"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)

Cos'è UniVersi?

 

UniVersi è un forum dove alcuni utenti coltivano in maniera puramente amatoriale la loro passione per la scrittura e per la lettura.

Su UniVersi organizziamo un concorso di scritture brevi, diviso in 9 tornate della durata di circa un mese l'una. Ogni tornata è dedicata ad un tema prestabilito ed i racconti dovranno essere incentrati su quel tema.

Al termine pattuito, in cui i racconti vengono postati in forma anonima, si procede alla fase di votazione, si svelano gli autori e si commentano i racconti; questa è forse la fase più divertente, perché vedere che un proprio racconto piace o viene criticato da un'altra persona dà comunque soddisfazione, in un senso o in altro.

Dopodiché si stila una classifica generale in base ai voti e si parte con una nuova tornata.

La cosa più bella di tutto ciò è che in pratica non ci sono obblighi, infatti si può:

- scrivere ad ogni tornata, votare, commentare
- scrivere solo quando ci va, quando il tema ci piace, quando c'è l'ispirazione, quando...quello che volete voi
- solo leggere, votare, commentare
- solo leggere

Per capire meglio come funziona, ecco il link a tutte le tornate dei precedenti concorsi, dove potete leggere qualche racconto, vedere come si vota, i commenti, eccetera:

http://www.universidiscrittura.it/forum/3-UniVersi-passati

L'iscrizione al forum è quella classica e semplice: nickname, password e conferma via email.

Oltre al concorso ci sono poi altre sezioni nel forum, fra cui ad esempio una dedicata alla scrittura libera: se uno scrive un racconto, un saggio, una poesia, una qualsiasi cosa extra concorso, la posta lì e qualcuno la leggerà e commenterà sicuramente.

Nella vita molti di noi hanno provato almeno una volta a scrivere qualcosa, oppure ci hanno solo pensato...però poi non è facile trovare qualcuno che legga, che commenti, che critichi, che ci aiuti a migliorare, anche perché a volte si può essere timidi a mostrare il proprio lavoro in pubblico.

Con UniVersi è tutto più facile, buttatevi e non ve ne pentirete, ve l'assicuriamo!  

 

Chi siamo?

 

Un gruppo di persone accomunate dallo scrivere. Ci piace scrivere, e con questo si è detto tutto.

La cosa simpatica è che la gran parte di noi si è conosciuta solo per nickname, dato che ci siamo "incontrati" partecipando a un gioco manageriale online, all'interno del quale è stata creata una federazione, la cosiddetta FIS (Federazione Italiana Scrittori), che appunto riunisce un insieme di individui per cui lo scrivere ha un senso, un'essenza.

Siamo noi quegli individui, ed abbiamo deciso di "esportare" la federazione di cui facciamo parte in questo portale. Abbiamo così creato una piccola comunità che ha costruito un mansueto rifugio nonché un punto d'incontro per coloro che si divertono a scrivere ma non si prendono troppo sul serio.

Non abbiamo particolari pretese, se non quella di arricchirci reciprocamente attraverso i nostri scritti e le riflessioni sugli stessi. Amiamo scrivere, ma anche leggere.

Chiunque volesse partecipare o commentare sarà sempre il benvenuto in questo portale.

Copyright © 2017 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.