"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Per imparare a scrivere guardate un falegname
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Per imparare a scrivere guardate un falegname

Re: Per imparare a scrivere guardate un falegname 04/08/2015 07:05 #16168

La scrittura oggi è un collaterale molto più di ieri. Nel passato, un impiegato delle poste, poteva ambire a scrivere e pubblicare qualcosa avendo la giusta dose di sfrontatezza e fortuna. Oggi, chi viene pubblicato, se non è già famoso (nel senso che ha un serbatoio di potenziali lettori di suo, di partenza) è comunque un esponente di una qualche cerchia attinente. È altresì vero che l'impiegato delle poste può scrivere, auto pubblicare, farsi stampare cento copie e regalarle. Con poco meno di 200€ di spesa. Cosa impensabile fino a 30 anni fa. Il problema di oggi è che non esiste più la "scrematura" fatta a monte. Cioè prima. con la scrematura, c'era il rischio che qualche bravo scrittore non venisse pubblicato per molteplici ragioni. Oggi è l'esatto opposto. C'è talmente di tutto che far emergere uno bravo tra questo marasma è molto difficile.
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Per imparare a scrivere guardate un falegname 04/08/2015 11:08 #16175

gensi ha scritto:
La scrittura oggi è un collaterale molto più di ieri. Nel passato, un impiegato delle poste, poteva ambire a scrivere e pubblicare qualcosa avendo la giusta dose di sfrontatezza e fortuna. Oggi, chi viene pubblicato, se non è già famoso (nel senso che ha un serbatoio di potenziali lettori di suo, di partenza) è comunque un esponente di una qualche cerchia attinente. È altresì vero che l'impiegato delle poste può scrivere, auto pubblicare, farsi stampare cento copie e regalarle. Con poco meno di 200€ di spesa. Cosa impensabile fino a 30 anni fa. Il problema di oggi è che non esiste più la "scrematura" fatta a monte. Cioè prima. con la scrematura, c'era il rischio che qualche bravo scrittore non venisse pubblicato per molteplici ragioni. Oggi è l'esatto opposto. C'è talmente di tutto che far emergere uno bravo tra questo marasma è molto difficile.

Allora hai dimenticato proprio tutto del manuale di Scarpax!

Sto scherzando, però anche le ultime pagine del libro sono simpatiche, quando parla di editoria.

Ho capito quello che dici e sono d'accordo (come non esserlo?!), ma quel manuale dà speranza.
  • DQ.
  • Scrittore affermato
Ultima modifica: 04/08/2015 11:12 Da DQ..

Re: Per imparare a scrivere guardate un falegname 04/08/2015 11:13 #16176

Wong Fei Hung ha scritto:
DQ. ha scritto:
Mancanza no, non penso...cioè, mi auguro di no. Una difficoltà sicuramente.

Di sicuro in questo mondo globalizzato è più difficile che in passato...si può essere molto forti e determinati, ma è difficile non farsi influenzare dalle mode, dagli "usi e costumi" della società in cui siamo immersi...poi se parliamo di scrittura forse hai ragione, non ci buttiamo così a fondo nel nostro animo da riuscire a produrre qualcosa di autentico, non saprei...io nel mio piccolo porto avanti un progettino di una raccolta di racconti, cercando di migliorare sempre e continuare a leggere, forse più per piacere che per altro

Continua a provarci, abbiamo bisogno di qualcuno che ci salvi...
  • DQ.
  • Scrittore affermato

Re: Per imparare a scrivere guardate un falegname 04/08/2015 11:16 #16177

Non sono arrivato fino a quel capitolo ancora
  • gensi
  • Vice Presidente
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: Per imparare a scrivere guardate un falegname 04/08/2015 12:58 #16178

DQ. ha scritto:
Wong Fei Hung ha scritto:
DQ. ha scritto:
Mancanza no, non penso...cioè, mi auguro di no. Una difficoltà sicuramente.

Di sicuro in questo mondo globalizzato è più difficile che in passato...si può essere molto forti e determinati, ma è difficile non farsi influenzare dalle mode, dagli "usi e costumi" della società in cui siamo immersi...poi se parliamo di scrittura forse hai ragione, non ci buttiamo così a fondo nel nostro animo da riuscire a produrre qualcosa di autentico, non saprei...io nel mio piccolo porto avanti un progettino di una raccolta di racconti, cercando di migliorare sempre e continuare a leggere, forse più per piacere che per altro

Continua a provarci, abbiamo bisogno di qualcuno che ci salvi...

Lo farò, stanne certo! Ora sono alle prese col prossimo tfa, il cui bando dovrebbe uscire in autunno, per cui dovrò buttare lì tutte le energie, lavoro a parte ovviamente...ma non mi arrendo, e universi mi aiuterà a non tralasciare troppo la scrittura!
Grazie anche per la segnalazione del manuale, ci guardo stasera stessa
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 0.30 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.