"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#1] America (commenti)

[#1] America (commenti) 01/10/2011 03:13 #2745

Usate questo thread per qualsiasi commento riguardo il concorso attuale!

NB: Ovviamente i commenti riguardo gli specifici racconti teneteveli in caldo per quando si concluderanno le votazioni, in modo da non influenzare nessuno.
  • White Lord
  • Offline
  • Direttore Editoriale
  • Messaggi: 1228
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."
Ultima modifica: 26/10/2011 22:41 Da White Lord.

Re: [#1] America (commenti) 04/12/2011 12:04 #3777

Immagino di poter fare qui un commento generale, naturalmente cercherò di essere molto poco specifico così che io non possa essere accusato di influenzare la valutazione!

Debbo dire che, da nuovo utente, sono rimasto davvero molto colpito della qualità di praticamente tutti i racconti; tranne qualcosina di opinabile (tra cui certamente il mio, perdonate lo sforzo penoso!) erano tutti ampiamente godibili, un paio li ho trovati persino straordinari. Io non mi stupirei (vista la qualità, ovviamente, non è per darvi del ladro!XD) se qualcuno mi se ne uscisse dicendo che ha giusto fatto un copia-incolla da un racconto pubblicato chissà in quale raccolta di autore noto...

In altre parole: GRANDI!

Re: [#1] America (commenti) 20/12/2011 15:10 #3967

Inviati ora i voti.
Una tornata ricca, sicuramente ma con una qualità differente rispetto al passato. Nel senso che io ho notato veramente differenze tra cose che mi sono piaciute e cose che proprio non mi sono piaciute. Molto più che in passato (vuoi anche per la legge dei grandi numeri).

Divertentissimo notare comunque che praticamente in quasi tutti i racconti, "America", ha molti più aspetti negativi che non positivi. Più disillusione che speranza. Se un concorso così lo avessimo fatto 25 anni fa, sono certo, ci sarebbero stati risultati totalmente opposti. Quando, l'America, era davvero l'America con la "A" maiuscola per tutti.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#1] America (commenti) 20/12/2011 16:09 #3968

gensi ha scritto:
Inviati ora i voti.
Una tornata ricca, sicuramente ma con una qualità differente rispetto al passato. Nel senso che io ho notato veramente differenze tra cose che mi sono piaciute e cose che proprio non mi sono piaciute. Molto più che in passato (vuoi anche per la legge dei grandi numeri).


Io e te come al solito siamo su due lunghezze d'onda diverse.
Questa volta mi sono trovato davanti a racconti più o meno nella media e, a parte qualche eccezione (quantitativamente poche, considerata la mole di racconti), nessun racconto mi ha davvero stupito in positivo o in negativo. Ho fatto un po' fatica a diversificare i voti e nei commenti probabilmente faticherò ancora di più.

Comunque non capisco perchè i racconti che mi piacciono di più sono sempre quelli meno attinenti al tema (ce ne sono un paio che ho dovuto penalizzare parecchio).

gensi ha scritto:

Divertentissimo notare comunque che praticamente in quasi tutti i racconti, "America", ha molti più aspetti negativi che non positivi. Più disillusione che speranza. Se un concorso così lo avessimo fatto 25 anni fa, sono certo, ci sarebbero stati risultati totalmente opposti. Quando, l'America, era davvero l'America con la "A" maiuscola per tutti.


Ne sono contento. Significa che stiamo aprendo gli occhi.
  • White Lord
  • Offline
  • Direttore Editoriale
  • Messaggi: 1228
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#1] America (commenti) 20/12/2011 17:49 #3974

Inviati anch'io! (finalmente )

In linea generale sono d'accordo con White Lord. Da notare la ricorrenza di alcuni temi (es. navigatori, pub, graziose fanciulle... )

Preciso che nel dare i voti ho cercato di trovare un metro di giudizio che mi permettesse due cose: di considerare gli autori non professionisti (per dare 6 non chiedo un racconto di Asimov/King/Wallace/chivoletevoi ) e di allargare la forbice anche più di quanto in realtà non fosse per dare dei voti che fossero i più eterogenei possibili.
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#1] America (commenti) 20/12/2011 17:58 #3975

Io ho trovato la tornata molto scadente. Secondo me è dipeso soprattutto da un tema che a parer mio era difficilmente interpretabile e personalizzabile.

Cioè la quasi totalità di racconti si intuiva di cosa avrebbero parlato (e magari come sarebbe finiti) già nelle prime frasi. Insomma mi sapeva un po' tutto di scontato. Anche io ho trovato per questo motivo molta difficoltà nello scrivere.

Per tutto ciò (e anche perché è la prima tornata) ho cercato di non essere negativo con i voti, sebbene abbia dato molte insufficienze...in pratica prima di rivisitare i miei voti avevo fatto una strage.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (commenti) 20/12/2011 18:06 #3977

Tavajigen ha scritto:
Io ho trovato la tornata molto scadente. Secondo me è dipeso soprattutto da un tema che a parer mio era difficilmente interpretabile e personalizzabile.


Il fatto è che con 17 racconti diventa molto più difficile distinguersi ed essere originali: alla lunga la banalità risalta, i racconti si fanno ripetitivi, noiosi e monotoni. Con la metà dei racconti probabilmente mi/ti sarebbe stato più facile essere generosi coi voti.
  • White Lord
  • Offline
  • Direttore Editoriale
  • Messaggi: 1228
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#1] America (commenti) 20/12/2011 18:07 #3978

White Lord ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Io ho trovato la tornata molto scadente. Secondo me è dipeso soprattutto da un tema che a parer mio era difficilmente interpretabile e personalizzabile.


Il fatto è che con 17 racconti diventa molto più difficile distinguersi ed essere originali: alla lunga la banalità risalta, i racconti si fanno ripetitivi, noiosi e monotoni. Con la metà dei racconti probabilmente mi/ti sarebbe stato più facile essere generosi coi voti.



Come discorso generale sono d'accordo, ma fidati in questa tornata avrei provato la stessa cosa anche se i racconti postati fossero stati 5.

Ah ovviamente mi ci metto anche io in questa cosa eh, non vorrei sembrare presuntuoso; anzi io per primo direi che ho subito il tema della tornata.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Ultima modifica: 20/12/2011 18:09 Da Tavajigen.

Re: [#1] America (commenti) 20/12/2011 19:12 #3979

Tavajigen ha scritto:
Io ho trovato la tornata molto scadente. Secondo me è dipeso soprattutto da un tema che a parer mio era difficilmente interpretabile e personalizzabile.

Cioè la quasi totalità di racconti si intuiva di cosa avrebbero parlato (e magari come sarebbe finiti) già nelle prime frasi. Insomma mi sapeva un po' tutto di scontato. Anche io ho trovato per questo motivo molta difficoltà nello scrivere.

Per tutto ciò (e anche perché è la prima tornata) ho cercato di non essere negativo con i voti, sebbene abbia dato molte insufficienze...in pratica prima di rivisitare i miei voti avevo fatto una strage.


Dai, non essere così drastico. A me non è sembrata così negativa. Chiaramente il numero elevato di racconti combinato con la tenacia di alcuni chiamiamoli luoghi comuni (in senso di pubblici pensieri sull'America) hanno alla lunga un po' banalizzato la tornata, ma in generale a me è piaciuta
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: [#1] America (commenti) 20/12/2011 23:34 #3985

Tavajigen ha scritto:
White Lord ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Io ho trovato la tornata molto scadente. Secondo me è dipeso soprattutto da un tema che a parer mio era difficilmente interpretabile e personalizzabile.


Il fatto è che con 17 racconti diventa molto più difficile distinguersi ed essere originali: alla lunga la banalità risalta, i racconti si fanno ripetitivi, noiosi e monotoni. Con la metà dei racconti probabilmente mi/ti sarebbe stato più facile essere generosi coi voti.



Come discorso generale sono d'accordo, ma fidati in questa tornata avrei provato la stessa cosa anche se i racconti postati fossero stati 5.

Ah ovviamente mi ci metto anche io in questa cosa eh, non vorrei sembrare presuntuoso; anzi io per primo direi che ho subito il tema della tornata.


Sicuramente sì, tema molto difficile in quanto "gravato" da parecchi stereotipi...che però in più di un'occasione ho visto spezzare, quindi da parte mia va un bravo a chi c'ha provato e, in generale, un po' a tutti!

Personalmente, poi, a parte qualcosa che m'è piaciuto poco e qualcosa che m'è piaciuto davvero tanto, molti racconti si collocano in un "gruppone" centrale con voti discreti, senza grandi differenze l'uno dall'altro...

Re: [#1] America (commenti) 20/12/2011 23:54 #3986

jackthetripper ha scritto:
Personalmente, poi, a parte qualcosa che m'è piaciuto poco e qualcosa che m'è piaciuto davvero tanto, molti racconti si collocano in un "gruppone" centrale con voti discreti, senza grandi differenze l'uno dall'altro...



I racconti che mi sono piaciuti sono veramente pochi.

Comunque non vedo l'ora di postare tutti i voti, ho già preparato tutto il post (mancano ancora uno o più voti).
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 03:18 #4006

Non capisco perché stupirsi: quando la traccia è un unico sostantivo, generico e comune come America, scrivere qualcosa di originale e qualitativamente superiore alla media è decisamente improbabile.

CUT (editato da Tavajigen)

Credo che sia stato un problema comune a noi "nuovi iscritti", e che si possa così spiegare la natura mediocre di buona parte dei racconti. Vedremo quando usciranno i voti se e di quanto è stata premiata o penalizzata l'estrema originalità di diversi racconti, cosa che di sicuro avrà un impatto sui futuri argomenti.
Ultima modifica: 21/12/2011 09:53 Da Tavajigen.

Re: [#1] America (commenti) 21/12/2011 09:57 #4013

Lord_of_Chaos ha scritto:
Non capisco perché stupirsi: quando la traccia è un unico sostantivo, generico e comune come America, scrivere qualcosa di originale e qualitativamente superiore alla media è decisamente improbabile.

CUT (editato da Tavajigen)

Credo che sia stato un problema comune a noi "nuovi iscritti", e che si possa così spiegare la natura mediocre di buona parte dei racconti. Vedremo quando usciranno i voti se e di quanto è stata premiata o penalizzata l'estrema originalità di diversi racconti, cosa che di sicuro avrà un impatto sui futuri argomenti.



Scusami Lord, ma ho editato il tuo post tagliando la parte in cui portavi un racconto come esempio. Finché si resta su un commento generale ok, ma aspettiamo la fine delle votazioni per commentare i singoli racconti, anche solo come esempio.

Comunque hai centrato il punto secondo me. I racconti o erano scontati oppure troppo originali e quindi a rischio fuori tema o a rischio assurdità. Questo in generale, ovviamente poi ci sono le eccezioni.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#1] America (commenti) 22/12/2011 12:46 #4070

Il tema incide molto. America non aiuta, come già accennato mi pare.

Secondo me il livello di scrittura è stato molto buono. L'originalità delle storie poca o assente.

Tutto sommato io credo che una bella storia scritta così così sia comunque meglio di una storia banale/scontata scritta divinamente.
Nel caso di America ho trovato storie poco originali raccontate bene e meno bene, ma comunque sempre a livelli accettabilissimi per dei dilettanti (o semi dilettanti) come noi. Quello che è mancato è stato il colpo di genio, il colpo alla icaro style per intenderci (per chi tra i veterani può intenderlo).
[Per gli altri: icarothelight è stato uno dei fondatori nonchè colonna portante di UniVersi finchè si era su un'altra piattaforma, poi si è un po' fatto da parte, ma ha rifatto capolino qua ognitanto. Speriamo torni a griffare qualcuno dei suoi racconti originalissimi.]

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 00:13 #4144

Gli unici due che non hanno concesso la sufficienza al vincitore siamo i due non in concorso...
Complimenti però al vincitore così come a tutti coloro che ardiscono mettersi in gioco, e si dia il via alle zuffe.
  • Et amarunt
  • Offline
  • Scrittore in erba
  • Messaggi: 51

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 00:21 #4153

Via allo spam più selvaggio?

Domani (o magari con più calma ) metto bene i miei commenti. Come prima cosa vorrei spiegare il mio racconto, Americano, troppo americano. Eccedo di pochi caratteri. La causa è che devo averlo corretto subito prima di postarlo senza farci caso (sul file word sono 11995 tipo) e non me ne sono reso conto finchè Tava non lo ha segnalato. Leggendo qualche commento sul forum di HT di qualcuno (non ricordo neanche chi onestamente) che mi è parso un po' infastidito dalla possibilità concessami di modificarlo, ho deciso di lascarlo così per non creare precedenti e sensi di ingiustizia di sorta, perchè in fondo a me di vincere il concorso non importa nulla, mi fa solo tanto piacere leggere e scrivere

Dopo il primo doveroso appunto vi prometto di mettere i commenti dettagliati ('somma...) a tutti i racconti, e se qualcuno avrà piacere di fare qualche domanda mi fa molto piacere!
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671
Ultima modifica: 23/12/2011 00:23 Da Asintoto.

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 00:23 #4156

Dopo la prima lettura il tuo era in pole position nella mia personale classifica.
  • Et amarunt
  • Offline
  • Scrittore in erba
  • Messaggi: 51

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 00:28 #4162

Asintoto ha scritto:
Leggendo qualche commento sul forum di HT che mi è parso un po' infastidito dalla possibilità concessami di modificarlo


Quali commenti?

Comunque lo preciso meglio per il futuro. Non è una possibilità concessati. Chiunque può richiedere piccole modifiche fino al termine della fase di scrittura, perchè qualche errore sfuggito a una prima rilettura capita sempre, così come può capitare un errore di calcolo nel conteggio dei caratteri (motivo per cui d'ora in poi terremo una lista dei racconti in gara col numero "ufficiale" di battute).
  • White Lord
  • Offline
  • Direttore Editoriale
  • Messaggi: 1228
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 00:28 #4163

Asintoto ha scritto:
Via allo spam più selvaggio?

Domani (o magari con più calma ) metto bene i miei commenti. Come prima cosa vorrei spiegare il mio racconto, Americano, troppo americano. Eccedo di pochi caratteri. La causa è che devo averlo corretto subito prima di postarlo senza farci caso (sul file word sono 11995 tipo) e non me ne sono reso conto finchè Tava non lo ha segnalato. Leggendo qualche commento sul forum di HT di qualcuno (non ricordo neanche chi onestamente) che mi è parso un po' infastidito dalla possibilità concessami di modificarlo, ho deciso di lascarlo così per non creare precedenti e sensi di ingiustizia di sorta, perchè in fondo a me di vincere il concorso non importa nulla, mi fa solo tanto piacere leggere e scrivere

Dopo il primo doveroso appunto vi prometto di mettere i commenti dettagliati ('somma...) a tutti i racconti, e se qualcuno avrà piacere di fare qualche domanda mi fa molto piacere!


Complimenti, come si potrà vedere dal voto ho decisamente apprezzato il tuo racconto, bei tempi, bella storia...

Re: [#1] America (commenti) 23/12/2011 00:31 #4166

@White: forse ho solo frainteso qualche battuta burocratica, ma tant'è, come già detto della classifica ufficiale mi importa pochino, trovo non sia quello il bello del tutto

@jack: ti ringrazio, ho voluto provare qualcosa di nuovo per me nello scrivere, mi fa davvero piacere che tu abbia apprezzato
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671
Tempo generazione pagina: 0.56 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.