Wong Fei Hung ha scritto:
(S)experimentum 6
Mi è parso eccessivo considerare "decisione importante" il fatto di ravvivare il rapporto sessuale, almeno nel modo in cui è stato presentato, pareva chissà quale decisione vitale; ci sono poi alcune incongruenze, cioè capisco il voler ravvivare un rapporto divenuto fiacco nel tempo, l'espediente per fare ciò è lecito, ma possibile che lui si ecciti così tanto alla vista del seno della compagna di una vita? non lo so, non convince...a un certo momento pensavo che non avrebbe confessato, di modo che la storia prendesse un'altra piega, quindi mi ha un pò spiazzato la "confessione", per questo forse l'ho trovato più divertente! Tutto sommato simpatico, titolo azzeccato, in tema, con la sorpresina nel finale che ha dato un pò di pepe ulteriore...peccato per la scrittura poco curata, poteva avere un voto leggermente più alto, oltre alle diverse semplificazioni nei dialoghi.
Lidia e Marco 6,5 premio critica
Racconto strano, ho faticato a dare un voto. per certi versi apprezzabile, ha dei passaggi che mi sono piaciuti, quantomeno hanno cercato di approfondire la questione di questa forma di amore malato; c'è però questa insistenza sulle parole, sul loro peso e la loro importanza, immagine molto poetica che, per quanto mi sia piaciuta, centra fino a un certo punto. il tema del racconto è e rimane l'amore malato tra i due, forse ne sarebbe bastata solo una di quelle descrizioni di parole strascicate. scritto abbastanza bene.
Una coppia 5,5
mi vien da dire, purtroppo, estremamente noioso. l'inizio era interessante, l'esperimento è il tema e l'evento attorno a cui ruota la storia, che in realtà è una non azione, poichè succede poco o niente. ma non è questo il problema, il difetto è il "troppo detto", mi pare tutto scontato: il ragazzo nerd e innamorato che si illude di aver già vinto, la donna che riesce perfettamente a fingere ma ha già deciso, il terzo di cui non si sa nulla se non che ha proposto l'esperimento ma è già preso da lei...poca fantasia, scritto così così, nonostante sia in tema per me è insufficiente.
Draugr 6
L'idea mi è piaciuta, giochi gladiatori moderni per placare la sete di sangue del popolo, anche se qualcosa di stra visto ultimamente, basti pensare ad hunger games. Ma a parte questo, un racconto del genere meritava più azione a mio parere, mi spiego: si punta molto sul passato di questo vichingo da combattimento, sulla sua forza e brutalità tanto che fatica a trovare pace, eppure non sappiamo come ha combattuto, come ha perso, se ha voluto perdere o no, ecco questa poteva essere, secondo me, la parte più interessante. poi pare tutto troppo facile, troppo automatico, ma quest'impressione forse è dovuta anche alla necessaria brevità dei 6000 caratteri.
Banana e Rum 6,5
Molto semplice e lineare, un aneddoto che ricorda le serate con gli amici che un pò tutti abbiamo fatto; mi aspettavo un qualche tipo di proposta dopo l'esposizione dell'esperimento, cioè che il narratore chiedesse di replicare o fare qualcosa di più stupido, grazie anche all'abbondante alcol, mentre invece tutto si è interrotto bruscamente con le considerazioni da moralisti degli, ormai, ex amici. anche se non è una storia costruita come altri racconti della tornata, a mio parere è scritto bene, scorre veloce e piacevole, mi ha fatto sorridere. Tema e titolo centrati, più che sufficiente.
Forza pensiero 6,5
Non è scritto benissimo, ed è anche estremamente semplicistico, considerazione quest'ultima che però non può prescindere dai caratteri limitati. sicuramente il più originale della tornata, per questo motivo esperimento esso stesso, ma pecca di ingenuità nella strutturadel racconto, la semplicità di cui dicevo. possibile che un governo del genere, i poteri forti insomma, non facessero nulla per proteggersi a loro volta? e che basti davvero così poco? Forse si poteva rendere più avvincente, che so, un qualche tipo di azione compiuta dal protagonista che, riparando al danno fatto, permetteva di unire il popolo contro il potere. nonostante questi errori, notevoli dal mio punto di vista di lettore, ho ritenuto di dargli un voto più che sufficiente per l'originalità dell'idea, è stato quello che ha azzardato di più.
Ulteriori considerazioni: Draugr, come anche Forza pensiero, sarebbero certamente riusciti meglio con più caratteri! il primo è troppo ridotto, non si sa nulla di quello che dovrebbe essere il protagonista, considerando anche il titolo, non si sa di come finisce, ecc...mentre ad esempio banana e rum è molto più semplice e diretto, forse frutto di un ricordo autobiografico, ma per questo arriva dritto al cuore e al cervello di chi legge, ecco perchè l'ho preferito, nonostante di base la storia di Draugr sia molto più avvincente, almeno potenzialmente.
Concludo dicendo che non so quando riuscirò a rispondere alle vostre sacrosante richieste di chiarimento, d'estate in officina si sgobba parecchio e abbiamo parecchio da fare...
"Le parole sono importanti" diceva Nanni Moretti
Grazie per il commento