"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [#7] Il Crepuscolo degli Dei (commenti)

Re: [#7] Il Crepuscolo degli Dei (commenti) 09/03/2013 11:35 #8298

6Rimbaud approfitto del tuo intervento per chiederti qual è il tuo dubbio sui riti bacchici, sono troppo curioso! Fammi capireeee
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#7] Il Crepuscolo degli Dei (commenti) 09/03/2013 12:30 #8299

Wong Fei Hung ha scritto:
6Rimbaud approfitto del tuo intervento per chiederti qual è il tuo dubbio sui riti bacchici, sono troppo curioso! Fammi capireeee


se la memoria non mi inganna bacco era una divinità romana, non greca
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#7] Il Crepuscolo degli Dei (commenti) 09/03/2013 13:05 #8300

Ah ho capito, in realtà sì e no. Bacco è uno dei nomi dell'antico Dioniso, quindi per stare sul sicuro sarebbe stato meglio parlare di riti dionisiaci, ma d'altronde le donne che entrano in estasi in questi riti sono chiamate Baccanti...tra l'altro recentemente ho dato un esame sull'argomento e si parlava sempre di riti bacchici!
in ogni modo osservazione acuta!
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#7] Il Crepuscolo degli Dei (commenti) 09/03/2013 14:20 #8301

Wong Fei Hung ha scritto:
Ah ho capito, in realtà sì e no. Bacco è uno dei nomi dell'antico Dioniso, quindi per stare sul sicuro sarebbe stato meglio parlare di riti dionisiaci, ma d'altronde le donne che entrano in estasi in questi riti sono chiamate Baccanti...tra l'altro recentemente ho dato un esame sull'argomento e si parlava sempre di riti bacchici!
in ogni modo osservazione acuta!


sono andato a documentarmi:
bacco è il dio romano corrispondente al dioniso greco (e questo lo sapevamo tutti)
quello che non sapevo (o almeno io non sapevo) è che bacco è anche il nome greco dello stesso dioniso quando è in preda all'euforia più totale.. ero convinto che fosse una parola latina autonoma.. invece è una parola latina presa dal greco..
ho sempre associato i riti bacchici all'epoca romana.. ma in effetti ora che ci penso euripide scrisse le baccanti proprio durante il periodo socratico (vado a memoria.. non mi va di controllare xD).. quindi doveva scattarmi un campanello d'allarme

ritiro dunque la mia osservazione (che comunque non ti è costata nulla in termini di voto, stai tranquillo xD)..

..una cosa però la dico: io, anche se avessi conosciuto questa cosa, non avrei mai parlato di riti bacchici.. ma dionisiaci! (perché comunque associerò sempre bacco a roma e dioniso alla grecia)
  • 6Rimbaud
  • Offline
  • Maestro di scrittura
  • Messaggi: 1607
6000 piedi al di là dell'uomo e del tempo

Re: [#7] Il Crepuscolo degli Dei (commenti) 09/03/2013 19:56 #8302

Infatti apprezzo ancora di più l'osservazione, perchè se io ero abituato a parlare di riti bacchici non ho pensato che altri potessero fare questa associazione! Invece bisogna ragionare anche su questo, stare sempre all'erta e rifuggire da facili equivoci!
La prossima volta starò più attento, grazie!
...sto ancora imparando, poichè l'apprendimento non ha limiti...

Re: [#7] Il Crepuscolo degli Dei (commenti) 04/03/2023 08:23 #18587

Dieci anni dopo.
Praticamente due vite diverse persino nel modo di leggere e commentare su questo sito.
Pazzesca l'evoluzione.
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [#7] Il Crepuscolo degli Dei (commenti) 04/03/2023 14:07 #18588

Non ho capito di chi parli.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Tempo generazione pagina: 0.46 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.