"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

10 libri significativi
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: 10 libri significativi

Re: 10 libri significativi 06/03/2015 17:16 #13916

Perché è al singolare.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ultima modifica: 06/03/2015 17:18 Da gensi.

Re: 10 libri significativi 08/03/2015 00:18 #13922

Re: 10 libri significativi 08/03/2015 12:37 #13923

6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Signor-BOH ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

8. 1984, Orwell perché a differenza di quanto detto da Rimbaud durante un nostro incontro, non lo considero un libro che si dice di aver letto solo per fare i fighi. In realtà era 50 anni avanti a tutti.

lol

aspetta aspetta.. il mio era un discorso moooolto più razzista:

io dicevo che chi ha letto pochi libri spesso cita quello come uno dei suoi preferiti.. solamente perché non capisce nulla di letteratura! xD

dicevo anche che 1984 sta alla letteratura come bohemian rapsody sta alla musica

due cagate che chi non si intende di letteratura e di musica pensa siano capolavori

tutto qua xD
ti do ragione su 1984, mi ha fatto proprio schifo al contrario della fattoria degli animali.. Bohemian rapsody gran capolavoro invece.

avrei potuto inserire anche van gogh

la triade del cliché è 1984 per i libri, bohemian rapsody per la musica e l'opera di van gogh per la pittura..

..tornando ai queen, io che sono un grande appassionato di musica.. li ho sempre trovati troppo kitch.. anche se un paio di pezzi - per primi quelli violenti - non sono male.. mi riferisco soprattutto a quelli inseriti nella colonna sonora di highlander - gimme the prize, princess princes of the universe, one year of love, who wants to live forever

bohemian rapsody è a tutti gli effetti un'accozzaglia di idee e virtuosismi fini a se stessi.. senza contare che il povero chitarrista ha i peggiori suoni che abbia mai sentito.. se vuoi fare progressive rock devi prendere tempo.. non puoi ammucchiare in poco più che 5 minuti 200 variazioni e cambi di tempo.. viene fuori un pasticcio

e poi se vuoi fare prog devi avere un intelletto che sta dietro a quello che componi.. devi avere un background culturale..

BR è un bel pezzo invece... Anche se cantato da FM anche tanti auguri a te farebbe bella figura

secondo me chi non ha suonato in un gruppo non può capire certe cose

fm aveva una voce potente.. ma il timbro non mi è mai piaciuto.. però lì son gusti.. io preferisco voci più maschili.. alla gilmour o knopfler

Immagino che tra i 127M di visual del video di BR su youtube non ci sia nemmeno un musicista

E sarebbe facile risponderti che chi non conosce nemmeno i titoli delle canzoni dei Queen non può capire certe cose, ma non lo farò... Anzi, per interrompere l'OT mi hai costretto a scrivere la mia lista dei 10 libri
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: 10 libri significativi 08/03/2015 12:38 #13924

La mia

1. Zanna Bianca, perché è il primo libro che ricordi di avere letto da piccinino.
2. Tutto Salgari -Mi raccomando, Salgàri, non Sàlgari-, letti tutti prima della terza elementare. Lo considero tristemente sottovalutato.
3. Don Camillo, uno dei libri più semplici e belli che io conosca. Da lacrime, ogni volta.
4. Le petit prince perché, pur essendo secondo me il classico libro sopravvalutato, è piacevole nella sua semplicità
5. Infinite Jest, DF Wallace, tristemente sconosciuto in Italia. Una delle prose più infami che io ricordi di aver mai letto. Un'opera mastodontica.
6. Padiglione cancro di Solzenicyn, che tristemente noto essere assente dalle altre liste. O anche una giornata di Ivan Denisovic, due libri mostruosi. Non sono mai riuscito, pur avendoci provato diverse volte, a finire Arcipelago Gulag
7. Il Signore degli Anelli. Sto riguardando il film in questi giorni. Nonostante io non sia un patito fantasy, la dimensione e la profondità del mondo di Tolkien rendono illegale escluderlo da una classifica del genere.
8. Fahreneit 451, perché è come me: bello e terribile.
9. Sulle scogliere di marmo, Ernst Junger. Periodare un po' eccessivo, a tratti troppo descrittivo ma un'allegoria molto bella.
10. Cabaret Voltaire, Pietrangelo Buttafuoco. Questo va semplicemente letto, e andrebbe fatto leggere a parecchia gente che conosco io.
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: 10 libri significativi 08/03/2015 15:15 #13925

• gensi
  • Vice Presidente

Re: 10 libri significativi 08/03/2015 15:19 #13926

Asintoto ha scritto:
La mia

1. Zanna Bianca, perché è il primo libro che ricordi di avere letto da piccinino.
2. Tutto Salgari -Mi raccomando, Salgàri, non Sàlgari-, letti tutti prima della terza elementare. Lo considero tristemente sottovalutato.
3. Don Camillo, uno dei libri più semplici e belli che io conosca. Da lacrime, ogni volta.
4. Le petit prince perché, pur essendo secondo me il classico libro sopravvalutato, è piacevole nella sua semplicità
5. Infinite Jest, DF Wallace, tristemente sconosciuto in Italia. Una delle prose più infami che io ricordi di aver mai letto. Un'opera mastodontica.
6. Padiglione cancro di Solzenicyn, che tristemente noto essere assente dalle altre liste. O anche una giornata di Ivan Denisovic, due libri mostruosi. Non sono mai riuscito, pur avendoci provato diverse volte, a finire Arcipelago Gulag
7. Il Signore degli Anelli. Sto riguardando il film in questi giorni. Nonostante io non sia un patito fantasy, la dimensione e la profondità del mondo di Tolkien rendono illegale escluderlo da una classifica del genere.
8. Fahreneit 451, perché è come me: bello e terribile.
9. Sulle scogliere di marmo, Ernst Junger. Periodare un po' eccessivo, a tratti troppo descrittivo ma un'allegoria molto bella.
10. Cabaret Voltaire, Pietrangelo Buttafuoco. Questo va semplicemente letto, e andrebbe fatto leggere a parecchia gente che conosco io.

Considerando che un buon 3/4 dei titoli scritti non li conosco minimamente, non appena finirò le enciclopedie della poesia mi dedicherò ai tuoi consigli.
Promesso.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: 10 libri significativi 08/03/2015 15:50 #13927

6. Padiglione cancro di Solzenicyn, che tristemente noto essere assente dalle altre liste.

Se incominciamo la lista del "non c'è questo, non c'è quello" non ne usciamo più

Non sono mai riuscito, pur avendoci provato diverse volte, a finire Arcipelago Gulag

Nemmeno io. Temo di avere un'idiosincrasia verso i romanzi gargantueschi.

Eppure ce ne sono tanti che vorrei leggere, per esempio Infinite Jest, a trovarlo a prezzi normali...

www.agi.it/spettacolo/notizie/facebook_i_10_libri_che_cambiano_la_vita_vince_harry_potter-201410202002-spe-rt10224

Su Bohemian rapsody: parlando con un amico musicista, per me da ignorante, enciclopedico e compositore ha sostanzialmente appoggiato ciò che dice Rimb.
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]
Ultima modifica: 08/03/2015 15:50 Da Andy Dufresne.

Re: 10 libri significativi 08/03/2015 16:50 #13928

Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Signor-BOH ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:

8. 1984, Orwell perché a differenza di quanto detto da Rimbaud durante un nostro incontro, non lo considero un libro che si dice di aver letto solo per fare i fighi. In realtà era 50 anni avanti a tutti.

lol

aspetta aspetta.. il mio era un discorso moooolto più razzista:

io dicevo che chi ha letto pochi libri spesso cita quello come uno dei suoi preferiti.. solamente perché non capisce nulla di letteratura! xD

dicevo anche che 1984 sta alla letteratura come bohemian rapsody sta alla musica

due cagate che chi non si intende di letteratura e di musica pensa siano capolavori

tutto qua xD
ti do ragione su 1984, mi ha fatto proprio schifo al contrario della fattoria degli animali.. Bohemian rapsody gran capolavoro invece.

avrei potuto inserire anche van gogh

la triade del cliché è 1984 per i libri, bohemian rapsody per la musica e l'opera di van gogh per la pittura..

..tornando ai queen, io che sono un grande appassionato di musica.. li ho sempre trovati troppo kitch.. anche se un paio di pezzi - per primi quelli violenti - non sono male.. mi riferisco soprattutto a quelli inseriti nella colonna sonora di highlander - gimme the prize, princess princes of the universe, one year of love, who wants to live forever

bohemian rapsody è a tutti gli effetti un'accozzaglia di idee e virtuosismi fini a se stessi.. senza contare che il povero chitarrista ha i peggiori suoni che abbia mai sentito.. se vuoi fare progressive rock devi prendere tempo.. non puoi ammucchiare in poco più che 5 minuti 200 variazioni e cambi di tempo.. viene fuori un pasticcio

e poi se vuoi fare prog devi avere un intelletto che sta dietro a quello che componi.. devi avere un background culturale..

BR è un bel pezzo invece... Anche se cantato da FM anche tanti auguri a te farebbe bella figura

secondo me chi non ha suonato in un gruppo non può capire certe cose

fm aveva una voce potente.. ma il timbro non mi è mai piaciuto.. però lì son gusti.. io preferisco voci più maschili.. alla gilmour o knopfler

Immagino che tra i 127M di visual del video di BR su youtube non ci sia nemmeno un musicista

E sarebbe facile risponderti che chi non conosce nemmeno i titoli delle canzoni dei Queen non può capire certe cose, ma non lo farò... Anzi, per interrompere l'OT mi hai costretto a scrivere la mia lista dei 10 libri

non provocarmi marco
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: 10 libri significativi 08/03/2015 17:19 #13929

gensi ha scritto:

Considerando che un buon 3/4 dei titoli scritti non li conosco minimamente, non appena finirò le enciclopedie della poesia mi dedicherò ai tuoi consigli.
Promesso.

Una buona percentuale di questi titoli in realtà non la consiglierei... In particolare tieniti lontano da Infinite Jest, che io ho letto in inglese e non ho idea di come sia la traduzione in italiano, ma ho idea sia una porcata

Andy Dufresne ha scritto:

6. Padiglione cancro di Solzenicyn, che tristemente noto essere assente dalle altre liste.

Se incominciamo la lista del "non c'è questo, non c'è quello" non ne usciamo più

Non sono mai riuscito, pur avendoci provato diverse volte, a finire Arcipelago Gulag

Nemmeno io. Temo di avere un'idiosincrasia verso i romanzi gargantueschi.

Eppure ce ne sono tanti che vorrei leggere, per esempio Infinite Jest, a trovarlo a prezzi normali...

www.agi.it/spettacolo/notizie/facebook_i_10_libri_che_cambiano_la_vita_vince_harry_potter-201410202002-spe-rt10224

Su Bohemian rapsody: parlando con un amico musicista, per me da ignorante, enciclopedico e compositore ha sostanzialmente appoggiato ciò che dice Rimb.

Per Infinite Jest se hai un tablet trovi degli spezzoni gratuitamente, per farti un'idea del tipo di titolo e decidere se fare l'investimento... Comunque in generale i libri di Wallace non li ho mai trovati a prezzi accettabili, non so perchè

Per il resto hai ragione, io stesso ho dovuto lasciare fuori gente come Zola e Kafka e ho pensato dopo che Dante e Manzoni e via discorrendo erano titoli tra cui pescare... Non mi erano venuti in mente su due piedi
Però Solzenizyn fuori -dato che si parla dei libri più significativi e non dei più belli- è qualcosa che mi ha sorpreso, tutto lì

6Rimbaud ha scritto:

non provocarmi marco

Ovviamente si gioca Tommaso... Ma se parli per slogan poi non puoi prendertela se si risponde per slogan
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: 10 libri significativi 10/03/2015 10:03 #13935

bella idea ecco a mia

1 iliade - omero - è sul comodino accanto a me. tipo bibbia
2 il richiamo della foresta - jack london - un raccornto perfetto. un'innamoramento.
3 i racconti della kolyma - varlam salamov -
4 tutti i racconti . e.a.poe divorato a letto da ragazzino fino al disfacimento del libro
5 voci dalla luna - andre dubus - racconto perfetto 2 -
6 le avventure di huckleberry finn (ed.einaudi) - Mark Twain - l'edizione è importante per la traduzione - un viaggio nel violento missisipi.
7 moby dick - herman melville -
8 lolita - vadimir nabokov
9 il duello - joseph konrad
10 le poesie dell'ultima notte sulla terra - charles bukowski
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: 10 libri significativi 10/03/2015 10:31 #13936

Lolita secondo me è un libro molto sopravvalutato: l'ho letto e non mi ha mai coinvolto troppo, fondamentale caratteristica che un libro a mio avviso deve avere.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!
Ultima modifica: 10/03/2015 10:32 Da steve_vai_it.

Re: 10 libri significativi 10/03/2015 10:50 #13937

io di lolita ho amato molto la grande ironia del protagonista. un personaggio a mio avviso meraviglioso.

ci avrei scommesso su dostoevskij nella tua lista

io a delitto e castigo preferisco il sosia
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: 10 libri significativi 10/03/2015 11:10 #13938

Il fatto che tu potessi scommettere sul russo nella mia lista mi fa piacere: evidentemente un pelo del suo stile (molto alla lontana) mi è diventato naturale in qualche modo.
Io di Dostoevskij ho letto molto; non voglio dire tutto ma sicuramente veramente tanto.
Il sosia mi è piaciuto ma non me lo ricordo così bene: in un periodo, qualche anno orsono, leggevo tanto e molto spesso più di un libro al mese, con il risultato che alcuni di quelli che ho letto si sono "fusi" nella mia memoria e non riesco più così tanto bene a distinguere

scarpax73 ha scritto:
io di lolita ho amato molto la grande ironia del protagonista. un personaggio a mio avviso meraviglioso.

ci avrei scommesso su dostoevskij nella tua lista

io a delitto e castigo preferisco il sosia

Re: 10 libri significativi 10/03/2015 11:23 #13939

Di sicuro ti ha lasciato tanto. Vuol dire che lo ha amato tanto. Ma dost. è un mostro cattivo, allontanati...

Sono al cell. Perdonami la brevità
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: 10 libri significativi 10/03/2015 11:31 #13940

Ormai è tardi

Non ti preoccupare, anche io sono al cellulare

scarpax73 ha scritto:
Di sicuro ti ha lasciato tanto. Vuol dire che lo ha amato tanto. Ma dost. è un mostro cattivo, allontanati...

Sono al cell. Perdonami la brevità

Re: 10 libri significativi 10/03/2015 16:11 #13941

Mi sento una capra. Con tutto rispetto per quell'essere meraviglioso.
Leggo titoli ma soprattutto nomi di autori dei quali ignoravo bellamente l'esistenza.
  • gensi
  • Vice Presidente

Re: 10 libri significativi 10/03/2015 19:21 #13945

dai gioco anch'io xD

ecco una lista di 10 libri che mi hanno sempre accompagnato nei pensieri; in ordine sparso:

- iliade/odissea (omero): lo so.. ho barato.. ma non riesco a scindere questi due poemi.. e soprattutto non saprei quale dei due scegliere

- la fattoria degli animali (orwell): lo conoscete già tutti.. malvagità, ingiustizia, orrore e distaccata ironia.. un cocktail per pochi eletti

- amerika/il processo/il castello (kafka): come nel caso di omero, ho lo stesso problema a scegliere e scindere.. sono tre libri che ho letto a grande distanza l'uno dall'altro e che mi hanno fatto capire che non sarò mai in grado di scrivere un romanzo di questo livello

- apologia di socrate/critone (platone): continuo a barare e inserisco altri due titoli al posto di uno.. ma queste due opere sono praticamente la stessa divisa in due parti.. quindi mi perdonerete.. classica lettura da comodino.. da avere alla portata di mano in ogni momento

- il sistema periodico (levi): splendida raccolta di racconti.. che diventano i capitoli di un'autobiografia condita dall'elegante allegoria chimica che ne pervade i contenuti

- al di là del bene e del male (nietzsche): non è lo scritto migliore del genio tedesco.. ma è il suo saggio a cui sono più affezionato

- lezioni americane (calvino): bellissimo saggio sull'arte della narrazione.. utile per chi volesse imparare a scrivere per davvero

- il piccolo principe (il nome dell'autore non me lo ricordo): l'avete già inserito in tanti.. è uno dei pochi libri che rileggo per intero, di tanto in tanto.. non è un capolavoro ma siccome da piccolo mi dicevano che ero uguale al personaggio l'ho sempre considerato come una mia biografia parallela

- i promessi sposi (manzoni): un altro italiano (evviva! xD).. che dire.. vale lo stesso discorso fatto per kafka.. c'è chi nasce con una mano miracolata dal signore (o chi per esso) e non c'è tanto da aggiungere

- l'opera di rimbaud: giusto inserire anche un poeta.. eh ci sarebbero tante cose da dire.. diciamo che pure lui sapeva scrivere

sarebbe facile inserire opere migliori, pescando tra goethe, dante, dostoevskij.. ma questa è la lista più sincera che mi sia venuta in mente
  • 6Rimbaud
  • Maestro di scrittura
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: 10 libri significativi 10/03/2015 21:20 #13946

...ora risulterò impopolare (più di quanto già lo sia) ma a me il priccolo principe mi sta veramente sui ball
  • scarpax73
  • Premio Pulitzer

Re: 10 libri significativi 10/03/2015 23:28 #13948

scarpax73 ha scritto:
...ora risulterò impopolare (più di quanto già lo sia) ma a me il priccolo principe mi sta veramente sui ball

Non sono in completo disaccordo con te, secondo me è sopravvalutato, però è un libro estremamente dolce e semplice... In qualche modo si torna bambini per una manciata di minuti, che è sempre una bella esperienza
  • Asintoto
  • Premio Pulitzer

Re: 10 libri significativi 10/03/2015 23:33 #13949

scarpax73 ha scritto:

Non sei solo.
Ma forse l'ho letto quando ero già grande e smaliziato, se l'avessi incontrato prima chissà...è anche per quello che è interessante vedere le influenze che i libri hanno avuto su ciascuno, corrispondono alla storia del lettore, alle vie che ha seguito.

Mi fa piacere trovare anche i 10 di rimb
  • Andy Dufresne
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]
Tempo generazione pagina: 0.54 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.