"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#6] Stella cadente (commenti)

[#6] Stella cadente (commenti) 15/11/2012 16:04 #7369

Tutto per voi!

Ricordo come sempre di riservare questo thread ai soli commenti ed evitare lo spam, per ragioni di ordine e leggibilità.
Per tutto il resto c'è il thread dei commenti generali!
  • White Lord
  • Offline
  • Direttore Editoriale
  • Messaggi: 1228
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 00:38 #7387

Complimenti a Cichetto per la vittoria strameritata, il suo racconto è stato secondo me il più bello della tornata!

Sono ovviamente contentissimo anche per il mio secondo posto; nonostante mi sia cimentato con un tipo di racconto a me ostico diciamo che mi sono salvato bene.

E complimenti anche a Rimb per il terzo posto, un racconto che mai avrei pensato potesse essere suo.

p.s. Cichetto il tuo modo di alzare la suspence è direi perfetto.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 00:46 #7389

Complimenti anche da parte mia a Cichetto, devo dire che dei tuoi non è quello che mi è piaciuto di più però son contento che tu abbia vinto

Comunque io credo che il sistema del punteggio sia da rifinire, è imho negativo che le tornate siano a punteggi così ravvicinati perchè c'è troppa volatilità. Anche se una normalizzazione è forse esagerata sono convinto che dovrebbe esistere un qualche metodo per equiparare la forza dei voti di ciascun votante e per allontanare di più i voti, chessò, con una fascia più ampia o con una quantificazione (es +1.5 punti) del voto premio critica

my two cents

Per i commenti vari rimando a domani che tra 6 ore mi suona la sveglia
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 00:52 #7391

Questa volta la classifica è riuscita un po' a stupirmi su varie posizioni. Complimentissimi a Cichetto! Il suo racconto è sicuramente valido, anche se per motivi che poi spiegherò non mi ha particolarmente esaltato.
Mi rendo conto ora di aver rischiato di farti saltare la vittoria sul più bello. E stavo anche per dare qualcosina in più a Tava... mi avresti odiato!

Rimando a lunedì commenti e discussioni varie. Sono in partenza per Roma e a malapena sono riuscito a votare (al caro prezzo di un gelato)!
Buoni commenti a tutti!
  • White Lord
  • Offline
  • Direttore Editoriale
  • Messaggi: 1228
"Le Poète est semblable au prince des nuées
Qui hante la tempête et se rit de l'archer;
Exilé sur le sol au milieu des huées,
Ses ailes de géant l'empêchent de marcher."

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 00:58 #7392

White Lord ha scritto:
Questa volta la classifica è riuscita un po' a stupirmi su varie posizioni. Complimentissimi a Cichetto! Il suo racconto è sicuramente valido, anche se per motivi che poi spiegherò non mi ha particolarmente esaltato.
Mi rendo conto ora di aver rischiato di farti saltare la vittoria sul più bello. E stavo anche per dare qualcosina in più a Tava... mi avresti odiato!

Rimando a lunedì commenti e discussioni varie. Sono in partenza per Roma e a malapena sono riuscito a votare (al caro prezzo di un gelato)!
Buoni commenti a tutti!


Ma ma ma ma


Ma mi hai fatto scendere di due posizioni!



Edit: pace, ormai tanto vale non andarci nemmeno a dormire

Io non sono soddisfatto del mio racconto, non è quello che sarebbe potuto essere e mi aspettavo di avere una posizione simile a quella in cui sono arrivato
Devo dire che mi hanno sorpreso un paio di cose sui racconti: non pensavo vincesse due birre ma pensavo se la giocassero rimb, desiderio on the beach e un gradino sotto stella (tava, ma sbaglio o te avevi intitolato "america" il tuo racconto del tema, per l'appunto, "america"? Fantasioso )

Sono sorpreso dal discreto numero di 7, e un 6 a rimbaud l'avevo levato solo al primo racconto quando forse era in imbarazzo a mietere vittime

(White scherzo eh, solo mi spiace che non ti sia piaciuto... Del resto io non scrivo per il concorso ma per divertimento )
  • Asintoto
  • Offline
  • Premio Pulitzer
  • Messaggi: 671
Ultima modifica: 16/11/2012 01:07 Da Asintoto.

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 01:02 #7393

Wow, addirittura primo! E chi se lo aspettava. Grazie
Come vedete cari miei, pagare gelati e portare doni ai raduni ha dato il suo effetto.

Devo dire che, a parte gli scherzi, il raduno mi ha fatto bene.
Il racconto iniziale di questa tornata era scialbo e mal fatto, anche se costruito su una buona idea, poi ho trovato la voglia ed il tempo di metterci mano spesso (quasi ogni sera un'occhiata la davo nei giorni prima della pubblicazione) e devo dire che il risultato finale mi soddisfa pienamente.

Asintoto ha scritto:


Ma ma ma ma


Ma mi hai fatto scendere di due posizioni!



è vero! ahahah

io con i voti sotto mano ho tremato quando ho visto l'email:
Salve Cichetto,
White Lord ti ha spedito un messaggio su Universi...
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952
Ultima modifica: 16/11/2012 01:05 Da Cichetto.

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 01:09 #7394

Eccoi miei voti, tra parentesi il toto-scrittore

1_Discesa discografica, ascesa morale? 6.5 (Tavajigen)
Lo stile mi piace, secco senza molti fronzoli; il racconto anche, breve e deciso, ma non mi convince a pieno. Non so, forse è poco sviluppato. Mi piacerebbe trovare più sensazioni del protagonista, oltre alla scrollata di spalle del "chi se ne frega vado avanti lo stesso" o forse mi sarebbe piaciuto che fossero state più curate, perché il protagonista è un tipo che mi piace. Brucia se stesso in una possibile carriera. Dopo cinque anni ripensa a come avrebbe fatto se fosse capitato ora, ma lui mi sembra identico a prima

2_Stella cadente 6 (Steve_Vai_it)
Tentativo di genialata non riuscito secondo me, principalmente per un motivo: il sottotitolo. Non puoi metterlo uguale al titolo della tornata. Su cinque parole tre sono sbagliate. Se fosse stato ad esempio: Stella cadente (titolo tornata) Eccola... (titolo racconto) Esprimi un desiderio. (Racconto) sarebbe stata di gran lunga migliore. Così quel secondo Stella cadente non c'entra nulla. Forse sono troppo pignolo, avendo scritto così poco mi viene automatico notarlo. Volendo invece considerare il sottotitolo solo un modo per distinguere i racconti uno dall'altro, quindi non considerarlo affatto, mi risulta comunque debole.

3_Due birre (sono l'autore)
Due parole sul mio scritto subito dopo averlo pubblicato. L'idea era quella di uscire un attimo dal tema più comune, che secondo me è "andare a vedere le stelle cadenti". Ho provato con "essere costretti a vedere le stelle cadenti". Così mi è venuta fuori questa cosa qui. Speriamo vi sia piaciuta, e spero di non averla farcita di errori grammaticali come negli ultimi tempi

4_Da San Lorenzo a San Martino 7.5 (boh)
Ahahahaha una bella risata con la chiusura me la sono fatta, che perla! Bravo.
Era felice di una felicità concessa solo ai bambini. Frase molto bella.

5_La strana coppia e i desideri di provincia 6.5 (Asintoto)
Bello, ben scritto e trama interessante, per i miei gusti però è troppo tronco il finale. Non lascia intuire niente, uno spiraglio, un'intuizione. Sicuramente era l'intento dello scrittore ma non è tra i miei preferiti. Peccato, perché avrebbe preso un bel voto.

6_Storia di un atomo di Cerio 7 & PC (Rimba)
Bella visione della stella cadente, molto molto originale. Scritto altrettanto bene si lascia leggere molto volentieri. Unica pecca, anzi, imprecisione l'ho trovata qui: "E, guardando bene, si poteva scorgere tra questi granelli un atomo diverso da tutti gli altri" Un atomo non si vede, per quanto tu possa guardare bene. E' una cosa piccola che non incide sul voto, ma leggendola mi è saltata all'occhio. Personalmente avrei ridotto di molto la parte sulla composizione dei meteoroidi.

7_Il meteorite parabolico 6.5 (boh.. Acciaio?)
Mi sfugge un po' il senso della storia e soprattutto del suo stare in tema. La vita di Jean a Parigi è una storia scritta da Bacelli, lo scrittore forzato a scrivere capolavori ma che non gli vengono in mente. Alla fine decide di rappresentare Jean a teatro, vengono portati via etc etc. L'ultima parte io l'ho intesa come quella dello Scrittore, con la S maiuscola, che ha scritto tutto quanto appena letto, però la mia spiegazione non la ritrovo in questa frase: sapeva che togliendo a Jean e a Vittorio il loro successo quello stesso successo, ora vacante, sarebbe stato pronto ad aspettare Lui.
E poi anche questa non mi è chiarissima:
Non pensò che un giorno qualcun altro parlerà della Sua caduta, e forse Ne prenderà il posto; del resto quel momento è ancora lontano, la vita ha ancora tanto da offrire, e soprattutto quella è un’altra Storia. Detto questo credo che il racconto non sia completamente in tema, il titolo dell'opera mi sembra insufficiente. Una maggiore chiarezza (leggi comprensione da parte mia ) avrebbe portato il racconto nei primi posti, anche se così intrigato, tutto sommato mi è piaciuto. La rappresentazione del panico pre-sipario è notevole.

8_Desiderio on the beach 6.5 (gensi)
Devo dire che non mi ha colpito molto il finale, il resto del racconto invece l'ho gradito di più. Ahhhh il sogno del timido che combina con la più bella di tutte, chi non l'ha fatto? Timido o meno, credo tutti. Qui è ben descritto, i personaggi ben caratterizzati, e anche nell'inverosimile tragedia rimangono ben impressi, senza mai passare in secondo piano. Cazzatella finale se vogliamo dirla: il desiderio non credo si sia avverato, qualcuno li avrà portati via da li no?

9_Il segreto dei bambini 7.5 (boh.. a caso, White Lord)
Bello. Breve efficace e ben definito. Morale alta, volere è potere. Scrittura leggera e godibile. Mi sono ritrovato anche in scene di vita quotidiana, quando provo a spiegare qualcosa al pupo, e lui mi guarda attento, non perde una sola parola, anche se qualche volta il senso gli sfugge. (non spiego così bene:))

10_Stella 6 (bandini)
Il tema è trattato bene, in modo innovativo, non avrei mai pensato ad una stella cadente del genere. Scritto pure bene, ma alla fine della lettura non mi ha lasciato niente, non so dire perché ma non ha suscitato tante emozioni. Mi spiace perché c'è dell'impegno dietro e si vede, esce fuori un personaggio controverso e deciso come solo le donne sanno essere. Rileggendolo poi, capisco di esserestato ingeneroso con il voto, ma questa è stata la prima impressione, quando di solito do anche il voto.


Commento finale
Mi sono accorto che quando ci sono dei bambini di mezzo sparo voti altissimi
forse dovrei rivedere la mia intenzione di non dare voti negativi
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952
Ultima modifica: 16/11/2012 01:29 Da Cichetto.

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 01:28 #7395

Asintoto ha scritto:
White Lord ha scritto:
Questa volta la classifica è riuscita un po' a stupirmi su varie posizioni. Complimentissimi a Cichetto! Il suo racconto è sicuramente valido, anche se per motivi che poi spiegherò non mi ha particolarmente esaltato.
Mi rendo conto ora di aver rischiato di farti saltare la vittoria sul più bello. E stavo anche per dare qualcosina in più a Tava... mi avresti odiato!

Rimando a lunedì commenti e discussioni varie. Sono in partenza per Roma e a malapena sono riuscito a votare (al caro prezzo di un gelato)!
Buoni commenti a tutti!


Ma ma ma ma


Ma mi hai fatto scendere di due posizioni!



Edit: pace, ormai tanto vale non andarci nemmeno a dormire

Io non sono soddisfatto del mio racconto, non è quello che sarebbe potuto essere e mi aspettavo di avere una posizione simile a quella in cui sono arrivato
Devo dire che mi hanno sorpreso un paio di cose sui racconti: non pensavo vincesse due birre ma pensavo se la giocassero rimb, desiderio on the beach e un gradino sotto stella (tava, ma sbaglio o te avevi intitolato "america" il tuo racconto del tema, per l'appunto, "america"? Fantasioso )

Sono sorpreso dal discreto numero di 7, e un 6 a rimbaud l'avevo levato solo al primo racconto quando forse era in imbarazzo a mietere vittime

(White scherzo eh, solo mi spiace che non ti sia piaciuto... Del resto io non scrivo per il concorso ma per divertimento )


Devo dire che il tuo racconto non l'ho capito molto, puoi dare qualche lume?
rimb mi ha addirittura dato 7!
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 02:50 #7396

Cichetto ha scritto:

6_Storia di un atomo di Cerio 7 & PC (Rimba)
Bella visione della stella cadente, molto molto originale. Scritto altrettanto bene si lascia leggere molto volentieri. Unica pecca, anzi, imprecisione l'ho trovata qui: "E, guardando bene, si poteva scorgere tra questi granelli un atomo diverso da tutti gli altri" Un atomo non si vede, per quanto tu possa guardare bene. E' una cosa piccola che non incide sul voto, ma leggendola mi è saltata all'occhio. Personalmente avrei ridotto di molto la parte sulla composizione dei meteoroidi.


per quanto io sia ignorante in fatto di chimica arrivo a comprendere che un atomo non si possa "vedere"

a ben vedere, un atomo non dovrebbe nemmeno avere pensieri.. ma non hai mosso questa critica..

a guardare ancora meglio, forse è il caso di leggere il tutto un po' metaforicamente

ti faccio i complimenti comunque.. hai scritto l'unico racconto che avrebbe meritato di battere il mio.. mi è piaciuto

e gli avrei dato un voto pure più alto se fosse stato scritto in un italiano corretto
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 08:13 #7397

6Rimbaud ha scritto:

per quanto io sia ignorante in fatto di chimica arrivo a comprendere che un atomo non si possa "vedere"

a ben vedere, un atomo non dovrebbe nemmeno avere pensieri.. ma non hai mosso questa critica..

a guardare ancora meglio, forse è il caso di leggere il tutto un po' metaforicamente

ti faccio i complimenti comunque.. hai scritto l'unico racconto che avrebbe meritato di battere il mio.. mi è piaciuto

e gli avrei dato un voto pure più alto se fosse stato scritto in un italiano corretto


so che un atomo non ha pensieri (almeno non dovrebbe) e l'ho considerato nell'ambientazione fantastica del racconto, quel "a guardare bene" invece mi è risaltato leggendolo perché è riferito al lettore, che considero comunque reale e non potrebbe mai vederlo.

ma ripeto, non inficia il valore alto del racconto, è solo una cosa che leggendo mi è risaltata.


grazie per i complimenti quindi ci sono ancora molti errori grammaticali?
io pensavo di aver fatto meglio sta volta.
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 08:24 #7398

Asintoto ha scritto:
e un gradino sotto stella (tava, ma sbaglio o te avevi intitolato "america" il tuo racconto del tema, per l'appunto, "america"? Fantasioso )



Sì, ma se vogliamo fare i puntigliosi il titolo della tornata non è Stella, ma Stella Cadente.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 08:32 #7399

Cichetto ha scritto:
10_Stella 6 (bandini)
Il tema è trattato bene, in modo innovativo, non avrei mai pensato ad una stella cadente del genere. Scritto pure bene, ma alla fine della lettura non mi ha lasciato niente, non so dire perché ma non ha suscitato tante emozioni. Mi spiace perché c'è dell'impegno dietro e si vede, esce fuori un personaggio controverso e deciso come solo le donne sanno essere. Rileggendolo poi, capisco di esserestato ingeneroso con il voto, ma questa è stata la prima impressione, quando di solito do anche il voto.



Prima di scrivere questo racconto ne avevo ideato un altro, molto più "nerd" diciamo, e quindi su cui mi sarei trovato potenzialmente meglio.

Poi però mi sono ricordato del significato più profondo di questo forum, almeno per me, che è lo sperimentare. Ho quindi cancellato tutta la trama che avevo buttato giù e mi sono letteralmente lanciato in qualcosa che non è assolutamente mio.

La prima stesura è stata un disastro, avrò riscritto gran parte del racconto almeno dieci volte; sinceramente non mi aspettavo di arrivare nel podio.

Il fatto che non ti abbia lasciato niente a fine lettura, che non ti abbia suscitato emozioni, è ovviamente la cosa più negativa che possa succedere; ma ti capisco benissimo, dato che ho volutamente lasciato il racconto in questo modo, senza la sorta di significato "morale" che esplicito sempre alla fine di ogni mio racconto. Volevo vedere se riuscivo a suscitare emozioni e significati diversi in ogni lettore, magari pure io leggendo un racconto del genere direi le cose che hai detto te.

A breve i miei commenti.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 08:45 #7400

Discesa discografica, ascesa morale? 6,5
Scritto bene e diretto al punto. Secondo me però aveva più potenzialità, sembra troppo tirato via, necessitava di un approfondimento maggiore.

Stella cadente 4
Se si vuole mettersi in gioco con un racconto del genere (un brevissimo) secondo me bisogna fare molto di più e stupire alla grande. Deve essere in pratica una cosa che lascia di stucco e che stupisce i lettori, facendoli pensare per alcuni secondi a quello che hanno letto. Così non funziona, è troppo scontato.

Due birre 7,5
Molto bello e toccante, mi è piaciuta la situazione che è stata ricreata, con l'essere obbligato a vedere le stelle cadenti. Inoltre è costruito veramente bene.

Da San Lorenzo a San Martino 5,5
Premetto che secondo me la poesia dovrebbe stare fuori da questo che è un concorso di prosa, comunque ho deciso di non segare il "racconto" dandogli un 4 da "fuori concorso", e di giudicarlo come ammesso alla gara. Non mi è dispiaciuto, soprattutto nella sua costruzione, ma il finale non mi è proprio piaciuto per niente: non so, l'ultima frase proprio mi stona e mi fa cadere l'atmosfera che era stata ricreata saggiamente; non per il significato, ma per l'espressione usata.

La strana coppia e i desideri di provincia 5,5
La storia parte bene, però quando arriva al finale secondo me scade. Capisco fare la virata nell' "horror", è una cosa che ho apprezzato, ma la chiusura secondo me andava resa meglio, sembra tirata via e inconcludente.

Storia di un atomo di Cerio 6
Premetto che storie del genere in generale mi piacciono, quelle storie tipicamente nerd () dove l'autore sembra un malato di mente che va a spulciare una cosa insignificante per poi tirarne fuori un significato profondo. Però devo dire che in fin dei conti non è che mi abbia colpito più di tanto, speravo venisse fuori qualcosa di meglio nel finale. Dal punto di vista stilistico è scritto abbastanza bene, ma mi è risultato faticoso alla lettura. Rimb per favore, in un forum cerca di usare più capoversi e soprattutto spazi; so che in realtà in un libro non ci sono, ma vieni incontro ai lettori affaticati come me.

Il meteorite parabolico 7
Non mi è piaciuto come racconto, proprio come gusto personale intendo, come tipo di racconto; ma l'idea era veramente valida e originale e quindi mi ha tenuto incollato alla lettura. Inoltre è resa molto bene, quindi premio con un 7.

Desiderio on the beach 6,5 + premio della critica
Partenza del racconto col botto, cattura benissimo l'attenzione. La storia però poi non tiene il livello, mi è risultata un po' scontata e un po' troppo "sciocca". Comunque nel complesso racconto pienamente sufficiente. Forse ad una seconda lettura avrei dato un voto più alto. Scritto benissimo, premio della critica per questa tornata.

Il segreto dei bambini... 5,5
Secondo me il racconto non era male, ma l'ho trovato fuori tema, dato che sembra accostarsi al tema solo per il rimando alla fine, che ho trovato insufficiente. Se invece per "stelle cadenti" si volevano intendere tutti i bambini a cui vengono tarpate le ali, allora l'accostamento non l'ho trovato sottolineato in maniera sufficiente.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 09:16 #7401

Tavajigen ha scritto:


Desiderio on the beach 6,5 + premio della critica
Partenza del racconto col botto, cattura benissimo l'attenzione. La storia però poi non tiene il livello, mi è risultata un po' scontata e un po' troppo "sciocca". Comunque nel complesso racconto pienamente sufficiente. Forse ad una seconda lettura avrei dato un voto più alto. Scritto benissimo, premio della critica per questa tornata.




ti ringrazio moltissimo tava...


non so se condivido la tua affermazione ma la accolgo con gioia!!!

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 11:09 #7402

Cichetto ha scritto:
6Rimbaud ha scritto:

per quanto io sia ignorante in fatto di chimica arrivo a comprendere che un atomo non si possa "vedere"

a ben vedere, un atomo non dovrebbe nemmeno avere pensieri.. ma non hai mosso questa critica..

a guardare ancora meglio, forse è il caso di leggere il tutto un po' metaforicamente

ti faccio i complimenti comunque.. hai scritto l'unico racconto che avrebbe meritato di battere il mio.. mi è piaciuto

e gli avrei dato un voto pure più alto se fosse stato scritto in un italiano corretto


so che un atomo non ha pensieri (almeno non dovrebbe) e l'ho considerato nell'ambientazione fantastica del racconto, quel "a guardare bene" invece mi è risaltato leggendolo perché è riferito al lettore, che considero comunque reale e non potrebbe mai vederlo.

ma ripeto, non inficia il valore alto del racconto, è solo una cosa che leggendo mi è risaltata.


grazie per i complimenti quindi ci sono ancora molti errori grammaticali?
io pensavo di aver fatto meglio sta volta.


trovo la tua obiezione molto buffa e molto strana.. ma condisero chiusa la vicenda

comunque sì: hai commesso molti errori

ma siccome non mi piace fare il maestrino, aspetterò che sia un tava o un white a farti notare punto per punto gli strafalcioni
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 11:16 #7403

Tavajigen ha scritto:

Storia di un atomo di Cerio 6
Premetto che storie del genere in generale mi piacciono, quelle storie tipicamente nerd () dove l'autore sembra un malato di mente che va a spulciare una cosa insignificante per poi tirarne fuori un significato profondo. Però devo dire che in fin dei conti non è che mi abbia colpito più di tanto, speravo venisse fuori qualcosa di meglio nel finale. Dal punto di vista stilistico è scritto abbastanza bene, ma mi è risultato faticoso alla lettura. Rimb per favore, in un forum cerca di usare più capoversi e soprattutto spazi; so che in realtà in un libro non ci sono, ma vieni incontro ai lettori affaticati come me.


nessun significato profondo nel mio racconto.. solo la fotografia di una stella cadente prima che diventi una stella cadente e di un atomo pensante che vive e racconta la storia attraverso le proprie sensazioni (cosa peraltro impossibile, come velatamente si evince dal periodo finale)

in quanto ai capoversi e agli spazi faccio quello che mi pare.. :PpPpPpPp
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 11:22 #7404

Discesa discografica, ascesa morale? 6 (uno scorcio, una pennellata, una nota, una briciola.. una parte insomma di un discorso più complesso.. il titolo è pessimo, esplica già tutto.. le parole sono ben incastonate, il ritmo è scorrevole.. eppure un racconto del genere non può certo pretendere, né ovviamente credo che lo pretenda, di andare a vincere la tornata.. e la qual cosa me lo rende simpatico)
Stella cadente 4 (avrà l'autore il coraggio di palesarsi?)
Due birre 7 (l'ho letto di mattina, quindi nel periodo del giorno più sbagliato in assoluto per un racconto del genere.. il titolo non mi ha convinto molto.. il racconto non è scritto da d'annunzio.. c'è un po' di confusione coi tempi verbali e la stessa vicenda non è nuova di pacca.. ma, che diamine, mi è piaciuto molto.. un racconto del genere merita di vincere la tornata, se la vince)
Da san lorenzo a san martino 6 (la poesia è di tutti ma non per tutti.. sono del parere che una poesia non vada commentata né giudicata.. come cavolo si fa a dare un voto a una poesia? Tuttavia, questa non mi arriva esattamente come una poesia.. un unico, umile appunto: lasciar stare la punteggiatura, che proprio non c'azzecca nulla con la poesia.. il voto è un voto d'ufficio diciamo.. bilanciando l'ingiudicabilità di una “poesia” con un incitamento a continuare a provare cose diverse, da me sempre ben viste)
La strana coppia e i desideri di provincia 5 (a parte i ripetuti errori di battitura, dei quali ho cercato in tutti i modi di non tener conto, ho trovato la storia davvero banale.. il finale poi è pessimo, il titolo orribile e i personaggi, nonostante tutte le descrizioni, mal delineati)
Il meteorite parabolico 6 (scritto bene, un po' ridondante.. il tema un po' pedante e retorico.. il titolo eccessivo.. parte bene e si spegne pian piano, ma non come una stella cadente.. peccato)
Desiderio on the beach 6 (una voce fuori campo un po' così non riesce a rovinare del tutto un raccontino semplice e romantico.. scritto abbastanza bene, nonostante qualche cosa un po' kitsch.. tra cui un titolo di livello medio-basso, se posso osare)
Il segreto dei bambini 5 (è un voto dato più con il cuore che con la testa.. la scrittura davvero è gravemente insufficiente.. la tematica, tuttavia, è interessante.. fosse stato scritto bene avrebbe ottenuto una sufficienza piena)
Stella 6.5 (scritto bene.. una vicenda non mega appassionante si unisce a una interessante interpretazione del tema della tornata.. ben vengano racconti così)
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 11:51 #7405

6Rimbaud ha scritto:

Desiderio on the beach 6 (una voce fuori campo un po' così non riesce a rovinare del tutto un raccontino semplice e romantico.. scritto abbastanza bene, nonostante qualche cosa un po' kitsch.. tra cui un titolo di livello medio-basso, se posso osare)



è vero, il tutto è molto kitsch, compresa la voce fuori campo... ma volevo un racconto anche su questo tema e l'idea è arrivata tardi, anzi tardissimo... ho arrangiato il tutto alla velocissima e stranamente non ne sono del tutto insoddisfatto... comunque, nota positiva, son tornato (in senso assoluto, non riguardi a universi) a scrivere senza essere legato a esperienze personali mie o di persone care... non concordo solo sul titolo: nella sue bruttezza è bellissimo
Ultima modifica: 16/11/2012 11:55 Da arturobandini.

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 11:54 #7406

6Rimbaud ha scritto:

Due birre 7 (l'ho letto di mattina, quindi nel periodo del giorno più sbagliato in assoluto per un racconto del genere.. il titolo non mi ha convinto molto.. il racconto non è scritto da d'annunzio.. c'è un po' di confusione coi tempi verbali e la stessa vicenda non è nuova di pacca.. ma, che diamine, mi è piaciuto molto.. un racconto del genere merita di vincere la tornata, se la vince)


Pensa che il titolo, che si dovrebbe capire solo nel finale, è una cosa di cui vado fiero
  • Cichetto
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 952

Re: [#6] Stella cadente (commenti) 16/11/2012 11:56 #7407

6Rimbaud ha scritto:
Stella 6.5 (scritto bene.. una vicenda non mega appassionante si unisce a una interessante interpretazione del tema della tornata.. ben vengano racconti così)



Bene, grazie del commento, questa volta ti sei impegnato di più.

E poi mi hai anche dato il premio della critica!
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Tempo generazione pagina: 0.72 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.