"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#5] L'esperimento (commenti)

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 10:41 #16018

6Rimbaud ha scritto:
DQ. ha scritto:

Tu hai spunti non comuni, ma a volte sei di difficile interpretazione, non capisco se in certe tue affermazione si debba cercare un significato sotteso o sono frutto, a volte, di una ispirazione momentanea.

Se mi affidassi solo all'ispirazione, sarebbe un bel problema. Qui cerco di far prevalere l'ispirazione e, nel caso della suggestione data a Signor-Boh, era pura ispirazione. Stavo improvvisando.
Poi ci lavoro un po' più lucidamente. Poi scrivo. A volte qui salto la fase di riflessione lucida.
Ma, detto fra me e te, ci sono molti più significati da cercare quando non ci penso lucidamente che quando lo faccio.

Non mi sembra il caso di continuare, non penso che possa interessare a qualcuno e soprattutto non in questa sezione.

A proposito della tua risposta, sai benissimo di non aver soddisfatto la mia curiosità, quindi non ti ringrazio per la risposta. Ma anche in questo caso siamo off topic.

il grande alex delarge diceva: "e d'un tratto capii che il pensare e' per gli sciocchi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

L'ho letto oramai tanti anni addietro, rimane uno dei miei romanzi preferiti.
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 12:14 #16019

DQ. ha scritto:
di come scrive i commenti.... Ho sbagliato

Questo l'avevo capito.
A perplimermi è la seconda parte del messaggio. Per carità, ognuno liberissimo di fare ciò che vuole, ma io stavo parlando della tua carriera da scrittore, con tanto di sorriso. Significava che, se oggi tu decidessi di scrivere un libro da proporre a un editore, se fossi in te, farei leva sulla semplicità di scrittura.
Ciò non significa che tu non possa continuare a ricercare lo stile a te più congeniale. Anzi, se non ti senti soddisfatto di come scrivi, è necessario che tu lo faccia.
Come on, Gensi! Cosa smetti di scrivere a fare?! Sciocco.

Di sicuro non smetto di scrivere in generale, questo mi è impossibile non fosse altro che è una delle poche valvole di sfogo che ho.
Ma in effetti Universi è diventata più una "sfidante droga" che non una vera esigenza di scrivere. E direi che è il caso di disintossicarmi un attimo e di scrivere solo e se ne sentirò il bisogno e non perché devo che c'è la scadenza...
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 12:32 #16021

scarpax73 ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
DQ. ha scritto:

Tu hai spunti non comuni, ma a volte sei di difficile interpretazione, non capisco se in certe tue affermazione si debba cercare un significato sotteso o sono frutto, a volte, di una ispirazione momentanea.

Se mi affidassi solo all'ispirazione, sarebbe un bel problema. Qui cerco di far prevalere l'ispirazione e, nel caso della suggestione data a Signor-Boh, era pura ispirazione. Stavo improvvisando.
Poi ci lavoro un po' più lucidamente. Poi scrivo. A volte qui salto la fase di riflessione lucida.
Ma, detto fra me e te, ci sono molti più significati da cercare quando non ci penso lucidamente che quando lo faccio.

Non mi sembra il caso di continuare, non penso che possa interessare a qualcuno e soprattutto non in questa sezione.

A proposito della tua risposta, sai benissimo di non aver soddisfatto la mia curiosità, quindi non ti ringrazio per la risposta. Ma anche in questo caso siamo off topic.

il grande alex delarge diceva: "e d'un tratto capii che il pensare e' per gli sciocchi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

stai diventando pian piano il mio preferito
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 12:35 #16022

Draugr – l’ho letto due volte, perché la prima volta a malapena ero riuscito a stare attento.. poi il colpo di scena finale mi ha convinto a ripassare la lettura.. spero che questo aneddoto sia piaciuto, perché non ho molto da dire sul racconto.. se non che ci sono delle caricature storiche un po’ inverosimili, il titolo non è male (ma è inverosimile).. la scrittura non è super.. e c’è sempre la tendenza a spiegare le cose invece che a mostrarle.. e questa cosa – che per alcuni è semplice da correggere – evidentemente per altre persone non lo è

Banana & Rum – “Ah già, ma voi non sapete cosa sia un'adunanza; detta così sembra quasi un ritrovo di nerd appassionati di fantasy.” questo lo dici tu, caro mio - “Il nostro gruppo di quattro, così eterogeneo per estrazione sociale” confido comunque che la plebe non potesse accedere ai servizi – “Quando quella sera mi sedetti sulla poltrona, guardai gli altri tre negli occhi e pregustai quello che stava per succedere” avevi finalmente deciso di sostituire i due amici più poveri con due nuovi televisori da 80 pollici? - ” Intervenne Gabriele, del resto me lo aspettavo:
"Un esperimento...su Facebook? Pensavo che un cervellone come te si informasse su siti e riviste scientifiche di alto livello."
Risposi con molta calma:
"Facciamo finta che non l’abbia letto su Facebook, anche perché non ho nemmeno controllato la fonte; potrebbe essere una bufala, ma in fin dei conti non ci interessa. Ipotizziamo che sia successo davvero, va bene?" questo è davvero un passaggio di alta letteratura – “quattro amici o quattro scimmie? Quella fu la mia ultima adunanza, ora sapete perché.
Ah, prima di andarmene finii lo Zacapa.” vedo che alla fine, e con mio grande plauso, ti sei finalmente sbarazzato di quei poveracci.. grande tava
Un racconto che rasenta la perfezione – ma che certamente non può essere adoperato come surrogato di un manifesto democratico, vecchio porco nazista.. il titolo sembra quello di una sit-com anni ’90 di serie b

Forza pensiero! – un bel titolo anni ’30.. così si fa! A parte questo – complice il fatto di succedere sfortunatamente a Banana & Rum, già un classico della letteratura occidentale, non c’è molto da aggiungere.. la scrittura non supporta a dovere un’idea non malvagia.. ma forse un po’ ambiziosa per poter essere sviluppata in così poche battute.. in generale questa tornata ha peccato un po’ di umiltà (non tutti i racconti).. alle volte – quasi sempre – le cose più semplici sono le più efficaci
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 13:22 #16024

gensi ha scritto:

Di sicuro non smetto di scrivere in generale, questo mi è impossibile non fosse altro che è una delle poche valvole di sfogo che ho.
Ma in effetti Universi è diventata più una "sfidante droga" che non una vera esigenza di scrivere. E direi che è il caso di disintossicarmi un attimo e di scrivere solo e se ne sentirò il bisogno e non perché devo che c'è la scadenza...

Infatti il fatto che tu non abbia mai saltato una tornata e che, almeno ultimamente, tu fossi sempre uno dei primi, se non il primo, a scrivere il racconto, mi ha sempre dato l'idea (complici anche i risultati molto altalenanti) di una costrizione più che di un divertimento.

Se questa è la tua scelta la rispetto: chissà che non ti ritroviamo già alla prossima tornata, folgorato dall'ispirazione
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 13:32 #16025

Se questa è la tua scelta la rispetto: chissà che non ti ritroviamo già alla prossima tornata, folgorato dall'ispirazione

Già, a volte basta pensare di staccarsi.
Parafrasando Signor-Boh: Forza Gensi!
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 13:54 #16026

- (S)experimentum voto 6,5

commento

E' un racconto divertente e ben congegnato, l'ho fatto leggere alla mia compagna che ha riso di cuore. Non ho appunti importanti da fare ma qualche suggerimento , forse, posso darlo. Non credo che ci sia stata molta cura a livello di revisione, mi sembra scritto di getto e poco rivisto. Alcuni periodi potrebbero essere migliorati.
Una cosa che mi è piaciuta molto di questo racconto è come Matthew si lascia prendere dalla situazione, dall'eccitazione di un evento inaspettato, è l'uomo comune, molto comune, che si ritrova in una situazione erotica con la collega, e la cosa lo eccita fatalmente, In fondo hai scritto una piccola commedia all'italiana anni '70 in versione moderna con Lando Buzzanca nel ruolo si Matthew, Michela Miti nel ruolo di Sara 2 e Anna Maria Rizzoli nel ruolo della moglie, che filmone che ne sarebbe uscito fuori
Hai praticamente utilizzato quasi tutte le battute, ma se qualcosa potevi migliorare, accentuare forse, era la caratterizzazione di Matthew e togliere il “Sara 2” magari giocando sul cognome piuttosto che mettere il numero, poco elegante.

- Una coppia voto 5

commento

Sinceramente il racconto non mi ha colpito molto, l'ho trovato un po' sciatto e poco coinvolgente. Forse l'intento era quello di voler mettere il lettore nello stato di “osservatore” dell'esperimento, quasi come volergli spiegare gli stati d'amino dei protagonisti in modo “scientifico”...ed ecco come avviene la mitosi, ed ecco cosa prova Carlo, cosa prova Anna e cosa prova Luca. Ma io credo che l'esperimento dello scrittore non sia riuscito un granché. Certi periodi sono bruttini, con tante precisazioni inutili “un riflesso condizionato simile a quello del cane di Pavlov” “a poltrona medica sulla quale si è accomodato è anatomica e quindi estremamente confortevole” ecc ecc.
La frase finale è orrifica “...quindi si stringe la mano mentalmente per essere riuscito a darle l'ultima spinta per portarla finalmente nel suo letto.”
...e poi l'esperimento qual'era?

- Prospettive voto 5.5

commento

La storia è trita è ritrita, anche se scritta bene. Non ho grossi appunti da fare, do l'insufficienza per poca fantasia fantascientifica. Dopo poche righe gia' si sa dove di andrà a finire. Ci voleva uno sforzo in più per dare originalità a una trama del genere.

- Draugr voto 6

In questo racconto vedo del potenziale, secondo me ha sofferto molto della limitazione delle 6000 battute, per questo doveva essere gestito meglio. I due protagonisti, il senatore e il guerriero, sono ben delineati. E il finale in cui Gunnar va verso il Walhalla mi è piaciuto parecchio, una bella immagine.
Ecco, secondo me, alcune cose che potrebbero essere migliorate:
Io non direi che il popolo è affamato, casomai scontento (dei politici, dell'economia...fai tu)...perché se al popolo affamato dai la corrida di Corrado, sinceramente se ne sbatte il caz**..avrà comunque fame. Del resto il motto romano era “panem et circenses”, mica “ circenses e basta”
Il Preambolo è troppo lungo, arrivato alla cella hai già utilizzato 1701 battute con frasi tipo: “il Senatore ricevette l’oneroso incarico” “L’uomo imbastì la sua teoria” “la frustrazione dell’uomo medio” “confezionato un prodotto su misura per il popolo” ...frasi fatte, brutte e inutili.
La parte relativa a Gunnar non è male, “Tutto ciò che gli occhi azzurri vedevano scrutando la loro immagine riflessa era un vuoto deserto di ghiaccio” è bella, anche se non si capisce perché nel deserto di ghiaccio ci dovrebbe essere la sabbia “ in fondo anche l’estensione di sabbia più arida e inospitale possedeva una piccola oasi di vegetazione”...machecazz non era un deserto di ghiaccio? Del resto è un guerriero nordico è logico che abbia confidenza col ghiaccio...ma sta sabbia da dove ti è uscita?...ti lasci trasportare dai luoghi comuni.
...altro luogo comune, o frase fatta “ sapeva perfettamente chi era quindi reagì come previsto dal manuale”...previsto dal manuale? Ma tu lo vedi un guerriero vichingo che legge un manuale sull'etichetta?..
via le frasi fatte, lascia che siano le azioni a raccontare i fatti.
Il racconto in sé manca di conflitto, Gunnar è un guerriero sconfitto e il Senatore è il vincitore, eppure fra di loro non succede nulla, non c'è tensione emotiva, non c'è odio, amore, rispetto... non si legge che uno spiegone sul significato di Daugr e una domanda su come si sente il guerriero, il senatore aveva scommesso su di lui? Altrimenti non si comprende questo interessamento, se avesse vinto Gunnar le cose per il senatore sarebbero cambiate? no.
Eppure io l'ho visto Daugr che fissava lo specchio e vedeva una landa ghiacciata e desolata, e dubitava sulla sua esistenza. Ci sono delle potenzialità, ma anche tanto lavoro da fare.
1 Il nome Daugr è una figata.
2 Voglio che mi vengano ceduti i diritti sul personaggio

- Banana & Rum voto 5,5

commento

Non è un racconto che rimane impresso, troppo fievole nella trama. Sulla scrittura poco da dire se non che non lascia il segno.

- Forza pensiero! Voto 7 pc

commento

L'idea mi è piaciuta parecchio, il crescendo della tensione che si legge via via che il testo scorre è il suo punto forte.
Se proprio devo fare un appunto è nell'utilizzo del termine “cadde” nel periodo “Il liquido cadde nelle acque della sorgente che pochi metri più sotto convogliavano nell’acquedotto della città”, sembra indicare la non volontarietà del gesto, secondo me sarebbe stato meglio in questo caso “fu versato”. Poi, per il resto, è il racconto sicuramente migliore per idea e forma....a parte il mio, s'intende
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 13:56 #16027

- (S)experimentum voto 6,5

commento

E' un racconto divertente e ben congegnato, l'ho fatto leggere alla mia compagna che ha riso di cuore. Non ho appunti importanti da fare ma qualche suggerimento , forse, posso darlo. Non credo che ci sia stata molta cura a livello di revisione, mi sembra scritto di getto e poco rivisto. Alcuni periodi potrebbero essere migliorati.
Una cosa che mi è piaciuta molto di questo racconto è come Matthew si lascia prendere dalla situazione, dall'eccitazione di un evento inaspettato, è l'uomo comune, molto comune, che si ritrova in una situazione erotica con la collega, e la cosa lo eccita fatalmente, In fondo hai scritto una piccola commedia all'italiana anni '70 in versione moderna con Lando Buzzanca nel ruolo si Matthew, Michela Miti nel ruolo di Sara 2 e Anna Maria Rizzoli nel ruolo della moglie, che filmone che ne sarebbe uscito fuori
Hai praticamente utilizzato quasi tutte le battute, ma se qualcosa potevi migliorare, accentuare forse, era la caratterizzazione di Matthew e togliere il “Sara 2” magari giocando sul cognome piuttosto che mettere il numero, poco elegante.

- Una coppia voto 5

commento

Sinceramente il racconto non mi ha colpito molto, l'ho trovato un po' sciatto e poco coinvolgente. Forse l'intento era quello di voler mettere il lettore nello stato di “osservatore” dell'esperimento, quasi come volergli spiegare gli stati d'amino dei protagonisti in modo “scientifico”...ed ecco come avviene la mitosi, ed ecco cosa prova Carlo, cosa prova Anna e cosa prova Luca. Ma io credo che l'esperimento dello scrittore non sia riuscito un granché. Certi periodi sono bruttini, con tante precisazioni inutili “un riflesso condizionato simile a quello del cane di Pavlov” “a poltrona medica sulla quale si è accomodato è anatomica e quindi estremamente confortevole” ecc ecc.
La frase finale è orrifica “...quindi si stringe la mano mentalmente per essere riuscito a darle l'ultima spinta per portarla finalmente nel suo letto.”
...e poi l'esperimento qual'era?

- Prospettive voto 5.5

commento

La storia è trita è ritrita, anche se scritta bene. Non ho grossi appunti da fare, do l'insufficienza per poca fantasia fantascientifica. Dopo poche righe gia' si sa dove di andrà a finire. Ci voleva uno sforzo in più per dare originalità a una trama del genere.

- Draugr voto 6

In questo racconto vedo del potenziale, secondo me ha sofferto molto della limitazione delle 6000 battute, per questo doveva essere gestito meglio. I due protagonisti, il senatore e il guerriero, sono ben delineati. E il finale in cui Gunnar va verso il Walhalla mi è piaciuto parecchio, una bella immagine.
Ecco, secondo me, alcune cose che potrebbero essere migliorate:
Io non direi che il popolo è affamato, casomai scontento (dei politici, dell'economia...fai tu)...perché se al popolo affamato dai la corrida di Corrado, sinceramente se ne sbatte il caz**..avrà comunque fame. Del resto il motto romano era “panem et circenses”, mica “ circenses e basta”
Il Preambolo è troppo lungo, arrivato alla cella hai già utilizzato 1701 battute con frasi tipo: “il Senatore ricevette l’oneroso incarico” “L’uomo imbastì la sua teoria” “la frustrazione dell’uomo medio” “confezionato un prodotto su misura per il popolo” ...frasi fatte, brutte e inutili.
La parte relativa a Gunnar non è male, “Tutto ciò che gli occhi azzurri vedevano scrutando la loro immagine riflessa era un vuoto deserto di ghiaccio” è bella, anche se non si capisce perché nel deserto di ghiaccio ci dovrebbe essere la sabbia “ in fondo anche l’estensione di sabbia più arida e inospitale possedeva una piccola oasi di vegetazione”...machecazz non era un deserto di ghiaccio? Del resto è un guerriero nordico è logico che abbia confidenza col ghiaccio...ma sta sabbia da dove ti è uscita?...ti lasci trasportare dai luoghi comuni.
...altro luogo comune, o frase fatta “ sapeva perfettamente chi era quindi reagì come previsto dal manuale”...previsto dal manuale? Ma tu lo vedi un guerriero vichingo che legge un manuale sull'etichetta?..
via le frasi fatte, lascia che siano le azioni a raccontare i fatti.
Il racconto in sé manca di conflitto, Gunnar è un guerriero sconfitto e il Senatore è il vincitore, eppure fra di loro non succede nulla, non c'è tensione emotiva, non c'è odio, amore, rispetto... non si legge che uno spiegone sul significato di Daugr e una domanda su come si sente il guerriero, il senatore aveva scommesso su di lui? Altrimenti non si comprende questo interessamento, se avesse vinto Gunnar le cose per il senatore sarebbero cambiate? no.
Eppure io l'ho visto Daugr che fissava lo specchio e vedeva una landa ghiacciata e desolata, e dubitava sulla sua esistenza. Ci sono delle potenzialità, ma anche tanto lavoro da fare.
1 Il nome Daugr è una figata.
2 Voglio che mi vengano ceduti i diritti sul personaggio

- Banana & Rum voto 5,5

commento

Non è un racconto che rimane impresso, troppo fievole nella trama. Sulla scrittura poco da dire se non che non lascia il segno.

- Forza pensiero! Voto 7 pc

commento

L'idea mi è piaciuta parecchio, il crescendo della tensione che si legge via via che il testo scorre è il suo punto forte.
Se proprio devo fare un appunto è nell'utilizzo del termine “cadde” nel periodo “Il liquido cadde nelle acque della sorgente che pochi metri più sotto convogliavano nell’acquedotto della città”, sembra indicare la non volontarietà del gesto, secondo me sarebbe stato meglio in questo caso “fu versato”. Poi, per il resto, è il racconto sicuramente migliore per idea e forma....a parte il mio, s'intende
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 14:06 #16029

6Rimbaud ha scritto:
Banana & Rum – “Ah già, ma voi non sapete cosa sia un'adunanza; detta così sembra quasi un ritrovo di nerd appassionati di fantasy.” questo lo dici tu, caro mio - “Il nostro gruppo di quattro, così eterogeneo per estrazione sociale” confido comunque che la plebe non potesse accedere ai servizi – “Quando quella sera mi sedetti sulla poltrona, guardai gli altri tre negli occhi e pregustai quello che stava per succedere” avevi finalmente deciso di sostituire i due amici più poveri con due nuovi televisori da 80 pollici? - ” Intervenne Gabriele, del resto me lo aspettavo:
"Un esperimento...su Facebook? Pensavo che un cervellone come te si informasse su siti e riviste scientifiche di alto livello."
Risposi con molta calma:
"Facciamo finta che non l’abbia letto su Facebook, anche perché non ho nemmeno controllato la fonte; potrebbe essere una bufala, ma in fin dei conti non ci interessa. Ipotizziamo che sia successo davvero, va bene?" questo è davvero un passaggio di alta letteratura – “quattro amici o quattro scimmie? Quella fu la mia ultima adunanza, ora sapete perché.
Ah, prima di andarmene finii lo Zacapa.” vedo che alla fine, e con mio grande plauso, ti sei finalmente sbarazzato di quei poveracci.. grande tava
Un racconto che rasenta la perfezione – ma che certamente non può essere adoperato come surrogato di un manifesto democratico, vecchio porco nazista.. il titolo sembra quello di una sit-com anni ’90 di serie b

Quando mi hai fatto commenti di una frase dentro ho trovato un'ombra di ironia e una di consiglio, questa volta che hai scritto un poema trovo solo un'ombra di ironia.
  • Tavajigen
  • Direttore Marketing
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 14:09 #16030

6Rimbaud ha scritto:
scarpax73 ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
DQ. ha scritto:

stai diventando pian piano il mio preferito

io sono uno serio, voglio l'anello e il fidanzamento in casa.
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 14:31 #16033

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Risposi con molta calma:

Quando mi hai fatto commenti di una frase dentro ho trovato un'ombra di ironia e una di consiglio, questa volta che hai scritto un poema trovo solo un'ombra di ironia.

hai ragione, povero ta'.. diciamo che il tuo racconto presenta tutti i sintomi delle tue opere peggiori.. un titolo scoraggiante.. dei dialoghi inverosimili (nel senso di davvero artificiali).. una trama che parte ma non decolla mai.. anzi si schianta in un finale talmente poco appassionante che ci si stupisce che la storia finisca li.. per contro, ti preferisco per assurdo proprio in queste dimensioni "di provincia" che nei tuoi assurdi racconti fantastici.. meglio 4 amici davanti a una pizza che 2 robot nello spazio, senza dubbio.. un'ultima cosa: avevi scelto anche una tematica interessante.. gli psicologi lo chiamano "condizionamento operante".. ci sono davvero mille cose da dire su questo argomento.. e tu hai bruciato tutto come al solito
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 14:43 #16034

Vorrei spendere due parole, non a favore del mio racconto, ma sulle riflessioni che mi sono state indotte dai vostri commenti.

In molti hanno reputato simili i racconti (S)experimentum, Lidia e Marco...anche Gensi autore del primo racconto (?)

ecco alcuni dei commenti
  • Tema simile a quello del primo racconto,
  • Tralasciando il fatto che l'idea di partenza è così simile alla mia
  • La prima volta mi sono stupito, trovandomi davanti un racconto molto simile al precedente.

Io sinceramente questa similitudine non la vedo, è vero che entrambi i racconti hanno di base la coppia e un terzo incomodo, se così vogliamo dire, ma mentre (S)experimentum è un racconto giocato sul registro della commedia, e devo dire che mi è piaciuto, Lidia e Marco è una specie di dramma, una storia di sudditanza psicologica, se così vogliamo dire. Insomma due modi di vedere un tema diametralmente opposti.
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 14:46 #16035

Lidia e Marco: 6,5 + premio della critica
Tema simile a quello del primo racconto, ma qui ho trovato una scrittura molto più curata. La storia però mi ha preso meno, forse è stata troppo discorsiva.

grazie per il commento, che intendi per discorsiva?
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 14:51 #16036

Lidia e Marco 7
Scrittura davvero molto buona, personalmente ho apprezzato soprattutto l’inizio (a parte il termine “parola” utilizzato un filo troppo spesso nelle prime righe), favolosa l’immagine delle frase che gira per la stanza e anche dei cibi al ristorante. Bello il finale, secco e senza aperture, mi è piaciuto.
L’aspetto che non mi ha convinto: Lidia e Marco sono fidanzati, fanno giochetti erotici in giro per i pub e poi lei perde la verginità con uno sconosciuto? Mi è sembrato poco credibile nonostante la descrizione (ottima) del tipo di voyeurismo di Marco. Ok, lei è succube di Marco ma poi diventa irremovibile e i ruoli si invertono...boh...non mi ha comvinto.Non lo so, mi sembra un passaggio troppo tirato rappresentando praticamente il cuore del racconto, senza questo aspetto (utilizzando quindi qualcosa di diverso per descrivere la rottura) il voto sarebbe stato sicuramente più alto.

grazie per il commento, riguardo alla tua perplessità ti posso dire questo: in un racconto bisogna toccare l'estremo, sondare non nel mare pulito dove tutti vanno a farsi i bagni ma nelle torbide acque dove nessuno entrerebbe.
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 14:52 #16037

Lidia e Marco 7
Scrittura davvero molto buona, personalmente ho apprezzato soprattutto l’inizio (a parte il termine “parola” utilizzato un filo troppo spesso nelle prime righe), favolosa l’immagine delle frase che gira per la stanza e anche dei cibi al ristorante. Bello il finale, secco e senza aperture, mi è piaciuto.
L’aspetto che non mi ha convinto: Lidia e Marco sono fidanzati, fanno giochetti erotici in giro per i pub e poi lei perde la verginità con uno sconosciuto? Mi è sembrato poco credibile nonostante la descrizione (ottima) del tipo di voyeurismo di Marco. Ok, lei è succube di Marco ma poi diventa irremovibile e i ruoli si invertono...boh...non mi ha comvinto.Non lo so, mi sembra un passaggio troppo tirato rappresentando praticamente il cuore del racconto, senza questo aspetto (utilizzando quindi qualcosa di diverso per descrivere la rottura) il voto sarebbe stato sicuramente più alto.

grazie per il commento, riguardo alla tua perplessità ti posso dire questo: in un racconto bisogna toccare l'estremo, sondare non nel mare pulito dove tutti vanno a farsi i bagni ma nelle torbide acque dove nessuno entrerebbe.
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 15:00 #16038

Lidia e Marco: 6.5

Avrei voluto dare mezzo voto in più, forse anche uno. Purtroppo anche qui la trama non mi ha preso più di tanto. Mi sono invece piaciute molto le descrizioni e le figure create sin dall'inizio. L'ambientazione con le parole che invadono due sfere sensoriali così distente è molto bello; forse mi ci sono ritrovato, spesso anche io ricorro a questo stratagemma e trovo che non sia per nulla male. Non è stata male nemmeno la delineazione del personaggio di Marco: in poche righe sono riuscito a farmi un'idea precisa del tipo.
Il racconto l'ho riletto due volte, cercandone un significato migliore di quello che gli ho dato alla prima lettura: "storiella". Purtroppo non ne ho trovati ed è per questo che il voto rimane così.

Grazie per il commento,
mi puoi spiegare cosa intendi per "storiella", non ti è piaciuta la trama (esile è vero ma mi?nterassava più interazione fra i protagonisti)o altro?
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 15:23 #16039

scarpax73 ha scritto:

Avrei voluto dare mezzo voto in più, forse anche uno. Purtroppo anche qui la trama non mi ha preso più di tanto. Mi sono invece piaciute molto le descrizioni e le figure create sin dall'inizio. L'ambientazione con le parole che invadono due sfere sensoriali così distente è molto bello; forse mi ci sono ritrovato, spesso anche io ricorro a questo stratagemma e trovo che non sia per nulla male. Non è stata male nemmeno la delineazione del personaggio di Marco: in poche righe sono riuscito a farmi un'idea precisa del tipo.
Il racconto l'ho riletto due volte, cercandone un significato migliore di quello che gli ho dato alla prima lettura: "storiella". Purtroppo non ne ho trovati ed è per questo che il voto rimane così.

Grazie per il commento,
mi puoi spiegare cosa intendi per "storiella", non ti è piaciuta la trama (esile è vero ma mi?nterassava più interazione fra i protagonisti)o altro?

Hai colto nel segno. La storia non mi ha mai preso e, così su due piedi, non ricordo particolarmenete bene l'interazione tra i personaggi: indice, forse, che non è stata poi così accattivante
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 15:24 #16040

gensi ha scritto:
Intanto vi posto i miei

- (S)experimentum (5925) è il mio

- Lidia e Marco (5373) scarpax 6 + premio critica

Tralasciando il fatto che l'idea di partenza è così simile alla mia (il che non è un bene, perché io sono arrivato prima ) veniamo alle cose serie.
Ho particolarmente apprezzato il tentativo di destrutturare il racconto in mondo da renderlo quanto più interessante e coinvolgente possibile. Le descrizioni sono notevoli ma, a mio parere, finanche eccessive visto soprattutto il limite dei caratteri. Tutto questo va a scapito dell'azione che nel racconto rasenta il nulla al punto che si può ridurre in cinque periodi. Però merita il premio critica non fosse altro per la cura con la quale l'autore ha cercato (riuscendoci) ad uscire dai canonici classici della scrittura su di un tema per nulla originale.

- Una coppia (5942) Wong Fei 6,5
Una storia lineare, pulita, psicologica e coinvolgente. Forse un po' troppo telefonata con la lei (Anna) che viene un po' troppo svelata ed alla fine, il finale, pur restando impresso si rivela per essere esattamente quello che ti aspetti. Che di per se non è necessariamente un male anzi è la degna rappresentazione della realtà. Ma forse mi sono identificato troppo nell'eterno Peter Pan Carlo ed un po' mi è stato sul cazzo vederlo perdere così miseramente. In ogni caso però, tolto il migliore ho deciso che questo andasse di diritto nel gruppo di quelli più interessanti

- Prospettive (5626) Tavajigen 6

Se quello di prima era telefonato questo è scontatissimo. Per sua fortuna è scritto bene con dialoghi e con un ritmo degno altrimenti sarebbe stata veramente una prova deludente. Ormai, con l'overdose di videogiochi e programmi sull'universo propinati ogniddove una storia del genere sembra poco più che un teatrino per nulla originale. Tra l'altro non c'è azione dall'inizio alla fine ma solo una decisione passiva di vedere come va a finire e di dare all'uomo del virus. Così, tanto per citare qualcuno visto che va di moda, all'autore di questo scritto dedico Konstantin Tsiolkovsky: "se è vero che la Terra è la culla dell’umanità, è altrettanto vero che dalla culla bisogna prima o poi uscire per affrontare la vita."

- Draugr (5956) arturobandini 6,5
L'inizio è interessante. La continuazione ho fatto veramente fatica a digerirla perché non è proprio il mio genere. Mi ha ricordato a più riprese le ambientazioni e lo stile del film 300, quel misto tra cose antiche ed inserti moderni che sono ciò che mi piace meno mandandomi letteralmente in tilt il cervello.
Superata però questa fase soggettiva bisogna dare atto che, oggettivamente, è uno dei migliori racconti di questo giro non fosse altro per l'idea un po' più originale rispetto al contesto e per il tentativo molto complicato di far entrare in 6.000 caratteri tante cose ivi compreso una ricerca dei profili psicologici dei protagonisti piuttosto accurata. Cosa non facile dovendo rientrare nella brevità.
Ho dovuto rileggere la fine perché al primo colpo non avevo capito. Ma probabilmente è un mio difetto di distrazione avendo letto tutti i racconti di filata tra un cambio mezzo pubblico e l'altro.
Forse sono anche questi nomi strani che mi sconquassano il cervello visto quanto faccio schifo come lettore.

- Banana & Rum (6010) Lumaca 7
Secondo me questo è il racconto che ha colto nel miglior modo possibile tutte le sfumature del titolo non limitandosi solo a partire da un esperimento ma rendendolo protagonista della storia su più livelli. Perciò, davvero complimenti per l'idea che è in assoluto la migliore di tutta la tornata ma anche complimenti per la scrittura che, seppur informale non scade mai nel banale o nello sciapo lasciandosi leggere molto più che volentieri. Il colpo di classe è in quel finale asettico. Non tanto da parte del protagonista che denota una sua personalità vista la decisione che prende ma da parte dell'autore che riesce a mantenere incredibilmente le distanze rispetto a tutto e tutti. L'ho apprezzato tantissimo perché è difficilissimo in un racconto così riuscire a tenere tutti sullo stesso livello senza dividere buoni con cattivi o migliori con peggiori.
Inutile dire che quei 10 caratteri aggiuntivi gridano allo scandalo. I margini per limarlo erano moltissimi ed a me è dispiaciuto tantissimo ancor di più dopo averli letti tutti perché è in assoluto il migliore del giro.

- Forza pensiero! (5993) DQ 6,5
L'idea è la più originale. La storia che c'è alla base è di per se una trama piuttosto prevedibile. Si crea qualcosa e poi questa si ritorce contro chi l'ha creata. Ma, a dispetto di quanto detto per il racconto di sopra, la cosa che ho apprezzato meno è che qui l'autore è invece pienamente schierato. Sia chiaro, non è un male di per se questa cosa. Ma a me non piace mai troppo essere obbligato a pensarla in un solo modo possibile cosa che qui invece sono praticamente costretto a fare perché chi ha voluto questo sistema è necessariamente un "cattivo" mentre la "gente" fa parte dei buoni che riescono ad ottenere la loro rivincita. Neanche quando impiccano i cattivi diventano a loro volta cattivi ma, anzi, a leggere l'autore sono più che legittimati a farlo.
Ripeto, di per se non è un male ma non incontra il mio gusto nel leggere.
Anche in questo caso però ho cercato di andare oltre al mio semplice gusto ed ho deciso di premiare questo racconto nel secondo gruppo dei migliori perché in effetti tanto l'idea, quanto la stesura (per nulla facile visto che questo è il classico racconto che si presta decisamente meglio in formato "video") sono ottimali con tutti i tempi ed i ritmi dettati nel modo giusto.
Nota di merito per il titolo al punto che potrebbe esserci lo zampino di andy in questo racconto che ho comunque deciso di attribuire a DQ.

Grazie per il commento, c'è poca azione perché ho preferito costrire la storia dal lato psicologico piuttosto che descrivere qualcosa che in fondo è conosciuto.
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 15:27 #16041

steve_vai_it ha scritto:
scarpax73 ha scritto:

Grazie per il commento,

Hai colto nel segno. La storia non mi ha mai preso e, così su due piedi, non ricordo particolarmenete bene l'interazione tra i personaggi: indice, forse, che non è stata poi così accattivante

Ok, grazie ancora
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: [#5] L'esperimento (commenti) 29/07/2015 15:44 #16042

lumaca96 ha scritto:
Posto i miei commenti, nonostante non abbia votato. Non ho ancora letto altri commenti, quindi son tutti miei!

(S)experimentum
Fondamentalmente non mi piacciono i racconti erotici, quindi non sei partito molto avanti.
Per quanto riguarda l'uso del passato non mi fa entrare nella storia: è un fatto che accade ai giorni nostri, giusto? Quindi perché usare il passato?
Non ho capito per quale motivo per ravvivare un rapporto si debba ricorrere a una cosa a tre. Posso chiederti perché Sarah 2 non è schifata da tutto ciò? Io da una responsabile di reparto mi aspetterei un cazziatone se le mandassi il mio coso su whatsapp!
Tutto questo mi sembra un po' irreale, quindi non mi fa entrare nel testo.

Lidia e Marco
Quello che mi ha attirato di più in questa tornata. Scrittura scorrevole, le descrizioni mi son piaciute un sacco.
In questo caso sono riuscito a entrare in Marco, nonostante la situazione fosse per me irreale, forse anche per la scrittura più piacevole rispetto a Sexperimentum. Son rimasto decisamente stupito dal finale del racconto che lo rende circolare, spiegando l'inizio.

Avrei forse evitato quel "L'avevano visto", che a mio avviso distacca un po' il lettore, sia perché non capisco in che epoca siamo, sia perché mi chiedo "chi l'aveva visto?".
Un'altra cosa su cui vorrei dire una cosa è la parte iniziale: è una mia pippa mentale, ma da quando ho visto un film piuttosto brutto in cui uscivano parole in 3d nella scena mentre il protagonista le diceva (soprattutto emozioni), le parole che volano in giro mi stan sul cazzo. Non so se sia una tecnica cinematografica, in tal caso DQ illuminami.

Una coppia
Quali sono i due elementi di cui parli ad inizio racconto?

Mi sembra il più controllato tra tutti i racconti: spieghi tutto e non lasci niente all'immaginazione del lettore. Perché dirmi che Anna e Luca faranno l'amore se non è ancora amore?
Forse è quello che mi è piaciuto di meno.

Scusate ma ora devo uscire, le prossime arriveranno tra domani e dopodomani

Ciao ragazzino, e grazie per il commento
Lo avevano visto? Chi? Lidia e Marco...forse dovrei ripensare qusta frase...ci penserò
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer
Tempo generazione pagina: 0.71 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.