"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#4] L'intruso (commenti)

Re: [#4] L'intruso (commenti) 02/07/2012 09:41 #5787

6Rimbaud ha scritto:

L'importanza dei meccanismi della ionizzazione nella spettroscopia 4 (mi limito a dire che 4 è il voto più basso che dò.. giusto per non rovinare la media a nessuno.. errori grammaticali, storia senza capo né coda, non saprei definirlo in tema nemmeno affidandomi al pensiero laterale.. non l'avrò capito io forse.. ma questo racconto - ma è un racconto? - ha tutte le caratteristiche del disastro)



non scriverò di un intruso nel racconto! ma di un racconto intruso!!!
direi che ti ho battuto in questo campo.
XD
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#4] L'intruso (commenti) 02/07/2012 09:43 #5788

6Rimbaud ha scritto:
Tizio Caio e Mevio 6
non mi ha colpito, sembra più un ricordo dei bei tempi andati da studente.
situazioni particolari che, per come descritte, possono essere rivissute soltanto dai protagonisti.


PS
Matteo e Chiara pur essendo un ottimo racconto prende solo 7. I racconti tristi, drammatici etc etc prevalgono alla grande su quelli divertenti, è ora di dire basta!
Sicuramente è più difficile far ridere che far piangere, per questo premierò sempre di più chi proverà a strappare un sorriso piuttosto che l'ennesimo frignone


allora non mi hai premiato affatto!

oppure non ti ho strappato nemmeno un sorriso? :'(

p.s. non sono d'accordo col tuo commento.. ma prendo atto del fatto che ognuno è libero di dire la sua, e pertanto ognuno è libero di dire una cosa sbagliata


Come non ti ho premiato? Avresti meritato di meno, ma 6 è il voto più basso che metto.
Solo una volta ho dato 5. Il solo provare a scrivere qualcosa di tuo, trovare tempo per farlo, ed avere il coraggio di pubblicarlo per me è già sufficiente.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#4] L'intruso (commenti) 02/07/2012 09:45 #5789

mentalhandjob ha scritto:
Cichetto ha scritto:

Le ambizioni di Nicole 6.5 pc
Miglior stesura della tornata, scorrevolissimo e gradevole.
Anche la storia è bella, ma l'intruso chi è? il secondo vecchio? boh.
Devo dire che mi aspettavo un colpo di scena alla fine nella casa, e ne ho ipotizzati mille.
Non è successo niente, molto meglio che aver letto un finale già ipotizzato.



cavolo, credevo si capisse. L'intruso è il tema del gioco. Il primo vecchio, il Berlu, gioca a fare il malintenzionato violentatore, mentre la bella Nicole recita la parte di una cappuccetto rosso impaurita. Era tutto preparato, ma forse non ho reso bene questa idea. Per il secondo vecchio mi sono ispirato ad Emilio Fede


Pork è vero, era pure semplice. Non ci ero arrivato, scusami
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#4] L'intruso (commenti) 02/07/2012 09:47 #5790

6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:
Lo so quanti anni hai, ed ho anche indovinato che fosse un tuo racconto.
Non è per forza autobiografico.


questo è pacifico.. altrimenti avresti messo un voto in più al racconto :PPppPppPPPpppPPPPppp


Ma che dici?
Sei il mio enfant prodige preferito!
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#4] L'intruso (commenti) 02/07/2012 09:50 #5791

mentalhandjob ha scritto:

L´importanza dei meccanismi della ionizzazione nella spettroscopia: voto 7 gli avrrei
dato 7,5 ma non riuscivo a capire se fosse in tema o meno. Un mini racconto, comunque
simpatico, uno schizzetto interessante.La dimostrazione che non c'è bisogno di
grandi morali o estrema complessità per attirare un lettore, anche solo per 3 minuti




La teoria del "pubblicare sempre" è sempre più valida.
Anche se piace ad un solo lettore, ne basta uno, sei contento di averlo fatto.
Grazie
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#4] L'intruso (commenti) 02/07/2012 09:53 #5792

arturobandini ha scritto:
ragazzi, arrossisco!!! non immaginavo di poter vincere la tornata, onestamente, per cui sono doppiamente contento...


stassera posterò i miei commenti agli altri racconti, qua al lavoro non ho gli appunti che ho buttato giù durante la lettura...


Complimenti!
Vittoria meritata, racconto migliore della tornata.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#4] L'intruso (commenti) 02/07/2012 11:51 #5793

Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

L'importanza dei meccanismi della ionizzazione nella spettroscopia 4 (mi limito a dire che 4 è il voto più basso che dò.. giusto per non rovinare la media a nessuno.. errori grammaticali, storia senza capo né coda, non saprei definirlo in tema nemmeno affidandomi al pensiero laterale.. non l'avrò capito io forse.. ma questo racconto - ma è un racconto? - ha tutte le caratteristiche del disastro)



non scriverò di un intruso nel racconto! ma di un racconto intruso!!!
direi che ti ho battuto in questo campo.
XD


non saprei

chi ha l'idea per primo di solito batte chi arriva dopo
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#4] L'intruso (commenti) 02/07/2012 19:34 #5794

Ahahah... Fregato
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#4] L'intruso (commenti) 03/07/2012 18:45 #5795

Ecco i miei commenti...

Una questione di punti di vista
Molto ben scritto, con un lessico ricco e una scrittura essenziale che si fa decisamente apprezzare. Il tutto si basa su un'idea di fondo (carina) ma è poco sviluppato a livello di storia, e questo a mio avviso, malgrado ovviamente non si possa fare granché con il poco spazio a disposizione, è sempre una pecca. Ho trovato inoltre il tema poco centrale nell'economia del racconto. [6,5 + Premio Critica]

Una storica intrusione
Godibile, nel suo appartente divagare fuori-tema e nella sua "leggerezza". Bella l'idea di raccontare di un preciso momento storico secondo due punti di vista; e carino anche il finale riportato al presente, che sfuma il racconto in una metafora. Anche a me è saltato all'occhio l'erroraccio di "all'ora", ma credo proprio che sia solamente una svista, essendoci almeno un altro "allora" scritto bene. [7]

Le ambizioni di Nicole
Racconto frizzante, che si lascia leggere con interesse, anche se il linguaggio usato, specie nei dialoghi, mi è sembrato un pochino troppo patinato (avrei visto meglio un linguaggio più ruvido, con qualche parolaccia). Bello il finale, che spazza ogni dubbio sull'ispirazione della storia, e spassosa la dedica per la sua genuinità. L'appunto principale che mi sento di fare è che secondo me il racconto è abbastanza fuori tema, poiché l'aderenza al titolo si limita al fatto che venga richiamata una scena minore del racconto. [6,5]

Matteo e Chiara
Di solito non apprezzo molto quando in un racconto vengono espressi in maniera diretta ed esplicita le emozioni dei personaggi. Nonostante ciò, ho trovato che l'argomento sia stato trattato con la dovuta delicatezza. Bella inoltre l'interpretazione del tema. [7]

Tizio, Caio e Mevio
Intelligente e davvero divertente (qualità, come ha fatto notare qualcuno, abbastanza difficile da ottenere). Non sapevo l'uso che viene fatto di questi tre personaggi nei manuali di diritto, quindi è stata anche un'apertura interessante sulla questione. [7,5]

L'importanza dei meccanismi...
Qualche spunto che mi è piaciuto, e carino anche il linguaggio colloquiale usato. Ma mi è sfuggito quasi del tutto il collegamento con il tema di giornata, e più in generale il senso del racconto. Per questo genere di scritti che, diciamo, la buttano "in caciara", il confine tra genialata e presa in giro per il lettore (si fa per dire...) è molto labile. In questo caso propenderei più per la seconda sensazione. [5,5]

Il viaggiatore indeciso
La storia messa in piedi è di per sé affascinante, ed è notevole se è tutta farina del sacco dell'autore. Ho trovato però il modo di scrivere poco curato e incisivo, e anche l'aderenza al tema non molto convincente. [6]
Marco

"Midnight is where the day begins."
Ultima modifica: 03/07/2012 18:47 Da marcoslug.

Re: [#4] L'intruso (commenti) 03/07/2012 19:33 #5796

Tizio, Caio e Mevio
Intelligente e davvero divertente (qualità, come ha fatto notare qualcuno, abbastanza difficile da ottenere). Non sapevo l'uso che viene fatto di questi tre personaggi nei manuali di diritto, quindi è stata anche un'apertura interessante sulla questione. [7,5]


ti ringrazio e sono davvero contento che l'abbia trovato divertente (era quello lo scopo)

p.s. per la verità nei manuali di giurisprudenza mevio è una comparsa.. i principali sono tizio e caio.. e spesso sempronio

ma ho sempre tifato per mevio io e quindi il titolo è diventato "tizio, caio e mevio" (decisamente più originale di "tizio, caio e sempronio")

xD
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo
Ultima modifica: 03/07/2012 19:34 Da 6Rimbaud.

Re: [#4] L'intruso (commenti) 03/07/2012 20:41 #5797

mamma mia, periodo denso... scusate il ritardo con cui posto i miei commenti...



Una questione di punti di vista 5.5
non sono riuscito ad apprezzare la disomogeneità (voluta) di questo racconto. la composizioni a quadri è quasi sempre una buona idea, specialmente se non si ha molto spazio, ma in questo caso la "labilità" del filo conduttore ha fatto sì che, per me, risultasse appesantito.


Una storica intrusione 6 apprezzo molto anche il contrapporre più punti di vista riguardo allo stesso evento. qua è venuta a mancare un po' di incisività nella scrittura, ma lo spunto era comunque buono e la gestione della narrazione discreta.


Le ambizioni di Nicole 6,5 PC bello filato, scorrevole, costruito a dovere. l'autore è stato bravo ad "estrarre" le notizie di cronaca e a riscriverle in modo efficace. le scurrilità sono perfettamente in tema con l'argomento. manca un po' di forza il concetto di "intruso", per questa ragione non ho dato un voto più alto. non so se fosse voluto, ma ho ravisato estremi di "new italian epic" (vedere wu ming).




Tizio, Caio e Mevio 5
bella l'idea, bello il gioco, interessante lo spunto, ben trovato il concetto di "intruso". manca il racconto, lo svolgimento, almeno per me. non me ne volere rimb ma puoi fare meglio (mi costa molto dirlo ).


L'importanza dei meccanismi della ionizzazione nella spettroscopia 5 confuso e poco incisivo. sembra quasi che all'autore sia balenato un ricordo di qualche lettura "cannibale" degli anni '90, ma purtroppo proprio solo un baleno.



Il viaggiatore indeciso 6,5 quasi più un esercizio di narrazione che un racconto vero e proprio: l'insieme di cliches, però, è stato ben gestito. l'ho trovato divertente e l'ho riletto con gusto.

due parole sul mio racconto. avevo scritto un altro intruso, prima ancora che venisse chiuso il concorso riguardo alla città della follia. una cagatina fantascientifica, divertente, forse, ma di scarso valore. poi la vita, purtroppo, mi ha offerto ben altro spunto, almeno per quanto riguarda la "profondità" dell'evento. la situazione che viene narrata mi è capitata davvero. nel mio percorso di accettazione ed elaborazione del lutto ho scritto molto al riguardo, ma si tratta di un qualcosa che non potrei fare a leggere a nessuno, se non alla mia compagna. ad un certo punto ho cominciato a sviluppare un'idea per un racconto. mi interessava capire cosa avrebbe provato un altro me stesso, una persona che avesse vissuto l'esperienza in maniera del tutto opposta a come l'ho vissuta io e a come l'ha vissuta la mia compagna. il retroterra delle due persone è lo stesso mio e della mia francesca, siamo noi, anche se si tratta di "altri noi stessi". cioè di due persone che hanno vissuto l'asperienza gravidanza, la stessa esperienza gravidanza, in maniera emotivamente molto diversa, all'opposto. non a caso i nomi che ho scelto, matteo e chiara erano i due nomi in ballottaggio con quello che poi è stato effettivamente scelto dai nostri genitori. i due episodi narrati sono realmente avvenuti, vi posso assicurare che la corsa all'ospedale è stata uno dei momenti più difficili della mia vita, soprattutto perchè il mio desiderio di avere un figlio era (ed è rimasto) assoluto, e purtroppo avevamo capito subito di che cosa si trattasse.

scusate per questo lieve sfogo. grazie ancora per avere scelto questo racconto. un abbraccio a tutti!

Re: [#4] L'intruso (commenti) 03/07/2012 21:27 #5798

marcoslug ha scritto:

Le ambizioni di Nicole
Racconto frizzante, che si lascia leggere con interesse, anche se il linguaggio usato, specie nei dialoghi, mi è sembrato un pochino troppo patinato (avrei visto meglio un linguaggio più ruvido, con qualche parolaccia). Bello il finale, che spazza ogni dubbio sull'ispirazione della storia, e spassosa la dedica per la sua genuinità. L'appunto principale che mi sento di fare è che secondo me il racconto è abbastanza fuori tema, poiché l'aderenza al titolo si limita al fatto che venga richiamata una scena minore del racconto. [6,5]


credevo di essere pure troppo scurrile, mi sono trattenuto! Sono contento che abbiate apprezzato il racconto erotico, mi aspettavo più critiche, invece l'esperimento è andato bene.
"Signorine, non è certo sotto le specie del vocabolario e della sintassi che la Letteratura inizia a sedurci" Paul Valéry

Re: [#4] L'intruso (commenti) 03/07/2012 21:55 #5799

arturobandini ha scritto:


Le ambizioni di Nicole 6,5 PC bello filato, scorrevole, costruito a dovere. l'autore è stato bravo ad "estrarre" le notizie di cronaca e a riscriverle in modo efficace. le scurrilità sono perfettamente in tema con l'argomento. manca un po' di forza il concetto di "intruso", per questa ragione non ho dato un voto più alto. non so se fosse voluto, ma ho ravisato estremi di "new italian epic" (vedere wu ming).



poco tempo fa ho letto una serie di racconti, alcuni spassosissimi, scritti dai Wu Ming. In particolare quelli sulle rivolte di Topolinia e Paperopoli hanno influenzato il mio precedente racconto (esperimento non andato bene), quello sui piccioni. Ad essere sincero quando ho scritto quest'ultimo non pensavo minimamente a wu ming e non ho cercato di avvicinarmi al loro stile: perchè hai pensato a loro?

comunque grazie, non posso che prenderlo per complimento

ps rispetto alla volta scorsa credo tu abbia scritto molto meglio. Ti dissi che il tuo sembrava più un ricordo che un racconto, stavolta dico il contrario. Non ho mai pensato si potesse trattare di un'esperienza personale, credo sia stato coraggioso farne un racconto e soprattutto condividere certi pensieri.
"Signorine, non è certo sotto le specie del vocabolario e della sintassi che la Letteratura inizia a sedurci" Paul Valéry

Re: [#4] L'intruso (commenti) 03/07/2012 22:55 #5800

marcoslug ha scritto:

Una storica intrusione
Godibile, nel suo appartente divagare fuori-tema e nella sua "leggerezza". Bella l'idea di raccontare di un preciso momento storico secondo due punti di vista; e carino anche il finale riportato al presente, che sfuma il racconto in una metafora. Anche a me è saltato all'occhio l'erroraccio di "all'ora", ma credo proprio che sia solamente una svista, essendoci almeno un altro "allora" scritto bene. [7]

Grazie, anche e soprattutto per non aver penalizzato il racconto con l'errore.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#4] L'intruso (commenti) 03/07/2012 22:57 #5801

arturobandini ha scritto:

Una storica intrusione 6 apprezzo molto anche il contrapporre più punti di vista riguardo allo stesso evento. qua è venuta a mancare un po' di incisività nella scrittura, ma lo spunto era comunque buono e la gestione della narrazione discreta.


Grazie anche a te. Grazie per aver spiegato anche parte del tuo racconto. Non mi trovo d'accordo sul tuo 5 dato sia a rimbaud che al racconto dal titolo lungo e assurdo..mi sembra fin troppo penalizzante per Rimbaud che, secondo me, ha avuto invece un colpo di "genio" non di poco conto.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#4] L'intruso (commenti) 03/07/2012 23:11 #5802

arturobandini ha scritto:


Tizio, Caio e Mevio 5
bella l'idea, bello il gioco, interessante lo spunto, ben trovato il concetto di "intruso". manca il racconto, lo svolgimento, almeno per me. non me ne volere rimb ma puoi fare meglio (mi costa molto dirlo ).


se a te è costato dirlo, a me è costata la vittoria della tornata

dopo aver letto lo sfogo sul tuo racconto credo sia giusto così dopotutto

questa volta ha trionfato la semplicità

un giorno trionferà l'originalità e, chissà, in quell'occasione magari trionferà pure la vita

buona fortuna, caro matteo
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#4] L'intruso (commenti) 03/07/2012 23:15 #5803

gensi ha scritto:
arturobandini ha scritto:

Una storica intrusione 6 apprezzo molto anche il contrapporre più punti di vista riguardo allo stesso evento. qua è venuta a mancare un po' di incisività nella scrittura, ma lo spunto era comunque buono e la gestione della narrazione discreta.


Grazie anche a te. Grazie per aver spiegato anche parte del tuo racconto. Non mi trovo d'accordo sul tuo 5 dato sia a rimbaud che al racconto dal titolo lungo e assurdo..mi sembra fin troppo penalizzante per Rimbaud che, secondo me, ha avuto invece un colpo di "genio" non di poco conto.


essere accostato a quel racconto (in termini squisitamente numerici) mi ha raggelato il sangue

a ogni modo non pensavo nemmeno di arrivare sul podio.. avendo scritto puramente per divertirmi

e non mi sopravvalutare troppo gensius!

la parola "genio" la scomoderei solamente per poche persone al mondo, tra le quali evidentemente non rientro io
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 00:01 #5804

arturobandini ha scritto:


L'importanza dei meccanismi della ionizzazione nella spettroscopia 5 confuso e poco incisivo. sembra quasi che all'autore sia balenato un ricordo di qualche lettura "cannibale" degli anni '90, ma purtroppo proprio solo un baleno.

Cosa intendi con lettura cannibale degli anni 90?



due parole sul mio racconto.
...
...
scusate per questo lieve sfogo. grazie ancora per avere scelto questo racconto. un abbraccio a tutti!


Il riuscire a condividere cose così grandi ti fa onore, non ti scusare.
Un abbraccio anche da parte mia.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 00:16 #5805



L'importanza dei meccanismi...
Qualche spunto che mi è piaciuto, e carino anche il linguaggio colloquiale usato. Ma mi è sfuggito quasi del tutto il collegamento con il tema di giornata, e più in generale il senso del racconto. Per questo genere di scritti che, diciamo, la buttano "in caciara", il confine tra genialata e presa in giro per il lettore (si fa per dire...) è molto labile. In questo caso propenderei più per la seconda sensazione. [5,5]


Come avrai letto il mio intento era di mettere più di un intruso,
Il bravo ragazzo, l'uomo sulla terra ed il titolo. Purtroppo ho finito per pubblicare una bozza.
Voleva essere anche un racconto simpatico, con il primo che in pratica parla al telefono da solo senza rendersene conto, ed altre "divertentissimissime" gag, che lasceró nel cassetto.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#4] L'intruso (commenti) 04/07/2012 00:21 #5806

Nessuno invece ha commentato la mia idea, quella del "pubblicare sempre" descritta nel mio primo post di questo 3d.
Gensi mi è sembrato molto scocciato di aver letto una cosa del genere, altri pareri?
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952
Tempo generazione pagina: 0.63 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.