propriamente nuova che lascia presagire un po' tutto e sa di film più o meno visto da qualche parte. Comunque parliamo di dettagli perché con così tante tracce fisse non era comunque facile far incastrare tutto.
Bravo.

La casa sulla collina (2): 6,5 immagini affascinanti ed evocative ma, sinceramente, non ho capito la storia. E l'ho riletta quattro volte. Non ho capito se i tre periodi sono messi al contrario e vanno letti dall'uno al tre o viceversa.
Ma anche così facendo credo di non aver capito la storia comunque. Azzardo: questa è una morta che una volta ogni 40 giorni può tornare sulla terra a rivedere il suo amore?

Nadia
: 7 troppo surreale rispetto al resto dei racconti proposti. E lo so che sembra ridicolo se consideriamo che una storia parla di peti killer ma la verità è che questo parla di una realtà "tangibile" e non di fantasia che sembra comunque troppo surreale per essere vera mentre lì è evidente il "taglio" del racconto di fantasia. Insomma, solo questo dettaglio me lo ha fatto apprezzare meno degli altri. Non mi ce la vedo proprio una tizia così, nel futuro, che scrive libri e vive da monaca. Peccato perché a livello di scrittura è il secondo come premio critica a mio modestissimo parere. Immagini molto evocative.

Perversione: 7,5 per me sarebbe stato allo stesso livello di Nadia se non fosse stato per quel finale, meraviglioso, che mi ha fatto propendere per dare un mezzo voto migliore. Tanto bello e semplice quanto inaspettato. Non ho gradio come è stata inserita la traccia della pubblicità sinceramente. Non esiste e non esisterà mai una pubblicità davvero così esplicità su qualunque rivista.

Dormono sulla collina:
8,5 - premio critica
Scritto benissimo secondo me con passaggi che hanno una narrazione inarrivabile pur restando semplici e mai pomposi.
Questo crea l'atmosfera giusta per un racconto comunque non facile e dal finale che ho trovato molto raffinato e volutamente libero.
Sicuramente qui si trova la miglior rappresentazione della nuvola evocativa. Un capolavoro per il genio di chi l'ha pensata e scritta.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 22:54 #15226

No, hai azzardato male...

Se vuoi, te lo spiego.
  • DQ.
  • Scrittore affermato
Ultima modifica: 12/05/2015 22:56 Da DQ..

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 23:07 #15227

6Rimbaud ha scritto:
DQ. ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
ora che non posso più nuocere a nessuno (né come votante né come votato, rubando eventualmente preziosi punti in classifica), comunico che il racconto "la casa sulla collina" l'ho scritto io

che dire.. mi pare che sia piaciuto praticamente a tutti

Ti sei scordato di metterci la neve, vergogna!

lol

davvero

a mia discolpa c'è da dire che non è che mi sia impegnato più di tanto nella stesura xDDD

Perché obbligare le persone a leggere, più volte, uno scritto degno di 2 minuti della tua vita? Gli abbiamo dedicato più tempo noi che tu.

perché 2 minuti di una vita hanno la stessa dignità di una vita intera se affrontati con la necessaria volontà di potenza

Io so che tu pensi di essere serio. Ma con il tempo capirai che non lo sei.

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 23:22 #15228

DQ. ha scritto:

Se vuoi, te lo spiego.

Ho letto lo scambio di opinioni con scarpax e la sua visione che, se ho ben capito, è la stessa che volevi dare (ovvero la tizia che fa immersioni in un lago gelato per raggiungere il nirvana).
Ma sinceramente continuo a non recepire lo stesso l'eventuale messaggio che volevi dare con il racconto.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 12/05/2015 23:48 #15229

gensi ha scritto:
DQ. ha scritto:

Se vuoi, te lo spiego.

Ho letto lo scambio di opinioni con scarpax e la sua visione che, se ho ben capito, è la stessa che volevi dare (ovvero la tizia che fa immersioni in un lago gelato per raggiungere il nirvana).
Ma sinceramente continuo a non recepire lo stesso l'eventuale messaggio che volevi dare con il racconto.

Mi dispiace.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 13/05/2015 00:02 #15230

Peti dallo spazio profondo: 9 originale, sfrontato, leggero ma al tempo stesso con passaggi per niente banali. Il racconto che, viste le tracce, ha saputo costruire una storia complessa e divertente nel migliore dei modi. A tratti ho veramente riso tanto.

Grazie per il bel voto...ma soprattutto sono contento che tu ti sia divertito
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 13/05/2015 01:13 #15231

arturobandini ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
DQ. ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
ora che non posso più nuocere a nessuno (né come votante né come votato, rubando eventualmente preziosi punti in classifica), comunico che il racconto "la casa sulla collina" l'ho scritto io

lol

davvero

a mia discolpa c'è da dire che non è che mi sia impegnato più di tanto nella stesura xDDD

Perché obbligare le persone a leggere, più volte, uno scritto degno di 2 minuti della tua vita? Gli abbiamo dedicato più tempo noi che tu.

perché 2 minuti di una vita hanno la stessa dignità di una vita intera se affrontati con la necessaria volontà di potenza

ti sbagli di grosso.. sono la persona meno seria della terra xD
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 13/05/2015 07:36 #15232

gensi ha scritto:
Perversione: 7,5 per me sarebbe stato allo stesso livello di Nadia se non fosse stato per quel finale, meraviglioso, che mi ha fatto propendere per dare un mezzo voto migliore. Tanto bello e semplice quanto inaspettato. Non ho gradio come è stata inserita la traccia della pubblicità sinceramente. Non esiste e non esisterà mai una pubblicità davvero così esplicità su qualunque rivista.

Sì ammetto che forse è un po' forzata...sono contento che ti sia piaciuto, grazie!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 13/05/2015 08:47 #15233

6Rimbaud ha scritto:
arturobandini ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
DQ. ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

lol

davvero

ti sbagli di grosso.. sono la persona meno seria della terra xD

Dopo non vale!

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 13/05/2015 15:49 #15235

Ho letto, commentato e votato i primi quattro racconti (in ordine di scrittura) e devo dire che raramente avevo faticato così tanto a leggere qualcosa su uniVersi: forse scrivere i racconti sarà stato divertente ma leggerli, non tanto perché siano brutti eh, è veramente una cosa indicibile, mi costa una fatica pazzesca

Ad ogni modo penso di postare il tutto entro il fine settimana.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 13/05/2015 20:25 #15236

steve_vai_it ha scritto:
Ho letto, commentato e votato i primi quattro racconti (in ordine di scrittura) e devo dire che raramente avevo faticato così tanto a leggere qualcosa su uniVersi: forse scrivere i racconti sarà stato divertente ma leggerli, non tanto perché siano brutti eh, è veramente una cosa indicibile, mi costa una fatica pazzesca

Ma perchè ti è costata tanta fatica, per controllare le tracce dici? Son curioso di leggere i tuoi commenti a questo punto
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 13/05/2015 20:50 #15237

DQ. ha scritto:
gensi ha scritto:
DQ. ha scritto:

Se vuoi, te lo spiego.

Mi dispiace.

Immagino. Anche perchè si intravvede che c'è qualcosa di profondo. Ma sono troppo un lettore mediocre per certe cose.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 13/05/2015 20:59 #15238

Wong Fei Hung ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

Ma perchè ti è costata tanta fatica, per controllare le tracce dici? Son curioso di leggere i tuoi commenti a questo punto

Perchè mentre leggeva stava tagliando la legna!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 14/05/2015 00:33 #15239

gensi ha scritto:

Immagino. Anche perchè si intravvede che c'è qualcosa di profondo. Ma sono troppo un lettore mediocre per certe cose.

Secondo me ti sei fatto deviare troppo dai numeretti dei capitoli. Il "II" non è l'evento centrale del racconto, ma l'incidente accade prima di tutto. Nel secondo capitolo ricorda solamente, infatti parla in prima persona al passato.
Riassumendo, la storia è questa:
- una tizia un giorno decide di suicidarsi schiantandosi con la macchina;
- non solo non è lei a morire, ma la sua situazione viene aggravata dalla menomazione della mamma e dalla morte della donna in macchina;
- totalmente azzerata emotivamente, la mamma le chiede di finire quello che aveva iniziato e ucciderla. Lei lo fa (questo dà qualche indizio sul loro rapporto che non mi va di approfondire così);
- intraprende un percorso di redenzione, purificazione e riequilibrio personale in Tibet, con l'aiuto di un Guru/monaco tibetano;
- non supera la prova perché non ha superato il trauma e il fischio torna a tormentarla;
- II: ricorda l'incidente = decide di affrontare i sensi di colpa;
- si isola su una collina. Lontana dalle distrazioni e dai ricordi, ma vicina a sé stessa;
- lontana anche da quelle montagne tibetane che rappresentano il totale contatto con sé stessa e la pace interiore/nirvana.
- alla fine va da qualche parte, non è specificato se si arrende e torna al villaggio dove la stanno aspettando ansiosamente, oppure se riesce a staccarsi dal corpo e raggiungere le vette tanto cercate.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 14/05/2015 00:40 #15240

Tavajigen ha scritto:
DQ. ha scritto:
PERVERSIONE – 4,5
Ma dove si legge o intuisce il peso della solitudine? Dove si legge “Dio, quanto mi manchi!” oppure “Dio, quanto ti ho amato!” oppure “Dio, quanto ti amo!”?

Non avrei mai inserito nessuna delle frasi che hai scritto, non è il mio stile.
Però sono d'accordo con la tua critica: non ho sviluppato appieno (o addirittura per niente) la tristezza della donna, che avrei potuto far trasparire da gesti o da pensieri di qualche tipo. Diciamo che questo fa parte dell'arricchimento del racconto che avrei dovuto fare e che non ho fatto per mancanza di tempo, di voglia.
Di sicuro ne terrò conto quando farò la seconda stesura.

Grazie per il commento dettagliato!

Se avessi inserito quelle frasi, ti avrei dato 2
Non fanno parte del tuo stile ma dello stile delle canzoni italiane degli anni '60 di Domenico Modugno. Mi riferivo al sentimento, non alle parole. Va be', ci siamo capiti
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 14/05/2015 00:42 #15241

Tavajigen ha scritto:
La casa sulla collina (II): 7
Racconto discreto, molto evocativo. Lascia tanto all’immaginazione del lettore, ma non così troppo da risultare eccessivamente etereo. Non mi è piaciuta la parte centrale con il discorso fra i due personaggi: è troppo lunga e si incastra poco con il resto del racconto, che invece scorre via velocemente.

Ehm...quale discorso fra i due personaggi? Nella parte centrale c'è un monologo. Il dialogo fra i due personaggi è nell'ultima parte (cioè la I).
Quale dei due non ti piace?
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 14/05/2015 00:48 #15242

la casa sulla collina 6,5

la tracce ci son tutte, forse la casa in collina è meno presente che in altri racconti come tema centrale. in alcuni tratti scritto molto bene, in altri un pò confuso, come in tutti pesa la forzatura dell'obbligatorietà delle tracce e il limite di battute, in generale una buona prova; a mio parere si poteva fare meglio nella parte centrale in cui si spiega il precedente, avrei alzato il voto comunque positivo.

Ho fatto l'en plein: a nessuno è piaciuta quella parte centrale. Proprio a nessuno...
Devo dire che mi dispiace non poco, soprattutto perché non riesco a mettere a fuoco come poterla riscrivere.

Grazie
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 14/05/2015 07:45 #15243

DQ. ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
La casa sulla collina (II): 7
Racconto discreto, molto evocativo. Lascia tanto all’immaginazione del lettore, ma non così troppo da risultare eccessivamente etereo. Non mi è piaciuta la parte centrale con il discorso fra i due personaggi: è troppo lunga e si incastra poco con il resto del racconto, che invece scorre via velocemente.

Ehm...quale discorso fra i due personaggi? Nella parte centrale c'è un monologo. Il dialogo fra i due personaggi è nell'ultima parte (cioè la I).
Quale dei due non ti piace?

Scusami, con "parte centrale" intendevo del racconto in generale, in pratica quella che comprende il II e la prima parte dell'I, prima di arrivare al finale. Mi riferivo quindi al dialogo che apre la parte I.

La parte II è perfetta secondo, difficile renderla meglio.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 14/05/2015 07:47 Da Tavajigen.

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 14/05/2015 11:45 #15244

DQ. ha scritto:

la tracce ci son tutte, forse la casa in collina è meno presente che in altri racconti come tema centrale. in alcuni tratti scritto molto bene, in altri un pò confuso, come in tutti pesa la forzatura dell'obbligatorietà delle tracce e il limite di battute, in generale una buona prova; a mio parere si poteva fare meglio nella parte centrale in cui si spiega il precedente, avrei alzato il voto comunque positivo.

Ho fatto l'en plein: a nessuno è piaciuta quella parte centrale. Proprio a nessuno...
Devo dire che mi dispiace non poco, soprattutto perché non riesco a mettere a fuoco come poterla riscrivere.

Grazie

Se ti va ci possiamo confrontare su una possibile riscrittura, così per fare un esercizio, ti scrivo in privato tra oggi e domani
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#3] La casa sulla collina (commenti) 14/05/2015 12:02 #15245

DQ. ha scritto:

Grazie

Se ti va ci possiamo confrontare su una possibile riscrittura, così per fare un esercizio, ti scrivo in privato tra oggi e domani

Molto volentieri!
  • DQ.
  • Scrittore affermato
Tempo generazione pagina: 0.54 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.