"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#4] Once upon a time (commenti)

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 09:30 #15430

L'arte della sopavvivenza 7: mi è piaciuto tantissimo l'ambiente ricreato con la scrittura che mi ha veramente coinvolto e per il quale sono stato in dubbio fino all'ultimo se assegnare o meno il premio critica. Il voto è più basso rispetto al resto dei racconti perché mi è personalmente piaciuta meno la storia rispetto agli altri e non perché ci siano particolari imperfezioni o mancanze. L'unico periodo che mi ha fatto storcere il naso è questo: Scorse un sigaro sotto la segatura e la paglia, lo pulì e se lo accese.
per due ragioni. La prima, più importante è che è veramente un dettaglio inutile e fine a se stesso alla fine della storia. La seconda è che questo dettaglio distrae oltre ad essere completamente fuori contesto. Questo fa il falegname, ha segatura e materiali infiammabili ovunque e si permette il lusso di lasciare sigari in giro per la stanza? Se questo dettaglio fosse divenuto importante (tipo prendeva fuoco la sua bottega) allora avresti fatto bingo. Ripeto, è un dettaglio ma in una tornata che ho trovato piuttosto serrata ed avvincente è l'unico appiglio che ho avuto per non metterti sullo stesso piano del resto di quello letto.

Once upon an alternative time: mio. Come spesso mi accade volevo una storia che ribaltasse i luoghi comuni, soprattutto di fiabe e favole che sono arcinote e con la morale ormai scontata e risaputa. Sinceramente volevo anche creare una sorta di prosa poetica e da qualche passaggio si nota ma riuscire a farlo tutto scandito in maniera regolare con tempi, rime ed assonanze mi sarebbe risultato veramente difficile oltre al rischio di dover stravolgere qualche significato per stare nella metrica. Sono rimasto comunque soddisfatto del risultato finale.

La favola di Dalia 8: cosa aggiungere. Racconto delicato e per nulla banale nonostante racconti di un qualcosa già visto e letto. Io ho apprezzato molto la delicatezza ma anche il coinvolgimento che ne è uscito fuori al punto che in più d'un passaggio ho pensato che il racconto avesse una sorta di autobiograficità perché alcune espressioni ed alcune immagini non le puoi semplicemente raccontare ma resto dell'idea che le si debba vivere per poterle descrivere. Se così non è ancora meglio perché vuol che la penna dello scrittore è davvero raffinata. E la morale finale, sul fatto di non piangere è veramente d'autore perché riassume alla perfezione il personaggio di Dalia che risulta davvero così cristallino e quasi di famiglia.

I Narratori 8,5: veramente molto bello tutto. Dall'idea avuta che, visto il titolo, è quella che lo esprime nel migliore dei modi al modo in cui è descritta. Ammetto che ho dovuto rileggere una seconda volta la storia perché ad un certo punto m'ero perso con tutti questi nomi ma ammetto anche che il contesto è così ben strutturato che è stato un piacere farlo per apprezzarne tutti i dettagli. Secondo me è veramente una bellissima "nuova" favola moderna che da dignità a tutte le favole inventate finora ed alla loro importanza. Forse esagero ma da questa storia potrebbe veramente uscire qualcosa di molto interessante anche a livello visivo tipo in teatro. Anzi, sono più che convinto che una storia del genere, portata in un teatro, sarebbe ancora più potente di quanto non lo sia su una pagina di uno schermo di un pc. Se proprio uno deve trovare un difetto (che è perlopiù legato al limite dei caratteri) è che il lettore riceve veramente un bombardamento di informazioni, nomi, luoghi nel giro di così poco tempo che è facile perdere l'orientamento. Ma non credo ci siano alternative se non quella di riscriverlo con più caratteri così da diluire e dettagliare il tutto.

Un vero rompicapo 7: interessante, in parte ironico ed è un bene considerando il mattone che rischiava di profilarsi. Ma il finale no. Non puoi cavartela tentando di creare un loop con archi temporali differenti. Anzi, l'ho ritenuta proprio un'offesa al lettore perché la sensazione che ho avuto non è quella del "guardate, ora faccio un finale aperto che si collega all'inizio e lascio tutto nel mistero" ma, piuttosto un "come continuo? Vabbe, riprendo l'inizio e lo lascio morire così..."
Secondo me è un peccato perché aveva del buon potenziale e sarebbe stato fighissimo capire che magari quelle informazioni erano cose completamente inutili tipo l'archivio delle ricette di Benedetta Parodi... avresti sbancato!

Luna meno un quarto 7,5: alla fine vince il premio critica perché la scrittura è notevole (aggiungerei inaudita visto che so chi è lo scrittore ora). La battuta che è il filo conduttore è talmente brutta ma anche talmente originale che ti fa veramente addentrare molto bene nella psiche dei vari personaggi che sono pennellati davvero saggiamente. Ho avuto anche io più d'una perplessità sull'attinenza al tema ma poi, con quel finale, ho ragionato sul fatto che il titolo raccontasse di "c'era una volta" ed in effetti, alla fine della storia, per quanto si possa evincere, c'era una volta Olga pertanto l'ho considerato dentro. Ho avuto subitissimo il sospetto fosse di Rimbaud perché dopo poche righe, l'espressione "era una figa pazzesca" è ormai quasi un marchio di fabbrica dei suoi racconti. E difatti non mi sarei sbagliato anche se ho avuto il dubbio fino all'ultimo che il suo potesse essere anche l'ultimo dei racconti arrivati.

C'era una Golgota 6: complimenti per lo stile e la voglia di sperimentare, questo ti va riconosciuto. Alla fine ti ho dato il voto più basso per un semplice motivo. Ho apprezzato tantissimo le prime tre quartine. In maniera pungente ed ironica hai presentato alla grande l'argomento sagomando i personaggi in maniera eccelsa. Poi però l'idea sembra sia venuta meno. Hai fatto un mélange di troppe cose messe assieme. Non capisco perché se stai ironizzando sulla famiglia del vangelo finisci per metterci dentro un po' di tutto e, alla fine, non dici nulla di veramente originale se non un collage di luoghi comuni che non trovano neanche un minimo di contestualizzazione.
Ci dici che Palestina e Israele sono uguali, ci dici che ci sono gli immigrati che muoiono che il mondo è ingiusto e che se Gesù fosse nato in Italia sarebbe più libero, pedofilo e prete.
Sinceramente anche a riscrivere di queste cose rimango perplesso perché proprio non riesco a capire dove volevi andare a parare.
E ripeto, è un peccato perché le prime tre quartine sono stupende e se avessi continuato su quella strada, raccontando in maniera ironica la storia di Gesù e di chi lo circondava e facendo magari una chiusura che dicesse qualcosa del tipo "e questa è la favola" (scegliendo poi tu se dargli dei connotati positivi o negativi, secondo il tuo punto di vista) secondo me avresti ottenuto molto più successo.
Invece la sensazione è che dopo un inizio interessante tu sia andato piuttosto a mente libera concentrato più sulla metrica e sulle rime piuttosto che sul vero senso che volevi dare al tuo racconto in poesia.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ultima modifica: 26/06/2015 09:34 Da gensi.

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 09:43 #15431

Avevo scritto tutti i commenti, vado ad inviare ed era passato troppo tempo quindi ho perso tutto...
Faccio i complimenti al vincitore! Bravo Arturobandini!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 10:09 #15432

Lesaz ha scritto:
Avevo scritto tutti i commenti, vado ad inviare ed era passato troppo tempo quindi ho perso tutto...

Quando scade la pagina, se clicchi la freccetta indietro del browser, spesso riesce a ritrovare le cose scritte. Poi le copi, riesegui l'accesso e via.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 10:13 #15433

gensi ha scritto:

Un vero rompicapo 7: interessante, in parte ironico ed è un bene considerando il mattone che rischiava di profilarsi. Ma il finale no. Non puoi cavartela tentando di creare un loop con archi temporali differenti. Anzi, l'ho ritenuta proprio un'offesa al lettore perché la sensazione che ho avuto non è quella del "guardate, ora faccio un finale aperto che si collega all'inizio e lascio tutto nel mistero" ma, piuttosto un "come continuo? Vabbe, riprendo l'inizio e lo lascio morire così..."

In realtà questo racconto, per farlo riuscire al massimo delle mie intenzioni, lo avrei dovuto postare per primo, ma purtroppo non ho avuto il tempo di scriverlo.
In questo modo tu lettore avresti avuto un finale che introduceva tutta la tornata, così, oltre ad avere il senso di loop infinito, avresti impersonato esattamente il lettore del racconto, che si ritrova nel futuro davanti alla tornata di UniVersi e si accinge a leggerla.
In ogni caso scrivere questo racconto mi è piaciuto un sacco e dovevo e volevo assolutamente scriverlo così, ossia mantenendo più piani e lasciando un finale totalmente incompreso; cioè l'ho progettato in questo modo.
L'ironia invece non è stata decisa a priori, mi è venuta scrivendo.

Secondo me è un peccato perché aveva del buon potenziale e sarebbe stato fighissimo capire che magari quelle informazioni erano cose completamente inutili tipo l'archivio delle ricette di Benedetta Parodi... avresti sbancato!

Questo non avrei mai potuto farlo, dato che mi avrebbe troppo ricordato un racconto di fantascienza piuttosto famoso in cui una specie aliena arriva sulla Terra nel futuro e cerca di capire quale specie intelligente la abitava prima di estinguersi; trova un libro (mi pare di ricordare) e si convince che la specie era uguale a quella rappresentata in copertina. Alla fine si scopre che questo libro era in realtà un fumetto e in copertina c'era Paperino.
Non ricordo se la storia era proprio così ma di sicuro era simile.

Grazie per il commento!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 26/06/2015 10:14 Da Tavajigen.

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 10:15 #15434

I miei commenti:

- L'arte della sopravvivenza 9 + Premio Critica
Racconto che mi è piaciuto moltissimo, scrittura piacevole, trama e realizzazione che ho gradito molto.
Io non ho capito immediatamente che il protagonista fosse un becchino ma neanche troppo tardi (mix perfetto per i miei gusti), frase finale che ho gradito molto.
Insomma, racconto molto molto buono per i miei gusti. Bravo Lumaca!

- Once upon an alternative time 6,5
In pratica era l'idea che avevo avuto io (io stavo ragionando sul riscrivere in chiave pseudomoderna e ironica la favola di cappuccetto rosso) quindi ho gradito l'idea per forza di cose!
Un appunto (idea personale), forse sarebbe stato meglio utilizzare una favola in meno ma approfondire di più le altre e la favola conclusiva in particolare.

- La favola di Dalia 7
Scrittura davvero ottima ma tema che personalmente trovo troppo smielato (preferisco di gran lunga un becchino ad una bambina malata) ma ripeto, scrittura davvero ottima!

- I narratori 7
Altra scrittura notevole anche se stavolta Arturino poteva fare anche meglio, la trama non mi ha convinto del tutto (qualche piccolo dettaglio in particolare, ad esempio avrei preferito maggiori dettagli sui narratori, sul loro lavoro, sui loro successi ma soprattutto sui fallimenti...) ma riconosco la difficoltà di presentare un mondo in 12000 caratteri. Complimenti per la vittoria!

- Un vero rompicapo 6
Idea interessante ma lo sviluppo non mi ha convinto, ad esempio gli scienziati dovrebbero apparire come una sorta di macchietta ironica ma appaiono più stupidi che divertenti (ai miei occhi almeno).
Anche il finale non mi ha convinto, visti anche i caratteri a disposizione, ho avuto l'impressione che Tava abbia avuto una buona idea di fondo ma che non fosse sicuro al 100% di come svilupparla scegliendo quindi di concludere in quel modo più per mancanza d'ispirazione che per una scelta precisa.
Magari è stata solo una mia impressione eh ma il racconto mi ha lasciato con l'amaro in bocca...si poteva fare di più!

- Luna meno un quarto 6
Qui temo di non aver colto le sfumature perchè ho trovato il racconto parecchio piatto (salvo la battuta sulla luna, carina, e l'incidente...imprevisto totalmente), forse troppo "realistico" (nella caratterizzazione dei personaggi e nelle loro azioni), sembra la serata di un contabile qualunque che però ha poco da dire e poco da fare...boh...mi ha colpito poco.

- C'era una golgota 5
Mi è piaciuto poco di questo racconto, postato fuori tema, mancano alcune rime e anche la trama non mi è piaciuta più di tanto (la prima parte in particolare).
L'impressione è che sia stato scritto con poca cura e tanto per partecipare.
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 10:19 #15435

Lesaz ha scritto:
- Un vero rompicapo 6
Idea interessante ma lo sviluppo non mi ha convinto, ad esempio gli scienziati dovrebbero apparire come una sorta di macchietta ironica ma appaiono più stupidi che divertenti (ai miei occhi almeno).
Anche il finale non mi ha convinto, visti anche i caratteri a disposizione, ho avuto l'impressione che Tava abbia avuto una buona idea di fondo ma che non fosse sicuro al 100% di come svilupparla scegliendo quindi di concludere in quel modo più per mancanza d'ispirazione che per una scelta precisa.
Magari è stata solo una mia impressione eh ma il racconto mi ha lasciato con l'amaro in bocca...si poteva fare di più!

Due su due, sia te che gensi avete avuto la stessa impressione sul finale, a questo punto capisco bene che non sono riuscito a renderlo come volevo.

Grazie!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 10:27 #15436

Tavajigen ha scritto:
Tanti complimenti a arturobandini, che si conferma ancora una volta come vincitore in questo concorso, bravo!!!

Complimenti anche a lumaca per il premio della critica!

E grazie a gensi per la raccolta voti.

Per quanto riguarda il mio racconto alla fine mi reputo abbastanza contento, dato che tranne due gravi insufficienze ho ricevuto voti che mi soddisfano.

Posterò i miei commenti in mattinata.

E a Lesaz che indovina 5 autori su 7? Niente complimenti???
Lesaz offeso!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 10:28 #15437

DQ. ha scritto:
Lesaz ha scritto:

Quando scade la pagina, se clicchi la freccetta indietro del browser, spesso riesce a ritrovare le cose scritte. Poi le copi, riesegui l'accesso e via.

Purtroppo non in questo caso!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 10:28 #15438

Lesaz ha scritto:
- C'era una golgota 5
Mi è piaciuto poco di questo racconto, postato fuori tema, mancano alcune rime e anche la trama non mi è piaciuta più di tanto (la prima parte in particolare).

Difficile rispondere a un commento del genere.
Perché fuori tema?
Quali rime non ci sono?
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 10:37 #15439

DQ. ha scritto:
Lesaz ha scritto:
- C'era una golgota 5

Perché fuori tema?
Quali rime non ci sono?

Fuori tempo, non fuori tema...ho sbagliato a scrivere...

naso-afflato
pensata-autostrada
cambia-Rwanda
dico-oblio

Cambia-Rwanda salvabile per la sonorità ma potrei aggiungere riccio-faggio che non suona per nulla in rima
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 10:53 #15440

Lesaz ha scritto:
E a Lesaz che indovina 5 autori su 7? Niente complimenti???
Lesaz offeso!

Ormai sta diventando una consuetudine, bravo!
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 11:02 #15442

Lesaz ha scritto:
DQ. ha scritto:
Lesaz ha scritto:
- C'era una golgota 5

Perché fuori tema?
Quali rime non ci sono?

naso-afflato
pensata-autostrada
cambia-Rwanda
dico-oblio

Cambia-Rwanda salvabile per la sonorità ma potrei aggiungere riccio-faggio che non suona per nulla in rima

In che senso "fuori tempo"? Che ho inviato in ritardo?
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 11:03 #15443

DQ. ha scritto:
Lesaz ha scritto:
DQ. ha scritto:
Lesaz ha scritto:
- C'era una golgota 5

Perché fuori tema?
Quali rime non ci sono?

naso-afflato
pensata-autostrada
cambia-Rwanda
dico-oblio

Si
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 11:15 #15444

Lesaz ha scritto:
DQ. ha scritto:
Lesaz ha scritto:
DQ. ha scritto:
Lesaz ha scritto:
- C'era una golgota 5

Perché fuori tema?
Quali rime non ci sono?

naso-afflato
pensata-autostrada
cambia-Rwanda
dico-oblio

Si

Capito.
Comunque no, non l'ho scritto con poca cura e giusto per partecipare.
Sulle rime...secondo me la maggior parte vanno bene per assonanza, riccio-faggio compresa. L'unica che può non funzionare è dico-oblìo e, se fossi un paraculo, potrei dire che la mancata rima è l'effetto dell'oblìo ma no, è solo una rima strana o brutta, fai tu. Certo, fino a quando non ci sarà corrispondenza anche delle lettere, tu avrai ragione e io torto.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 12:48 #15445

Per quel che può valere secondo me, a livello meramente tecnico e metrico non c'è nulla da eccepire... e qualche licenza ce la si può pure prendere considerando che si sta partecipando ad un concorso come questo.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 13:29 #15446

gensi ha scritto:
Per quel che può valere secondo me, a livello meramente tecnico e metrico non c'è nulla da eccepire... e qualche licenza ce la si può pure prendere considerando che si sta partecipando ad un concorso come questo.

La soggettività è una brutta bestia, andrebbe debellata
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 13:40 #15447

gensi ha scritto:

Punti di vista credo, il mio è che in un componimento del genere la parte più difficile è quello relativo alle rime... Io preferisco la rima "classica" (chiamiamola così)ed è proprio nel trovare le rime facendo quadrare il tutto la parte più affascinante e complessa (sempre secondo me naturalmente). Trovo una semplificazione usare rime per assonanza o rime "classiche" con verbi all'infinito (tanto per fare un esempio). Anche da qui la sensazione di un'opera scritta più o meno frettolosamente.
Da ignorante in materia, questa è la mia opinione, potrà essere sbagliata, poco condivisibile etc ma spero comunque rispettabile.

La tua ultima considerazione mi lascia un pochino perplesso ma credo che il problema sia mio, ancora non sono riuscito ad inquadrare per bene il forum e il concorso, non riesco a capire se è serio, se è amatoriale o se a volte è serio e a volte amatoriale.
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 14:01 #15448

DQ. ha scritto:
gensi ha scritto:

Mi scuso per la mia soggettività, cercherò di essere più oggettivo in futuro! Promesso!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 14:18 #15449

Lesaz ha scritto:
DQ. ha scritto:
gensi ha scritto:

Mi scuso per la mia soggettività, cercherò di essere più oggettivo in futuro! Promesso!

Dai che stavo scherzando, Fabio! Intendevo dire che la soggettività ammazza il confronto, perché uno la pensa così, l'altro colì e amen. Ad esempio a Gensi è piaciuta la prima parte, a te ha fatto schifo. Quindi? Niente, soggettività, palla al centro.

Come quando uno dice "secondo me hai fatto questo errore" e l'autore risponde "no ma è voluto". Purtroppo o per fortuna scrivere è un'arte, quindi soggettiva, e alcuni scambi cadono nell'oblìo, perdìo. (Toh, beccati 'sta rima classica)

Per quanto mi riguarda, l'assonanza è molto più difficile proprio perché deve essere capita. La rima classica non ammette repliche, è oggettiva. Quindi "assonare" è anche rischioso, oltre che difficile.
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#4] Once upon a time (commenti) 26/06/2015 15:18 #15450

DQ. ha scritto:
Dai che stavo scherzando, Fabio! Intendevo dire che la soggettività ammazza il confronto, perché uno la pensa così, l'altro colì e amen. Ad esempio a Gensi è piaciuta la prima parte, a te ha fatto schifo. Quindi? Niente, soggettività, palla al centro.

Come quando uno dice "secondo me hai fatto questo errore" e l'autore risponde "no ma è voluto". Purtroppo o per fortuna scrivere è un'arte, quindi soggettiva, e alcuni scambi cadono nell'oblìo, perdìo. (Toh, beccati 'sta rima classica)

Per quanto mi riguarda, l'assonanza è molto più difficile proprio perché deve essere capita. La rima classica non ammette repliche, è oggettiva. Quindi "assonare" è anche rischioso, oltre che difficile.

Pure io ti ho risposto ironicamente, ho anche messo la faccina!
Se ti ricordi, già avevamo discusso di questo aspetto: A dice bianco, B dice nero...l'autore come viene aiutato? Cosa può capire? Come può farsi un'idea e migliorare?
Per questo parlando con te avevo ipotizzato un sistema il più oggettivo possibile per esprimere voti e commenti ma alla fine "tutto" è fin troppo soggettivo quando si legge e si scrive...insomma è un disastro!
Io poi odio proprio a prescindere la parola "giudizio"...mi fa proprio schifo...al massimo io posso esporre il mio umile parere ignorante, niente di più.
Ma, riassumendo, qui il lettore è sovrano...quindi mio caro suddito, accetta il mio implacabile giudizio e sottomettiti!
  • Lesaz
  • Scrittore affermato
Tempo generazione pagina: 0.62 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.