"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#2] Disumano (commenti)

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 18:33 #5050

6Rimbaud ha scritto:
questo forse mi ha danneggiato agli occhi di chi, superficialmente, conosce solo un tipo molto canonico di disumanità (cioè tutti voi puzzoni che mi avete dato un'insufficienza XD)


scusa, è tutta colpa nostra evidentemente

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 18:44 #5051

mentalhandjob ha scritto:
Una splendida giornata voto 6,5 Scrittura volontariamente molto gne-gne (o come dice qualcuno, barocca). Ben scritto ma ho trovato alcune incongruenze linguistiche (ad esempio l’uso di termini come “extra” e “bonus” nel contesto di un lessico forbito da XIX secolo), imprecisioni (vino d´annata aperto mentre pranza…no, il vino d’annata si apre con tantissimo anticipo che deve respirare; secchi di sangue nuovamente pieni…questa donna ne ha 20 litri in corpo?). Inoltre la poveretta e´ ancora viva nonostante sia completamente dissanguata. Pretenzioso ma impreciso.


incongruenze linguistiche: contento tu le abbia notate! Effetto voluto. Che piaccia o no sta al lettore!
imprecisioni : sul vino mi hai beccato in castagna ; sul sangue lascio spazio alle singole interpretazioni. I tagli del maniaco sono chirurgici e sadicamente minimalisti. Il corpo di una persona può contenere tra i 5 e i 6 litri di sangue. Non indico il numero di secchi e la loro capacità. Parlare di secchielli faceva troppo mare... La poveretta è morente, sul punto di morire a causa di dissanguamento, pronta al trattamento finale del maniacone infame.

Grazie per l'attenzione nella lettura e il commento.

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 18:48 #5052

White Lord ha scritto:
Come mai quando voti in ritardo scegli di usare le "stelline"?
Secondo me i voti numerici sono meglio, più che altro perchè ormai vi abbiamo familiarità ed è più facile capire il livello di gradimento, specie se si fa il paragone con altri voti tuoi.

Sì, su quanto dici hai ragione... Non volevo però dare ai miei voti il carattere di voti "ufficiali", in quanto arrivati in ritardo e non conteggiabili. Allo stesso modo, però, mi serviva un modo per quantificare, seppure grossolonamente, il mio gradimento.
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 18:50 #5053

Ok, non ho letto nè commenti nè gli autori per cercare di mantenere una sorta di imparzialità

Ecco qui voti e commentini

Beth 5
Più lo leggo più mi domando se esista un modo per capirlo.
Nella lettura risulta musicale ricordando per certi versi più una poesia che un’opera in prosa.
Tuttavia mi sembra arte per arte, arte per estetica, arte per pochi eletti, ed è una cosa che va contro ogni mio principio.


Un dolce amore 6,5
Non pensavo arrivasse al cannibalismo, credevo che puntasse allo stalking e poi alla violenza carnale. In questo senso la trama è stata una sorpresa (così come il titolo rivisto dopo la lettura!). Buona la narrazione che risulta scorrevole.


Le docce austriache 5,5
E’ difficile raccontare di Auschwitz (Polonia, non Austria!) in modo da toccare le giuste corde di chi ha letto abbastanza sull’argomento. Sapendo che il lettore sa la “trama” (si può dire che è una storia già scritta…) bisognerebbe cercare di porgere la questione da altri punti di vista, si dovrebbe cercare di aumentare il livello emozionale del racconto. In verità era venuto in mente anche a me di raccontare qualcosa sui campi di concentramento, un tre anni fa scrissi qualcosa per la scuola dopo essere stato in Polonia, ma sapevo che sarebbe stata un’impresa ardua trovare il giusto filo e ho rinunciato a cucire anche per mancanza di tempo.

Francesco 7,5
Un racconto ispirato, scritto discretamente e che trasmette bene quel senso di angoscia climaxata che deriva dalla comprensione finale del protagonista. Avere 30 secondi per capire una situazione già di per sé disumana rende il tutto ancor più disumano.

La teoria binaria 8,5
Idea superba, realizzazione ottima. Una filosofia di vita disumanizzante presentata nel migliore dei modi. Autore, da lettore di SF ti confermo che potrebbe davvero essere l’inizio di una distopia coi controcazzi! Solo il finale non mi convince appieno, a parte la considerazione del protagonista “forse un conflitto tra numeri 1”.

Il troll 8 - PREMIO CRITICA
La natura disumana si può descrivere in diversi modi. Qui è apprezzabile quella sorta di dualismo applicato dall’autore: un essere disumano che salva una ragazza da una sorte disumana.
Buona l’idea, ma ancor di più la narrazione.

La meravigliosa storia di Eddie Holmes 7,5
Autore sappi che mi hai fatto venire in mente un racconto di Asimov (Nove volte sette) e Alla ricerca di Nemo (per la focomelia, anche se in realtà in quel caso era solo una pinna atrofica): sarei tentato di aumentarti il voto solo per questo!
La narrazione non è brillante, ma in compenso l’idea di raccontare della possibile disumanizzazione dell’umanità a causa delle tecnologie è originale (se non hai letto Asimov, altrimenti non vale! xD) e sei riuscito a costruirci intorno una buona trama.
P.S. se l’autore è Rimb: la devi smettere con i giochi di parole, ora anche disu-mano!

Una splendida giornata 7,5
Lo stile classico che l’autore sembra voler emulare, appesantisce leggermente la lettura, ma non risulta eccessivamente sgradevole.
Credo sia evidente l’intento di far notare come anche un uomo comune (i primi ¾ di racconto) possa possedere una dose di disumanità, idea apprezzata.

Konradin 6,5
Interessante la scelta di porre l’accento sulla paura in quanto non-disumana, ma secondo me si doveva cercare di approfondire maggiormente questo aspetto che invece viene lasciato a poche frasi, a pochi accenni per far posto alla mera descrizione di ciò che succede. Ottimo l’utilizzo di frasi brevi e concise per descrivere quello che alla fine si rivela essere un sogno.
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 18:57 #5054

E io che ero convinto che il "disu-mano" fosse opera di Rimb

Complimenti agli scrittori, in particolare a maurocap per la vittoria
Se non sbaglio anche con i miei voti la classifica sarebbe rimasta inalterata
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]
Ultima modifica: 19/02/2012 19:11 Da Andy Dufresne.

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 19:03 #5055

steve_vai_it ha scritto:
Per quanto riguarda la geografia e lo spoiler, ho chiamato il racconto di proposito "Docce Austriache" perché i campi di concentramento austriaci sono meno conosciuti, e speravo che il titolo non svelasse subito subito il contenuto. Inoltre nel racconto non si accena mai al campo di prigionia dove è stato rinchiuso il nonno. Campo, appunto, in Austria.
La citazione finale, benché parli di Auschwitz, vuol essere un omaggio a Primo Levi.

Detto tutto ciò,
grazie mille del commento.

Aspetto con ansia di leggerti nella prossima tornata

La citazione mi solleticava qualcosa in effetti; dopo che l'hai rivelata, mi sono detto "ahhh sì, certo!". A mio avviso, non essendo specificata l'ambientazione, viene abbastanza automatico pensare che quell'austriache si riferisca ad Auschwitz, a maggior ragione se uno non coglie la citazione.

Grazie mille - anche a Tava - per i ringraziamenti per i commenti (ci mancherebbe!) e per l'incoraggiamento. Conto davvero di ributtarmi nella mischia!
Marco

"Midnight is where the day begins."

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 20:30 #5056

Asintoto ha scritto:
mentalhandjob ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
mentalhandjob ha scritto:


Konradin: voto 5 Fuori tema, non l’ho capito, the dark side of pippone, quella parte che non mi piace, che non si fa capire se non con la lettura critica a fianco. “E dove c’è allegoria ma non c’è storia cala la mannaia di Mentalhandjob” (Gioele 15,3)


potevi darmi un voto più basso allora, signor Boia :PpPpPpPp

p.s. non sono d'accordo con te, la storia c'è eccome ed è agilmente interpretabile

ah.. e non permetterti lo sbeffeggio: puoi usare termini molto negativi e critici, ci mancherebbe.. ma non prendere in giro gli altri

parlo delle espressioni del tipo: the dark side of pippone (che tu abbia poi utilizzato i PF per schernirmi lo trovo particolarmente antipatico)

in fede, 6Rimbaud





ma a me i pipponi piacciono, l´ho scritto anche in un altro commento, non mi piaceva questo. Sullo schernire e lo sbeffeggio, che dire,devo aggiornare la mia lista delle offese mettendo i pink floyd subito dopo gli insulti alla mamma, devo essere rimasto indietro. Ma ti rassicuro, d'ora in poi per te preparerò solo fredde e burocratiche schede di valutazione. Sulla presenza o meno della storia è tutto opinabile, tu la vedi e pure evidente, io ho visto un susseguirsi di eventi noioso e incomprensibile.


Coraggio, coraggio, freddate i bollenti spiriti.

La storia effettivamente c'è, ma è diversa da quella scritta da Rimbaud: puoi trovare la corretta interpretazione -la mia- qualche pagina indietro

Per quanto riguarda i PF confermo che è un nervo scoperto, l'unica volta che ho visto il buon Rimbaud alterarsi è stato per un mio intervento spammoso in una sua discussione su di loro.

Coraggio, fate la pace ora!


i pink floyd non si toccano.. nammeno per ischerzo XD

comunque non c'è bisogno di fare la pace, giacché non c'è alcuna guerra in corso

cionondimeno, pretendo il cuore di mentalhandjob in uno scrigno d'argento..

..e che non sia un cuore di cerbiatto! me ne accorgerei..
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 20:37 #5057

hic-sunt-leones ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
questo forse mi ha danneggiato agli occhi di chi, superficialmente, conosce solo un tipo molto canonico di disumanità (cioè tutti voi puzzoni che mi avete dato un'insufficienza XD)


scusa, è tutta colpa nostra evidentemente


ironia portami via

comunque non vi preoccupate: amo perdonare le persone :PpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 20:43 #5058

Andy Dufresne ha scritto:
E io che ero convinto che il "disu-mano" fosse opera di Rimb

Complimenti agli scrittori, in particolare a maurocap per la vittoria
Se non sbaglio anche con i miei voti la classifica sarebbe rimasta inalterata


io scrivevo con quella grafia in 3a elementare :PpPp

ora ho a tutti gli effetti una calligrafia (anche se a detta di molti poco leggibile :PpPp)
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 20:56 #5059

6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
mentalhandjob ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
mentalhandjob ha scritto:


Konradin: voto 5 Fuori tema, non l’ho capito, the dark side of pippone, quella parte che non mi piace, che non si fa capire se non con la lettura critica a fianco. “E dove c’è allegoria ma non c’è storia cala la mannaia di Mentalhandjob” (Gioele 15,3)


potevi darmi un voto più basso allora, signor Boia :PpPpPpPp

p.s. non sono d'accordo con te, la storia c'è eccome ed è agilmente interpretabile

ah.. e non permetterti lo sbeffeggio: puoi usare termini molto negativi e critici, ci mancherebbe.. ma non prendere in giro gli altri

parlo delle espressioni del tipo: the dark side of pippone (che tu abbia poi utilizzato i PF per schernirmi lo trovo particolarmente antipatico)

in fede, 6Rimbaud





ma a me i pipponi piacciono, l´ho scritto anche in un altro commento, non mi piaceva questo. Sullo schernire e lo sbeffeggio, che dire,devo aggiornare la mia lista delle offese mettendo i pink floyd subito dopo gli insulti alla mamma, devo essere rimasto indietro. Ma ti rassicuro, d'ora in poi per te preparerò solo fredde e burocratiche schede di valutazione. Sulla presenza o meno della storia è tutto opinabile, tu la vedi e pure evidente, io ho visto un susseguirsi di eventi noioso e incomprensibile.


Coraggio, coraggio, freddate i bollenti spiriti.

La storia effettivamente c'è, ma è diversa da quella scritta da Rimbaud: puoi trovare la corretta interpretazione -la mia- qualche pagina indietro

Per quanto riguarda i PF confermo che è un nervo scoperto, l'unica volta che ho visto il buon Rimbaud alterarsi è stato per un mio intervento spammoso in una sua discussione su di loro.

Coraggio, fate la pace ora!


i pink floyd non si toccano.. nammeno per ischerzo XD

comunque non c'è bisogno di fare la pace, giacché non c'è alcuna guerra in corso

cionondimeno, pretendo il cuore di mentalhandjob in uno scrigno d'argento..

..e che non sia un cuore di cerbiatto! me ne accorgerei..




Maledetto Rimbaud, lo sapevo che eri un permalosone!! Pure io comunque

Comunque, devo darti una seconda chance. Volevo avvisarti che avendo mandato 2 sicari a farti fuori, dovresti renderti...come dire...irreperibile prima che riesca a revocare l´ordine di esecuzione. Sono gente incazzosa, mi hanno detto che di te avrebbero fatto pure il sanguinaccio, li vedo decisi. Se ti capitasse di incrociarli niente giochi di parole mi raccomando, scappa e basta.

Baci baci, piccola.
"Signorine, non è certo sotto le specie del vocabolario e della sintassi che la Letteratura inizia a sedurci" Paul Valéry
Ultima modifica: 19/02/2012 21:01 Da mentalhandjob.

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 21:09 #5060

mentalhandjob ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Asintoto ha scritto:
mentalhandjob ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
mentalhandjob ha scritto:


Konradin: voto 5 Fuori tema, non l’ho capito, the dark side of pippone, quella parte che non mi piace, che non si fa capire se non con la lettura critica a fianco. “E dove c’è allegoria ma non c’è storia cala la mannaia di Mentalhandjob” (Gioele 15,3)


potevi darmi un voto più basso allora, signor Boia :PpPpPpPp

p.s. non sono d'accordo con te, la storia c'è eccome ed è agilmente interpretabile

ah.. e non permetterti lo sbeffeggio: puoi usare termini molto negativi e critici, ci mancherebbe.. ma non prendere in giro gli altri

parlo delle espressioni del tipo: the dark side of pippone (che tu abbia poi utilizzato i PF per schernirmi lo trovo particolarmente antipatico)

in fede, 6Rimbaud





ma a me i pipponi piacciono, l´ho scritto anche in un altro commento, non mi piaceva questo. Sullo schernire e lo sbeffeggio, che dire,devo aggiornare la mia lista delle offese mettendo i pink floyd subito dopo gli insulti alla mamma, devo essere rimasto indietro. Ma ti rassicuro, d'ora in poi per te preparerò solo fredde e burocratiche schede di valutazione. Sulla presenza o meno della storia è tutto opinabile, tu la vedi e pure evidente, io ho visto un susseguirsi di eventi noioso e incomprensibile.


Coraggio, coraggio, freddate i bollenti spiriti.

La storia effettivamente c'è, ma è diversa da quella scritta da Rimbaud: puoi trovare la corretta interpretazione -la mia- qualche pagina indietro

Per quanto riguarda i PF confermo che è un nervo scoperto, l'unica volta che ho visto il buon Rimbaud alterarsi è stato per un mio intervento spammoso in una sua discussione su di loro.

Coraggio, fate la pace ora!


i pink floyd non si toccano.. nammeno per ischerzo XD

comunque non c'è bisogno di fare la pace, giacché non c'è alcuna guerra in corso

cionondimeno, pretendo il cuore di mentalhandjob in uno scrigno d'argento..

..e che non sia un cuore di cerbiatto! me ne accorgerei..




Maledetto Rimbaud, lo sapevo che eri un permalosone!! Pure io comunque

Comunque, devo darti una seconda chance. Volevo avvisarti che avendo mandato 2 sicari a farti fuori, dovresti renderti...come dire...irreperibile prima che riesca a revocare l´ordine di esecuzione. Sono gente incazzosa, mi hanno detto che di te avrebbero fatto pure il sanguinaccio, li vedo decisi. Se ti capitasse di incrociarli niente giochi di parole mi raccomando, scappa e basta.

Baci baci, piccola.


fossi in te, viceversa, non mi muoverei di casa: non vorrai mica avere sulla coscienza un povero bambi? LOOOOOOOOOOOOOOOL
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 22:15 #5061

marcoslug ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:
Per quanto riguarda la geografia e lo spoiler, ho chiamato il racconto di proposito "Docce Austriache" perché i campi di concentramento austriaci sono meno conosciuti, e speravo che il titolo non svelasse subito subito il contenuto. Inoltre nel racconto non si accena mai al campo di prigionia dove è stato rinchiuso il nonno. Campo, appunto, in Austria.
La citazione finale, benché parli di Auschwitz, vuol essere un omaggio a Primo Levi.

Detto tutto ciò,
grazie mille del commento.

Aspetto con ansia di leggerti nella prossima tornata

La citazione mi solleticava qualcosa in effetti; dopo che l'hai rivelata, mi sono detto "ahhh sì, certo!". A mio avviso, non essendo specificata l'ambientazione, viene abbastanza automatico pensare che quell'austriache si riferisca ad Auschwitz, a maggior ragione se uno non coglie la citazione.

Grazie mille - anche a Tava - per i ringraziamenti per i commenti (ci mancherebbe!) e per l'incoraggiamento. Conto davvero di ributtarmi nella mischia!


Si, uno pò anche pensare che l'ambientazione sia proprio quella, però il fatto che per tre volte viene ripetuto "stavamo andando LI'" credo che debba far sorgere un dubbio in chi legge. Però si, posso ammettere che poteva essere fuorviante.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 23:48 #5062

mentalhandjob ha scritto:
La Meravigliosa storia di Eddie Holmes: voto 5,5 Purtroppo non trovo nel racconto spunti particolari in quanto a idee. La scrittura che non cattura, anonima, fa il resto.



Azz ho fallito su tutta la linea allora, beh spero di rifarmi la prossima volta.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 23:50 #5063

Maurocap ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Non avrei mai immaginato che fossi tu l'autore di quel racconto; dì la verità: hai una moglie o una ragazza appassionata di urban fantasy, oppure ti stai appassionando di nascosto a Twilight e vampiri vari?


Nessuna moglie o fidanzata che segue il genere... L'urban fantasy mi ha sempre incuriosito anche se quel poco che ho intravisto nei raccontini letti in giro non mi ha mai soddisfatto completamente. Devo scriverci su io.



Ottima idea, ora va di moda un sacco (io non ho letto niente però ).
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 23:53 #5064

Andy Dufresne ha scritto:
La meravigliosa storia di Eddie Holmes 7,5
Autore sappi che mi hai fatto venire in mente un racconto di Asimov (Nove volte sette) e Alla ricerca di Nemo (per la focomelia, anche se in realtà in quel caso era solo una pinna atrofica): sarei tentato di aumentarti il voto solo per questo!
La narrazione non è brillante, ma in compenso l’idea di raccontare della possibile disumanizzazione dell’umanità a causa delle tecnologie è originale (se non hai letto Asimov, altrimenti non vale! xD) e sei riuscito a costruirci intorno una buona trama.
P.S. se l’autore è Rimb: la devi smettere con i giochi di parole, ora anche disu-mano!



Ho letto solo una quarantina di libri di Asimov...muhauhauhauhuahhah.

Comunque ti posso assicurare che quando ho ideato il mio racconto non pensavo a quel racconto del Dottore (che comunque è basato sul fare di conto, come si intuisce dal titolo).

Grazie per il commento!
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 23:56 #5065

6Rimbaud ha scritto:
cionondimeno, pretendo il cuore di mentalhandjob in uno scrigno d'argento..

..e che non sia un cuore di cerbiatto! me ne accorgerei..



  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#2] Disumano (commenti) 19/02/2012 23:59 #5066

Ho letto tutto.
Metto questo post per ricordarmi, domani, dove sono arrivato
E dai prossimi giorni vedo di riprendere i commenti sul mio e di approfondire.

Sempre nei prossimi giorni spiegherò anche meglio l'origine della teoria binaria e, considerate, che questo aneddoto rientra in un contesto più ampio che sto scrivendo da ormai quasi due anni e che, prima o poi, porterò a termine.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#2] Disumano (commenti) 20/02/2012 08:44 #5067

hic-sunt-leones ha scritto:


1. Marina rimase li davanti ancora per qualche secondo stringendo il cartello con forza, piena di pena e di paure, mentre guardava il posto dove un attimo prima c'era Francesco, ritornava a quando il destino le aveva messo davanti questa penosa situazione.

2. Il biotrasporto invece poteva muovere anche forme di vita, di qualsiasi tipo, dal fiore fino al più complesso essere umano e gli eventuali errori avrebbero presentato un conto ben più salato.

3. [...] e ne era contenta, non perché tenessero a cuore le sorti del marito non era cosi sciocca, per loro si trattava di una ventata di popolarità da gestire al meglio, cioè con il recupero di quello che per loro era soltanto un cliente. 

Ecco perché mi suonavano stonati leggendoli:

1. In questo caso il periodo è poco fluido, anche per un uso dei tempi verbali non ideale secondo me. Dopo Francesco avrei messo il punto. O dei puntini di sospensione. Ma anche volendo tenere la virgola dopo Francesco, di seguito non avrei usato l'imperfetto "ritornava" bensì un gerundio come "ritornando", che amalgama l'intero periodo meglio. Oppure avrei aggiunto una "e" prima di ritornava.

2. In questo caso la prima virgola è superflua e crea un inciso "di qualsiasi tipo" che viene così messo in risalto dalla punteggiatura invece di passare rapido e senza intoppi alla lettura, non essendo del resto un momento saliente o una descrizione particolare del testo. Al posto della seconda virgola avrei messo i due punti (ma non significa che non puoi usare la virgola, naturalmente). Altra piccola annotazione a livello logico: dato la presenze dell'"invece" iniziale, al posto della congiunzione coordinativa "e" avrei inserito l'avversativa "ma". In pratica io la frase l'avrei scritta così:
Il biotrasporto invece poteva muovere anche forme di vita di qualsiasi tipo, dal fiore fino al più complesso essere umano, ma gli eventuali errori avrebbero presentato un conto ben più salato.

3. In quest'ultimo esempio la frase mi suona "balenga". Il coordinamento delle proposizioni scricchiola un poco. "Non perché"introduce una frase per cui poi ti aspetti una conclusione generalmente espressa tramite: in quanto, poiché, dato che, visto che, bensì, piuttosto… ma nel tuo caso manca. In pratica la sensazione è di una frase che si regge in piedi ma in modo ballerino, e che alla fine stona nel senso globale. Io poi avrei inserito una virgola dopo marito, per isolare "non era così sciocca". E' come se tu scrivessi per sottintesi, ma non sempre la cosa agevola la lettura.
Io avrei scritto così:
[...] e ne era contenta, non perché tenessero a cuore le sorti del marito, non era cosi sciocca, in quanto per loro si trattava di una ventata di popolarità da gestire al meglio, cioè con il recupero di quello che per loro era soltanto un cliente.
Ma avresti anche potuto renderla più fluida così:
[...] e ne era contenta, non perché tenessero a cuore le sorti del marito, non era cosi sciocca, in quanto per loro si trattava di una ventata di popolarità da gestire al meglio: il recupero di quello che per loro era soltanto un cliente.

Naturalmente ti ho solo fornito degli esempi secondo il mio punto di vista e sulla base della mia esperienza dopo la lettura del tuo brano. Non pretendo di insegnarti nulla né di spiegarti l'uso della punteggiatura. Nè tantomeno posso dirti che i 3 esempi che ti ho fatto sopra siano sbagliati come li hai scritti tu. Semplicemente ti segnalo le parti che hanno reso un po' meno fluida la lettura del tuo bel racconto e che hanno inciso per un malus di 0,5, secondo il mio personalissimo tabellino (c'erano altre piccolezze ma non sono stato lì a segnarle tutte). Comunque reputo che UniVersi sia una palestra fondamentale da questo punto di vista, proprio grazie al confronto che ne può scaturire. Complimenti piuttosto per la vena creativa. Ne avessi io di idee così!


Grazie mille, proverò a farne tesoro.
Sulla 2 il risalto a "di qualsiasi tipo" è voluto, per notare la differenza con il teletrasporto. La 1 e la 3 effettivamente sono punteggiate da cani.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#2] Disumano (commenti) 20/02/2012 09:03 #5068

6Rimbaud ha scritto:
hic-sunt-leones ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
questo forse mi ha danneggiato agli occhi di chi, superficialmente, conosce solo un tipo molto canonico di disumanità (cioè tutti voi puzzoni che mi avete dato un'insufficienza XD)


scusa, è tutta colpa nostra evidentemente


ironia portami via

comunque non vi preoccupate: amo perdonare le persone :PpPpPp


sui puzzoni sei stato divertente in effetti

Re: [#2] Disumano (commenti) 20/02/2012 11:13 #5069

Tavajigen ha scritto:

Ho letto solo una quarantina di libri di Asimov...muhauhauhauhuahhah.

Comunque ti posso assicurare che quando ho ideato il mio racconto non pensavo a quel racconto del Dottore (che comunque è basato sul fare di conto, come si intuisce dal titolo).

Grazie per il commento!


Allora meritavi un 7, non un 7,5 (scherzo eh )
Comunque è simile per linea di principio: in quel caso si era persa l'abilità di contare a causa della tecnologia, nel tuo racconto la scrittura a mano, perciò ti dico che mi ha ricordato il Good Doc, e non è una cosa negativa eh
  • Andy Dufresne
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Mors mea tacci tua
  • Messaggi: 382
Tutto ciò che c'é c'é già. Allora nei miei pezzi che si fa?
Renderò possibile l'impossibile fino a rendere possibile la realtà.

[?! - Tutto ciò che c'è - Caparezza]
Tempo generazione pagina: 0.71 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.