"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto." (Italo Calvino)
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

ARGOMENTO: [UniVersi 6] Discussione generale

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 20/02/2015 20:53 #13497

Allora, come siamo messi?
Prime impressioni di chi ha già letto?
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 20/02/2015 21:18 #13499

Ancora devono votare due autori.

Mi raccomando: solo impressioni generali sulla tornata, senza alcuna allusione ai singoli racconti.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 20/02/2015 21:24 #13500

Dai su, autori, non fate i soliti rognosi
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 20/02/2015 22:54 #13501

un po deluso non so =/

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 21/02/2015 08:52 #13502

Signor-BOH ha scritto:
un po deluso non so =/


La tematica era molto difficile a mio avviso. Ci sta che ci sia qualche racconto un po' "floscio" ma in generale, secondo me, c'è stato qualche spunto interessante.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 21/02/2015 09:20 #13504

Io ho trovato tutti i racconti piacevoli (per un motivo o per l`altro).
Spero di non vedere brutti voti
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 21/02/2015 09:42 #13505

Con me puoi starne certo, non foss'altro che all'inizio assegno un voto salvo poi modificarlo (alzandolo/abbassandolo) in relazione agli altri lavori.
Ovverosia: fossero racconti a sé allora avrebbero (intendo quelli bassi) almeno mezzo punto- un punto e mezzo di più.
Trattandosi però di un concorso, reputo giusto livellare tutto in relazione ai più belli.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 21/02/2015 19:18 #13506

steve_vai_it ha scritto:
Con me puoi starne certo, non foss'altro che all'inizio assegno un voto salvo poi modificarlo (alzandolo/abbassandolo) in relazione agli altri lavori.
Ovverosia: fossero racconti a sé allora avrebbero (intendo quelli bassi) almeno mezzo punto- un punto e mezzo di più.
Trattandosi però di un concorso, reputo giusto livellare tutto in relazione ai più belli.


Diciamo che il mio è un discorso generale (e personale naturalmente)...
Io considero il contesto (è un concorso ma comunque non c'è nulla in palio quindi è più un'amichevole che una finale di Champions League): degli "amatori" si mettono in gioco avendo fondamentalmente solo la passione come arma (credo che nessuno sia uno scrittore professionista) e gli stessi che votano sono "amatori" (dubito ci siano critici letterari tra noi).
Considerando appunto questi elementi, vedere dei mortificanti 4 mi parrebbe abbastanza assurdo (per non dire di peggio).
Ma, ripeto, è solo la mia personalissima opinione.
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 21/02/2015 19:25 #13507

Ti dico, a meno che una cosa non è veramente scritta con i piedi, non credo che nessuno voti in quella maniera. Inoltre, certo è una cosa che si fa per divertirsi ed ovviamente, come già detto, i voti vanno contestualizzati al concorso: non ci vedo nulla di male anzi, lo vedo più come uno stimolo ad impegnarsi
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 21/02/2015 19:34 #13508

steve_vai_it ha scritto:
Ti dico, a meno che una cosa non è veramente scritta con i piedi, non credo che nessuno voti in quella maniera. Inoltre, certo è una cosa che si fa per divertirsi ed ovviamente, come già detto, i voti vanno contestualizzati al concorso: non ci vedo nulla di male anzi, lo vedo più come uno stimolo ad impegnarsi


Non lo so sinceramente...Penso che se capitasse a me lo stimolo sarebbe un altro (e non particolarmente educato)
ehehehehehe
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 21/02/2015 19:58 #13509

Lesaz ha scritto:
steve_vai_it ha scritto:
Ti dico, a meno che una cosa non è veramente scritta con i piedi, non credo che nessuno voti in quella maniera. Inoltre, certo è una cosa che si fa per divertirsi ed ovviamente, come già detto, i voti vanno contestualizzati al concorso: non ci vedo nulla di male anzi, lo vedo più come uno stimolo ad impegnarsi


Non lo so sinceramente...Penso che se capitasse a me lo stimolo sarebbe un altro (e non particolarmente educato)
ehehehehehe

Credo che gli unici veri brutti voti li prese solo The Kaspa (porello) con la sua rivisitazione di Baricco e qualcuno finito, secondo il giudizio del lettore, fuori tema.

Anche perché è veramente difficile trovare racconti scadenti.

Alla peggio si è arrivati a qualche insufficienza non grave per errori grossolani di scrittura (tipo ha senza acca e cose così...).
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]
Ringraziano per il messaggio: steve_vai_it

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 21/02/2015 20:15 #13510

Avevo scritto un papiro ma mi si è cancellato.
Ad ogni modo ripeto: i miei voti sono sempre tutti relativi e mai assoluti.
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 00:52 #13511

Eccomi. Mi sono iscritto al sito, ho letto con grande interesse e ho votato per la prima volta.

I miei voti vanno dal 4 al 9, ma i voti bassi esprimono tutto, meno che disprezzo e offesa.

Oltre i criteri elencati nel regolamento, ne ho aggiunti altri miei personali. Il più importante è che deve esserci una corrispondenza fra capacità di scrittura e racconto scritto.
Un errore di espressione per un autore che scrive benissimo, gli costa 2 voti.
Lo stesso errore costa 0 a un autore che scrive meno bene.

Spero di non offendere nessuno e, in ogni caso, ho già messo da parte i commenti ai racconti, in modo che i voti siano accompagnati da una spiegazione.
  • DQ.
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 399

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 08:51 #13512

Ciao e benvenuto. Interessante il tuo metro di giudizio, vediamo che ne esce fuori
Spero di vederti scrivere nelle prossime tornate
You have to find what you're really good at and exaggerate it!

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 12:07 #13513

DQ. ha scritto:
Eccomi. Mi sono iscritto al sito, ho letto con grande interesse e ho votato per la prima volta.

I miei voti vanno dal 4 al 9, ma i voti bassi esprimono tutto, meno che disprezzo e offesa.

Oltre i criteri elencati nel regolamento, ne ho aggiunti altri miei personali. Il più importante è che deve esserci una corrispondenza fra capacità di scrittura e racconto scritto.
Un errore di espressione per un autore che scrive benissimo, gli costa 2 voti.
Lo stesso errore costa 0 a un autore che scrive meno bene.

Spero di non offendere nessuno e, in ogni caso, ho già messo da parte i commenti ai racconti, in modo che i voti siano accompagnati da una spiegazione.

Benvenuto prima di tutto.
E poi è sempre un piacere leggere commenti e sensazioni di persone nuove. Danno un quadro sempre più completo di ciò che le persone pensano in merito ai propri scritti.

Ovviamente sentiti libero di presentarti e di scrivere quando vuoi!
  • gensi
  • Offline
  • Vice Presidente
  • Messaggi: 3860
La mia vetrina: www.lulu.com/spotlight/gensi

--------------------------

Fortunatamente, ho sempre il difetto di prendermi poco sul serio...
[cit. Carmen Consoli - Fortunatamente]

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 16:13 #13514

a me i 4 non paiono così assurdi, se un racconto non piace, il lettore lo finisce a fatica per la noia, non è scorrevole, è lento e scritto in maniera anonima sinceramente non vedo perchè non dare il 4.. Poi gusti son gusti, ma dare dei voti più alti solo perchè siamo tra amici a me pare una cazzata.. Preferisco ricevere un 4 con la sua spiegazione che un 6 giusto per amicizia..

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 17:28 #13515

Signor-BOH ha scritto:
a me i 4 non paiono così assurdi, se un racconto non piace, il lettore lo finisce a fatica per la noia, non è scorrevole, è lento e scritto in maniera anonima sinceramente non vedo perchè non dare il 4.. Poi gusti son gusti, ma dare dei voti più alti solo perchè siamo tra amici a me pare una cazzata.. Preferisco ricevere un 4 con la sua spiegazione che un 6 giusto per amicizia..


Evidentemente io ho un'altra opinione ma poco importa, va bene così.

Edit: che poi chi ha parlato di voti per amicizia? Se leggi con questa attenzione anche i racconti siamo a cavallo!
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494
Ultima modifica: 22/02/2015 17:30 Da Lesaz.

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 17:44 #13516

Perdonami, ma credo che nessuno legga, voti e commenti con l'intenzioe di demolire la persona o offenderla.
Un voto negativo non è diretto alla persona né indica la distanza dal diventare un professionista della scrittura, ma, per quanto mi riguarda, raccoglie una serie di fattori, ad esempio: messa in discussione, creazione dell'aspettativa e mantenimento della stessa (che non c'entra niente con le capacità di scrittura), coerenza (che va al di là del tema)...

Come dicevo a un ragazzo che ha partecipato a questa tornata, rispondendo alla domanda "perché dovrei commentare?": leggo per piacere personale e commento perché penso che, come i vostri racconti mi arricchiscono, anche i miei voti e commenti possano darvi qualcosa.

Detto questo, se partecipassi e ricevessi un 4, ci rimarrei peggio di te. Ma se a quel voto dovesse seguire una spiegazione, con tutto il sangue acido del mondo, quantomeno leggerei con curiosità e interesse. Poi sta a me dare un voto a quel voto, cioè un peso
  • DQ.
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 399

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 17:52 #13517

DQ. ha scritto:
Perdonami, ma credo che nessuno legga, voti e commenti con l'intenzioe di demolire la persona o offenderla.
Un voto negativo non è diretto alla persona né indica la distanza dal diventare un professionista della scrittura, ma, per quanto mi riguarda, raccoglie una serie di fattori, ad esempio: messa in discussione, creazione dell'aspettativa e mantenimento della stessa (che non c'entra niente con le capacità di scrittura), coerenza (che va al di là del tema)...

Come dicevo a un ragazzo che ha partecipato a questa tornata, rispondendo alla domanda "perché dovrei commentare?": leggo per piacere personale e commento perché penso che, come i vostri racconti mi arricchiscono, anche i miei voti e commenti possano darvi qualcosa.

Detto questo, se partecipassi e ricevessi un 4, ci rimarrei peggio di te. Ma se a quel voto dovesse seguire una spiegazione, con tutto il sangue acido del mondo, quantomeno leggerei con curiosità e interesse. Poi sta a me dare un voto a quel voto, cioè un peso


Questo è sicuro...
  • Lesaz
  • Offline
  • Scrittore affermato
  • Messaggi: 494

Re: [UniVersi 6] Discussione generale 22/02/2015 19:11 #13518

Per me i voti vanno dall'1 al 10 e non ho problemi di nessun tipo ad usarli.
So che non è un concorso di scrittori né siamo critici letterari, ma non vedo perché non si debbano dare brutti voti, ovviamente portando sempre dei commenti che giustifichino il proprio voto. Perché ricordo a tutti che la fase più importante non è quella di votazione, ma quella di commento, che può aiutare tutti noi a migliorarsi.

Aggiungo che non capisco molto la scelta di "organizzare" i propri voti secondo una scala di giudizi, dando un voto più alto al racconto migliore e scendere via via fino all'ultimo. Secondo me è proprio facendo così che si altera pesantemente il giudizio, dato che i voti dati in questo modo non rispecchiano esattamente i racconti presi singolarmente.
Comunque ognuno ha il suo modo per votare, si fa per parlare.
  • Tavajigen
  • Offline
  • Direttore Marketing
  • Messaggi: 2733
Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!
Tempo generazione pagina: 0.50 secondi
Copyright © 2024 UniVersi. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.