"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#5] Scavare (commenti)

[#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 00:14 #6231

Scatenatevi!
  • White Lord
  • Offline
  • Direttore Editoriale
  • Messaggi: 1228
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 00:24 #6237

Grazie ragazzi, ci tenevo tanto a vincere la tornata proposta da me.

Ho rischiato postandolo per primo, dato che di solito gli ultimi racconti postati (non so perché) prendono voti più alti, ma è andata bene lo stesso.

Sono contentissimo.

Domani se ce la faccio posto i miei commenti, sono praticamente pronti.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 00:28 #6240

complimenti ta'
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 00:34 #6243

6Rimbaud ha scritto:
complimenti ta'



Grazie caro...immaginavo che quello fosse il tuo racconto, proprio per come è scritto (ma non ne avevo la sicurezza, diciamo che poteva essere di maurocap o di marco, anche di efri). Mi dispiace di avergli dato una netta insufficienza, poi ti spiegherò in fase di commento; fosse stata un'altra tornata sarebbe stato in assoluto il migliore.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 00:37 #6244

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
complimenti ta'



Grazie caro...immaginavo che quello fosse il tuo racconto, proprio per come è scritto (ma non ne avevo la sicurezza, diciamo che poteva essere di maurocap o di marco, anche di efri). Mi dispiace di avergli dato una netta insufficienza, poi ti spiegherò in fase di commento; fosse stata un'altra tornata sarebbe stato in assoluto il migliore.


non bastano queste 4 parole a colmare la voragine che mi avete aperto nel cuore, pugnalato più volte

:PpPpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 00:38 #6245

Certo che non bastano, arriveranno i commenti.

(magari non ti basteranno lo stesso, lol)
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 00:39 #6246

Tavajigen ha scritto:
Certo che non bastano, arriveranno i commenti.

(magari non ti basteranno lo stesso, lol)


lol il tuo racconto l'ho commentato con una sola parola io xD
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 00:41 #6247

6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Certo che non bastano, arriveranno i commenti.

(magari non ti basteranno lo stesso, lol)


lol il tuo racconto l'ho commentato con una sola parola io xD



Muahuahauhuauahah c'avrei scommesso.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 00:46 #6249

Tavajigen ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:
Tavajigen ha scritto:
Certo che non bastano, arriveranno i commenti.

(magari non ti basteranno lo stesso, lol)


lol il tuo racconto l'ho commentato con una sola parola io xD



Muahuahauhuauahah c'avrei scommesso.


comunque, a parte il risultato disastroso in termini di classifica, sono proprio contento per il premio della critica (anche se probabilmente molti di voi non lo considerano molto)

per me è essenziale il riconoscimento alla scrittura (non a me eh.. dico in generale come premio da conferire)
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 00:53 #6251

Complimenti a Tava, sono contento anche che il racconto che mi è piaciuto di più abbia vinto la tornata, ora metto i miei commenti che sono pronti.

Rimb, ma come hai fatto ad arrivare dopo il mio racconto di 4 soldi?
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 00:58 #6252

Cichetto ha scritto:
Complimenti a Tava, sono contento anche che il racconto che mi è piaciuto di più abbia vinto la tornata, ora metto i miei commenti che sono pronti.

Rimb, ma come hai fatto ad arrivare dopo il mio racconto di 4 soldi?


non è stato poi così difficile:

basta raccogliere 4 insufficienze su 8 voti, di cui 3 gravi :PpPpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 01:03 #6253

Re Carlo.... 8.5
Ma che meraviglia!! Sono rientrato da un paio d'ore dopo una settimana di vacanza, dove ho fatto castelli e mille altre cose di sabbia con il pargolo. Mentre eravamo li a costruire ogni tanto mi veniva in mente quando li facevo io da bimbo, bei ricordi. E questo racconto, non impegnativo e non serioso ma ben scritto, mi ha catapultato ancora una volta indietro nel tempo, ma in un modo nuovo e bello. L'immedesimarsi nel potente del castello, nel signorotto che detta legge, l'avevo rimosso. È stato molto piacevole, quel "diventare Re" per un pomeriggio era bellissimo. I sogni fatti giocando da bambini, che bello!! Rileggendo poi si nota l'eccellente abilità nel mascherare la vera identità del sovrano, è ben sottolineato il caratteristico e rapidissimo cambio d'umore dei bimbi, dal pianto alla gioia pura in un minuto, ed anche "lo sire" mi è piaciuto. L'autore secondo me sta giornalmente a contatto con dei bimbi oppure ha una memoria elefantiaca, altrimenti non sarebbe possibile scriverne così bene, è molto fedele.


Estate 1984 6.5
Buon racconto, scritto con dovizia e con alcuni passaggi degni di nota. Anche la trama è buona, spesso si dimentica che la sincerità e la schiettezza dei bambini può essere anche crudele, fa bene l'autore a ricordarcelo. Che la capacita di assorbire situazioni difficili vari da persona a persona si sapeva, qui è descritta in maniera semplice ed efficace. Anche la caratterizzazione dei protagonisti e buona. Quello che non mi soddisfa invece è il finale. Gli fa perdere un punto abbondante. Mi sembra abbastanza scialbo, manca di riscontro con il racconto. Per un attimo avevo pensato che il corpo ritrovato fosse della madre di Carlo, sarebbe stato un buon colpo di scena. Invece quel giorno di scuola con il nuovo compagno sembra una cosa a se stante, indipendente dalla trama principale. Forse non l'ho capito io?


VITROLIUM 7.0
Ho pensato che fosse un racconto di rimb dopo un paio di righe, quando ho letto Alphonse. Lui ha questa ricerca maniacale dei nomi, leggendo il resto però ho avuto dei dubbi, c'è qualche periodo un po' troppo diverso dal suo modo di scrivere. Vedremo
Il racconto invece mi è piaciuto, scritto bene, scorrevole. All'inizio sembra esserci tanta carne sul fuoco, forse troppa, o per lo meno mi ha dato un impressione di confusione, ma poi tutti i nodi vengono sciolti con maestria. La storia ha anche una morale di un certo spessore, cosa non indifferente. Non andare in cerca di quello che già hai.


4_La lunga attesa. Sono l'autore.



5_On your marks, get set 7.0
Piacevole. Non lo considero completamente in tema. Scavare dentro di se ok, ma nello specifico di questo racconto mi verrebbe più naturale un semplice "pensare" o meglio un "concentrarsi"; "scavare" invece lo associo ad uno sforzo di memoria apposito, ricordarsi volontariamente di qualcosa dopo un lungo percorso a ritroso, magari con un aiuto da "lettino". Che poi forse è quello che avviene qui, ma inconsciamente, e non è lo stesso. Questa mia sensazione non altera il voto, è una piccolezza che ho voluto comunque annotare. Nel dettaglio dello scritto, la prima parte non riesco a leggerla con grande continuità, forse a voler sottolineare un concetto ci sono un po' troppe domande retoriche. A seguire invece diventa molto più scorrevole ed ha anche un gran bel finale. L'abbraccio della mamma. Abbraccio che personalmente ritengo la massima espressione fisica di affetto, di amore. Figuriamoci quello della mamma quanto può valere! Ultima nota, lo scrittore non specifica quale ma a me è venuto spontaneo pensare alla gara dei cento metri, dove la partenza conta più di ogni altra corsa.


Il necroforo 6.5
L'idea di scrivere proprio i pensieri del narratore è insolita e gustosa, anche se la storia di per se non mi entusiasma molto. Bello spaccato di vita immigrata, dagli anni 70 fino a pochi anni fa il copione è rimasto identico per anni. Parte del commento finale, mi ha quasi irritato.

_padre e madre non si pussono scegliere. Nonostante tutto mi sento di dirti "grazie"_

A parte il pussono, ma che vuol dire? I figli invece si scelgono? e poi nonostante cosa? Di solito un genitore si fa il mazzo per darti il più possibile e te ne esci con _nonostante_?
Ma va a lavorar, barbone!


Vecchiaia 6.5
Buon racconto dove la favola del buon rapporto tra nonni e nipoti viene smascherata. Non sempre sono tutte rose e fiori. Gradevole e leggibile, il racconto mi è piaciuto. Scorre anche molto bene.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 01:14 #6254

Cichetto ha scritto:


5_On your marks, get set 7.0
Piacevole. Non lo considero completamente in tema. Scavare dentro di se ok, ma nello specifico di questo racconto mi verrebbe più naturale un semplice "pensare" o meglio un "concentrarsi"; "scavare" invece lo associo ad uno sforzo di memoria apposito, ricordarsi volontariamente di qualcosa dopo un lungo percorso a ritroso, magari con un aiuto da "lettino". Che poi forse è quello che avviene qui, ma inconsciamente, e non è lo stesso. Questa mia sensazione non altera il voto, è una piccolezza che ho voluto comunque annotare. Nel dettaglio dello scritto, la prima parte non riesco a leggerla con grande continuità, forse a voler sottolineare un concetto ci sono un po' troppe domande retoriche. A seguire invece diventa molto più scorrevole ed ha anche un gran bel finale. L'abbraccio della mamma. Abbraccio che personalmente ritengo la massima espressione fisica di affetto, di amore. Figuriamoci quello della mamma quanto può valere! Ultima nota, lo scrittore non specifica quale ma a me è venuto spontaneo pensare alla gara dei cento metri, dove la partenza conta più di ogni altra corsa.


non credo che il mio racconto sia fuori tema, ma specificherò la faccenda dopo che anche gli altri me lo avranno detto, così da rispondere per tutti

la prima parte è un po' retorica, è vero

l'ho scritta di getto e si vede.. poi l'ho lasciata un po' decantare e l'ho allacciata al fermo immagine del corridore un millesimo prima di partire (se questo fosse un film sarebbe un'immagine stupenda imho)

l'abbraccio è inaudito, sono d'accordo.. e poi l'abbraccio della mamma al figliolo è ancora più inaudito

l'ultima nota è una grave insinuazione da parte del votante, giacché l'autore non avrebbe mai omesso un dettaglio così importante.. e infatti non v'è stata alcuna omissione
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 01:21 #6255

6Rimbaud ha scritto:


non credo che il mio racconto sia fuori tema, ma specificherò la faccenda dopo che anche gli altri me lo avranno detto, così da rispondere per tutti

cut..

l'ho scritta di getto e si vede.. poi l'ho lasciata un po' decantare e l'ho allacciata al fermo immagine del corridore un millesimo prima di partire (se questo fosse un film sarebbe un'immagine stupenda imho)

cut..

l'ultima nota è una grave insinuazione da parte del votante, giacché l'autore non avrebbe mai omesso un dettaglio così importante.. e infatti non v'è stata alcuna omissione


partendo dal basso:
Pork è vero, c'è scritto cento metri piani, mi scuso
Non ho detto fuori tema, ma non lo considero completamente in tema, è diverso.
C'è dentro ma non del tutto, per il motivo scritto, e non ha influito sul generosissimo voto.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952
Ultima modifica: 16/09/2012 01:22 Da Cichetto.

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 01:23 #6256

Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:


non credo che il mio racconto sia fuori tema, ma specificherò la faccenda dopo che anche gli altri me lo avranno detto, così da rispondere per tutti

cut..

l'ho scritta di getto e si vede.. poi l'ho lasciata un po' decantare e l'ho allacciata al fermo immagine del corridore un millesimo prima di partire (se questo fosse un film sarebbe un'immagine stupenda imho)

cut..

l'ultima nota è una grave insinuazione da parte del votante, giacché l'autore non avrebbe mai omesso un dettaglio così importante.. e infatti non v'è stata alcuna omissione


partendo dal basso:
Pork è vero, c'è scritto cento metri piani, mi scuso
Non ho detto fuori tema, ma non lo considero completamente in tema, è diverso.
C'è dentro ma non del tutto, per il motivo scritto, e non ha influito sul generosissimo voto.


quindi una seduta dallo psicologo sarebbe stata in tema, dico bene?
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 01:27 #6257

sì, come del resto il tuo racconto, forse un pelo di più.
mi rendo conto che può essere una visione particolare la mia.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 01:28 #6258

Re Carlo tornava dalla guerra, lo accoglie la sua terra, cingendolo d'allor 6 (simpatico)
Estate 1984 6.5 (la storia è un po' così.. banalotta e non iper interessante.. la scrittura è sufficiente.. eppure avverto un non so che di amore per quello che si è raccontato.. e questo mi è piaciuto.. il che rende alla fin fine piacevole la lettura)
V.I.T.R.I.O.L.U.M. 5 (scontato e scritto con la mano sinistra.. bella – anche se rubacchiata - l'immagine del riflesso nella grotta.. per il resto il vuoto)
La lunga attesa 4.5 (gravi omissioni di accenti e apostrofi pregiudicano un racconto comunque non sufficiente di per sé)
Il necroforo 6.5 (un racconto interessante.. che interpreta il titolo con un pizzico di coraggio in più rispetto agli altri racconti.. parte bene, si sviluppa ancora meglio e si chiude in modo maldestro.. che l'autore non avesse idea sul come far terminare il racconto? A ogni modo si è letto con piacere, nonostante la scrittura non entusiasmante)
Vecchiaia 5.5 (la cosa che più mi delude in generale sono i personaggi senza volto.. la scatoletta seppellita anni prima è una cosa un po' banale.. ma pure poetica, dai.. forse sono anche suggestionato dall'ennesimo racconto basato su una buca per terra.. ma davvero c'è bisogno di fare una buca per scavare?)
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 01:31 #6259

Cichetto ha scritto:
sì, come del resto il tuo racconto, forse un pelo di più.
mi rendo conto che può essere una visione particolare la mia.


perdonami.. ma se scavare dentro se stessi non è in tema (non parlo del mio racconto, parlo del concetto) allora sono portato a credere che davvero scavare si riduca a fare una buca

io non la vedo così, ma proprio per nulla

e sono rimasto allibito che in tutti i vostri racconti si parli di scavare buchi
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 01:36 #6260

6Rimbaud ha scritto:
Cichetto ha scritto:
sì, come del resto il tuo racconto, forse un pelo di più.
mi rendo conto che può essere una visione particolare la mia.


perdonami.. ma se scavare dentro se stessi non è in tema (non parlo del mio racconto, parlo del concetto) allora sono portato a credere che davvero scavare si riduca a fare una buca

io non la vedo così, ma proprio per nulla

e sono rimasto allibito che in tutti i vostri racconti si parli di scavare buchi


parti da un presupposto sbagliato, quello in neretto.
Ho scritto che per me è in tema, è in tema.
Lo scavare dentro se stessi di prima idea lo associo al lettino dello strizzacervelli in effetti, allargando un attimo il concetto ci vedo anche il tuo scavare, che non è lontano.
Tutto qui. La ritengo una piccolezza.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#5] Scavare (commenti) 16/09/2012 01:38 #6261

6Rimbaud ha scritto:

La lunga attesa 4.5 (gravi omissioni di accenti e apostrofi pregiudicano un racconto comunque non sufficiente di per sé)


Vado a rileggere ma non sono mai stati il mio forte accenti ed apostrofi.
Il racconto non sufficiente come mai?
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952
Tempo generazione pagina: 0.56 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.