Wong Fei Hung ha scritto:
Once upon an alternative time 5.5
devo ammettere che non l'ho capito fino in fondo, l'idea poi di riciclare favole classiche non mi ha entusiasmato, almeno non nel modo in cui è stato fatto. Forse non ho colto io qualcosa, o forse manca qualche passaggio, il finale mi pare davvero confuso.
Va bene non spiegare tutto, errore che io stesso commetto e devo cercare di limitare, ma mettere anche immagini e passaggi, come dire, un pò "a caso" può portare a incomprensione dalla parte del lettore, che fatica anche a godersi l'idea, il progetto alla base.
Non mi è parso d'aver scritto nulla di complicato e, per ora, sei l'unico che mi ha fatto questo appunto. L'idea era quella di fare un "c'era un'alternativa volta..." ovvero ribaltare il senso di alcune fiabe "conosciute e scontate" e farlo fare ad un giullare (narratore per eccellenza dei tempi passati) nei confronti di un imperatore che è poi l'imperatore di una altrettanto famosa favola.
Insomma niente di così estremamente complicato credo...
No no, complicato no, l'idea è molto chiara ed anche buona; non mi è piaciuto come l'hai sviluppata, il risultato finale è confuso a mio avviso. Meglio concentrarsi su meno favole, magari anche solo su di una, e approfondirla (ribaltandola) come si deve.